View Full Version : [Preview] Crysis: DX10+Vista
Semplice. Nvidia aveva introdotto la capacità di calcolare superfici in floating point già con le 6800 (Nv40), che aveva un'architettura che supportava lo Sm3. Da qui Nvidia ha fatto molto leva sul fatto che l'Hdr e la capacità di renderizzare superfici in floating point fossero prerogativa dello shader model 3. Cosa falsissima visto che l'Hdr è un algoritmo (che si può fare usanto anche i pixel shader calcolando superfici intere, vedi ad esempio in HL2 o nello stesso Splinter Cell CT che ha aggiunto il supporto dopo) e non può fare parte di un modello, così come Microsoft non fa riferimento al calcolo delle superfici in fp nella definizione delle directx.
Lo Sm3 però prevede, se non ricordo male, la capacità di calcolare i dati lungo tutta la pipeline in fp16. Qui si chiude il cerchio.
Mi quoti, please, dove avrei detto una cavolata del genere?
Lo hai scritto tu stesso dopo ;)
Semplice. Nvidia aveva introdotto la capacità di calcolare superfici in floating point già con le 6800 (Nv40), che aveva un'architettura che supportava lo Sm3. Da qui Nvidia ha fatto molto leva sul fatto che l'Hdr e la capacità di renderizzare superfici in floating point fossero prerogativa dello shader model 3. Cosa falsissima
Questo tu come lo chiami? A me non interessa che l'hdr sia o meno compatibile con le specifiche sm2.0b, ma è vero che due anni fa non era possibile (per quei giochi che usavano quel particolare tipo di hdr): è stata una mossa commerciale di nVidia? (l'hai detto tu stesso: nVidia è maestra di marketing) e allora? io so solo che le schede X8x0, per altro dotate di ottime prestazioni, alla pari se non superiori alle 6800, non potevano, e non possono nemmeno oggi (vedi Tomb Raider con gli effetti next gen, Oblivion, Call of Juarez con l'opzione sm3.0, cioè l'HDR, e compagnia: anche queste sono mosse commerciali di nVidia quando ormai le specifiche sm2.0b sono preistoria?) attivare quel particolare tipo di hdr, tu vedila come un'operazione di marketing di nVidia, un "fare leva" sulle software house se ti fa piacere: magari al "complotto" non ci hai pensato, ma evita i discorsi da fanboy tipo "con la mia scheda non posso attivare l'hdr perché nVidia ha fatto leva perché succedesse" ;)
Ah, ovviamente l'hdr di HL2 è compatibile con le ATI X8x0 perché HL2 è stato sviluppato a braccetto con ATI, anzi ATI ha "fatto leva" perché lo facessero in quel modo(accidenti, anche io sto pensando al compotto :doh: ).
Già il mio pc fa fatica con Call of Juarez , figurati con questo ... :sofico: :sofico:
ugruhell
26-09-2006, 16:55
speriamo che con crysis non si abbia bisogno di chuck patch ne niente del genere.
Lo hai scritto tu stesso dopo ;)
Tu parli di complotto contro Ati, ripeto quotami dove l'ho detto...
Ah, non l'ho detto guarda te...
Questo tu come lo chiami? A me non interessa che l'hdr sia o meno compatibile con le specifiche sm2.0b, ma è vero che due anni fa non era possibile (per quei giochi che usavano quel particolare tipo di hdr): è stata una mossa commerciale di nVidia? (l'hai detto tu stesso: nVidia è maestra di marketing) e allora? io so solo che le schede X8x0, per altro dotate di ottime prestazioni, alla pari se non superiori alle 6800, non potevano, e non possono nemmeno oggi (vedi Tomb Raider con gli effetti next gen, Oblivion, Call of Juarez con l'opzione sm3.0, cioè l'HDR, e compagnia: anche queste sono mosse commerciali di nVidia quando ormai le specifiche sm2.0b sono preistoria?) attivare quel particolare tipo di hdr, tu vedila come un'operazione di marketing di nVidia, un "fare leva" sulle software house se ti fa piacere: magari al "complotto" non ci hai pensato, ma evita i discorsi da fanboy tipo "con la mia scheda non posso attivare l'hdr perché nVidia ha fatto leva perché succedesse" ;)
Ah, ovviamente l'hdr di HL2 è compatibile con le ATI X8x0 perché HL2 è stato sviluppato a braccetto con ATI, anzi ATI ha "fatto leva" perché lo facessero in quel modo(accidenti, anche io sto pensando al compotto :doh: ).
Tutto questo è francamente incommentabile. Non ho voglia di ripetere cose dette e già dette. Mi stai continuando a mettere in bocca cose non dette. Vedi la cosa in grassetto che ti sei letteralmente inventato. Complimenti di nuovo :rolleyes:
P.S. Vedi DVD2005 a cosa mi riferisco nel privato? Ha senso perdere tempo con gente del genere? Per me no, per questo ti do ragione quando dici quello che mi hai scritto, ma è meglio così... :)
Mi quoti, please, dove avrei detto una cavolata del genere? Non è carino mettere in bocca agli altri parole mai dette. Sei l'unico che ha nominato Ati, io non l'ho fatto. Cos'è, finito gli argomenti si passa al trollaggio? ;)
Ormai ogni minima discussione anche solo lontanamente interessante è rovinata da inutili flame di gente che non sa leggere quello che uno scrive. Per me questa discussione finisce qui... Complimenti :rolleyes:
...Nvidia è maestra di marketing d'altronde sembra quasi che tu voglia dire che Nvidia lo abbia fatto a svantaggio di ATI... Credo che intendesse questo fukka75!!! Comunque vengono fuori discorsi interessanti... ;)
Questo e' indubbio.
Poi, chi ha visto il filmato in DX10 (presentato nel booth della Microsoft solo a certi invitati) ha detto che e' una roba fuori di testa...
parli di questo?
http://www.kikizo.com/viewer/vidview_games.asp?games/crysis_sep06/kikizo_ed480p60_crysis_dx10.wmv
http://www.kikizo.com/viewer/vidview_games.asp?games/crysis_sep06/kikizo_sd360p30_crysis_gc06_trailer.wmv
sembra quasi che tu voglia dire che Nvidia lo abbia fatto a svantaggio di ATI... Credo che intendesse questo fukka75!!! Comunque vengono fuori discorsi interessanti... ;)
Se vi fate dei film su quello che scrivo senza leggere quello che c'è effettivamente scritto...
darkfear
26-09-2006, 19:04
al prossimo flame si segnala...nn mandate in vacca 3ad cosi'...almeno spammate, chattate, ottate...ma niente flame...
Se vi fate dei film su quello che scrivo senza leggere quello che c'è effettivamente scritto...
Allora DjLode, il problema è questo. Questo è un forum e purtroppo i messaggi che noi scriviamo sono privi di tono... che ne so io se tu scrivi un messaggio puramente informativo o con un pizzico di nervosismo... sono cose che purtroppo non si capiscono... Un consiglio, fukka75 a interpretato un tuo messagio in modo sbagliato a quanto pare, ma non per questo bisogna prendersela dai... Comunque quello che intendevo io con... Comunque vengono fuori discorsi interessanti (e quì mi pare che sei stato tu ad interpretare la mia frase) mi riferivo a questi messaggi...
P.S. Piccola aggiunta dimenticata prima. Lo Sm3 era stato integrato nella patch 1.2 con il sotterfugio degli shader ricompilati come long shader e l'introduzione dello sm2.0b che aveva le stesse prestazioni del "presunto sm3". La patch fu ritirata e poi fu buttata fuori la 1.3. Quindi come vedi Crytek non è stata proprio pulita... anzi
Questo tu come lo chiami? A me non interessa che l'hdr sia o meno compatibile con le specifiche sm2.0b, ma è vero che due anni fa non era possibile (per quei giochi che usavano quel particolare tipo di hdr): è stata una mossa commerciale di nVidia? (l'hai detto tu stesso: nVidia è maestra di marketing) e allora? io so solo che le schede X8x0, per altro dotate di ottime prestazioni, alla pari se non superiori alle 6800, non potevano, e non possono nemmeno oggi (vedi Tomb Raider con gli effetti next gen, Oblivion, Call of Juarez con l'opzione sm3.0, cioè l'HDR, e compagnia: anche queste sono mosse commerciali di nVidia quando ormai le specifiche sm2.0b sono preistoria?) attivare quel particolare tipo di hdr, tu vedila come un'operazione di marketing di nVidia, un "fare leva" sulle software house se ti fa piacere: magari al "complotto" non ci hai pensato, ma evita i discorsi da fanboy tipo "con la mia scheda non posso attivare l'hdr perché nVidia ha fatto leva perché succedesse"
Ah, ovviamente l'hdr di HL2 è compatibile con le ATI X8x0 perché HL2 è stato sviluppato a braccetto con ATI, anzi ATI ha "fatto leva" perché lo facessero in quel modo(accidenti, anche io sto pensando al compotto ).
Semplice. Nvidia aveva introdotto la capacità di calcolare superfici in floating point già con le 6800 (Nv40), che aveva un'architettura che supportava lo Sm3. Da qui Nvidia ha fatto molto leva sul fatto che l'Hdr e la capacità di renderizzare superfici in floating point fossero prerogativa dello shader model 3. Cosa falsissima visto che l'Hdr è un algoritmo (che si può fare usanto anche i pixel shader calcolando superfici intere, vedi ad esempio in HL2 o nello stesso Splinter Cell CT che ha aggiunto il supporto dopo) e non può fare parte di un modello, così come Microsoft non fa riferimento al calcolo delle superfici in fp nella definizione delle directx.
Lo Sm3 però prevede, se non ricordo male, la capacità di calcolare i dati lungo tutta la pipeline in fp16. Qui si chiude il cerchio.
Che per uno come me che non ne capisce molto sono molto utili per farsi un'idea su tecniche come sm e hdr... E siccome su questa discussione si parla di DirectX credo che siamo perfettamente in topic ;) darkfear!!!
ma non per questo bisogna prendersela dai...
E poi chiudo... non sopporto che mi si mettano in bocca cose non dette cercando pure di dimostrare che le ho dette. Se scrivo 1+1 non ho scritto 2 solo perchè a te (per dire, non a te in particolare) pare così. Come dici tu in un forum non si capisce il tono, ma se chiedi spiegazioni magari si capisce pure cosa uno ha voluto dire, no? ;)
parli di questo?
http://www.kikizo.com/viewer/vidview_games.asp?games/crysis_sep06/kikizo_ed480p60_crysis_dx10.wmv
http://www.kikizo.com/viewer/vidview_games.asp?games/crysis_sep06/kikizo_sd360p30_crysis_gc06_trailer.wmv
Non riesco a vederli, comunque non dovrebbe averlo visti nessuno, a parte Gamespot, IGN e pochi altri...
Era un filmato prerenderizzato di quello che sperano di riuscire a fare quelli della Crytek con le DX10.
Penso che noi abbiamo visto solo pochi secondi di giungla e il mostro finale sulla nave, in DX10, ma il tutto dura 15/20 secondi...
darkfear
26-09-2006, 21:08
DirectX credo che siamo perfettamente in topic ;) darkfear!!!
lo so :D
ma questi post mi sono piaciuti molto poco ;)
Mi quoti, please, dove avrei detto una cavolata del genere? Non è carino mettere in bocca agli altri parole mai dette. Sei l'unico che ha nominato Ati, io non l'ho fatto. Cos'è, finito gli argomenti si passa al trollaggio?
Ormai ogni minima discussione anche solo lontanamente interessante è rovinata da inutili flame di gente che non sa leggere quello che uno scrive. Per me questa discussione finisce qui... Complimenti
Tutto questo è francamente incommentabile. Non ho voglia di ripetere cose dette e già dette. Mi stai continuando a mettere in bocca cose non dette. Vedi la cosa in grassetto che ti sei letteralmente inventato. Complimenti di nuovo
qui il continuo...
P.S. Vedi DVD2005 a cosa mi riferisco nel privato? Ha senso perdere tempo con gente del genere? Per me no, per questo ti do ragione quando dici quello che mi hai scritto, ma è meglio così...
e sono tutti di djlode...
mobbasta...come disse maccio...
Se hai qualcosa da dire non trovi che i privati siano meglio :)
Segnala pure, ma se lo devi fare, fallo e basta ;)
Saluti.
darkfear
26-09-2006, 21:23
Se hai qualcosa da dire non trovi che i privati siano meglio :)
Segnala pure, ma se lo devi fare, fallo e basta ;)
Saluti.
se nn sbaglio questo è un forum...cmq ho semplicemente raggruppato i tuoi post ;)
se devo segnalare sara' alla prossima fiamma :O
Non riesco a vederli, comunque non dovrebbe averlo visti nessuno, a parte Gamespot, IGN e pochi altri...
Era un filmato prerenderizzato di quello che sperano di riuscire a fare quelli della Crytek con le DX10.
Penso che noi abbiamo visto solo pochi secondi di giungla e il mostro finale sulla nave, in DX10, ma il tutto dura 15/20 secondi...
Ma stai scherzando? Non vorrei farti cadere dalle nuvole ma c'è un filmato di ben 14 minuti tutto In-game http://www.megagames.com/news/html/movies/crysis-14minutesofin-gamefootage.shtml ...Alla Crytek ci sono riusciti alla grande a fare quello che volevano fare!!! Non secondi di foresta, ma una decina di minuti giocati e commentati da chi il gioco lo ha provato di persona... ;)
Se il link non va, prova quì http://www.ggmania.com/?smsid=21759
...oppure quì http://mirrors-av.club-internet.fr/pub/games/nofrag/crysis/videos/crytek.wmv
...è una cosa fuori dalla grazia di Dio :D :D :D !!!
darkfear
26-09-2006, 21:41
Ma stai scherzando? Non vorrei farti cadere dalle nuvole ma c'è un filmato di ben 14 minuti tutto In-game http://www.megagames.com/news/html/movies/crysis-14minutesofin-gamefootage.shtml ...Alla Crytek ci sono riusciti alla grande a fare quello che volevano fare!!! Non secondi di foresta, ma una decina di minuti giocati e commentati da chi il gioco lo ha provato di persona... ;)
intendi quel filmato dove il giocatore ci mette un'eternita' per uccidere un soldatino? :asd:
(peraltro manco cosi' sveglio)
nn mi sembra fosse dx 10...o se lo era nn si nota...quindi praticamente inutile
intendi quel filmato dove il giocatore ci mette un'eternita' per uccidere un soldatino? :asd:
(peraltro manco cosi' sveglio)
nn mi sembra fosse dx 10...o se lo era nn si nota...quindi praticamente inutile
Credo che tu non l'abbia visto allora, facci un pensierino... mostra come funziona la fisica (ottima ;) ) e mostra un piccolo (10 min) assalto nella foresta facendo strage di nemici (con il GOD mode sono capace anch'io :D )... comunque DX10 non è solo grafica, ma anche fisica e quella la si può gustare in questo filmato ;) !!!
PS: c'è anche lo scontro di 5 min sulla portaerei... bella la visiera che si ghiaccia!!! :)
darkfear
26-09-2006, 21:56
porc zozz...114 mb :mc:
porc zozz...114 mb :mc:
Già non dirlo a me che lo 56K :D ... cmq ne vale la pena, anche se la qualità non è il massimo 14 minuti sono molti... e sufficienti a farti capire che Crysis sarà un gran giocone!!! Ciao!!!
Cè un filmato del gioco ??
Se il link non va, prova quì http://www.ggmania.com/?smsid=21759
...oppure quì http://mirrors-av.club-internet.fr/pub/games/nofrag/crysis/videos/crytek.wmv
...è una cosa fuori dalla grazia di Dio :D :D :D !!!
No, non e' questo.
Ti riporto quello che hanno detto quelli di Gamespot:
"As impressive as the destruction was, it looked very ordinary compared to what we got to see next: a simulation of what Crytek hopes Crysis will look like when played using DirectX 10. To try to describe just how impressive the simulation looked with mere words seems a futile gesture, but know that everything had realistic physics (this was especially noticeable in the leaves of palm trees when they were toppled), that the resulting smoke and dust particles in the air shifted with gusts of wind, and that the shafts of light coming down through the jungle canopy showed off these effects quite beautifully. It doesn't seem like much of a stretch to say that comparing the DX9 and DX10 (simulated) versions would be akin to comparing Xbox and Xbox 360 versions of the same game; the simulation really looked that good."
Purtroppo non penso ci siano filmati di sta roba qua, e mi sembra anche giusto, visto che non sono sicuri al 100% di ottenere tutto cio', o magari lo otterranno con future patch.
Comunque, qui si sono rivelati onesti.
:)
peccato che non riesci a vederli perchè si tratta proprio di quello. Si vede il mostro gigantesco all'inizio e poi pochi secondi nella jungla.
Il secondo video riguarda sempre la jungla.
Dove è la novità, i pc saranno sempre un passo avanti però c'e' un però...
Un pc da gaming costa 10 volte di più di una console di ultima generazione, questo lo dice una persona che le console non le sopporta, amo i pc, perchè nascono dalle tue mani, crescono nelle tue mani e sono estremamente versatili insomma avere un pc è come avere un bambino(quasi) lo cresci lo accudisci.
Ma se avessi un figlio e lui mi dicesse:
"Papà voglio un qualcosa per giocare con i videogiochi"
la mia risposta sarebbe
"Bene, cosa vuoi xbox360 o ps3?"
Me ne guarderi bene dal compragli un pc con il rischio che dopo 6mesi mi venga dire:
"Papà questo gioco non mi và, come mai? al mio amico và..."
I pc sono per i fanatici come noi e non per un povero cristiano che vuole video giocare e che di crysis non ne sentirà mai parlare, per il semplice motivo che non uscira per la sua console. I consolari spesso vivono nel "mondo" delle console e i forum per pc non sanno neanche cosa sono.
Ben venga Crysis per noi pcisti, ma ricordate il target del console è ben altro, ed è proprio per questo che non si possono fare dei paragoni.
Un altra cosa... non sboroneggiate tanto, chi tra pc e xbox360 ha scelto la seconda, in tasca gli sono rimati molti più soldi che a voi e ditemi se questo è un male ;)
Poi io non la prendo per un semplice motivo:
sono un amante degli fps e non concepisco il giocare con il controller, troppo lento, ma se lo zio bill mi fornisce una tastiera e un mouse... corro a comprarla. ok non giocherò crysis, poco male ce ne saranno tanti altri. ;)
quanto fai in 3d05?
Già il mio pc fa fatica con Call of Juarez , figurati con questo ... :sofico: :sofico:
mah,io ho un pc simile al tuo e a me gira benone in top detail!!!!!!!!!!
peccato che non riesci a vederli perchè si tratta proprio di quello. Si vede il mostro gigantesco all'inizio e poi pochi secondi nella jungla.
Il secondo video riguarda sempre la jungla.
Ho dovuto usare IE per vederlo... mannaggia a te!
Ah... e' lo stesso filmato che si vedeva nella presentazione dei giochi in esclusiva per Vista (quello con quella specie di pianta con quelle goccie), magari qualche secondo piu' lungo.
Allora l'avevo gia' visto.
Pensavo avessero fatto vedere un bel po' di piu'.
Questo non toglie che il tutto resta fuori da questo mondo...
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.