View Full Version : Formattare Tiger e backup
Darkel83
27-08-2006, 15:00
ciao
allora volevo formattare e fare prima un megabackuppone
che mi tocca fare?
Salvare tuutti i file, le apps e anche la library?
C'è un modo per salvare le impostazioni tipo quella del modem e del firewall in automatico?
Poi che faccio, sparo il dvd di tiger nel lettore e formatto?
tnx
corrysan
27-08-2006, 16:06
Credo che ti converrà usare iBackp e salvare tutto il salvabile.
dopo il backup inserisci il DVD del tiger e riavvia tenendo premuto C
fai "archivia e installa" e non devi backuppare nulla, ti mette solo il sistema operativo ex novo (ricordati di fare gli aggionramenti di sicurezza) e ti lascia intatto il resto
programmi, impostazioni, foto, tutto quanto
Darkel83
27-08-2006, 17:37
fai "archivia e installa" e non devi backuppare nulla, ti mette solo il sistema operativo ex novo (ricordati di fare gli aggionramenti di sicurezza) e ti lascia intatto il resto
programmi, impostazioni, foto, tutto quanto
WOW
Quindi inserisco il DVD e poi che devo fare?
Siamo sicuri che non perdo nulla?
E l'OSx è di nuovo bello fresco come appena istallato?
TNX
come detto da corrysan, tieni premuto c all'avvio e il mac verrà avviato da dvd... a un certo punto potrai selezionare la modalità di installazione, tra le tante c'è anche questo "archivia e installa"
ricorda di selezionare l'opzione che ti consente di conservare le impostazioni dell'utente e tutto il resto, leggi bene
già che ci sei premi il pulsantino "ah hoc" che apparirà a un certo punto, in modo da installare solo quello che ti serve davvero... eliminando ad esempio le lingue aggiuntive o i driver delle stampanti risparmi qualche giga di spazio
magari puoi installare anche X11
al termine avrai un tiger fresco di installazione e manterrai tutte le impostazioni dell'utente, comprese le scemenze tipo lo sfondo del desktop o la posizione delle icone sul desktop... oltre avviamente ai programmi e ai documenti
io l'ho fatto un pò di volte, mai avuto mezzo problema, non ho perso un kb
ti ricordo nuovamente di fare tutti gli aggiornamenti subito dopo la "formattazione"
Darkel83
27-08-2006, 17:57
come detto da corrysan, tieni premuto c all'avvio e il mac verrà avviato da dvd... a un certo punto potrai selezionare la modalità di installazione, tra le tante c'è anche questo "archivia e installa"
ricorda di selezionare l'opzione che ti consente di conservare le impostazioni dell'utente e tutto il resto, leggi bene
già che ci sei premi il pulsantino "ah hoc" che apparirà a un certo punto, in modo da installare solo quello che ti serve davvero... eliminando ad esempio le lingue aggiuntive o i driver delle stampanti risparmi qualche giga di spazio
al termine avrai un tiger fresco di installazione e manterrai tutte le impostazioni dell'utente, comprese le scemenze tipo lo sfondo del desktop o la posizione delle icone sul desktop... oltre avviamente ai programmi e ai documenti
ti ricordo nuovamente di fare tutti gli aggiornamenti subito dopo la "formattazione"
Cavolo Mac Osx mi stupisce ogni volta O__O
Grazie mille per le info, quando ho un po di tempo lo faccio :cool:
"ad hoc", errata corrige :)
corrysan
27-08-2006, 18:21
Ho imparato qualcosa di nuovo Grazie non lo sapevo, io Backuppavo con iBackup
Ho imparato qualcosa di nuovo Grazie non lo sapevo, io Backuppavo con iBackup
beh a volte preferisco formattare completamente, ad esempio nel passaggio da panther a tiger... preferivo avere tutto fresco e pulito
io non conoscevo iBackup, quando uscirà Leopard seguirò il tuo consiglio :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.