PDA

View Full Version : ecco i merom adesso secondo voi , quale mettono sui MB?

int main ()
28-08-2006, 17:19
Nella giornata di oggi Intel introdurrà ufficialmente i nuovi processori Core 2 Duo destinati al segmento delle soluzioni notebook. Si tratta delle cpu meglio note con il nome in codice di Merom, ultima evoluzione del progetto Core che vede le soluzioni Conroe per sistemi desktop e Woodcrest per quelle server biprocessore.

La tabella seguente riassume quali siano le versioni di processore che Intel presenterà quest'oggi:
Processore Frequenza Cache L2 Costo
Core 2 Duo T7600 2,33 GHz 4 Mbytes 637 USD
Core 2 Duo T7400 2,16 GHz 4 Mbytes 423 USD
Core 2 Duo T7200 2 GHz 4 Mbytes 294 USD
Core 2 Duo T5600 1,83 GHz 2 Mbytes 241 USD
Core 2 Duo T5500 1,66 GHz 2 Mbytes 209 USD

Al pari delle versioni Core 2 Duo per sistemi desktop, i nuovi processori sono presentati in 5 versioni, con due elementi di distinzione: da una parte la frequenza di funzionamento, dall'altra il quantitativo di cache L2.

Quest'ultima è pari a 4 Mbytes nelle 3 versioni di processore dal clock più elevato, mentre scende a 2 Mbytes nei due modelli di fascia bassa. I prezzi sono esattamente allineati a quelli delle versioni desktop, che tuttavia operano a frequenze di clock superiori e utilizzano un bus quad pumped a 800 MHz.

La frequenza di bus scelta da Intel è la stessa delle soluzioni Core Duo; si tratta quindi di 667 MHz di clock, che si abbinano allo stesso Socket di connessione delle precedenti piattaforme Centrino Duo introdotte dal produttore americano nel corso del mese di Gennaio.

Nel corso del secondo trimestre 2007 Intel prevede di presentare la nuova piattaforma per sistemi notebook, indicata al momento attuale con il nome in codice di Santa Rosa. Le cpu Merom continueranno a venir utilizzate, pur se con la novità della frequenza di bus che verrà portata dagli iniziali 667 MHz a 800 MHz.

Il chipset abbinato a queste nuove piattaforme è quello Crestline, con south bridge ICH8M. Sembra che la roadmap aggiornata di Intel preveda per la piattaforma Santa Rosa l'introduzione di un nuovo Socket per le cpu Merom, che di fatto impedisca l'utilizzo delle cpu Yonah e delle versioni di processore Merom rilasciate da metà 2006 con questi sistemi. Il Socket, indicato come Socket P al momento attuale, continuerà ad utilizzare 478 pin di contatto con il processore ma non permetterà di montare processori compatibili con l'attuale Socket M.

Le attuali piattaforme Centrino Duo, con una versione di bios aggiornata, possono adottare processori Core 2 Duo della serie Merom. I possessori di notebook Centrino Duo che volessero aggiornare la propria cpu devono preventivamente verificare la compatibilità del proprio notebook a livello bios sul sito del produttore.

io spero ke facciamo almeno una versione bianca con il T7200 cioè a 2ghz e ke nn lo lascino solo ai mbpro mi darebbe molto fastidio voi ke ne dite??

Massimo87
28-08-2006, 17:22
mi sà tanto che Merom sui MacBook non lo vedrai proprio..
lo metteranno sicuramente sui MacBook Pro, così differenzieranno ancora di + la fascia consumer e professional, il che mi sembra anche giusto :)
l'unica cosa che potrebbero fare, è abbassare il prezzo, dato che ormai i CoreDuo dovrebbero costare un bel 20-30% in meno :stordita:

int main ()
28-08-2006, 17:31
mi sà tanto che Merom sui MacBook non lo vedrai proprio..
lo metteranno sicuramente sui MacBook Pro, così differenzieranno ancora di + la fascia consumer e professional, il che mi sembra anche giusto :)
l'unica cosa che potrebbero fare, è abbassare il prezzo, dato che ormai i CoreDuo dovrebbero costare un bel 20-30% in meno :stordita:

ma ke stai dicendo! è na cazzata ke nn fanno lo switch dei MB ai nuovi intel.. magari nn ora ma a me nn importa l'importante è ke mettono il modello 2ghz o li pesto :D :sofico:

Massimo87
28-08-2006, 17:38
ma ke stai dicendo! è na cazzata ke nn fanno lo switch dei MB ai nuovi intel.. magari nn ora ma a me nn importa l'importante è ke mettono il modello 2ghz o li pesto :D :sofico:
intendevo dire che non lo vedrai nell'immediato, almeno non fino alla presentazione ufficiale di Santa Rosa, con il chipset Q965 e la GMA X3000, quindi il prossimo anno ;)

noodles83
28-08-2006, 17:40
intendevo dire che non lo vedrai nell'immediato, almeno non fino alla presentazione ufficiale di Santa Rosa, con il chipset Q965 e la GMA X3000, quindi il prossimo anno ;)

anche io la penso cosi...

l aggiornamento MBP credo sarà immediato e i tempi sono ormai giusti...
per i MB ancora è presto!

modificatoalexmodificato783
28-08-2006, 17:48
'unica cosa che potrebbero fare, è abbassare il prezzo, dato che ormai i CoreDuo dovrebbero costare un bel 20-30% in meno :stordita:

non credo che abbasseranno dei MacBook, l'introduzione dei Core 2 Duo è inevitabile perchè nel frattempo anche i notebook consumer pc avranno i Core 2 Duo. Magari la Apple non monterà subito i Core 2 Duo nei MacBook ma penso a Gennaio... a settembre/ottobre secondo me aumenteranno la frequenza, da 1.83GHz a 2GHz per il modello base...

anche perchè il MacBook per ora sta avendo un grande successo e ahimè Apple per ora lo manterrà fermo ricavando il più possibile prima di aggiornarlo...

insomma, fin quando il mercato tira Apple non muoverà un dito... :(

28-08-2006, 17:49

quoto... prevedo anch'io solo uno speed-dump per settembre/ottobre

Massimo87
28-08-2006, 18:00
eh.. tanto per fottere soldi..
dato che a loro i Core Duo glieli sconteranno un bel pò, ma intanto a noi li faranno pagare con i Core 2 Duo :rolleyes:

int main ()
28-08-2006, 18:06
eh.. tanto per fottere soldi..
dato che a loro i Core Duo glieli sconteranno un bel pò, ma intanto a noi li faranno pagare con i Core 2 Duo :rolleyes:
fesso ki compra a sto punto io aspetto

khelidan1980
28-08-2006, 19:22
Ma sinceramente non so quanto ne vale la pena prendere ora un notebook con merom,sopratutto se si ha già uno con yonah,tanto vale aspettare il 2007 e prenderlo con la nuova piattaforma santa rosa!

lucaippo17
28-08-2006, 19:43
Ma sinceramente non so quanto ne vale la pena prendere ora un notebook con merom,sopratutto se si ha già uno con yonah,tanto vale aspettare il 2007 e prenderlo con la nuova piattaforma santa rosa!

io infatti nn aspetto merom, del quale poco mi interessa, ma Santa Rosa, soprattutto x la sua grafica decisamente + dignitosa della gma 950 :doh:

solo che se aspetto questo vorrà dire che mi tocca aspettare fino a primavera, e io NON VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOO :muro: :muro:

maledetta apple in ritardo di 4 mesi sui miei programmi :(

delete_Daniel_Nero_delete
28-08-2006, 20:47
ma che ci dovrete mai fare con sti portatili...

Mirus
28-08-2006, 23:28
http://img166.imageshack.us/img166/4699/yonahmeromgf3.th.png (http://img166.imageshack.us/my.php?image=yonahmeromgf3.png)

Se date un'occhiata ai datasheet di Yonah (a sx) e di Merom (a dx) potete notare come il secondo abbia si un TDP maggiore ma sia in grado di generare meno calore rispetto al suo predecessore in tutti gli stadi di risparmio energetico.
Forse alla fine siamo di fronte ad un procio che si dimostrerà mediamente più fresco.

28-08-2006, 23:35
http://img166.imageshack.us/img166/4699/yonahmeromgf3.th.png (http://img166.imageshack.us/my.php?image=yonahmeromgf3.png)

Se date un'occhiata ai datasheet di Yonah (a sx) e di Merom (a dx) potete notare come il secondo abbia si un TDP maggiore ma sia in grado di generare meno calore rispetto al suo predecessore in tutti gli stadi di risparmio energetico.
Forse alla fine siamo di fronte ad un procio che si dimostrerà mediamente più fresco.

ciao compaesano... complimenti per l'avatar! è meraviglioso!

sul forum del Talug però non hai questo c...lo bellissimo nell'avatar! :D :D :oink:

Mirus
28-08-2006, 23:37
ciao compaesano... complimenti per l'avatar! è meraviglioso!

sul forum del Talug però non hai questo c...lo bellissimo nell'avatar! :D :D :oink:
Ciao, me lo hanno fatto togliere perchè, dicono, non sia serio per un amministratore :D

fabmac
29-08-2006, 08:56

Non solo, fino a Leopard (primavera 2007) non si avrà un os che saprà sfuttare a pieno i 64 bit (applicazioni permettendo...)

:) :) :)

luigi serratto
29-08-2006, 09:44
Si, ma a questo punto... UFF...!!!!
Io avevo programmato di comprare il MB adesso, ad inizio Settembre. E come al solito sorge la domanda: aspetto altre 2 settimane? 2 mesi? fino a primavera? e tanto lo so già che appena mi decido, il giorno dopo la Aplle mi fa la sorpresa!!!! GRRRRRRRRRRRRRRR
A me serve un notebook base, da casa/università col quale fare un po' di tutto. Volevo il MB base base, ma ora che faccio? Aspetto lo speed dump? Posso aspetta il 15 Sett, ma una data vale l'altra...
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

fabmac
29-08-2006, 10:06
A me serve un notebook base, da casa/università col quale fare un po' di tutto. Volevo il MB base base, ma ora che faccio?

E ti fai tutti questi problemi scusa? :D
Che vuoi che ti cambi, se ne hai bisogno acquista. Magari senti se ti fanno un buon trattamento.

:) :) :)

luigi serratto
29-08-2006, 10:21
No, ma infatti. Su queste cose è meglio chiarirsi bene le idee, e una volta chiarite, FARE. Sennò si diventa pazzi...

noodles83
29-08-2006, 11:23
No, ma infatti. Su queste cose è meglio chiarirsi bene le idee, e una volta chiarite, FARE. Sennò si diventa pazzi...

secondo me se non ci devi fare cose particolari, allora puoi anche comprarlo adesso... non ti cambia nulla, nel tuo caso. Se poi lo vuoi per avere l ultimo modello, beh allora devi aspettare... io fossi in te opterei per la prima e vedrei di fare abbassare di piu il prezzo.... :D

a.martella
29-08-2006, 12:06
secondo me se non ci devi fare cose particolari, allora puoi anche comprarlo adesso... non ti cambia nulla, nel tuo caso. Se poi lo vuoi per avere l ultimo modello, beh allora devi aspettare... io fossi in te opterei per la prima e vedrei di fare abbassare di piu il prezzo.... :D

Il prezzo lo abbasseranno solo quando la Apple ufficialmente annuncierà l'upgrade. I rumors dicono oggi max giovedì

int main ()
29-08-2006, 12:27
quando abbassano i prezzi fate un fiskio

noodles83
29-08-2006, 12:43
se i rumors non dicono cavolate... è questione di poco tempo allora... ;)
Io cmq per il mio MBP aspetto per indisponibilità di cash... sono costertto! :D

int main ()
29-08-2006, 13:21
se i rumors non dicono cavolate... è questione di poco tempo allora... ;)
Io cmq per il mio MBP aspetto per indisponibilità di cash... sono costertto! :D
il prò io lo vedo sempre come uno spreco di soldi perkèa quel punto sono meglio i pc normali e io ce l'ho infatti invece i mb sono convenienti

allanon_fm
29-08-2006, 13:24
io aspetto il 12, vedo cosa combinano a parigi e poi via con lo sconto back2school: mi prendo il nano da 2gb con 23euri e chi se ne frega dei ghz............

29-08-2006, 14:38
il prò io lo vedo sempre come uno spreco di soldi perkèa quel punto sono meglio i pc normali e io ce l'ho infatti invece i mb sono convenienti

i MacBook Pro hanno un prezzo decisamente alto rispetto ai notebook PC (circa 600 Euro in più a parità di configurazione) mentre i MacBook sono leggermente più convenienti ma costano sempre in più rispetto ai notebook PC... il Dell ad esempio, con caratteristiche simili al MacBook costa 300 Euro in meno a parità di configurazione e offre la garanzia pick-up di un anno (comodissima oltre che utile)...

lo so che nei Mac c'è MacOS X però la Apple dovrebbe essere un pò più dinamica nell'aggiornare prezzi e configurazioni... Appena usciti i MacBook erano straconvenienti rispetto ai notebook PC... costavano solo un 30-50 Euro in più però hanno software in dotazione che sicuramente vale oltre 50 Euro...

29-08-2006, 14:43
Il prezzo lo abbasseranno solo quando la Apple ufficialmente annuncierà l'upgrade. I rumors dicono oggi max giovedì
ma dove li hai letti questi rumors? su Novella 2000?? :D

le uniche notizie che si hanno è che Apple terrà l'Expo di Parigi per il 12/09 e che non ci sarà nessun Keynote... e quindi forse nessuna novità importante se non qualche aggiornamente agli iPod...

mi dai l'indirizzo di questi rumors?

Darkel83
29-08-2006, 16:43
Io volevo comprarmi un notebook da 4 o 5 mesi, ma visto tutte le banfate di Apple in questo settore ho optato per un PC win fisso e un portatile win vista in aprile...

29-08-2006, 17:25
Io volevo comprarmi un notebook da 4 o 5 mesi, ma visto tutte le banfate di Apple in questo settore ho optato per un PC win fisso e un portatile win vista in aprile...
allora inizia a camminare sui ceci per scontare la pena... :D

Massimo87
29-08-2006, 17:28
meglio camminare sui ceci, che sbroccare con un notebook che si spegne all'improvviso, non trovi? :D

29-08-2006, 17:40
meglio camminare sui ceci, che sbroccare con un notebook che si spegne all'improvviso, non trovi? :D

vero... infatti questa è la mia ultima perplessità prima dell'acquisto di un MacBook... :D

29-08-2006, 17:49
cavolo ragazzi, ma sono così inaffidabili i nuovi macintel portatili?
un giorno il mio fedele powerbook ppc mi dovrà lasciare...

Massimo87
29-08-2006, 19:04
cavolo ragazzi, ma sono così inaffidabili i nuovi macintel portatili?
un giorno il mio fedele powerbook ppc mi dovrà lasciare...
basta leggere i forum americani, ed anche un'altro forummino italiano ;)

29-08-2006, 19:17
basta leggere i forum americani, ed anche un'altro forummino italiano ;)
si certo, però contavo che almeno ora molti di questi problemi fossero risolti.. invece niente.

a.martella
30-08-2006, 17:22
Che dite, domani sarà il giorno dell'annunciazione? :-)

noodles83
30-08-2006, 18:52
ma dove li hai letti questi rumors? su Novella 2000?? :D

le uniche notizie che si hanno è che Apple terrà l'Expo di Parigi per il 12/09 e che non ci sarà nessun Keynote... e quindi forse nessuna novità importante se non qualche aggiornamente agli iPod...

mi dai l'indirizzo di questi rumors?

ma non credo che facciano un keynote per l upgrade...non l hanno fatto per i macbook perchè dovrebbero farlo ora! alla fine il macbook pro in quanto tale è uscito si tratta solo di fare un cambiamento HW, il keynote sarebbe troppo... io credo che invece lo faranno se non ora a Parigi cmq presto... è quetione di tempo e i tempi sono maturi per un upgrade del MBP!

non vedo l ora... :D

AmeR
30-08-2006, 19:17
ma non credo che facciano un keynote per l upgrade...non l hanno fatto per i macbook perchè dovrebbero farlo ora! alla fine il macbook pro in quanto tale è uscito si tratta solo di fare un cambiamento HW, il keynote sarebbe troppo... io credo che invece lo faranno se non ora a Parigi cmq presto... è quetione di tempo e i tempi sono maturi per un upgrade del MBP!

Leggi qua

Macworld.co.uk reported on Friday that there will be no keynote speech at Apple Expo Paris which takes place September 12th through 16th.

[The organizer] said, simply: "There will be no keynote at this year's show." Tisserand added that the decision not to offer a keynote was not taken by the company she represents.
With circulating rumors that Apple is planning on iPod refreshes as well as Core 2 Duo-powered updates in the coming months, many users looked to Apple Expo as the possible launching ground for these products.

The lack of a keynote address at Apple Expo appears to be a new trend, as Apple skipped the keynote last year as well. Prior to that, Apple had used the Apple Expo as a launching ground for product releases with the release of the G5 iMac in 2004.

obefix
30-08-2006, 20:39
tradotto?

matteos
30-08-2006, 20:43
tradotto?
In poche parole non ci sarà il keynote all'expo di parigi (come l'anno scorso) per il probabile annuncio di un evento speciale nell'immediato della manifestazione(più probabile dopo) con il lancio dei nuovi iPod e di nuovi processori su MBP/iMac