View Full Version : Un firewall silenzioso
:) Buon giorno a tutti!
Io uso il firewall del router e, ho disattivato quello di windows.
E il caso di installare un'altro firewall tipo zone allarm?
Ho installato zone allarm su altri pc e ho visto che blocca molte intrusioni, lo farà anche il mio in SILENZIO?
:) Accetterò molto volentieri i vostri consigli! Grazie.
cosa intendi per "in silenzio"?
cosa intendi per "in silenzio"?
;) intendo che non essendo un software installato sul pc agisce direttamente nel router senza avvisare l'utente di blocchi, a tentati attacchi.
Ciao,
forse ora qualcuno vorrà lapidarmi per queste mie affermazioni, però...
chi ha un buon router, tra NAT e IPtables, se non fa impostazioni errate o kamikaze, è "in una botte di ferro". Non vedo quindi la ragione per complicarsi l'esistenza con firewall software, solitamente invasivi e rompiscatole :D
Qualcuno obietterà che il FW del router non ha nessun controllo sui servizi in uscita. Vero, ma è un falso problema. Servizi in uscita che vogliono connettersi con server esterni, in caso fossero "maligni" verrebbero comunque intercettati da antivirus, antitrojan e antischifezze varie che, penso, ormai siano su tutti i pc...
Qualcuno obietterà che il FW del router non ha nessun controllo sui servizi in uscita. Vero, ma è un falso problema. Servizi in uscita che vogliono connettersi con server esterni, in caso fossero "maligni" verrebbero comunque intercettati da antivirus, antitrojan e antischifezze varie che, penso, ormai siano su tutti i pc...
Dipende anche dal router,antivirus e antitrojan solo se riconoscono la minaccia,altrimenti non blocheranno mai niente,comunque un firewall free software è sempre bene metterlo,tanto è free :D
Ciao
Ciao,
forse ora qualcuno vorrà lapidarmi per queste mie affermazioni, però...
chi ha un buon router, tra NAT e IPtables, se non fa impostazioni errate o kamikaze, è "in una botte di ferro". Non vedo quindi la ragione per complicarsi l'esistenza con firewall software, solitamente invasivi e rompiscatole :D
:confused: Ma sbaglio ho il fitro nat è solo per il Wi-Fi?
Dipende anche dal router,antivirus e antitrojan solo se riconoscono la minaccia,altrimenti non blocheranno mai niente,comunque un firewall free software è sempre bene metterlo,tanto è free :D
Ciao
Infatti ero indeciso se installarlo solo perchè e free :D
:) Però è anche vero questo!
Non vedo quindi la ragione per complicarsi l'esistenza con firewall software, solitamente invasivi e rompiscatole
Io nn uso firewall software (ho anche disabilitato il servizio di win alla fine), facendo i controlli con vari siti che effettuano test sono blindato dall'esterno. Come software residente ho NOD32 e ogni mese lancio Ad-Aware e S&D SpyBot per stare sicuro.
Navigo con Firefox e scarico la posta con Thunderbird (che mi scarica solo le intestazioni delle mail, anche con POP3).
Mi sento abbastanza sicuro in questo modo.
:confused: Ma sbaglio ho il fitro nat è solo per il Wi-Fi?
Sbagli, il nat è solitamente su qualsiasi router/ethernet sia esso wifi o no. :)
Sbagli, il nat è solitamente su qualsiasi router/ethernet sia esso wifi o no. :)
:) Si, mi sono sbagliato confondevo con il filtro WEP
Io nn uso firewall software (ho anche disabilitato il servizio di win alla fine), facendo i controlli con vari siti che effettuano test sono blindato dall'esterno. Come software residente ho NOD32 e ogni mese lancio Ad-Aware e S&D SpyBot per stare sicuro.
Navigo con Firefox e scarico la posta con Thunderbird (che mi scarica solo le intestazioni delle mail, anche con POP3).
Mi sento abbastanza sicuro in questo modo.
Anche io ho disabilitato il firewall di Win, lasciando solo quelli del router. Uso Antivir e Ad-Aware, :stordita: solo che io Ad-Aware lo uso tutti i giorni a fine giornata prima di spegnere il pc.
Anche io uso Firefox & Thunderbirt.
:) Grazie.
manganese
28-08-2006, 00:58
Ciao
Il controllo a livello delle applicazioni può essere fatto anche con utility molto meno invasive (e pesanti) di un firewall software.
Imho il problema del firewall hard è puramente gestionale:
se lo configuri "sicuro" l'unica cosa che puoi fare è navigare e spedire mail.
se lo configuri "per quello che vuoi fare" rischi di sbagliare e che ti passino cani e porci
Il controllo a livello delle applicazioni può essere fatto anche con utility molto meno invasive (e pesanti) di un firewall software.
Imho il problema del firewall hard è puramente gestionale:
se lo configuri "sicuro" l'unica cosa che puoi fare è navigare e spedire mail.
se lo configuri "per quello che vuoi fare" rischi di sbagliare e che ti passino cani e porci
:rolleyes: Ma una volta che hai il NAT e i FIREWALL attivi, cosa puoi ancora attivare per renderla più sicura?
manganese
28-08-2006, 22:33
A livello di controllo delle applicazioni in uscita si può usare per esempio currPorts
http://www.nirsoft.net/utils/cports.html
Che è free e stand-alone
Per prevenire inoCULamenti :D di applicazioni esistenti si può usare un software hips discussi nell'apposito 3d
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733
il tutto ottenendo un buon grado di protezione appesantendo poco il pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.