View Full Version : Quanto tempo occorre effettivamente per passare da 1 operatore adsl all'altro?
Quanto tempo occorre effettivamente per passare da 1 operatore adsl all'altro?
Avevo attivato tin.it per passare a libero ci sono voluti 3 mesi e mezzo, raccomandata e fax. ora lascio libero per Tele2 loro dicono 20-25 gg, non ci credo molto... quale è la vostra esperienza?
da quando mi hanno staccato da tiscali sono passati 22 giorni prima di usare la flat tele2.Sarà un caso ma è la mia esperienza
EstebanMD
28-08-2006, 19:13
Fastweb a Torino.
Mi hanno detto 15 giorni, ma dopo 3 mi hanno già telefonato per prendere l'appuntamento. Oggi mi hanno fatto l'allacciamento in cantina per la linea, giovedì vengono a montarmi tutto il ben di dio in casa. Risultato: giovedì ho fatto richiesta, giovedì avrò tutto.
r.a.z, dimmi tele2 ha avvisato quando ti hanno attivato? a quanto ti va, funziona bene? il contratto ti è arrivato dopo l'attivazione o prima dei 22 giorni?
esteban passavi da un altro operatore? quando è la prima attivazione in assoluto credo siano più veloci, soprattutto quando attivano senza che uno lo richieda :D
r.a.z, dimmi tele2 ha avvisato quando ti hanno attivato? a quanto ti va, funziona bene? il contratto ti è arrivato dopo l'attivazione o prima dei 22 giorni?
una settimana dopo la richiesta mi hanno mandato i dati (nome utente e password) via mail poi ho aspettato che la telecom facesse il collegamento,ogni giorno controllavo sul sito alla pagina "Stato di attivazione ADSL" c'era un semaforo giallo poi un giorno è diventato verde ed ho iniziato a navigare.Non ricordo di mail,anche perchè controllavo quotidianamente,fatto sta che il contratto è partito dal giorno col semaforo verde.La lettera da rispedire firmata mi è arrivata dopo l'attivazione.In un anno ho avuto un giorno che non si connetteva per problemi loro poi sempre tutto regolare,sono entrato nel secondo anno la settimana scorsa.Il test sunrise in questo momento mi dice che viaggio a 623k
EstebanMD
29-08-2006, 12:27
esteban passavi da un altro operatore? quando è la prima attivazione in assoluto credo siano più veloci, soprattutto quando attivano senza che uno lo richieda :D
No, non è la prima attivazione. Sto abbandonando addirittura due operatori: Telecom e Libero messi insieme.
Fastweb mi hanno impressionato: sono veramente professionali. Anche nei call center: Telecom e Libero dicono "pronto, sono marco", loro "salve sono *nome e cognome*". Non so, ma sono dettagli che hanno un certo peso in questo mondo di truffatori e ladri XD
dopo 9 giorni dal fax inviato a tele2 non hanno lo hanno ancora nei "loro dati" e alla wind non hanno ricevuto nessuna comunicazione di disdetta.... perchè hanno voluto fare tutto quelli di tele2 se non sono capaci? mi sa che dovrò inviare 1 altro fax e raccomandata a wind ( dopo avere perso più di una settimana :mad: ed avere speso soldi per 1 fax inutile, d'altronde se non faccio così aspetterò dinuovo 3 mesi e mezzo come è successo alla prima disdetta :muro: )
no_side_fx
31-08-2006, 11:16
io ho avuto un'esperienza particolare. avevo il numero di telefono aziendale con contratto alice business per l'adsl. in seguito ho avuto la necessità di declassare il numero di telefono da azienda a privato e quindi trasferirmi dal 191 al 187 della telecom e quindi accedere a internet con rosso alice. a questo proposito feci richiesta via fax il 9 di giugno, a metà luglio mi hanno scollegato l'adsl e a tutt'oggi sono ancora senza adsl e col numero di telefono sul 191. inutile dire che chiamare i call center si è rivelato totalmente inutile con risposte diverse ogni giorno ecc....
a giorni penso che farò il contratto con fastweb
EstebanMD
31-08-2006, 14:39
Sono tutti uguali mi sa...
Oggi è giovedì, l'appuntamento è saltato (che strano... ) e dopo aver chiamato due volte il callcenter Fastweb mi hanno detto che "stanno ultimando i collegamenti".
Allora, io lunedì ho aperto a due tizi fastweb la mia cantina, e ci hanno lavorato 3 ore e mezza circa. Dopo lunedì non è più venuta anima viva, quindi questa "ultimazione" io non la vedo. Inoltre se vado sul sito per vedere lo stato di attivazione, inserisco il codice fiscale e non mi carica una sega, dicendomi che non sono nel loro archivio. Mi hanno promesso una telefonata al primo di settembre (domani), dopo che mi avevano detto 1 ora fa che "oggi volevano già chiamarmi e che mi avrebbero chiamato". Non so perché ma inizio a pensare maluccio, speriamo che domani mi smentiscano clamorosamente e che mi dichiarino patologicamente paranoico.
telecom adsl --> libero
2 settimane dopo la disdetta telec hanno tolto la linea (sotto avvertimento almeno)
2 mesi di continue telefonate a libero per scoprire un problema con relativo blocco ( :confused: :confused: ) nel collegamento e attivazione adsl
1 mese e mezzo circa per ricevere l'EMAIL di effettuato cablaggio e attivazione (li mortacci loro a mandare l'email ad un utente che aspetta l'attivazione adsl)
3 giorni per risolvere un problema di connesione (tentativo fallito dal principio, chiamata e risposta "in 2-3 giorni controlliamo e sistemiamo)
sarò stato estremamente sfigato, ma di madonne gli incompetenti del call center ne hanno sentite parecchie
in bocca al lupo :fagiano:
EstebanMD
31-08-2006, 15:18
Io non li capisco... Secondo me sanno che uno senza telefono/internet non può stare, e allora fanno quel che vogliono sicuri di avere sempre il paracadute o paraculo.
a giorni devo passare da alice 640 a tiscali 4 mega, spero non ci mettano un'eternità....
EstebanMD
31-08-2006, 20:17
a giorni devo passare da alice 640 a tiscali 4 mega, spero non ci mettano un'eternità....
Non per farti stare male gratuitamente, ma spesso e volentieri lo fanno. Fastweb e Telecom sono gli unici veloci a fare "il passaggio di consegne" (ma Telecom nella maggior parte dei casi nemmeno), le compagnie come Tiscali e soci ci impiegano sempre molto per problemi burocratici.
Non per farti stare male gratuitamente, ma spesso e volentieri lo fanno. Fastweb e Telecom sono gli unici veloci a fare "il passaggio di consegne" (ma Telecom nella maggior parte dei casi nemmeno), le compagnie come Tiscali e soci ci impiegano sempre molto per problemi burocratici.
e se la facessi io la disdetta ad alice invece di farla fare a tiscali dici che ci metterei di meno?? :confused:
EstebanMD
31-08-2006, 20:37
e se la facessi io la disdetta ad alice invece di farla fare a tiscali dici che ci metterei di meno?? :confused:
Guarda... non so come risponderti.
Se la fai tu sei molto più sicuro dei tempi di durata e anche delle eventuali penali da pagare, ma... non sei molto "tutelato". Io ho dovuto dare una disdetta mia alla Libero per l'Adsl, e non mi sento molto tutelato. Sai perché? Perché ho inviato la mia raccomandata a giugno, mi è arrivata la ricevuta di ritorno, mi hanno chiamato dall'ufficio legale, tutto a posto... Fra 2 giorni mi scade l'adsl, ho chiamato quelli della Libero per "ricordarsi di staccarmela" e loro mi hanno risposto "la sua adsl risulta in attesa di rinnovo", e ci ho dovuto litigare come una iena minacciandoli. Risultato: mi hanno detto di richiamarli il 2, che tra l'altro è sabato... Vedremo.
Hanno liberalizzato il mercato togliendo il monopolio di stato alla Telecom, ma tutte le compagnie hanno deciso d'investire sul mercato puntando sul calpestamento del consumatore. Non sei sicuro di niente, nè se l'attivano, nè se paghi il giusto per quello che vuoi, nè se te la tolgono quando non la vuoi più... Niente. Bello schifo.
...Bello schifo.
Concordo. Vedremo, vi farò sapere
EstebanMD
01-09-2006, 19:15
Per la cronaca, venerdì e niente Fastweb. Ieri mi avevano detto che avrebbero chiamato oggi, ma naturalmente una mazza. Così alle 16 li chiamo io, e mi assicurano che mi avrebbero chiamato nel pomeriggio (quale che stava finendo non lo so... ). Nuovamente alle 19 nessuno si era ancora fatto sentire, così richiamo decisamente incazzato e finalmente ottengo risposte un po' più "esaustive", del tipo che "gli ci vogliono 3 gg. dal cablaggio, e questi 3 gg. partono dal 1 settembre".
Sicuramente è un'ennesima presa per i fondelli, ma sono nel loro tempo giusto, e non ho più motivo di litigare. Almeno l'hanno smessa col "le telefoniamo noi domani... "
Vi consiglio di dare la disdetta dal vecchio operatore direttemente VOI e non con il nuovo operatore, perchè il vecchio fa finta di non ricevere comunicazione. Altro consiglio mandare raccomandata A.R. e non fax perchè è un'altra cosa che ci marciano sopra. Ho fatto procedura con il nuovo (tele2) e il vecchio (wind) dice di non avere ricevuto comunicazione dopo 11 giorni dal fax a tele 2. se non ho capito male il fax all'operatore serve solo per pararsi il culo e dimostrare che non hanno attivato l'adsl arbitrariamente, ma non fanno nulla per chiudere con il vecchio operatore, se tutto va bene passerà 1 mese dalla raccomandata mandata a wind :(
no_side_fx
05-09-2006, 09:09
la telecom ha degli accordi con i vari operatori secondo i quali sono "costretti" a fornirgli la linea entro 15gg. ogni ritardo è dovuto solo ed esclusivamente alla telecom perchè come al solito se la prende comoda. per quanto riguarda fastweb ad esempio, una volta che ha in mano la linea impiega al massimo 2gg ad attivarti salvo problemi particolari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.