View Full Version : Multa divieto di sosta per soli 3 minuti dal ticket
Vi spiego bene:
Da poco nel mio paesello hanno adottato il sistema strisce blu con parchimetro, l'altro ieri mi sono recato nel centro della cittadina ed ho parcheggiato in zona a pagamento, non avendo spiccioli mi sono recato nel negozio di un conoscente per cambiare, sono uscito e mi sono recato al primo pachimetro addocchiato per emettere il ticket di parcheggio, purtroppo la mia vettura dal punto dove era il parchimetro non era visibile e proprio in quel momento l'ausiliario al traffico mi ha fatto il verbale, tornando alla macchina ho constatato la "sorpresa" e dall'orario indicato della multa a quello del ticket ci sono 3 minuti di differenza. Adesso la classica domanda c'è qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso? So che la disciplina del codice della strada prevede l'esposizione del ticket dall'inizio della sosta ma un po' di buonsenso in questi casi ci vorrebbe..
Ci vorrebbe tolleranza ovviamente, ma gli accertatori di sosta vengono pagati per non averne ;)
A mio avviso paga la multa perchè le speranze di vincere un ipotetico ricorso tendono a zero.
SilverF0x
28-08-2006, 10:19
per quello che so io, si puoi vincere il ricorso, perchè ci dovrebbe essere 15 minuti di giunta proprio per fare i biglietti. Però mel'ha detto il barbiere non so quanto sia universale la cosa!
per quello che so io, si puoi vincere il ricorso, perchè ci dovrebbe essere 15 minuti di giunta proprio per fare i biglietti. Però mel'ha detto il barbiere non so quanto sia universale la cosa!
Purtroppo di fatto la legge non li prevede pero' credo che casi analoghi al mio siano accaduti, probabilmente la giurisprudenza ha affrontato questo caso ma non ho trovato informazioni in merito..
Si, ma il giudice potrebbe pensare che tu hai visto la multa, fatta proprio 1 secondo prima del tuo arrivo, e sei andato a fare il tiket, e magari la macchina era lì da ore...
Vi spiego bene:
Da poco nel mio paesello hanno adottato il sistema strisce blu con parchimetro, l'altro ieri mi sono recato nel centro della cittadina ed ho parcheggiato in zona a pagamento, non avendo spiccioli mi sono recato nel negozio di un conoscente per cambiare, sono uscito e mi sono recato al primo pachimetro addocchiato per emettere il ticket di parcheggio, purtroppo la mia vettura dal punto dove era il parchimetro non era visibile e proprio in quel momento l'ausiliario al traffico mi ha fatto il verbale, tornando alla macchina ho constatato la "sorpresa" e dall'orario indicato della multa a quello del ticket ci sono 3 minuti di differenza. Adesso la classica domanda c'è qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso? So che la disciplina del codice della strada prevede l'esposizione del ticket dall'inizio della sosta ma un po' di buonsenso in questi casi ci vorrebbe..
Imparerai molte cose dagli ausiliari del traffico( e mi fermo quì altrimenti mi sospendono :D...nonostante io sia molto ligio al dovere)...Per i primi tempi(nel dubbio), lascia le 4 frecce accese nel frattempo che vai a stampar il bigliettino del parchimetro sperando in un quoziente intellettivo minimo per i suddetti.
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 10:36
Vi spiego bene:
Non mi stupisco! Pensa che una volta ho posteggiato la macchina, l'ho chiusa, sono andato dall'altra parte della piazza a pagare il ticket e quando torno c'er ail tizio che mi faceva la multa! Gli spiego la situazione e mi risponde: "Come faccio a sapere che è vero? Lei deve fare il ticket prima di posteggiare". Eccerto, poi se non trovo posteggio o pagato per arricchire loro!
La voglia di prenderli a calci nelle @@.
:grrr: :grrr: :grrr: :huh: :boxe:
Timewolf
28-08-2006, 10:40
Scusate ma qua si rasenta il ridicolo...il tempo di fare il ticket devo averlo e che diamine!
Come cavolo faccio a fare il ticket se non mi fermo? Lo faccio al volo?
Mah...
Si, ma il giudice potrebbe pensare che tu hai visto la multa, fatta proprio 1 secondo prima del tuo arrivo, e sei andato a fare il tiket, e magari la macchina era lì da ore...
L'errore che ho fatto è stato quello di allontanarmi subito per cambiare i soldi (sono entrato in un negozio) la macchina era ferma da pochissimi istanti ma non visibile a me.. magari dovevo aspettare ed avvertire l'ausiliario.
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 10:43
Scusate ma qua si rasenta il ridicolo...il tempo di fare il ticket devo averlo e che diamine!
Come cavolo faccio a fare il ticket se non mi fermo? Lo faccio al volo?
Mah...
Il personaggio che fa le multe (non è un vigile nè un poliziotto bensì un ausiliario) mi ha spiegato che devo fare così: fermarmi con la macchina davanti alla macchinetta, fare il ticket e poi cercare posteggio.
Gli domando: "ne non trovo il posteggio perché tutti occupati, chi mi rimborsa?"
Risposta: "può capitare, non la rimborsa nessuno. In questo caso deve cambiare piazza e pagare di nuovo..."
:what: :uh:
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 10:46
Bè, e vi è mai capitato che posteggiate e la macchinetta dei ticket è rotta (o l'hanno sradicata e gettata nel cassonetto dell'immondizia, da noi capita) e il tizio vi fa comunque la multa?
Bè, e vi è mai capitato che posteggiate e la macchinetta dei ticket è rotta (o l'hanno sradicata e gettata nel cassonetto dell'immondizia, da noi capita) e il tizio vi fa comunque la multa?
Mi pare che questo caso sia regolamentato dalla legge. Lì la colpa è di chi gestisce il parcheggio, se manca la macchinetta sputa biglietti.
deggungombo
28-08-2006, 10:50
Vi spiego bene:
Da poco nel mio paesello hanno adottato il sistema strisce blu con parchimetro, l'altro ieri mi sono recato nel centro della cittadina ed ho parcheggiato in zona a pagamento, non avendo spiccioli mi sono recato nel negozio di un conoscente per cambiare, sono uscito e mi sono recato al primo pachimetro addocchiato per emettere il ticket di parcheggio, purtroppo la mia vettura dal punto dove era il parchimetro non era visibile e proprio in quel momento l'ausiliario al traffico mi ha fatto il verbale, tornando alla macchina ho constatato la "sorpresa" e dall'orario indicato della multa a quello del ticket ci sono 3 minuti di differenza. Adesso la classica domanda c'è qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso? So che la disciplina del codice della strada prevede l'esposizione del ticket dall'inizio della sosta ma un po' di buonsenso in questi casi ci vorrebbe..semplicemente hai avuto la sfortuna di beccare un ausiliario stronzo :fagiano:
chandler8_2
28-08-2006, 10:52
Vi spiego bene:
qui da me funziona che la multa te la fanno, ma se hai il ticket del parcometro fatto a non più di 15 min dall'orario del verbale si fa il ricorso e il verbale viene annullato.
questo perchè ovviamente devi avere la possibilità di andare al più vicino parcometro per pagare.
Il personaggio che fa le multe (non è un vigile nè un poliziotto bensì un ausiliario) mi ha spiegato che devo fare così: fermarmi con la macchina davanti alla macchinetta, fare il ticket e poi cercare posteggio.
Gli domando: "ne non trovo il posteggio perché tutti occupati, chi mi rimborsa?"
Risposta: "può capitare, non la rimborsa nessuno. In questo caso deve cambiare piazza e pagare di nuovo..."
:what: :uh:
Questa è chiaramente una fesseria. Tuttavia sarebbe il caso di munirsi di moneta prima di cercare il parcheggio e non dopo :nonsifa:
Lui ha il diritto di farti la multa, e considerando che ha una percentuale sul numero di multe fatte figuriamoci se lascerà correre ;)
semplicemente hai avuto la sfortuna di beccare un ausiliario stronzo :fagiano:
Difatti.. poi per una persona come me precisa al massimo per queste cose.. ci voleva! Pensa che quando sono stato in vacanza vicino ad Otranto in una settimana ho pagato un totale di 20€ ticket parcheggi per non avere problemi.
Timewolf
28-08-2006, 10:55
Comunque gli ausiliari (almeno qui a Roma) spesso e volentieri fanno anche multe oltre la loro giurisdizione...e c'e' gente (vedi mia mamma) che le paga pure!
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 10:57
Mi pare che questo caso sia regolamentato dalla legge. Lì la colpa è di chi gestisce il parcheggio, se manca la macchinetta sputa biglietti.
Sarà, ma intanto io mi sono preso la multa con la motivazione: "quando le ho fatto la multa la macchinetta funzionava. Ora non funziona, ma prima sì". Dimostra che quando ho posteggiato io era già spenta!
qui da me funziona che la multa te la fanno, ma se hai il ticket del parcometro fatto a non più di 15 min dall'orario del verbale si fa il ricorso e il verbale viene annullato.
questo perchè ovviamente devi avere la possibilità di andare al più vicino parcometro per pagare.
Li da te almeno c'è del buonsenso, sicuramente è un regolamento del comune.
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 11:00
Questa è chiaramente una fesseria. Tuttavia sarebbe il caso di munirsi di moneta prima di cercare il parcheggio e non dopo :nonsifa:
Lui ha il diritto di farti la multa, e considerando che ha una percentuale sul numero di multe fatte figuriamoci se lascerà correre ;)
Io posso avere anche la moneta, ma se la piazza è grande come S.Petro e la macchinetta è dall'altra parte, mi occorrono alcuni minuti per andare, pagare e tornare, mentre loro girano come avvoltoi!
I posteggi intelligenti, sono quelli che paghi uscendo e paghi veramente il tempo di utilizzo.
Sarà, ma intanto io mi sono preso la multa con la motivazione: "quando le ho fatto la multa la macchinetta funzionava. Ora non funziona, ma prima sì". Dimostra che quando ho posteggiato io era già spenta!
Lui ha dimostrato che funzionava?
Nevermind
28-08-2006, 11:09
A me non è mai successo ma penso che ci sia un lasso di tempo per darti la possibilità di pagare...spero almeno :D
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 11:10
Lui ha dimostrato che funzionava?
Ovvio no, ma tu ti metti a spaccarti la testa e le @@ e perdere ore di lavoro per quei pochi euro? Ti costa più la corda del sacco, così pago. E che dovrebbero mettere persone con più buon senso e che non prendono dei proventi in base alla quantità di multe che fanno! Se a gestire i posteggi sono società private, ovvio che martellano di brutto!
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 11:12
A me non è mai successo ma penso che ci sia un lasso di tempo per darti la possibilità di pagare...spero almeno :D
Secondo la logica... un mio conoscente si è stampato un bel foglio A4 che mette sul crustotto con scritto: "Sto pagando. Spetta che torno."
Nevermind
28-08-2006, 11:16
Secondo la logica... un mio conoscente si è stampato un bel foglio A4 che mette sul crustotto con scritto: "Sto pagando. Spetta che torno."
Geniale :D :D
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 11:24
Geniale :D :D
ehehe poi gli amici avevano creato l'evulozione del testo che recava: "Ti sto pagando lo stipendio. Aspetta che ti porto la ticketfattura"
Quando me l'avevano fatto leggere mi ero piegato dalle risate. :D
ficodindia
28-08-2006, 11:25
Dovrebbero prima lasciarti un avviso che se non esponi il tagliando entro un tot ti verra' fatta la multa...almeno cosi' è successo a me ;)
Ovvio no, ma tu ti metti a spaccarti la testa e le @@ e perdere ore di lavoro per quei pochi euro? Ti costa più la corda del sacco, così pago. E che dovrebbero mettere persone con più buon senso e che non prendono dei proventi in base alla quantità di multe che fanno! Se a gestire i posteggi sono società private, ovvio che martellano di brutto!
Ma su questo non ci piove.
E' che ho sentito molta gente lamentarsi degli ausiliari che a quanto pare (io ancora non ci ho avuto a che fare) sono veramente bastardi (tipo multe date perchè una gomma toccava la riga di un parcheggio). Solo che se tutti continuano a pagare senza colpo ferire...
Come tu stesso però dici prendono soldi in base a quante multe danno e quindi...
Ragazzi ma qualcuno di voi conosce siti dove pubblicano sentenze del giudice di pace? vorrei consultarli per ritrovare un caso simile al mio.
mah io ormai da tempo mi sono scannerizzato lettere e numeri (a forza di pagare ho tutti i numeri e lettere dato che ho un sacco di bigliettini) e mi faccio i blocchetti mensili per ogni giorno...cioè mi faccio al pc con photoshop il bigliettino come se avessi pagato per 12 ore di parcheggio, dato che il biglietto è dentro anche se uso cartaccia e non la carta che usa la macchinetta loro non lo possono sapere...
ovviamente uno deve usare sempre gli stessi parcheggi che hanno un codice che però rimane sempre uguale...poi ho usato anche codici diversi...figuratevi se il cervello dell'ausiliario medio pensa a guardare il codice guarda solo le cifre e via...
nel cruscotto mi tengo quindi il blocchetto e strappo il biglietto quando ne ho bisogno...
addio multe per parcheggio (in compenso ho preso multe per essere passato da corsie preferenziali..ma sono stato stronzo io :rolleyes: :muro: )
I posteggi intelligenti, sono quelli che paghi uscendo e paghi veramente il tempo di utilizzo.
Oppure come stanno cominciando a fare in tutte le città, scalando da una prepagata via telefono... arrivi al parcheggio, fai uno squillo al numero scritto sul cartello, ti arriva l'sms che conferma l'inizio della sosta, poi quando vai via fai 1 altro squillo e fine, paghi solo quello che consumi, senza problemi!
mah io ormai da tempo mi sono scannerizzato lettere e numeri (a forza di pagare ho tutti i numeri e lettere dato che ho un sacco di bigliettini) e mi faccio i blocchetti mensili per ogni giorno...cioè mi faccio al pc con photoshop il bigliettino come se avessi pagato per 12 ore di parcheggio, dato che il biglietto è dentro anche se uso cartaccia e non la carta che usa la macchinetta loro non lo possono sapere...
ovviamente uno deve usare sempre gli stessi parcheggi che hanno un codice che però rimane sempre uguale...poi ho usato anche codici diversi...figuratevi se il cervello dell'ausiliario medio pensa a guardare il codice guarda solo le cifre e via...
nel cruscotto mi tengo quindi il blocchetto e strappo il biglietto quando ne ho bisogno...
addio multe per parcheggio (in compenso ho preso multe per essere passato da corsie preferenziali..ma sono stato stronzo io :rolleyes: :muro: )
già m'immagino quando pargheggi, strappi il foglietto dal blocchetto con grande nonchalance, esci dalla macchina; dopodiché l'ausiliario che ti ha visto uscire dalla macchina, si avvicina ad essa, guarda il biglietto, e pensa:
- COME CAXXO HA FATTO???? EPPURE IO...MA C...
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 12:21
Oppure come stanno cominciando a fare in tutte le città, scalando da una prepagata via telefono... arrivi al parcheggio, fai uno squillo al numero scritto sul cartello, ti arriva l'sms che conferma l'inizio della sosta, poi quando vai via fai 1 altro squillo e fine, paghi solo quello che consumi, senza problemi!
Ne ho sentito parlare, ma non mi sono mai più di tanto interessato, ma lo farò.
già m'immagino quando pargheggi, strappi il foglietto dal blocchetto con grande nonchalance, esci dalla macchina; dopodiché l'ausiliario che ti ha visto uscire dalla macchina, si avvicina ad essa, guarda il biglietto, e pensa:
- COME CAXXO HA FATTO???? EPPURE IO...MA C...
ma infatti in quel momento della giornata godo da morire...anche se si tratta di pochi euro...ormai le città sono rovinate per colpa dell'avidità dei gestori dei parcheggi..TUTTO a pagamento..quindi bisogna adoperarsi.. :cool:
blocchettari di tutto il mondo uniteviiiiii :asd: :asd:
Marco Giunio Silano
28-08-2006, 12:27
:uh: Non lo trovo corretto. E' alla stregue della struffa. Poi ci lamentiamo degli ausiliari.... ma sì sa, gli italiani sono il popolo dei furbi. :D
Io non mi lamento per il fatto che devo pagare, mi lamento perché gli avvoltoi hanno i loro introiti dalle multe e quindi s'inventano ogni stratagemma per multarci e con anche una bella faccia tosta.
Se non pago ok, devo esere multato, è capitato che ho detto "ma è solo 5 minuti" e ho preso la multa. Sono stato zitto e ho pagato, ma che mi fai la multa per altre ragioni, non ci sto.
Si entra nelle piazze e li vedi appostati che t'inseguono! Peggio dei marocchini che mi vogliono vendere l'accendino. Almeno, questi ultimi, mi trovano il posteggio vuoto.
l'unica cosa saggia è il pestaggio dell'ausiliare :O
plut0ne, la tua è una TRUFFA... facci il piacere di non riportare su questo forum atti illegali.. se vuoi farli liberissimo (fatti tuoi) ma non scriverli sul forum :)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.