PDA

View Full Version : [Panda 1000] Aiuto vogliono comprarmela!

Isildur84
28-08-2006, 16:14
Come da titolo; sono neopatentato e come macchina i miei zii vogliono prendermi una panda 1000 (di almeno 10 anni, credo 12/13) con 60000 Km. Tale macchina è stata utilizzata da una neo-patentata prima di me. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i pregi/difetti (meglio i difetti :D ) di questa macchina? Calcolando che la dovrei tenere almeno 3 anni (con spese di manutenzione a mio carico) me la consigliereste? (PS: Dovrebbe costare sui 1000/1200 €)

Onisem
28-08-2006, 16:21
Ormai è un pezzo "vintage", quindi se fossi in te sarei contento. E poi è una macchina davvero spensierata.

Dumah Brazorf
28-08-2006, 16:22
Contando che sopra i 100Km/h rischi la morte e che non frena una beneamata, auguri!!! :D

Scherzo eh! Io avevo la Panda 30s, giusto un po' + vecchiotta!!

Topomoto
28-08-2006, 16:22
Come da titolo; sono neopatentato e come macchina i miei zii vogliono prendermi una panda 1000 (di almeno 10 anni, credo 12/13) con 60000 Km. Tale macchina è stata utilizzata da una neo-patentata prima di me. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i pregi/difetti (meglio i difetti :D ) di questa macchina? Calcolando che la dovrei tenere almeno 3 anni (con spese di manutenzione a mio carico) me la consigliereste? (PS: Dovrebbe costare sui 1000/1200 €)
1000 euro per una utilitaria di 12-13 anni sono un furto :D
A meno che non la venda una concessionaria, e sia compresa una garanzia....

bojack
28-08-2006, 16:26
io ho guardato su quattroruote quanto vale la mia fiat bravo 1.6 16v immatricolata nel 97. Viene valutata 300 euro e anche meno...(e pensa che solo la marmitta nuova ne costa 350 :muro: :muro:
sinceramente 1000-1200€ mi sembra una cifra sproporzionata per una panda a meno che il passaggio venga tra soggetti privati.

Isildur84
28-08-2006, 16:28
La dovrebbero acquistare da alcuni loro amici, il fatto è che io ci vorrei andare fuori, tipo fino in montagna o in autostrada, ma ho paura che non tenga molto e che consumi tanto in autostrada (non so neppure se a 5 marce, la panda di un mio amico ne ha solo 4...). Non so se il passaggio di proprietà è compreso, ma non ne sono sicuro. PS: io non ho un garage quindi dovrei tenerla sempre fuori in strada.

[©Ice, 2004]™
28-08-2006, 16:31

i pregi sono vari e ben noti....
difetti: le guarnizioni dei vetri spesso non tengono bene con la vecchiaia e quindi in condizioni di pioggia forte l'auto soffre di infiltrazioni.
il cambio è impreciso e tende ad impuntarsi e va manovrato con delicatezza e decisione a secobnda delle marce, su molti esemplari la quinta entra a fatica.
l'assenza del servosterzo si fa sentire nelle manovre di parcheggio
il motore va bene, qualche difficoltà col minimo nei mesi freddi dove tende a consumare troppo ed a ingolfarsi (tra l'altro dovrebbe essere ad iniezione elettronica se ha solo 12-13 anni) cmq in extraurbano ci riesci a fare 18 km/litro :p
ovviamente la tenuta di strada non è il max ma non è certo un auto sportiva, nello stretto è anche divertente
il tappo della benzina con la vecchiaia spande benzina quando l'auto rolla o fai curve un pò veloci
invece i freni dovrebbbero essere adeguati
il freno a mano si smolla velocemente e dopo se non lo tiri tutto non è efficace, conviene mettere anche al marcia se sei in pendenza

credo sia tutto :mc:

[©Ice, 2004]™
28-08-2006, 16:34
Contando che sopra i 100Km/h rischi la morte e che non frena una beneamata, auguri!!! :D

:asd: la panda 30s era un bicilindrico prima di 650 cc e poi di 750cc, 30 cavalli, sospensioni a balestra, 4 freni a tamburo :eek: :cry:

ninja750
28-08-2006, 16:38
la 1000 è una bomba :D quasi 160km/h segnati e 5 marce, la ripresa non è male :D dinamicamente l'unico difetto è che se una curva pensi di farla a 70km/h è meglio che la fai a 50 :D

i consumi ricordo un amico che faceva comodamente i 18

Topomoto
28-08-2006, 16:44
A 1000 euro circa trovi anche delle Punto di fine anni '90, quindi con meno di 10 anni sulle spalle, dalle concessionarie.

FastFreddy
28-08-2006, 16:44
1200€ per una Panda del '93 ?????

Io ne ho spesi 1500 per una Punto Sx TD del '96....

mi sa che ti conviene cercar meglio. ;)

harbinger
28-08-2006, 16:50
Grande Panda 1000! :D E' stata la mia prima auto (era usata con 30.000 km) e le ho fatto macinare un bel po' di chilometri, anche in viaggi da 600-700km alla volta. Non ha mai avuto problemi rilevanti e ha sempre consumato poco.

Confermo qualche problema al freddo ma basta lasciarla scaldare un poco e il cambio "particolare" (ogni tanto la terza non voleva proprio saperne di entrare :D ).

pagghi
28-08-2006, 17:02
venerdì mi son sparato 100km di cui 40km in autostrada con il panda 750 del nonno della mia morosa....

immatricolata nel 1990 con 271.000km sul groppone!!!!

4 marce, oltre ai 110km/h non sono andato, ma il motore girava che era una bellezza!!

marce durette da usare, e freni altrettanto pesanti... ma permettete, era giustificata

oltre al motore che frullava un gran bene, l'altra cosa che mi ha sbalordito è che a 110km h l'auto non vibrava :eek:

mailand
28-08-2006, 17:06
la panda è un mulo, un vero mezzo da sbarco :D e per un neopatentato va più che bene, io ci ho fatto i primi 6 anni di patente, e ci ho fatto parecchi viaggi, anche in 4 stracarichi :D

consuma poco, costa poco di manutenzione e sono economici i ricambi, certo qualche infiltrazione d'acqua e il cambio "ruvido" sono i difetti...

però 1000 euro mi sembrano tantini... :stordita:

Topomoto
28-08-2006, 17:27
venerdì mi son sparato 100km di cui 40km in autostrada con il panda 750 del nonno della mia morosa....

immatricolata nel 1990 con 271.000km sul groppone!!!!

4 marce, oltre ai 110km/h non sono andato, ma il motore girava che era una bellezza!!

marce durette da usare, e freni altrettanto pesanti... ma permettete, era giustificata

oltre al motore che frullava un gran bene, l'altra cosa che mi ha sbalordito è che a 110km h l'auto non vibrava :eek:
La 750 l'ho usata (versione militare :D ) per qualche mese: mai guidato niente di più fermo in vita mia :O
In inverno, per scaldarla, km e km in seconda....e non serviva a niente :D
Al confronto la 1.000 è di un'altro pianeta......

momo-racing
28-08-2006, 17:45
francamente dovresti fare presente ai tuoi che dei genitori che mettono in mano a un figlio neopatentato una panda vecchio modello sono a mio avviso degli irresponsabili ( così come dei genitori che gli mettono in mano una bmw m3, si intenda ). Se anche si tratta di un problema meramente economico, alla stessa cifra puoi trovarci automobili decisamente più nuove e più sicure e che vadano altrettanto piano ( se uno dei motivi è che vogliono regalarti un automobile con cui tu non possa rischiare di fare lo spericolato ).
Francamente gli farei presente che tra il fare un favore ad un amico ritirandogli un catorcio di macchina e la sicurezza in automobile del proprio figlio loro dovrebbero senza dubbio propendere per quest'ultima e visto appunto che vista la cifra e le condizioni della vettura non si tratta assolutamente di un affare da non perdere, io gli farei presente tutto questo e proprio puntando sull'aspetto della sicurezza li porterei a scegliere per una vettura meno rischiosa.

ora lo so che la panda ha 20 anni e che sui suoi sedili si sono fatti le ossa intere generazioni di automobilisti che sono ancora vivi e vegeti ma se ora, a parità di prezzo, la tecnologia offre soluzioni decisamente meno rischiose, perchè rimanere ancorati al passato?

Isildur84
28-08-2006, 17:58
Guarda purtroppo la situazione è questa: mia mamma non può permettersi di comprarmi una macchina, stiamo ancora pagando la nostra e quindi è fuori discussione, mio padre parla parla ma ho paura che vedrò ben poco (spero di ricredermi); gli unici che sarebbero in grado di comprarmela sono i miei zii, che però hanno uno strano senso della sicurezza (sono arrivati a dirmi che la panda è sicura al pari di una gpunto ad esempio, o che degli aibag si può anche fare a meno), e che non capiscono nulla di macchine. E' per questo che chiedo commenti, non vorrei prendermi una macchina che mi costa troppo di riparazioni e che è insicura/scadente.

Topomoto
28-08-2006, 18:06
Guarda purtroppo la situazione è questa: mia mamma non può permettersi di comprarmi una macchina, stiamo ancora pagando la nostra e quindi è fuori discussione, mio padre parla parla ma ho paura che vedrò ben poco (spero di ricredermi); gli unici che sarebbero in grado di comprarmela sono i miei zii, che però hanno uno strano senso della sicurezza (sono arrivati a dirmi che la panda è sicura al pari di una gpunto ad esempio, o che degli aibag si può anche fare a meno), e che non capiscono nulla di macchine. E' per questo che chiedo commenti, non vorrei prendermi una macchina che mi costa troppo di riparazioni e che è insicura/scadente.
Appurato che i tuoi zii di auto ne capiscono ben poco, ma tra un'auto di 12-13 anni ed una di 10 (o meno) e di categoria superiore (la Punto ad esempio), per la stesa cifra....cavolo, ma vogliono proprio farti del male :D

Per come la vedo io, se uno la Panda ce l'ha in famiglia ovviamente la userà fino alla morte (dell'auto :p ), ma andarla a comprare non mi sembra proprio il caso. E poi ti ripeto, quell'auto NON HA VALORE, altro che 1000 euro....

fabio80
28-08-2006, 18:19

io la panda 30 senza s, proprio una scatola di sardine col motore, cambio semigrippato, lavata col solepiatti, sfregiata a tutti gli angoli e negli ultimi tempi carburava pure storto :doh:
classico mezzo per NON raccattare pheega :stordita:

Mr.Lorenz
28-08-2006, 18:55
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=6798206&id=65236489

a torino anno 1996 fiat punto...se cerchi un po trovi molto meglio rispetto la panda.... sicuramente qualcosa di più sicuro....

andreasperelli
28-08-2006, 19:00
francamente dovresti fare presente ai tuoi che dei genitori che mettono in mano a un figlio neopatentato una panda vecchio modello sono a mio avviso degli irresponsabili ( così come dei genitori che gli mettono in mano una bmw m3, si intenda ). Se anche si tratta di un problema meramente economico, alla stessa cifra puoi trovarci automobili decisamente più nuove e più sicure e che vadano altrettanto piano ( se uno dei motivi è che vogliono regalarti un automobile con cui tu non possa rischiare di fare lo spericolato )...

quoto in toto, se io avessi un figlio neopatentato gli comprerei una macchinetta molto usata e con pochi cavalli... ma che almeno fosse sicura, come minimo ABS ed Airbag.

Secondo me con pochi euro in più trovi qualche punto prima serie con questi indispensabili accessori.

A livello operativo cmq con la panda puoi fare di tutto, compreso un viaggio all'estero, l'unico limite è forse la mancanza dell'aria condizionata, ma io a 18 anni non ci facevo molto caso :)

Mr.Lorenz
28-08-2006, 19:02
A livello operativo cmq con la panda puoi fare di tutto, compreso un viaggio all'estero, l'unico limite è forse la mancanza dell'aria condizionata, ma io a 18 anni non ci facevo molto caso :)

quando avevo la panda 30, a riccione, trom@@rci dentro ad agosto..... ci fai caso.... :D :D :D

andreasperelli
28-08-2006, 19:07
quando avevo la panda 30, a riccione, trom@@rci dentro ad agosto..... ci fai caso.... :D :D :D

sì ma col prezzo attuale della benzina voglio proprio vedere se lasci il motore acceso mentre tr**bi! :D

fastech
28-08-2006, 19:08
Ma cosa hai fatti di tanto male per meritarti questa punizione? :D

Mr.Lorenz
28-08-2006, 19:08
sì ma col prezzo attuale della benzina voglio proprio vedere se lasci il motore acceso mentre tr**bi! :D

giusto una rinfrescatina alla fine.... :D :D :D

Isildur84
28-08-2006, 19:10

Ma io di anni ne ho 22 :cry: ! Certo che l'aria condizionata è una grande comodità, ma non è essenziale. Una punto, magari una II serie sarebbe perfetta!

andyweb79
28-08-2006, 19:10
Che dire, è uan macchian che va guidata con i guanti ,sul pavè da il meglio di se, e quando piove, la intraversi ovunque... anche sul dritto!
L'ho guidata un poco pure io ( una 750 Young ) e mi son cagato spesso in mano!
1000 euro sono tanti, e fidati... se hai ( tu o i tuoi zii ) 1000 euro a disposizione, piuttosto che una panda 1000 prenditi uno scooter 125 che stai più sicuro e ti muovi meglio nel traffico.
Altrimenti con 1500/2000 euro ci trovi delle punto del 92 o qualche opel corsa vecchia et simila... che in sicurezza dinamica e passiva sono senz'altro mooolto ma mooolto meglio.

andreasperelli
28-08-2006, 20:52
Che dire, è uan macchian che va guidata con i guanti ,sul pavè da il meglio di se, e quando piove, la intraversi ovunque... anche sul dritto!
L'ho guidata un poco pure io ( una 750 Young ) e mi son cagato spesso in mano!

esagerato! :) la 750 l'ho portata anche io e non era la bara che descrivi, semplicemente basta non farsi prendere da velleità corsaiole.

1000 euro sono tanti, e fidati... se hai ( tu o i tuoi zii ) 1000 euro a disposizione, piuttosto che una panda 1000 prenditi uno scooter 125 che stai più sicuro e ti muovi meglio nel traffico.

seehhh... vabbè... adesso è più sicuro uno scooter della Panda :D poi magari a lui serve un'auto non uno scooter (vedi post di Mr.Lorenz)

Altrimenti con 1500/2000 euro ci trovi delle punto del 92 o qualche opel corsa vecchia et simila... che in sicurezza dinamica e passiva sono senz'altro mooolto ma mooolto meglio.

d'acccordisssimo!!!

Ma io di anni ne ho 22 ! Certo che l'aria condizionata è una grande comodità, ma non è essenziale. Una punto, magari una II serie sarebbe perfetta!

C'è da dire che le auto di quel tempo (panda, uno, etc.) sembravano avere meno bisogno dell'aria condizionata, mentre in quelle successive (dalla punto in poi) è veramente necessaria.

chandler8_2
28-08-2006, 21:09
io ho parlato personalmente con giorgetto giugiaro, colui che ha avuto l'idea panda.

mi ha raccontato che aveva bisogno di disegnare un'auto da giovani, per ragazzi neopatentati, quindi:

poco costosa, sia come acquisto che come manutenzione.
consumi molto contenuti.
spazio interno per trombare
indistruttibile.

lo spazio interno per trombare è stato il suo must:
il sedile posteriore si inclinava in tre posizioni, semplicemente cambiando posto alle traverse che tenevano il sedile.
i sedili anteriori non avevano poggiatesta perchè si potevano abbassare completamente e congiungersi con quelli posteriori in modo da formare un letto quasi matrimoniale. inoltre il tetto era i tela quasi completamente apribile per gurdare le stelle durante la camporella.
ovviamente le sospensioni posteriori erano a balestra per la proverbiale robustezza.
prendi il motore della 126 e hai la panda primo modello.

ragazzi giugiaro è un mito

Isildur84
28-08-2006, 21:26
io ho parlato personalmente con giorgetto giugiaro, colui che ha avuto l'idea panda.

mi ha raccontato che aveva bisogno di disegnare un'auto da giovani, per ragazzi neopatentati, quindi:

poco costosa, sia come acquisto che come manutenzione.
consumi molto contenuti.
spazio interno per trombare
indistruttibile.

lo spazio interno per trombare è stato il suo must:
il sedile posteriore si inclinava in tre posizioni, semplicemente cambiando posto alle traverse che tenevano il sedile.
i sedili anteriori non avevano poggiatesta perchè si potevano abbassare completamente e congiungersi con quelli posteriori in modo da formare un letto quasi matrimoniale. inoltre il tetto era i tela quasi completamente apribile per gurdare le stelle durante la camporella.
ovviamente le sospensioni posteriori erano a balestra per la proverbiale robustezza.
prendi il motore della 126 e hai la panda primo modello.

ragazzi giugiaro è un mito

Sì ma poteva sprecarsi un po' di più sulla forma esterna!! Altrimenti come si fa a trovare chi trombarsi in macchina??

Dumah Brazorf
28-08-2006, 22:50
io la panda 30 senza s, proprio una scatola di sardine col motore, cambio semigrippato, lavata col solepiatti, sfregiata a tutti gli angoli e negli ultimi tempi carburava pure storto :doh:

Eh pure la mia è stata rottamata per quel motivo, continuava ad ingolfarsi per colpa del carburatore.
Una volta mia madre la sparò a 120Km/h!!!!! :eek:
Per voi terrestri sembrerà poco ma sappiate che aveva la cilindrata che aveva, 4 marce e la zona rossa del tachimetro iniziava ai 110!!!!! :D
Ormai mi aspettavo che i pistoni uscissero dal cofano dicendoci "Aaahooo! Eccheccaxx di frett' c'hai????" :rotfl:

eyemax
28-08-2006, 23:08
è un'auto pericolosa. Non ha nessuna delle minime dotazioni di sicurezza delle auto attuali. Una mia amica ha fatto un frontale con una Audi: è rimasta sfigurata perchè non ha l'airbag, e si e rotta il bacino, i 2 femori , tutti e due i gomiti, un polso, svariate costole, sono 2 anni che fa fisioterapia ed interventi chirurgici per rimuovere le svariate placche, chiodi e viti varie. I passseggeri dell'Audi invece erano un pò seccati per il conto del carrozziere.

Te la sconsiglio vivamente ;)

kappa85
29-08-2006, 00:15
Sconsigliata. A quel prezzo ti prendi una punto, forse anche seconda serie, ben altra sicurezza, facilità di guida e consumi bassi.

superteodj
29-08-2006, 04:05
prega giorno e notte di non fare un incidente con quella macchina...

ok, sono estremamente contrario alla fiat e in particolare alla panda, ma per il tuo bene...cerca qualcosa di piu' sicuro dai...

V[e]yron
29-08-2006, 04:33

Colgo l'occasione: vi ricordate dell'olderrimo thread estate '03 su "la vecchia panda"?

chandler8_2
29-08-2006, 08:43
Sì ma poteva sprecarsi un po' di più sulla forma esterna!! Altrimenti come si fa a trovare chi trombarsi in macchina??

effettivamente! :D

pagghi
29-08-2006, 10:05
....sono estremamente contrario alla fiat ....

hai parenti alla fiat che ti hanno picchiato da piccolo :asd:

topomoto, ovviamente la panda 750 è un chiodo, ma io dicevo che per avere 16 anni e 270.000km abbondanti.... ;)

stiamo parlando di un'auto entrata in produzione 26 anni fa, che pretese poter dire che giugiaro poteva soffermarsi di più. All'epoca andava bene così com'era

eyemax, hai detto l'unico motivo buono perchè la panda andrebbe evitata: progettata negli anni '70 non offre la ben che minima sicurezza in caso di impatto. Per quanto la fiat l'abbia modificata nel corso degli anni resta strutturalmente un'utilitaria dell'epoca.

A 1.000€ in commercio non ci puoi trovare grosse occasioni, e di certo non auto che garantiscano sicurezza delle ultime 2 generazioni di utilitarie, ma di certo qualche cosa di meglio della panda la si trova....

Nyk512
29-08-2006, 10:36

Se io dovessi dare una macchina a un mio eventuale figlio col caxxo che gli do una Panda ... io non capisco come cavolo ragionino certi genitori o in questo caso zii. Ma porca sultana hai un figlio neopatentato senza esperienza di guida che può sbagliare manovra da un momento all'altro e gli dai una scatola senza abs, airbag ne tantomeno un minimo di sicurezza passiva. Basta una frenata brusca o un cambio improvviso di direzione per lasciarci la pelle. Ma cavolo quando hanno creato la panda se gli andava male sbatteva contro una Uno e nessuno si faceva niente ma adesso ti basta un incidente con una Punto o una 206 per distruggere una Panda. Cazz con 1000€ prendi almeno una Punto o una Bravo, manda a fanc**o sia quella scatoletta che chi te la vuole regalare, potrebbero averti sulla coscienza!!!

Isildur84
29-08-2006, 10:50
Dopo i vostri commenti sono sempre più deciso ad evitare questa macchina, diciamo che con un grandissimo :sofico: sforzo economico potrei arrivare a 2000€ (anche qualcosina di più). A quel prezzo ho trovato delle ka (del 97/98), delle corsa e delle punto, tutte con un chilometraggio fra i 40000 e gli 80000 km. C'è da fidarsi secondo voi? Sono macchine che possono valere lo sforzo?

Topomoto
29-08-2006, 10:52
Con 2000 euro le Punto (o auto simili) le trovi del 2000 :D

andreasperelli
29-08-2006, 11:42
Dopo i vostri commenti sono sempre più deciso ad evitare questa macchina, diciamo che con un grandissimo :sofico: sforzo economico potrei arrivare a 2000€ (anche qualcosina di più). A quel prezzo ho trovato delle ka (del 97/98), delle corsa e delle punto, tutte con un chilometraggio fra i 40000 e gli 80000 km. C'è da fidarsi secondo voi? Sono macchine che possono valere lo sforzo?

le macchine di quella generazione non hanno ABS ed airbag di serie, devi verificare caso per caso. Per quanto concerne invece la sicurezza passiva http://www.euroncap.com/

ripe
29-08-2006, 12:00
La mia punto prima serie del 1994 l'ho pagata (usata) nel 2001 circa 2500 euro in concessionario, quindi immagino che adesso si trovi a molto meno. Ha airbag, abs, una specie di climatizzatore manuale, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, antifurto (con alzata dei finestrini quando si accende), servosterzo.

1.2 con 75 cavalli, non esattamente un fulmine ma se la viaggia discretamente.

Secondo me riesci a trovarne una simile intorno ai 1200/1500€ se cerchi bene!

Ah, P.S.: mi sono schiantato contro un pullman e ha retto bene! :doh: :D

superteodj
29-08-2006, 16:19
hai parenti alla fiat che ti hanno picchiato da piccolo :asd:

:asd:

IMHO [imho eh...] sono macchine slavassone [a te libera interpretazione di questo termine]

:asd::asd:

mandi

pagghi
29-08-2006, 16:45

IMHO [imho eh...] sono macchine slavassone [a te libera interpretazione di questo termine]

:asd::asd:

mandi

ba, per ora ho avuto ( :tie: ) buone esperienze con fiat, quindi io lo interpreto bene :D

[©Ice, 2004]™
29-08-2006, 17:31

la ka ha un motore antiquato ma affidabile, anche l'auto in complesso, però pecca in caso di incidente: crash test pessimi! molto meglio la punto che è la più spaziosa delle tre, ed anche la corsa, le corsa vecchie hanno un ottima tenuta di strada, sincera e facile da guidare e l'affidabilità è paragonabile alle fiat punto quindi abbastanza buona (attenzione alla cinghia che spesso sui motori opel ha dato problemi e se si rompe sono danni gravi.)

pagghi
29-08-2006, 17:42
™']la ka ha un motore antiquato ma affidabile, anche l'auto in complesso, però pecca in caso di incidente: crash test pessimi! molto meglio la punto che è la più spaziosa delle tre, ed anche la corsa, le corsa vecchie hanno un ottima tenuta di strada, sincera e facile da guidare e l'affidabilità è paragonabile alle fiat punto quindi abbastanza buona (attenzione alla cinghia che spesso sui motori opel ha dato problemi e se si rompe sono danni gravi.)

ka risultati pessimi?? a me non sembra.....

di netto migliore di una Punto prima serie, poi andando su 2a serie (dove uno dei suoi cavalli di battaglia al lancio era proprio la sicurezza nei crash test) perde parecchi punti, ma a 1.000€ sfido a trovarla una mk2 che non sia un catorcio.

La ka ogni tanto la guido (macchina della mia donna) e sinceramente, il motore è brillante e divertente da guidare a bassi regimi. In alto muore inesorabilmente, ma nel traffico cittadino è una schegga a levarsi d'impaccio.
Tutto sommato è un'auto onesta, ma a 1.000€????

Isildur84
29-08-2006, 17:56
No no a 1000 € è impossibile, ma penso di poterne raccattare in giro altri 1000 / 1500 e a quei prezzi si trovano delle ka o delle opel corsa, abbastanza equipaggiate (hanno almeno airbag e abs) e con pochi chilometri... anche se purtroppo hanno i loro anni (dai 6 ai 10).

Fradetti
29-08-2006, 18:28
Ok... è poco sicura, di motore fa schifo, gli interni sono semplicemente inesistenti

MA

è la migliore macchina che esista per imparare a guidare, una volta passati 5-6 mesi su di una panda si è pronti a guidare qualunque macchina (o quasi: nei parcheggi si sentirà la mancanza della panda).

SFIDO a dimostrare il contrario ;) :D

andreasperelli
29-08-2006, 18:30
Ok... è poco sicura, di motore fa schifo, gli interni sono semplicemente inesistenti

MA

è la migliore macchina che esista per imparare a guidare, una volta passati 5-6 mesi su di una panda si è pronti a guidare qualunque macchina (o quasi: nei parcheggi si sentirà la mancanza della panda).

senza servosterzo è difficile che sia imbattibile nei parcheggi... :)

Fradetti
29-08-2006, 18:34
senza servosterzo è difficile che sia imbattibile nei parcheggi... :)

:D :D :D :D :D :D

Scusa se ti rido in faccia ma si vede che non hai mai guidato una panda, pure mia nonna la trovava comoda senza servosterzo, figurarsi un diciottenne.

andreasperelli
29-08-2006, 18:37
:D :D :D :D :D :D

Scusa se ti rido in faccia ma si vede che non hai mai guidato una panda, pure mia nonna la trovava comoda senza servosterzo, figurarsi un diciottenne.

l'ho guidata... tranquillo ;) Panda 750 di mia madre, forse sei tu che non hai guidato le moderne utilitarie con servosterzo elettrico :)

Vabbè, cmq anche la Panda va benissimo in manovra, volevo solo fare il bastian contrario :)

E cmq il nostro amico ha 22 anni non 18.

[©Ice, 2004]™
29-08-2006, 19:16
ka risultati pessimi?? a me non sembra.....

di netto migliore di una Punto prima serie, poi andando su 2a serie (dove uno dei suoi cavalli di battaglia al lancio era proprio la sicurezza nei crash test) perde parecchi punti, ma a 1.000€ sfido a trovarla una mk2 che non sia un catorcio.

La ka ogni tanto la guido (macchina della mia donna) e sinceramente, il motore è brillante e divertente da guidare a bassi regimi. In alto muore inesorabilmente, ma nel traffico cittadino è una schegga a levarsi d'impaccio.
Tutto sommato è un'auto onesta, ma a 1.000€????

certo con la punto prima serie mi sa che siamo a pari merito (però il fatto che la punto sia più spaziosa è un vantaggio negli incidenti non gravi), ma le ka almeno la prima versione poi non se se l'abbiano migliorata avevano crash test pessimi, leggevo anche l'altro giorno su un rapporto affidabilità di quattro ruote (anche se forse non male come la fiat 600 :( )

il motore è antiquato ma non ho detto che va male, io trovo che sia davvero tanta la coppia in basso, quindi nelle partense e cambi marcia strattona un pò, e poi muore veramente troppo presto, peggio di un vecchio TD!

per il prezzo diceva che poteva spingersi un pò verso i 2500 euro...

eyemax
29-08-2006, 21:30
Se io dovessi dare una macchina a un mio eventuale figlio col caxxo che gli do una Panda ... io non capisco come cavolo ragionino certi genitori o in questo caso zii. Ma porca sultana hai un figlio neopatentato senza esperienza di guida che può sbagliare manovra da un momento all'altro e gli dai una scatola senza abs, airbag ne tantomeno un minimo di sicurezza passiva. Basta una frenata brusca o un cambio improvviso di direzione per lasciarci la pelle. Ma cavolo quando hanno creato la panda se gli andava male sbatteva contro una Uno e nessuno si faceva niente ma adesso ti basta un incidente con una Punto o una 206 per distruggere una Panda. Cazz con 1000€ prendi almeno una Punto o una Bravo, manda a fanc**o sia quella scatoletta che chi te la vuole regalare, potrebbero averti sulla coscienza!!!

Quoto. ZII SPILORCI!!! ..gli comprassero un'auto decente,gli comprassero..

Isildur84
29-08-2006, 21:41
MA

Sono d'accordo con te, infatti se mi avessero proposto di tenerla 6 mesi, 1 anno al massimo e poi cambiarla l'avrei anche presa, mi ci facevo la mano, ma purtroppo mi hanno fatto capire che per almeno 2 / 3 anni mi sarei dovuto tenere quella, tanto vale prenderne una migliore e tenerla 5 / 6 anni (sempre tutto secondo me)...

Fradetti
29-08-2006, 22:53
forse sei tu che non hai guidato le moderne utilitarie con servosterzo elettrico :)

Ho una punto III serie col famoso tasto city: lo trovo particolarmente fastidioso, già il servosterzo normale lo trovo troppo morbido.

Il Ducato di mio padre che non ha servosterzo è difficile da manovrare, per le utilitarie il servosterzo è abbastanza inutile ;)

Poi sarà una cosa personale :)

BonOVoxX81
29-08-2006, 23:00
io ce ll'ho da 3 anni...e la pensavo come te

macchina perfetta per fare esperienza...ho provatoi la tipo,la corsa ma nessuna e dico NESSUNA di quelle citate tiene cosi' la strada come la panda :D

mai avuto problemi meccanici,solo un problema elettrico ma una cazzatina...

Gli unici problemi?In estate muori di caldo in inverno muori di freddo e conusma parecchio....ah si beve l'olio quasi come la benzina :asd:

Isildur84
29-08-2006, 23:03
Finalmente uno che ce l'ha!! E come ti trovi? Bene, male? Come si comporta nei viaggi autostradali/extraurbani? Ne sei soddisfatto? Può essere divertente da guidare? (mi sa che prevedo già la risposta a questa domanda...)
PS: di che anno è la tua?

andyweb79
29-08-2006, 23:36
solo un problema elettrico ma una cazzatina...

Anche perchè di elettrico nella panda, a parte le lampadine, non riesco a trovarci altro :asd:

BonOVoxX81
29-08-2006, 23:37
Finalmente uno che ce l'ha!! E come ti trovi? Bene, male? Come si comporta nei viaggi autostradali/extraurbani? Ne sei soddisfatto? Può essere divertente da guidare? (mi sa che prevedo già la risposta a questa domanda...)
PS: di che anno è la tua?

Allora io ho la 750 (non la mille) ed e' vecchissima,dell'87. Ha 70000 km ed ha 4 marce che e' la cosa piu' brutta del mondo :muro: :muro: :muro: se pensi che io ho il piede facile delle volte....spesso ci sono i pistoni che battono sul cofano da quanto la tiro :muro:

Quella volta l'ho presa perche' era quasi in regalo...certo non e' un granche'....apparte i 3 pedali non ha nient'altro :D ma io e la mia ragazza ci siamo fatti tanti giretti,siamo appena stati sul garda e in totale abbiamo fatto 250 km alla media dei 100 all'ora. In citta' mi consuma un litro ogni 10/12 km....in autostrada con 20 euro mi ha fatto quei 250 km :)

Se hai da poco la patente lascia che ti dia un consiglio...e' la miglior macchina che ti puo' capitare ora ;) lascia perdere quegli amici che ti prenderanno per il culo perche' loro hanno la golf quarta serie della minchia...tu c'hai il tuo bel pandino che non ti lascera' mai a piedi,che se vuoi gli monti un bell'impianto stereo (la mia panda l'ho pagata 100 euro e l'impianto 300 :asd: ) e se casomai dovessi sbattere o cmq fare qualche cappella,la panda e' dura e inderformabile :asd:

Ah un'altra cosa,se mai dovesse rompersi,metterla apposto (meccanicamente) non costa niente perche' spesso i pezzi li si recupera al ferrovecchio :asd:
Ho appena cambiato le gomme....25 euro l'una e non so se sai normalmente quanto costano le gomme delle altre auto ;)

BonOVoxX81
29-08-2006, 23:38
Anche perchè di elettrico nella panda, a parte le lampadine, non riesco a trovarci altro :asd:

Il filo dello spinterogeno mangiato dai topi e quando pioveva la corrente si disperdeva per la macchina e si spegneva ( 15.000 volt) :asd:

andyweb79
29-08-2006, 23:41
Il filo dello spinterogeno mangiato dai topi e quando pioveva la corrente si disperdeva per la macchina e si spegneva ( 15.000 volt) :asd:
:asd: giusto... lo spinterogeno :asd:

BonOVoxX81
29-08-2006, 23:42
Ho letto che te la vogliono far pagare 1000 e passa euro :eek:

Ripeto,la mia l'ho pagata 100 euro e aveva 65.000 KM quindi NUOVA :asd: fatti te due conti

Isildur84
29-08-2006, 23:43
Ehm ma io la pagherei 1000 non 100 euro. E la differenza è tanta; per 100€ anche io l'avrei presa ad occhi chiusi, ma così mi sembra quasi di buttare i soldi... Adesso sono ancora di più in dubbio! Non la vorrei mai per via della sicurezza e, lo ammetto, per la povertà della dotazione, d'altra parte mi piacerebbe guidarla per qualche tempo per provare una macchina "difficile"... (anche se 3 anni mi sembrano un'eternità)

BonOVoxX81
29-08-2006, 23:43
:asd: giusto... lo spinterogeno :asd:

http://foto.fuoristrada.it/albums/Suzuki/cwj.sized.jpg rulez :asd:

andyweb79
29-08-2006, 23:44
Se hai da poco la patente lascia che ti dia un consiglio...e' la miglior macchina che ti puo' capitare ora ;) lascia perdere quegli amici che ti prenderanno per il culo perche' loro hanno la golf quarta serie della minchia...tu c'hai il tuo bel pandino che non ti lascera' mai a piedi,che se vuoi gli monti un bell'impianto stereo (la mia panda l'ho pagata 100 euro e l'impianto 300 :asd: ) e se casomai dovessi sbattere o cmq fare qualche cappella,la panda e' dura e inderformabile :asd: ;)

:asd: Cmq concordo, se la bocci, con 3 bombolette al brico, la rivernici tutta :asd:

BonOVoxX81
29-08-2006, 23:46
Ehm ma io la pagherei 1000 non 100 euro. E la differenza è tanta; per 100€ anche io l'avrei presa ad occhi chiusi, ma così mi sembra quasi di buttare i soldi... Adesso sono ancora di più in dubbio! Non la vorrei mai per via della sicurezza e, lo ammetto, per la povertà della dotazione, d'altra parte mi piacerebbe guidarla per qualche tempo per provare una macchina "difficile"... (anche se 3 anni mi sembrano un'eternità)

Scusa eh,ma con 1000 euro trovi ben di meglio

Guarda,al primo colpo ho trovato questa http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8548890&source=premiumlist&id=48814899 la prenderei subito per quei KM e quei cavalli :asd:

BonOVoxX81
29-08-2006, 23:49
56.000 Km http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8566484&id=65741083

dai dai che con 1000 euro ti compri qualcosa di meglio...e di piu' sicuro...

Io quella volta l'ho comprata perche' ripeto era regalata cosi' almeno in inverno ero al coperto...

Ora mi sto per fare la fiat stilo 3 P...non so ma mi piace molto :)

Isildur84
29-08-2006, 23:52
Se propongo a mia mamma un 1.4 da 90 cavalli mi insulta!! :D Non posso andare oltre i 1.2 :D . Comunque ho guardato un po' su quel sito e ho trovato questa http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8572063&id=66388380, ma mi sembra troppo poco il prezzo, comunque per 600 euro di differenza non avrei molti dubbi! Cappero peccato che io di macchine non ne capisca nulla e che mio padre sia messo peggio! :cry:

Isildur84
29-08-2006, 23:56
56.000 Km http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8566484&id=65741083

dai dai che con 1000 euro ti compri qualcosa di meglio...e di piu' sicuro...

Io quella volta l'ho comprata perche' ripeto era regalata cosi' almeno in inverno ero al coperto...

Ora mi sto per fare la fiat stilo 3 P...non so ma mi piace molto :)

Anche a me piace molto, anche se da quello che sento non è molto amata... io la trovo bella, soprattutto per gli interni.

andyweb79
29-08-2006, 23:56
guarda anche
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8561376&id=64232955
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8569710&id=64448946
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8574129&id=53589932
tanto per dire, e sono climatizzate....

se vuoi fare lo sborooooneeeeee :sofico:

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8581350&id=66300345
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8598456&id=66375984

Isildur84
29-08-2006, 23:59
Ok, adesso mi insulterete, ma 100000 chilometri non sono tantissimo/troppi? Non è che poi ci devo fare sopra mille lavori che mi costano più della macchina? Non ne capisco nulla :cry: :cry:

andyweb79
30-08-2006, 00:01
io la mia fiesta l'ho venduta con 190000km fatti in 6 anni e girava come un orologio... stai tranquillo che vanno, certo non puoi tenerla 10 anni, ma 3 o 4 anni per esperienza si.

BonOVoxX81
30-08-2006, 00:44
Ecco qui'....proprio fatta per te

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=257735.9&id=60650739

(per chi non lo sapesse e' la macchina piu' costosa del mondo)

andyweb79
30-08-2006, 08:08

beh 2680 € non è male come prezzo :asd:

LoveOverclock
30-08-2006, 08:47
Comunque potresti sempre farti comprare la panda e come fare faceva un mio "amico"...:
"provochi" incidenti in cui la colpa non è tua e ti fai pagare al momento, da quello che ti è venuto addosso, al posto di andare tramite assicurazione (la gente lo preferisce perchè se no gli aumenta il "premio" dell'assicurazione e non gli tolgono una classe)....così in pochi mesi hai i soldi per prenderti un auto più decente e buttare via quel coso che alcuni si ostinano a chiamare auto!!

:sofico:

Isildur84
30-08-2006, 08:51

Mmmmmhhh sforerei un po' il budget ma si potrebbe fare, peccato sia a Modena e di fare tutti quei chilometri pet andarla a prendere non ho proprio voglia! :sofico:

BonOVoxX81
30-08-2006, 10:22
Mmmmmhhh sforerei un po' il budget ma si potrebbe fare, peccato sia a Modena e di fare tutti quei chilometri pet andarla a prendere non ho proprio voglia! :sofico:

E' vero per andare ci metti un po' di ore...ma se torni con quella 15 minuti e sei a casa

pagghi
30-08-2006, 10:35
Comunque potresti sempre farti comprare la panda e come fare faceva un mio "amico"...:
"provochi" incidenti in cui la colpa non è tua e ti fai pagare al momento, da quello che ti è venuto addosso, al posto di andare tramite assicurazione (la gente lo preferisce perchè se no gli aumenta il "premio" dell'assicurazione e non gli tolgono una classe)....così in pochi mesi hai i soldi per prenderti un auto più decente e buttare via quel coso che alcuni si ostinano a chiamare auto!!

:sofico:

personaggio a modo il tuo amico

bianconero
30-08-2006, 13:34
lascia perdere la panda

a scuola guida sicuramente avrai guidato macchine piu moderne e a guidare la panda ti troveresti da cani

senza servosterzo, pedali piu duri etc etc

io non riesco a guidarla....quando mi capita di doverla usare per forza faccio molta molta fatica.

molto meglio una punto anche prima serie, magari delle ultime con servosterzo etc

Fradetti
30-08-2006, 14:21
io non riesco a guidarla....quando mi capita di doverla usare per forza faccio molta molta fatica.

:eek: :eek: Fino a un paio di anni fa la guidava la mia nonna ultrasettantenne senza problemi :D :D

andyweb79
30-08-2006, 14:24
lascia perdere la panda

senza servosterzo, pedali piu duri etc etc

un go-kart insomma :sofico:

Cfranco
30-08-2006, 16:18
Ho una punto III serie col famoso tasto city: lo trovo particolarmente fastidioso, già il servosterzo normale lo trovo troppo morbido.

Il Ducato di mio padre che non ha servosterzo è difficile da manovrare, per le utilitarie il servosterzo è abbastanza inutile ;)

Poi sarà una cosa personale :)
Sarà ma dopo una Tipo senza servosterzo tutti i volanti mi sembrano troppo leggeri :asd:
Per quel che riguarda la Panda , è un catorcio , punto .
E' resistente come un foglio di carta velina , il motore della prima serie ( il 903 cc della 127 ) era anche abbastanza affidabile , il fire invece è più brillante e risparmioso , ma si rompe facile , come del resto anche il resto della macchina .
E' un' ottima macchina solo sulla neve , per il resto manca assolutamente di aderenza , rumorosa e piena di spifferi .
Venti anni fa era una grande macchina , ora è un cesso .
Te lo dice uno che l' ha guidata per 5 anni :O

Isildur84
30-08-2006, 16:27
Ma cappero la questione sicurezza non attacca proprio con i miei zii!!! Oggi mia zia mi ha detto che l'airbag è inutile perchè lei ha avuto un incidente, non aveva la cintura e se fosse scoppiato l'airbag si sarebbe fatta male :doh: ! E poi altre menate del genere. Comunque ho scoperto che non l'hanno fatta controllare da nessuno, dicono che va bene solo perchè l'hanno prestato a mio zio per un mese per fare casa lavoro (saranno 5 chilometri) e non gli ha dato problemi... Io invece la vorrei usare per andare in montagna con la mia ragazza, o al mare... Non è che ci sono magagne evidenti da fare notare se la dovessi vedere (tipo problemi di motore)?

momo-racing
30-08-2006, 16:32
allora:

1° cerca di fare conciliare tua zia con il fatto che non capisce un cazzo di auto, e dille che non sono le macchine con l'airbag ad essere pericolose ma bensì le persone che girano senza cintura. Hai 22 anni, non 15, fatti un attimo rispettare. Eventualmente inventati una balla e di loro che conosci un tuo amico, o ex compagno di classe, che è morto in un incidente a 30 all'ora su una panda, e che pertanto hai paura di quella macchina. Se continuano a sostenere che è una macchina sicura e non devi preoccuparti dopo una storia del genere mandali a quel paese, e digli che se a loro non gli frega niente della tua pellaccia, tu invece ci sei un attimino più affezionato.

2° confermo che 1000 euro per una panda di 10 anni e 60.000 chilometri sono un vero furto: considera che le panda non sono delle ferrari, e proprio per il fatto che sono mediamente indistruttibili ( essendoci ben poco da distruggere ) il mercato dell'usato delle panda è saturo, quindi veramente te le tirano a dietro per poche centinaia di euro. Fai così: di ai tuoi zii di darti i soldi che a trovare l'auto ci pensi tu. A mio avviso è chiaro che quella macchina è di un loro amico, e si sono messi già in parola per comprargliela da buoni amici. Inutile dire che l'amico non è poi tanto amico visto che gli sta refilando un vero bidone ad una cifra spropositata, approfittando probabilmente del fatto che proprio i tuoi zii non capiscono un cazzo di macchine. Mettigli davanti quattroruote con la valutazione di una panda usata di 10 anni e lasciali senza parole. Al limite portali a litigare con questa persona, visto che sta refilando un bidone a loro e indirettamente complicando la vita a te.

Isildur84
30-08-2006, 16:38
Io farei proprio così, anzi mi sa che alla fine mi farò dire quanto sono disposti a mettere e vedrò... Purtroppo con loro è inutile ragionare, sono delle bravissime persone ma sono purtroppo convinte di avere sempre ragione. Il fatto è che mi da fastidio che pensiono che non voglio la panda solo perchè è vecchia e brutta, e soprattutto non voglio che me lo rinfaccino a vita! La storia dell'amico che si è fatto male già provata, non è servita a nulla, non è che non ci tengono alla mia pelle, e che proprio non riescono a capire (non so come sia possibile) che esistono macchine più o meno sicure.

p.NiGhTmArE
30-08-2006, 17:19
consiglio?
Suzuki Samurai
http://pic.autoscout24.it/images/8/2/4/67638428_1.jpg
per 2000€ te la porti a casa, magari pure storica che paghi assicurazione e bollo ridotti :O

eyemax
30-08-2006, 21:58
Io farei proprio così, anzi mi sa che alla fine mi farò dire quanto sono disposti a mettere e vedrò... Purtroppo con loro è inutile ragionare, sono delle bravissime persone ma sono purtroppo convinte di avere sempre ragione. Il fatto è che mi da fastidio che pensiono che non voglio la panda solo perchè è vecchia e brutta, e soprattutto non voglio che me lo rinfaccino a vita! La storia dell'amico che si è fatto male già provata, non è servita a nulla, non è che non ci tengono alla mia pelle, e che proprio non riescono a capire (non so come sia possibile) che esistono macchine più o meno sicure.

forse ho perso qualche post...ma tu dipendi economicamente dai tuoi zii?..i tuoi genitori in tutto questo?..di tuo, in questa faccenda dell'auto, tu non vuoi tirare fuori neanche un centesimo?

..beh, allora prendila, per farli contenti, e poi dalle fuoco (..autocombustione..), così finisce questa sagra della Panda che viene tramandata tra voi parenti (..pensa tu, persino una Panda..sai che roba...)

Isildur84
30-08-2006, 22:47
Tra mio padre e mia madre ed io qualche cosa dovrei riuscire a trovarla. La mia paura è che i miei zii prendano la mia scelta come un capriccio e non mettano più nulla e a quel punto sarei fregato, ma alla fine ho trovato delle belle fiesta/ka/corsa sui 2500 e dovrei arrivarci. In questi giorni andrò a dare un'occhiata in giro e spero finalmente di prendere una macchina decente!
PS: all'autocombustione ci avevo pensato anche io, oppure avevo pensato alla classica pietra sull'accelleratore o di lasciare un bigliettino per quello che brucia i rottami! Incrociamo le dita! Grazie a tutti per i consigli!

eyemax
30-08-2006, 23:14
no no, guarda che l'autocombustione esiste per davvero, ci ho quasi rimesso molti anni fa una A112, che ha preso fuoco da sola sotto i miei occhi: salvata in extrtemis da un macellaio che ha gettato un secchio di acqua e sangue (stava lavando il pavimento del negozio) nel motore!

aristippo
30-08-2006, 23:49
Io ho sempre pensato male della Panda ma poi con il tempo e il sempre meno denaro causa figli ora che guido la seconda macchina di casa,una Panda di 14 anni(900 cat.)mi son dovuto ricredere. A parte le cose note tipo innesto marce diciamo"singolare" e altre io mi ci sono affezionato,il mattino non perde un colpo a qualsiasi temperatura e la manutenzione costa poco visto anche la diffusione quindi reperibilità di pezzi anche al recupero. Poi io sono uno che si accontenta,avendo pochi optionals....non si rompono!
Cmq.ieri ho provato la nuova Panda di un amico e dirò che a me è piaciuta molto come cambio(posizione e sincronizzazione).posiz.guida,freni. Chiaro non è un Mercedes ma costa moolto meno.
Ciao Massimo :)

pagghi
31-08-2006, 00:44
aristippo, qui si parla di sicurezza, anche x' spero seriamente che Isildur84 non stia boicottando la panda per motivi differenti da quello della sicurezza.

non parlare di panda nuova, quella è tutt'atra cosa, ci son di mezzo 26 anni di differenza di progetto (Anche se non è propriamente vero, visto che telaisticamente negli anni qualche cosa è cambiato), ovvio che nel suo piccolo sia migliore della vecchia, e comunque nel complesso un'aottima citycar moderna.

a Isildur84 non mi ci metto a fare i conti in tasca, parto dal concetto che non possa in nessun modo aver soldi suoi e indipendenza economica da chi vole regalargli la panda, in ambito automobilistico.... se quella mi regalano quella accetto, io posso pure avvisare della fregatura, ma se poi la panda arriva sempre meglio di andare a piedi e più sicuro del motorino.

Se Isildur84 rimarrà della (giusta) idea che per i tempi che corrono la vecchia panda è un'auto inaccettabile troverà nel tempo il denaro necessario per effettuare un cambio decente (punto, corsa, ka, quel che vuoi, basta che rientri nelle tue finanze/canoni di sicurezza minimi).

In teoria una cosa regalata non la si rifiuta, se proprio i tuoi zii stanno prendendo (e te lo confermo che la stanno prendendo) una cantonata, evitali di farli spendere se sai che comunque per loro è un sacrificio, al contrario cerca di farti dare quella cifra x arrangiarti o se proprio non la vogliono capire fatti dare sta benedetta panda, "goditela" e appena potrai cambierai.

Topomoto
31-08-2006, 01:05
Proprio oggi sono andato in una concessionaria (Ford) per altri motivi, ma ho dato un'occhiata all'usato: ho visto ad esempio Punto e Fiesta del '98-'99 a 1600 euro!! E sono auto in vendita da un concessionario ufficiale, quindi con un minimo di garanzia....
Ti consiglio di farti un giretto, ti fai mettere giù qualche preventivo e poi cerchi di parlarne con i tuoi genitori e soprattutto zii (ammesso che serva, a questo punto...). Poi se non vogliono capire che QUELLA Panda, a QUEL prezzo, è un furto....boh, non saprei che dirti...fattela regalare e basta, se l'alternativa è quella o niente:boh:

pagghi
31-08-2006, 09:10
aristippo, qui si parla di sicurezza, anche x' spero seriamente che Isildur84 non stia boicottando la panda per motivi differenti da quello della sicurezza.

non parlare di panda nuova, quella è tutt'atra cosa, ci son di mezzo 26 anni di differenza di progetto (Anche se non è propriamente vero, visto che telaisticamente negli anni qualche cosa è cambiato), ovvio che nel suo piccolo sia migliore della vecchia, e comunque nel complesso un'aottima citycar moderna.

a Isildur84 non mi ci metto a fare i conti in tasca, parto dal concetto che non possa in nessun modo aver soldi suoi e indipendenza economica da chi vole regalargli la panda, in ambito automobilistico.... se quella mi regalano quella accetto, io posso pure avvisare della fregatura, ma se poi la panda arriva sempre meglio di andare a piedi e più sicuro del motorino.

Se Isildur84 rimarrà della (giusta) idea che per i tempi che corrono la vecchia panda è un'auto inaccettabile troverà nel tempo il denaro necessario per effettuare un cambio decente (punto, corsa, ka, quel che vuoi, basta che rientri nelle tue finanze/canoni di sicurezza minimi).

In teoria una cosa regalata non la si rifiuta, se proprio i tuoi zii stanno prendendo (e te lo confermo che la stanno prendendo) una cantonata, evitali di farli spendere se sai che comunque per loro è un sacrificio, al contrario cerca di farti dare quella cifra x arrangiarti o se proprio non la vogliono capire fatti dare sta benedetta panda, "goditela" e appena potrai cambierai.

AMMAZZA, MI SON RILETTO....

si vede che ero appena rientrato dai festeggiamenti in birreria per la nascita della figlia di un'amico :D

aristippo
31-08-2006, 12:41
Si,penso anch'io....
Sarà antiquata ma non la vedo così come dici tu,più che altro bisognerebbe andare piano per strada,anche con le macchine"vecchie"ci sarebbero meno morti. In Italia un auto più sicura per l'automobilista medio significa andare più veloce.......
Massimo :)

Isildur84
31-08-2006, 13:02
Non ho capito il tuo discorso... io posso andare anche piano (cosa che sicuramente farò, con qualunque macchina), ma se uno mi prende mi faccio male con una panda...

Cfranco
31-08-2006, 13:52
Si,penso anch'io....
Sarà antiquata ma non la vedo così come dici tu,più che altro bisognerebbe andare piano per strada,anche con le macchine"vecchie"ci sarebbero meno morti. In Italia un auto più sicura per l'automobilista medio significa andare più veloce.......
Dati 1975
Parco circolante : 18 milioni , incidenti : 168 mila , morti : 9500 .
Dati 2003
Parco circolante : 44 milioni , incidenti : 225 mila , morti : 6000 .

Le auto odierne sono immensamente più sicure , sia in sicurezza attiva che passiva .
E non corrono tanto di più delle vecchie , anzi .
E la Panda già all' epoca era una lattina , 650 kg di lamierino con gomme da 135 , la mia è andata distrutta in uno scontro laterale a 40 Km/h contro una Uno , e per fortuna ha preso e si è portata via il muso , se veniva centrata all' altezza della portiera adesso sarei orfano .

Lucuzzu
31-08-2006, 19:20
scusate il post che potrà sembrare scemo ma: quanto porti di piede???
perchè io sono alto 1.91 e porto 46-47 di piede (a seconod della marca di scarpe)ho provato a guidare una volta la panda e non mi entrano i piedi ha i pedali vicinissimi!!
spingevo sistematicamente acceleratore e frano insieme!! :D
:mc: :mc: :mc: :muro: :muro:
continua a lottare siamo con te :D

aristippo
31-08-2006, 20:18
scusate il post che potrà sembrare scemo ma: quanto porti di piede???
perchè io sono alto 1.91 e porto 46-47 di piede (a seconod della marca di scarpe)ho provato a guidare una volta la panda e non mi entrano i piedi ha i pedali vicinissimi!!
spingevo sistematicamente acceleratore e frano insieme!! :D
:mc: :mc: :mc: :muro: :muro:
continua a lottare siamo con te :D
Effettivamente c'è poco spazio,ci ho messo un po ad abituarmi...

aristippo
31-08-2006, 20:20
Dati 1975
Parco circolante : 18 milioni , incidenti : 168 mila , morti : 9500 .
Dati 2003
Parco circolante : 44 milioni , incidenti : 225 mila , morti : 6000 .

Le auto odierne sono immensamente più sicure , sia in sicurezza attiva che passiva .
E non corrono tanto di più delle vecchie , anzi .
E la Panda già all' epoca era una lattina , 650 kg di lamierino con gomme da 135 , la mia è andata distrutta in uno scontro laterale a 40 Km/h contro una Uno , e per fortuna ha preso e si è portata via il muso , se veniva centrata all' altezza della portiera adesso sarei orfano .
Io mi tengo la mia idea ,che ci vuoi fare....

Topomoto
31-08-2006, 21:34
Io mi tengo la mia idea ,che ci vuoi fare....
I numeri sono numeri però.
Non si può negare che le auto moderne siano enormemente più sicure, quei dati parlano chiaro....

aristippo
31-08-2006, 22:17
Allora visto che ti piacciono i numeri,spiegami perchè con l'avvento della patente a punti i morti sono diminuiti di più di 1700 unità.....non per la qualità delle auto.
Massimo

Topomoto
31-08-2006, 22:26
Allora visto che ti piacciono i numeri,spiegami perchè con l'avvento della patente a punti i morti sono diminuiti di più di 1700 unità.....non per la qualità delle auto.
Massimo
Scusa ma è ovvio che se tutti stanno più attenti alla guida gli incidenti calino :mbe:
Cosa c'entra però col fatto che le auto di oggi sono più sicure? Si parlava di quello...

Cfranco
31-08-2006, 22:49
Massimo
SE tutti rispettassero il codice ci sarebbero ancora meno incidenti .
Il fatto è che si può correre ( e si correva ) anche con le auto vecchie , erano meno potenti ma molto più leggere .
Oltretutto gli incidenti più gravi succedono nelle strade urbane ed extraurbane , non in autostrada , dove i limiti sono di 90 Km/h e 50 Km/h rispettivamente , limiti che anche una Panda 1000 può infrangere agevolmente .

aristippo
31-08-2006, 22:50
Volevo dire(e l'ho scritto),e i numeri confortano,che la guida prudente può supplire alla carenza di sicurezza di una macchina meno recente.
Ciao Massimo

Topomoto
31-08-2006, 22:54
Volevo dire(e l'ho scritto),e i numeri confortano,che la guida prudente può supplire alla carenza di sicurezza di una macchina meno recente.
Ciao Massimo
Vabbè, ma ragionando così anche andare in autobus può supplire alla carenza di sicurezza di una vecchia auto :boh:

aristippo
31-08-2006, 23:05
Ok,buona notte. :)

Isildur84
31-08-2006, 23:12
Io credo che certo una guida prudente e attenta può ridurre e di molto la possibilità di incidenti, ma purtroppo la riduce solo (ad esempio una mia amica è stata presa da uno che è passato con il rosso pieno, lei stava quasi finendo di passare l'incrocio e questo che veniva dalla sua sinistra, ha deciso di non fermarsi), un incidente non prevedibile può succedere e allora sono cacchi, ma con la panda, penso, siano proprio dei gran cacchi!