View Full Version : I vari nomi dei processori
Demonius
28-08-2006, 20:37
Ciao a tutti, avevo una domanda da farvi.
Ho visto in giro processori amd e intel che hanno svaritai nomi; (Barton, centrino, turon, sempron, giovanni :D , ecc.) ma io come faccio a capire qual'è la differenza, qual'e il migliore, ecc.
Sapete dove posso consultare tutte queste differenze?
grazie
http://www.hwupgrade.it/ :fagiano:
Quelli che tu hai nominato, sono appunto i nomi del CORE del processore, ovvero il nome dell"integrato" effettivo che costituisce il processore, non saprei come altro chiamarlo, so che non è il termine corretto.. si ci sono moltissimi nomi, ognuno diverso tra di loro per prestazioni e facilità di overclock, cache di secondo livello.. insomma tantissime microdifferenze che ne fanno cambiare il nome..
Diciamo che quando producono un processore danno un nome in codice a quel determinato progetto, questo nome lo accompagna per tutta la sua vita, dalla progettazione allo sviluppo alla produzione alla commercializzazione, fino alla sua morte commerciale.
Ad esempio Barton indica un particolare tipo di Athlon XP, evoluzione del progetto precedente, che mantenendo lo stesso design ne implementa nuove funzionalità e alcune migliorie.
Poi qusto nome in codice viene commercilizzato con il nome commerciale;
Barton è Athlon XP
Conroe è Core 2 Duo
Prescott è Pentium 4
Per districarsi in mezzo alle sigle bisogna leggere e informarsi, almeno da 2 anni fa ad oggi, giusto per avere un idea della linea evolutiva.
SuperFabio
29-08-2006, 10:47
magari faccio una domanda stupida, ma sono un novellino...
il mio athlon xp ha core palomino. se voglio cambiare processore (è un 1800+ e la mobo supporta fino al 2600+) devo per forza mantenere lo stesso tipo di core?
per capirci: la mobo mi supporta un processore con un'altro core?
e in tal caso, qual'è il migliore?
-=[AL3X]=-
29-08-2006, 11:12
No x cambiare processore nn devi guardare il core ma il socket nel tuo caso è dovrebbe essere Socket A... Quindi tutti gli Athlon XP - MP e i Duron.
SuperFabio
29-08-2006, 13:20
wow finalmente qualcuno che mi risponde!!!!
grazieeeeee!!!!!!
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_List.aspx?ProductID=1310
qui pero' specifica il core...
quindi secondo te e' piu' conveniente comprare un processore superiore senza cambiare scheda?
ho una scheda video radeon 9550 che supporta anche l'agp 8x, ma la mobo arriva al max a 4x; cambierebbero le cose se fosse 8x? anche questo mi fa pensare a cambiare la scheda...
tra i vari core dell'athlon xp qual'è il piu' indicato?
o almeno quali sono le caratteristiche?
grazie ancora per l'aiuto.
-=[AL3X]=-
29-08-2006, 15:24
Beh dipende da 2 fattori la scelta. X cosa usi il pc e quanti soldi sei disposto a spendere...
wow finalmente qualcuno che mi risponde!!!!
grazieeeeee!!!!!!
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_List.aspx?ProductID=1310
qui pero' specifica il core...
quindi secondo te e' piu' conveniente comprare un processore superiore senza cambiare scheda?
ho una scheda video radeon 9550 che supporta anche l'agp 8x, ma la mobo arriva al max a 4x; cambierebbero le cose se fosse 8x? anche questo mi fa pensare a cambiare la scheda...
tra i vari core dell'athlon xp qual'è il piu' indicato?
o almeno quali sono le caratteristiche?
grazie ancora per l'aiuto.
considera però che gli athlon xp non vengono prodotti da diverso tempo quindi dovresti provare a trovare una cpu usata...mentre per l'agp ci sono ancora soluzioni in produzione....considera però che il futuro per l'agp è incerto!! tutte le schede video adesso sfruttano la tecnologia pci-e e considerato che per aggiornare il tuo pc serve cambiare diverse cosette ti consiglierei di prendere in considerazione un upgrade più radicale!
cpu amd athlon X2 dual core su socket am2 oppure intel conroe su socket 775!!
una configurazione base ma cmq molto potente ti costa sui 500-600€
SuperFabio
29-08-2006, 20:37
purtroppo il mio budget attuale arriva al max (ma con molti sacrifici) a 150/200 euro
l'athlon xp 2600 non lo trovo da nessuna parte, sapete dirmi come potrei trovarne uno, anche usato?
purtroppo il mio budget attuale arriva al max (ma con molti sacrifici) a 150/200 euro
l'athlon xp 2600 non lo trovo da nessuna parte, sapete dirmi come potrei trovarne uno, anche usato?
Cercando notizie sul mio processore ho trovato un Athlon XP 3000+ a 70euro. L'altro ieri, xò non mi ricordo + dove :fagiano: ...forse kelkoo.
Qualcono sa dirmi se anche ai proci della mia infanzia del tipo 286, 386 (c'eano gli SX o i DX) davano i nomi in codice? E se si queli sono?
SuperFabio
29-08-2006, 22:42
purtroppo la mia scheda supporta fino al 2600
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.