View Full Version : Help:In una rete di 4 pc condividere delle cartelle solo tra 3:possibile????????
golf150cv
27-08-2006, 16:25
ciao raga.... ho un problema...
ho una rete domestica composta da 4 pc... 3 miei e uno di mio fratello.. adesso sui miei ho condivise delle cartelle che però vede anche il pc di mio fratello... come posso fare per condividerle solo tra i miei computer? vorrei che mio fratello dal suo neppure le vedesse......ho win xp pro sp2.... ho provato a cambiare gruppo di lavoro ma nulla.... non sò + cosa fare....
garzie saluti
UtenteSospeso
27-08-2006, 16:59
Elimina la condivisione semplice.
Metti tutti e 3 i tuoi PC con lo stesso username e stessa password, su quello di tuo fratello lascia l'utente che c'è. Potra usare internet ma non vedere le dir condivise.
golf150cv
27-08-2006, 17:02
non capisco come dici di fare... potresti spiegarti meglio?grazie :D
UtenteSospeso
27-08-2006, 17:35
Hai presente dove c'è l'opzione visualizza file nascosti e di sistema ?
Più giu c'è una voce dove dice Utilizza Condivisione Semplice (consigliato), deseleziona la casella su tutti i tuoi 3 PC.
golf150cv
27-08-2006, 18:41
ho provato.,.. nei miei tre pc ho deselezionato la condivisione semplice e mio fratello dal suo li vede lo stesso....
come posso risolvere?
saluti
UtenteSospeso
27-08-2006, 22:29
Con che nomeutente entrate sui PC tutti con lo stesso ?
Miky Mouse
28-08-2006, 07:33
Elimina la condivisione semplice.
Metti tutti e 3 i tuoi PC con lo stesso username e stessa password, su quello di tuo fratello lascia l'utente che c'è. Potra usare internet ma non vedere le dir condivise.
in questo modo ogni volta che sfogli la rete se provi ad accedere a quelle cartelle ti chiede user e password, lui vuole che siano proprio invisibili. oltretutto in questo modo l'accesso è interdetto a tutte le cartelle, non solo a quelle che non vuole che siano accessibili / visibili.
allora, procedi così:
- crea un utente uguale su tutti e 3 i tuoi pc. (click col destro su risorse del computer, gestisci, utenti, click destro, nuovo utente. o qualcosa di molto simile ora sono su linux non posso controllare.....). naturalmente l'utente deve essere diverso da quello che usi sul pc di tuo fratello. sui TUOI pc AGGIUNGI anche l'utente di tuo fratello (stesso user e stessa password). sul pc di tuo fratello NON AGGIUNGI il tuo utente.
- click col destro sulla cartella che vuoi condividere, proprietà, linguetta condivisione, spunti condividi cartella e poi clicchi su AUTORIZZAZIONI. poi clicca su "aggiungi" e metti solo il tuo utente se non vuoi farla vedere agli altri pc, anche l'utente di tuo fratello se vuoi farla vedere anche a lui.
ps se c'è l'utente "everyone" mi sa che devi rimuoverlo o levargli i permessi (leva le spunte in basso e mettile su "nega")
è molto più facile a farsi che a dirsi ;)
golf150cv
28-08-2006, 13:17
in questo modo ogni volta che sfogli la rete se provi ad accedere a quelle cartelle ti chiede user e password, lui vuole che siano proprio invisibili. oltretutto in questo modo l'accesso è interdetto a tutte le cartelle, non solo a quelle che non vuole che siano accessibili / visibili.
allora, procedi così:
- crea un utente uguale su tutti e 3 i tuoi pc. (click col destro su risorse del computer, gestisci, utenti, click destro, nuovo utente. o qualcosa di molto simile ora sono su linux non posso controllare.....). naturalmente l'utente deve essere diverso da quello che usi sul pc di tuo fratello. sui TUOI pc AGGIUNGI anche l'utente di tuo fratello (stesso user e stessa password). sul pc di tuo fratello NON AGGIUNGI il tuo utente.
- click col destro sulla cartella che vuoi condividere, proprietà, linguetta condivisione, spunti condividi cartella e poi clicchi su AUTORIZZAZIONI. poi clicca su "aggiungi" e metti solo il tuo utente se non vuoi farla vedere agli altri pc, anche l'utente di tuo fratello se vuoi farla vedere anche a lui.
ps se c'è l'utente "everyone" mi sa che devi rimuoverlo o levargli i permessi (leva le spunte in basso e mettile su "nega")
è molto più facile a farsi che a dirsi ;)
ciao.. grazie per la spiegazione ma non ci riesco.. non mi trovo con ipassaggi da fare.. potresti spiegarmi passo passo? grazie saluti
golf150cv
28-08-2006, 14:04
raga.. dimenticavo.. sui 2 pc non vorrei tenere lo stesso nome utente......
in pratica in percorsi non trovo gli altri pc ma se vado in computer della rete si!!! come mai?
sono 2 cartelle disgraziate che non vorrei far vedere nel pc di mio fratello, oppure mi basterebbe settare una password.... non sò + come fare...
credetemi.. ho fatto tutte le prove che avete detto voi e non và...
non esiste nessun altro modo? devo per forza creare un nome utente con la stessa password su entrambi i pc?
UtenteSospeso
28-08-2006, 14:45
Le dir si vedono comunque, gli sara' solo negato l'accesso, e' uguale a quanto dicevo io, non vedo la differenza.
Dove c'e' condivisione c'e' anche autorizzazioni ma quello significa che autorizzi ad entrare nella dir oppure no non a nasconderla.
Se vuoi nascondere una dir devi usare il carattere $ alla fine del nomecondivisione, per accedere ad essa devi usare Connetti Unita' Di RETE e nel percorso metti \\nomepc\nomedir$, col dollaro finale le dir condivise non sono visibili, puoi accedere con questo sistema solo se ne conosci il nome di condivisione.
Il simbolo $ va nel nome che hai dato in nomecondivisione non nel nome della directory.
Per esempio hai la dir \ASUS sul computer COMP2 e vuoi condividerla nascosata, basta che in condivisione nella casella nomecondivisione scrivi per esempio MM$, cosi' hai condiviso la dir ma nessuno la vede neanche te con lo stesso nomeutente, con Connetti Unita' dall'altro PC metti il nome \\comp2\mm$ vedi che ti compare la dir sul PC come se fosse una unita' disco con una sua lettera.
Se ti muovi sui permessi i nomi delle dir saranno sempre visti da chi entra nel PC, ma non possono vedere il contenuto delle dir.
Se usi il simbolo $ alla fine del nomecondivisione la dir non sara' visibile in rete da nessuno, puoi accedere ad essa solo con Connetti Unita' di Rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.