View Full Version : Conroe o AM2 e meglio di 939?
{ADE}^DieHard^{IT}
28-08-2006, 12:07
Vorrei aprire una discussione pacata possibilmente perche mi sembra che ci sia un po di confusione
Vediamo di fare un sunto su quello che so aggiungete poi le vostre impressioni
se ce ne sono di errate
Piattaforma Conroe
Pro
Prestazioni maggiori rispetto a AM2 e 939
Maggiore longevità ?? qui ho dei dubbi
Contro
Necessità di passaggio alla ddr2 che prestazionalmente sono uguali a ddr
TC Compliant (lo messo come contro perche a me nn serve)
Prezzo Maggiore mobo+cpu+ddr2 rispetto a 939 e am2
Piattaforma AM2
Pro
Maggiore longevità
Contro
Necessità di passaggio alla ddr2 che prestazionalmente sono uguali a ddr
TC Compliant (lo messo come contro perche a me nn serve)
Piattaforma 939
Pro
TC free
Costo inferiore rispetto alla piattaforma conroe
Contro
Difficolta future di upgrade ?
Prestazioni inferiori
Attendo commenti Ciao :)
DaK_TaLeS
28-08-2006, 12:33
Non sono molto d'accordo sul "contro: prezzo maggiore", perchè in ottica prestazioni/prezzo per ora intel vince.
Però ci sono molte variabili riguardo al prezzo, dovresti confrontare piattaforme pari potenza per vedere quella col prezzo migliore.
Sulla longevità del C2d si dice che le mobo compatibili supporteranno anche i quad-core futuri (chipset 965, il 975 non sono sicuro).
Difficile è la discussione che scelto tu hai..
_Sinclair_
28-08-2006, 15:18
Per me conta molto che sia TC free.. quindi la scelta è scontata :D
skiribinzi
28-08-2006, 15:22
Io devo acquistare un pc nuovo in quanto il mio è morto (aveva 5 anni di vita) che processore mi consigliate?
Prima avevo un Amd athlon 800 mhz e devo dire che sono rimasto soddisfatto però datemi i vostri pareri (non voglio spendere tantissimo) Grazie a tutti
l' M2 non ha un gran vantaggio longevità, stà per uscire il socket F mi pare
io sceglierei tra 939 (per i costi) e Conroe (per le prestazioni)
oggi un dual core AMD64 costa poco + di 100 euro e con una piastra come la Dual Sata 2 ti fai un pc nuovo con 150 euro.
Io l' ho acquistata e mi trovo bene: ho preso un Venice 3500+ e la Asrosk Dual Sata2 evitando le DDR2 ancora costose e pataccose per ora.
Se speri di upgradare non cambiando piastra ti dico che in 15 anni che ho il PC al cambio CPU non sono mai riuscito a tenere la piastra madre quindi gli upgrade sullo stesso socket sono mere illusioni di marketing (compreso Conroe)
Io devo acquistare un pc nuovo in quanto il mio è morto (aveva 5 anni di vita) che processore mi consigliate?
Prima avevo un Amd athlon 800 mhz e devo dire che sono rimasto soddisfatto però datemi i vostri pareri (non voglio spendere tantissimo) Grazie a tutti
dipende qual'è il tuo budget..
..byez,,
Per me conta molto che sia TC free.. quindi la scelta è scontata :D
Ragazzi andate tranquilli per il TC, quando sarà veramente operativo, l'AM2 e il 775 di Conroe saranno solo bei ricordi, come i beneamati 939, qui si parla di un futuro di almeno 4 anni se tutto va bene (poi sicuramente si troveranno soluzioni alternative) e nessuno ci obbliga a passare a Vista, poi fate come vi pare, io sono per Conroe.
Ciao.
{ADE}^DieHard^{IT}
28-08-2006, 17:14
Ragazzi andate tranquilli per il TC, quando sarà veramente operativo, l'AM2 e il 775 di Conroe saranno solo bei ricordi, come i beneamati 939, qui si parla di un futuro di almeno 4 anni se tutto va bene (poi sicuramente si troveranno soluzioni alternative) e nessuno ci obbliga a passare a Vista, poi fate come vi pare, io sono per Conroe.
Ciao.
se fosse vero perche hanno reso queste CPU AM2 e conroe compatibili con TC? perche non farlo tra 4 anni?
ambuotiz
28-08-2006, 17:23
anche io devo cambiare procio e ho i vostri stessi dubbi
Cosa diavolo intendete per TC???
Hanno fatto pure il Traction Control? :eek:
se fosse vero perche hanno reso queste CPU AM2 e conroe compatibili con TC? perche non farlo tra 4 anni?
perche cosi la base instalalta sarà full compatibile quando lo attiveranno non ci sarà piu nessuno che potra' evitarlo ^^
skiribinzi
28-08-2006, 18:10
dipende qual'è il tuo budget..
..byez,,
Sui 600€ circa
perche cosi la base instalalta sarà full compatibile quando lo attiveranno non ci sarà piu nessuno che potra' evitarlo ^^
Il sistema operativo fa parte integrante del sistema TC, e sarà supportato presumibilmente dal service pack2 di VISTA, se pensate che questo è ancora ufficialmente in beta2 e lo vedremo fresco nelle nostre case verso aprile del 2007 con tutti i problemi di partenza e menate varie, prima del Service pack 2 (visto che c'è anche l'1) passeranno almeno altri 2-3 anni ;)
{ADE}^DieHard^{IT}
28-08-2006, 19:40
Hanno fatto pure il Traction Control? :eek:
Trusted Computer :) trusted sta per sicuro ma e sicuro per loro perche per noi è untrusted :)
{ADE}^DieHard^{IT}
28-08-2006, 19:42
Cosi praticamente ci mettono in licenza d'uso l'hardware del pc che paghiamo noi :) dopo ci mancheranno solo le mani e cervello sotto licenza è abbiamo finito ... :D
R3D15C0V3RY
28-08-2006, 19:54
con 939 ho tutto ciò che mi serve:
1) Ci giocherò fluidamente con una buona scheda video (se conroe mi fa fare 125 anzichè 110 fps a F.E.A.R non noterò mai la differenza perchè non sono una macchina)...e ora anche conroe e AM2 usano il pci-express
2) Con un dual core e tanta memoria ci farò le stesse cose di un AM2 o Conroe dotati di tanta memoria...anche qui dovrò rinunciare a 1 secondo in meno al SuperPi (che enorme tragedia!!! :rolleyes: )
3) Ci posso mettere Vista e godermi le Dx10 (cosa che non mi attrae più di tanto)
4) Pago pochissimo e ho prestazioni che non sfigurano mai
5) Ho un architettura (mobo+CPU) già bella che rodata di cui so o posso sapere tutto ciò che voglio
6) Sono TC Free e questo è già tanto (ergo, potrò mettere su Vista e non beccarmi il NGSCB)
_Sinclair_
28-08-2006, 22:29
l' M2 non ha un gran vantaggio longevità, stà per uscire il socket F mi pare
Il socket F è per gli opteron, evoluzione del 940 per intenderci.. niente a che vedere con AM2.
Il sistema operativo fa parte integrante del sistema TC, e sarà supportato presumibilmente dal service pack2 di VISTA, se pensate che questo è ancora ufficialmente in beta2 e lo vedremo fresco nelle nostre case verso aprile del 2007 con tutti i problemi di partenza e menate varie, prima del Service pack 2 (visto che c'è anche l'1) passeranno almeno altri 2-3 anni
Sei informato sui tempi, ma poco sui contenuti..IMHO ;)
Il progetto TCG è proprio quello di diffondere il proprio hardware gradualmente e silenziosamente, quando sarà abbastanza diffuso l'introduzione di NGSCB renderà il sistema operativo e irreversibile.
Se hai un computer TC free invece possono mettere tutto il supporto software che vogliono, resti sempre fuori..(finchè sarà possibile)
PS: Secondo le ultime notizie ufficiali NGSCB verrà introdotto nel 2008, quindi manca 1 anno e mezzo, non 2-3.. :muro:
C'e un thread in rilievo in questa sezione, "tecnologie LaGrande e Presidio nei Processori Intel e AMD", che spiega molto in riguardo
ambuotiz
30-08-2006, 16:52
Se ho capito bene tra socket 939 e AM2 ci sono solo due differenze (apparte il TC):
1) bus che passa da 1GHZ a 2GHZ
2) ram che passa da DDR a DDR2
e dai benchmark sembra che le prestazioni siano identiche, giusto?
renatino47
30-08-2006, 17:19
{ADE}^DieHard^{IT} hai la sign irregolare :)
ARSENIO_LUPEN
30-08-2006, 19:27
scusate se mi intrometto
ioho ilpc in firma vorrei sostituire la cpu e tenermi tutto il resto che fa il suo sporco discreto lavoro
avrei trovato in germania un x2 4800 toledo al prezzo di 329 euro
mi semra ottimo che voi sappiate si trova a meno o meglio stando tranqulli che non ti arrivi un mattone
grazie a tutti quelli che mi possono dare delle dritte anche in pvt
grazie
piottocentino
30-08-2006, 19:32
il mio consiglio è quello di nn rischiare e di prenderti in Italia un 3800+ x2 e lo clokki ;)
durden74
30-08-2006, 19:35
Se speri di upgradare non cambiando piastra ti dico che in 15 anni che ho il PC al cambio CPU non sono mai riuscito a tenere la piastra madre quindi gli upgrade sullo stesso socket sono mere illusioni di marketing (compreso Conroe)
bravo diglielo va che a molti quà sfugge questo aspetto fondamentale. forse il 20% cambia processore con così tale frequenza da mantanere stesse mobo e ram. :cincin: ciao :)
{ADE}^DieHard^{IT}
30-08-2006, 23:37
{ADE}^DieHard^{IT} hai la sign irregolare :)
cosi va buono?
Non sono molto d'accordo sul "contro: prezzo maggiore", perchè in ottica prestazioni/prezzo per ora intel vince.
Però ci sono molte variabili riguardo al prezzo, dovresti confrontare piattaforme pari potenza per vedere quella col prezzo migliore.
Sulla longevità del C2d si dice che le mobo compatibili supporteranno anche i quad-core futuri (chipset 965, il 975 non sono sicuro).
Difficile è la discussione che scelto tu hai..
OT
" pazienza , pazienza.. presto sarai tu con lui "
" tutto ciò che tu fa è male ... io voglio che tu saggio "
" resistente sono io grazie alla forza .. ma non così resistente "
FINE OT
scusate ma non ho resistito .. e sono reduce da una serata alcolica a stomaco vuoto :D :stordita:
R3D15C0V3RY
31-08-2006, 09:17
Se ho capito bene tra socket 939 e AM2 ci sono solo due differenze (apparte il TC):
1) bus che passa da 1GHZ a 2GHZ
2) ram che passa da DDR a DDR2
e dai benchmark sembra che le prestazioni siano identiche, giusto?
sicuro :confused: non sapevo
letsmakealist
31-08-2006, 10:51
la scelta è secondo me abbastanza semplice:
1. vuoi rimanere incontaminato dalle tecnologie TC ? vuoi mettere quanti più anniluce possibile tra te e la morte nera ?
rimani sul 939 e cerchi di configurarti un sistema piuttosto performante che duri nel tempo (toledo + un bel po' di ram).
2. credi che quando arriverà darth vader con l'NGSCB, tu sarai già dalle parte dei ribelli con Linux ?
allora vai sul conroe + 965 che secondo me ora come ora da garanzie di longevità maggiori rispetto ad AM2 (potrai montare kentsfield aggiornando il bios).
piottocentino
31-08-2006, 11:14
sicuro :confused: non sapevo
no il bus rimane com'è...cambia solo il controller della memoria ;)
non si capisce infatti come mai M2 esista
per le DDR2? Forse, ma anche con ddr2 di marche costose le prestazioni non aumentano.
Secondo me AMD con M2 ha sbagliato proprio tutto, se avesse continuato la produzione su 939 avrebbe ridotto l' avanzata conroe. Se devo cambiare piastra certo non compro un M2 se arrivo da un 939 non ha alcun senso.
E se compro nuovo certo non prendo M2, ma compro Conroe o 939 per risparmiare.
Sembra che voglia addirittura fare in modo che i propri clienti cambino passando alla piattaforma intel ... mah!
renatino47
31-08-2006, 16:13
scusate se mi intrometto
ioho ilpc in firma vorrei sostituire la cpu e tenermi tutto il resto che fa il suo sporco discreto lavoro
avrei trovato in germania un x2 4800 toledo al prezzo di 329 euro
mi semra ottimo che voi sappiate si trova a meno o meglio stando tranqulli che non ti arrivi un mattone
grazie a tutti quelli che mi possono dare delle dritte anche in pvt
grazie
con kelkoo ho trovato un x2 5000+ a 316€, al momento risulta non disponibile ma forse puoi ordinarlo
ciao
fra 3000+ 939 e AM2 in overclock nnn cambia nulla?
piottocentino
31-08-2006, 21:50
non si capisce infatti come mai M2 esista
ovvio che chi ha ora 939 nn conviene passare ad am2...in caso passa a conroe... se devi fare un pc ora su amd invece ok, così quando esce puoi montare il k8l:)
e in oc 3000 orleans e venice nn cambia nulla?
ovvio che chi ha ora 939 nn conviene passare ad am2...in caso passa a conroe... se devi fare un pc ora su amd invece ok, così quando esce puoi montare il k8l:)
è quello che ho detto infatti, chi deve upgradare un 939 non si compra certo AMD.
Con M2 ha fatto una gran cavolata, se fai uscire un socket nuovo aumenti anche le prestazioni, invece pare che gli M2 con le DDR2 siano uguali o piu lenti dei 939 di pari clock.
Se compri un socket, per cpu che devono ancora uscire (K8l?) stiamo freschi :rolleyes:
Io ho sempre dovuto cambiare piastra madre , magari il socket era uguale ma non supportava le DDR 333 o 400 ecc , stessa cosa capiterà sull M2 con le DDR2.
I 939 passeranno in blocco a conroe grazie anche alle nebulose scelte di AMD in questo periodo. Io ho ora un Venice su 939 comprato il mese scorso, gran processore ma non vedo un futuro roseo per gli Amd64 dopo le scelte della casa negli ultimi 6 mesi.
{ADE}^DieHard^{IT}
01-09-2006, 09:47
è quello che ho detto infatti, chi deve upgradare un 939 non si compra certo AMD.
Con M2 ha fatto una gran cavolata, se fai uscire un socket nuovo aumenti anche le prestazioni, invece pare che gli M2 con le DDR2 siano uguali o piu lenti dei 939 di pari clock.
Se compri un socket, per cpu che devono ancora uscire (K8l?) stiamo freschi :rolleyes:
Io ho sempre dovuto cambiare piastra madre , magari il socket era uguale ma non supportava le DDR 333 o 400 ecc , stessa cosa capiterà sull M2 con le DDR2.
I 939 passeranno in blocco a conroe grazie anche alle nebulose scelte di AMD in questo periodo. Io ho ora un Venice su 939 comprato il mese scorso, gran processore ma non vedo un futuro roseo per gli Amd64 dopo le scelte della casa negli ultimi 6 mesi.
Boh a me puzza di voluto, accordo sottobanco ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.