View Full Version : [Culinario]Vi piacciono le lumache??
LuPellox85
28-08-2006, 16:15
Di certo so che sono un piatto tipico del folignate, e a quanto pare dal sito dove ho preso l'immagine, pure sardo...
Voi mangiate le lumache? vi piacciono?
io personalmente ne vado matto.. però devono essere fatte bene, spurgate e ben pulite, con sugo al pomodoro piccante.. mmmm :sbav:
aspetto vostri pareri
http://www.bbsardegna.com/pictures/cucinatipica.jpg
edit: mi sono dimenticato di inserire il sondaggio :D
vabè, facciamo senza :D
Fenomeno85
28-08-2006, 16:17
non ci tengo a mangiarle ... :D ... ma potrebbero essere anche buone :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
assaggiate alla provenzale (credo... erbe aromatiche e burro fuso), non in italia: mi erano piaciute.
LuPellox85
28-08-2006, 16:21
assaggiate alla provenzale (credo... erbe aromatiche e burro fuso), non in italia: mi erano piaciute.
io in francia non le ho mai mangiate.. erbe aromatiche e burro fuso mi da l'idea di un sapore fine e delicato, da noi è forte e rustico :D
Non mi dispiacciono, ma non mi fanno nemmeno impazzire....
Quello che è sicuro è che NON si può parlare di un piatto VELOCE
Mangiate in Italia: :Puke:
e dopo essermi fatto convinvere con un "ma daiii, siamo in Francia, riprova! :) " : mngiate in Francia :Puke: uguale
:muro:
Ho mangiato quelle piccine da mia zia, in sardegna, al sugo..davvero ottime.
Quelle grosse mi fanno senso solo a vederle.
LuPellox85
28-08-2006, 16:29
Ho mangiato quelle piccine da mia zia, in sardegna, al sugo..davvero ottime.
Quelle grosse mi fanno senso solo a vederle.
in quelle grosse c'è più ciccia :O
Non potrei, mi viene il vomito solo a vederle.
Qui ancora oggi (ma è sempre più raro) ci sono le classiche bancarelle che vendono le lumache, prima le mangiavo spesso e non mi dispiacevano ;)
massimo78
28-08-2006, 16:34
mai assaggiate e mi dispiace :(
la curiosità è molta ma da quel che ne so non si trovano molto facilmente in giro
p.NiGhTmArE
28-08-2006, 16:34
buone, mi piacciono particolarmente alla bourguignonne :)
la mia nonna le faceva in umido ed erano buonissime con la polenta
mai assaggiate, mi incuriosiscono, ma se devo essere sincero non è una tra le prime cose che assaggerei :)
le ho mangiate da piccolo.. non ricordo se mi erano piaciute :D:D
da tempo vorrei riassaggiarle ma o le fai in casa o vai in francia
e al momento nessuna delle 2 soluzioni è possibile.. chi mi invita? :asd:
ps
l'unica cosa che ricordo è che la notte riuscirono a scappare
saranno pure lente ma le trovammo su tutti i muri del palazzo fino al 5° piano :eek:
Da piccola le mangiavo, al sugo, soprattutto i "crastùna" che raccoglievo io in campagna... poi crescendo sono diventato più schizzinosa e ho smesso di mangiarle, adesso è da un anno circa che ho rpreso a mangiarle, sia col sugo piccante, sia fatte con aglio e prezzemolo :sbav: alla taverna del ballarò ce le mangiamo per accompagnare il birraperitivo :sbav:
mai assaggiate, mi incuriosiscono, ma se devo essere sincero non è una tra le prime cose che assaggerei :)
dipende moltissimo da chi le cucina e da come si trattano prima, ci vuola una pazienza certosina, prima si fanno spurgare poi le tolgono dal guscio e le lavano con l'aceto, con la farina bianca.........una tortura però sono davvero ottime
dipende moltissimo da chi le cucina e da come si trattano prima, ci vuola una pazienza certosina, prima si fanno spurgare poi le tolgono dal guscio e le lavano con l'aceto, con la farina bianca.........una tortura però sono davvero ottime
immagino!
solo che non conosco nessuno che sia capace di cucinarle, e al ristorante di solito sono piuttosto care ;)
QUOTONE!!!
...qua vicino a dove abito io c'è un paese piuttosto rinomato per i cosiddetti "bogoni" (lumache in dialetto veneto)....solo che non li ho mai assaggiati, preferisco andare avanti a bistecche di cavallo e costate, i leoni sbranano le gazzelle, mica si mettono a mangiare le lumachine :O :sofico:
io le ho mangiate due o tre volte ma non mi dicono molto... voglio dire, il sugo è sempre ottimo, ma la lumaca in se alla fine è una caccoletta minuscola senza sapore..
immagino!
solo che non conosco nessuno che sia capace di cucinarle, e al ristorante di solito sono piuttosto care ;)
All'aperitivo al ballarò sono 1euro\piattodicarta sia aglio-prezzemolo sia sugo sia misto :sofico:
io le ho mangiate due o tre volte ma non mi dicono molto... voglio dire, il sugo è sempre ottimo, ma la lumaca in se alla fine è una caccoletta minuscola senza sapore..
...quasi come mangiare un ragù senza la pasta insomma :O
*
ManyMusofaga
28-08-2006, 17:59
le ho ordinate per curiosità quest'inverno...erano cucinate in umido con la bagnina e accompagnate da polenta...le pensavo viscide e invece in bocca le sentivo dure dure...una sensazione non bella,il gusto non mi ha fatto impazzire...inoltre guardando nella fondina mi sembrava di vedere tanti cadaverini:stordita: ovviamente è stata l'ultima volta :D
juninho85
28-08-2006, 23:08
ma che merda....con quella bava boi :D
Sopor Aeternus
29-08-2006, 00:11
Buonissime!!
ancora piu buone quando non escono e devi succhiare con forza...alla fine ci trovi piu soddisfazione a masticarle...:D
Buonissime!!
ancora piu buone quando non escono e devi succhiare con forza...alla fine ci trovi piu soddisfazione a masticarle...:D
LOL io all'inizio ci vado con lo stuzzicadenti, alla terza birra le ciuccio con viuleeenza :sofico:
tiscali.user
29-08-2006, 02:44
Qui da noi è un piatto tipico. Quelle piccole, le lumachine, che vengono bollite con aglio e sale, le lumache che vengono preparate con sugo all'agliata o anche in verde con aglio, basilico e prezzemolo, e i lumaconi da fare al forno ripieni con pangrattato e parmigiano. Da piccolo non mi dispiacevano specialmente quelle al sugo, mentre le lumachine mi hanno sempre fatto un po' schifo, anche perché rimangono decisamente più bavose delle altre :D
le lumache trifolate, sono uno dei migliori piatti della cucina italiana, mi dispiace per quelli a cui non piacciono, non sanno veramente cosa si perdono, una vera leccornia :O
No. una volta provai a mangiarle ma non gliela faccio proprio.. bleah.
Ciqozoqiza
RiccardoS
29-08-2006, 07:14
non metto in dubbio che possano anche essere buone, ma non le mangerei neanche morto. che schifo. :Puke:
e ve lo dice uno che che è un fogna, quanto a mangiare: trippa, fegato, baccalà e chi più ne ha, più ne metta. mangio tutto.
ma le lumache non riesco neanche ad immaginare di mangiarle...
... sono sempre stato abituato a debellarle dall'orto perchè lo rovinano tutto: le prendo e le schianto con la fionda addosso al garage... :asd: ... dovreste vedere che spiaccicamenti! :asd:
non metto in dubbio che possano anche essere buone, ma non le mangerei neanche morto. che schifo. :Puke:
e ve lo dice uno che che è un fogna, quanto a mangiare: trippa, fegato, baccalà e chi più ne ha, più ne metta. mangio tutto.
ma le lumache non riesco neanche ad immaginare di mangiarle...
... sono sempre stato abituato a debellarle dall'orto perchè lo rovinano tutto: le prendo e le schianto con la fionda addosso al garage... :asd: ... dovreste vedere che spiaccicamenti! :asd:
cavolo!
allora esiste qualcosa che non mangni!!!
non pensavo avrei trovato niente in sto mondo :D
Ciozaizazza
Di certo so che sono un piatto tipico del folignate, e a quanto pare dal sito dove ho preso l'immagine, pure sardo...
Sì, le lumache mi piacciono anche se preferisco quelle di mare (Escargot de mer)
RiccardoS
29-08-2006, 07:27
cavolo!
allora esiste qualcosa che non mangni!!!
non pensavo avrei trovato niente in sto mondo :D
Ciozaizazza
anch'io ho i miei difetti! :O :D :oink:
anch'io ho i miei difetti! :O :D :oink:
eh fossero solo questi !
:ciapet:
Ciaozoizaza
-Crissina-
29-08-2006, 07:51
lumache mollacciose viscidose :mc:
...ma se uno se magna il fegato viene considerato una fogna? :confused: io lo mangerei tutti i giorni il fegato con salvia e sale :D
I nervetti mi fanno un po' schifo, e le frattaglie in genere le mangio con moderazione (lingua, budella, cervello...) anche se non mi sono mai tirato indietro nella degustazione :O
radiovoice
29-08-2006, 08:59
blaaaeeeaaahhh!!!
RiccardoS
29-08-2006, 08:59
...ma se uno se magna il fegato viene considerato una fogna? :confused: io lo mangerei tutti i giorni il fegato con salvia e sale :D
boh... a me piace un sacco (mai magnato quello col "velo"? ovvero appena ucciso il maiale, pezzi di fegato messi ad insaporire con l'alloro trattenuto dal velo, ovvero le fibre di grasso che lo ricoprono. :oink: :oink: ) ma molti miei amici manco lo guardano... :boh:
lumache mollacciose viscidose :mc:
vero. morbidose e viscide...
uhm...
me ricorda qualcosa...
:O
Ciozoaiza
boh... a me piace un sacco (mai magnato quello col "velo"? ovvero appena ucciso il maiale, pezzi di fegato messi ad insaporire con l'alloro trattenuto dal velo, ovvero le fibre di grasso che lo ricoprono. :oink: :oink: ) ma molti miei amici manco lo guardano... :boh:
fegato alla veneziana ( cipolle e burro ) rulez!
e pure la lingua con la salsetta verde!
altra cosa che non magno son le cervella..bleah...
ciaozoaiza
edited823
29-08-2006, 09:28
fantastici gasteropodi, son buonissimi. fantastiche con la bagna caoda (spero si scriva così..)
vorrei imparare a farle!
GrandeLucifero
29-08-2006, 10:31
non le mangiate vive xò :asd:
http://www.fierafredda.it/portal/immagini/fiera-fredda/mangioni.jpg
VegetaSSJ5
29-08-2006, 10:36
fino a qualche anno fa mia madre le cucinava ed erano buone. ricordo che una volta ne mangiai diversi piatti senza neanche sentirmi male... :sofico:
invece una volta le prendemmo al ristorante e ricordo che quando l'ho estratta dal guscio c'erano ancora tutte le interiora e che stavo per vomitare nel piatto... :Puke:
Genjo Sanzo
29-08-2006, 10:57
http://img90.imageshack.us/img90/9663/lumahu7.jpg
RiccardoS
29-08-2006, 11:00
fino a qualche anno fa mia madre le cucinava ed erano buone. ricordo che una volta ne mangiai diversi piatti senza neanche sentirmi male... :sofico:
invece una volta le prendemmo al ristorante e ricordo che quando l'ho estratta dal guscio c'erano ancora tutte le interiora e che stavo per vomitare nel piatto... :Puke:
interiora in una lumaca? :mbe:
{|e']All'aperitivo al ballarò sono 1euro\piattodicarta sia aglio-prezzemolo sia sugo sia misto :sofico:
sei giusto un "pelino" fuori mano :D
edited823
29-08-2006, 11:17
vero,io nn le so cucinare ma nn ho mai sentito che le evicerino.
edited823
29-08-2006, 11:18
nn mi piace la consistenza del fegato.
edited823
29-08-2006, 11:20
e pure la lingua con la salsetta verde!
che schifo la lingua è stata in bocca! .. meglio l'uovo! :D :ciapet: :D
VegetaSSJ5
29-08-2006, 11:22
nella preparazione delle lumache, queste vanno fatte prima spurgare, poi estratte dal guscio, private delle loro interiora (la parte estrema dalla parte opposta della testa, è come se fosse una sacchetta) e poi fatte rispurgare di nuovo e ovviamente rimesse nel guscio...
che schifo la lingua è stata in bocca! .. meglio l'uovo! :D :ciapet: :D
c'e' pure la lingua farcita :D bona!!
ps o e' qualcosa farcito con la lingua..boh :D
edit . ora ricordo..e' una sorta di cotechino farcito con la lingua...
bono.. anche se non vado pazzo per il cotechino..anzi..
ciaozaiza
edited823
29-08-2006, 11:29
c'e' pure la lingua farcita :D bona!!
ps o e' qualcosa farcito con la lingua..boh :D
edit . ora ricordo..e' una sorta di cotechino farcito con la lingua...
ciaozaiza
la lingua nn la sopporto proprio, ma penso di esser l'unico, quando andavo a servir al ristorante la mangiavano quasi tutti..
il cotechino nn mi dispiace, ma dopo 2 fettine mi nausea
edited823
29-08-2006, 11:30
nella preparazione delle lumache, queste vanno fatte prima spurgare, poi estratte dal guscio, private delle loro interiora (la parte estrema dalla parte opposta della testa, è come se fosse una sacchetta) e poi fatte rispurgare di nuovo e ovviamente rimesse nel guscio...
hai mica qualche link che spieghi dettagliatamente?
nn xkè nn ti credo ma xkè vorrei provare a farle.
RiccardoS
29-08-2006, 11:32
non lo sapevo. cmq... bleaah!! :D
...
ciaozaiza
manco io... l'ultima volta ne ho mangiato solo 1 intero da solo: una mia collega che ha ucciso il maiale me ne ha regalati due perchè ero andato a darle una mano... li ho portati a casa e una volta cotti, uno se lo sono divisi le altre 3 persone della mia famiglia, e 1 me lo sono magnato io da solo! :asd:
c'è da dire che quello di casa non ha nulla a che vedere con quello che trovi normalmente dal macellaio/supermercato. ;)
un'altra volta invece, in un ristorante, ho chiesto talmente tante volte il bis di cotechino che alla fine la cameriera mi fa: vado a vedere se gli altri tavoli hanno avanzato qualcosa... cmq sono quasi stanca di fare avanti/indietro al tuo tavolo! :sofico: poi ha alzato la tovaglia e mi ha guardato sotto... (gran bella ragazza... era spagnola ed eravamo entrati quasi in confidenza :asd: ) e mi fa: ma dove la metti tutta 'sta roba!?!? :eek: :D
VegetaSSJ5
29-08-2006, 11:32
hai mica qualche link che spieghi dettagliatamente?
nn xkè nn ti credo ma xkè vorrei provare a farle.
prova a googlare un po'! io ho solo spiegato come ricordo che le preparava mia mamma... :p
GRIFONE_85
29-08-2006, 13:25
Alla sagra del mio paese fanno le lumache.... :D
Forse lo conosci il mitico LUMACARO.... dovrebbe essere di Cantalupo... o andava sempre alla festa a cantalupo.... e ha un allevamento...
Resoconto della sagra.... 10 gg
ogni sera lumache al sugo.... con tanto di torta al testo per fare la scarpetta... :D
lumache in porchetta 2 volte.... rimane un pò di cenere e mi da fastidio quando le mangio....
TAGLIATELLE AL SUGO DI LUMACHE ......... non ho parole... buonissime..... :p
poi vabè... crostini alle lumache...
Preciso che le ho mangiate perchè vedevo a pulirle e come le cucinava.....
ah.. piccola precisazione..... 2 Kg presi.... :D tutte le sere cena pagata e poi ero a servire al bar... birra , coca cola , vino , limoncelli... sempre piegati.... :D
Non sono 'sta grande specialità, cmq le ho mangiate e le mangio anche gli escargot di mare.
Alla fine me magno tutto, non faccio complimenti a nessuno, basta solo che non mi si dia latte e parmiggiano che li vomito all'istante.
I nervetti mi fanno un po' schifo, e le frattaglie in genere le mangio con moderazione (lingua, budella, cervello...) anche se non mi sono mai tirato indietro nella degustazione :O
...pearà con la lingua, eh? :D
le mangio ma non ci faccio una passione :O
io personalmente ne vado matto.. però devono essere fatte bene, spurgate e ben pulite, con sugo al pomodoro piccante.. mmmm :sbav:
Bah, come sapore sembran un po' le cozze.. ma le cozze son molto più buone.
mt_iceman
29-08-2006, 19:50
ora ho capito perchè spari tutte quelle cazzate nel mialn clan....smettila di mangiar merda :asd:
non sono uno che si fa problemi a provar cose nuove (mangiato il rognone, le cervella fritte, la lingua di bue, il fegato con cipolle :oink: , cose che in genere fan schifo ai più) ma le lumache non mi han entusiasmato, così come mi fa cacare la trippa.
edit: secondo me dupa, intendi le lumachine di mare. lui mi sa che parli di quelle normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.