PDA

View Full Version : Risoluzione "extraordinaria"

bulkideas
28-08-2006, 14:12
Carissimi HW-utenti ho bisogno del Vs aiuto: sono in possesso di una scheda ATI FIREGL T2 (128 :O ) e sono in procinto di cambiare monitor dato che quello che avevo è passato a miglior vita :cry: Con estremo interesse ho visto che Samsung ha messo in commercio un monitor Lcd 20" wide che potrebbe far proprio al mio caso se non fosse per... la risoluzione! Il modello è il SyncMaster 205BW (http://www.samsung.com/PressCenter/PressRelease/PressRelease.asp?seq=20060814_0000279799) e la sua risoluzione standard è di 1680x1050! :eek:
Purtroppo nella documentazione tecnica (file pdf nel cd di installazione) della mia scheda video questa risoluzione non è menzionata fra quelle supportate (anche dopo aver aggiornato i driver ATI alla ver 8.22, nelle Proprietà Scheda Video di Win la compatibilità sembra fermarsi a 1280x1024 :( ) e la cosa mi lascia perplesso... inoltre, sempre da documentazione, la massima risoluzione supportata per collegamenti DVI è 1600x1200, mentre per collegamenti analogici sono presenti anche quelle da 1792x1344 e superiori!
Ho un disperato bisogno della Vs competenza, esperienza personale o quant'altro... :ave:
-Sarà comunque possibile che la FireGl T2 riesca a pilotare il monitor alla sua frequenza standard? Qualcuno ha Vga/monitor/frequenze di lavoro simili?
-Devo preferire il collegamento analogico dato che sembra supportare risoluzioni + alte? La differenza fra il collegamento analogico e quello digitale è apprezzabile, visibile???
-Può essere un problema risolvibile via software? Ovvero esistono driver non-ufficiali che ampliano la gamma delle risoluzioni supportate?

Mi consigliate qualche altro monitor buono x disegno tecnico e grafica che funzioni a frequenze "ortodosse"?!?

Ringrazio enormemente in anticipo tutti coloro volessero aiutarmi! Tnx! :)

wiltord
28-08-2006, 14:14
forse è meglio chiedere in monitor:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=30

;)

bulkideas
28-08-2006, 14:29
Ciao Wiltord, avevo già visitato la sezione monitor, ma avevo deciso di postare qui per due motivi:
-il link che fa riferimento (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=918138) alla discussione sui monitor 1680x1050 non punta a niente (nel momento in cui ti scrivo);
-quello di cui avevo bisogno è un parere sul funzionamento della scheda video e, se mi perdoni l'OT, non sulla bontà della particolare visualizzazione...
Grazie lo stesso x il pronto interesse!

bulkideas
30-08-2006, 22:40
Proprio non c'è nessuno in grado di aiutarmi... :cry: oppure mi sono spiegato male?!? :(
Ho un disperato :p bisogno di sapere se schede video, per le quali la risoluzione di 1680x1050 non è espressamente indicata fra le modalità di funzionamento, riescono a pilotare monitor che invece hanno proprio quella come risoluzione standard!
Se la mia scheda ha come risoluzione supportata 1600x1024 (e poi 1600x1200) e la collego ad un monitor con risoluzione standard 1680x1050, sullo schermo di quest'ultimo vedrò due bande nere??? :confused:
L'auto regolazione del monitor riempirà tutta la risoluzione dello schermo deformando l'immagine??? Questo è lo "scaling"??? :confused:
Spero di esser stato più chiaro... e nel frattempo che qualcuno mi risponda/aiuti io :muro: !!!
Grazie in anticipo!