PDA

View Full Version : Fenotipo?

M85X
26-08-2006, 20:01
Dopo una rovinosa exp in piazzetta :cry: incollo qui spero che qui il 3d maturi stanotte...:D
Scusate il linguaggio da piazzetta :O

Salve ragazzi il fatto è questo...
Stamane sono andato a donare il sangue ai vampiri ma dato che avevo perso il tesserino AVIS me l'han fatto nuovo...
fin qui tutto a posto
Ma mentre l'addetta al computer( :oink: )dettava il mio fenotipo e la dottoressa(1/2 :oink: ) lo scriveva...bè quest'ultima mi guarda con questa faccia( :mbe: :confused: :eek: :friend: :sob: ) scusate non ho trovato la smile giusta fate il riassunto :D
...cioè in pratica come se potessi morire da un momento all'altro...

Lì per lì non ho chiesto delucidazioni e poi c'era tanta gente...
Alla Fine...
il mio fenotipo è questo:
cc(con le -- sopra)DEc(-) kk(--)
che significa?
quanti mesi ho ancora? :stordita:
ho cercato brevemente ma ho trovato solo cos'è...
genotype + environment + random-variation →phenotype
Grazie

CioKKoBaMBuZzo
26-08-2006, 23:16
se hai cercato fenotipo è un pò vago...semplificando il fenotipo in generale dovrebbe essere l'espressione del genotipo (credo :D )...forse ti conviene fare una ricerca incentrata sul sangue...se hai già provato non so che dirti...condoglianze :asd:

M85X
27-08-2006, 09:03
se hai cercato fenotipo è un pò vago...semplificando il fenotipo in generale dovrebbe essere l'espressione del genotipo (credo :D )...forse ti conviene fare una ricerca incentrata sul sangue...se hai già provato non so che dirti
Grazie me erm avevo scritto...

genotype + environment + random-variation →phenotype o_O
a me interesserebbe cosa significano quegli alleli(letterine)

...condoglianze :asd:
Vedo che vieni dalla piazzetta :D

CioKKoBaMBuZzo
28-08-2006, 00:36
ah non avevo capito fossero alleli :fagiano:

comunque quello da te scritto dovrebbe essere il fenotipo rh...non so dirti di più, anche perchè in questa pagina (http://www.patclin.unito.it/ppt/TESTPRETRASF.ppt) ci sono un pò di combinazioni, ma la tua non c'è...e il kk dovrebbe essere un altro tipo di classificazione, che si chiama kell...
magari fai una ricerca sul fenotipo rh e su sto metodo di kell :D

cmq no, veramente non vengo dalla piazzetta ;)

razziadacqua
28-08-2006, 09:27
Ma il fenotipo è l espressione genica del Genotipo si vero,ma in termini di analisi del sangue non saprei che dire boh.La cosa cmq mi interessa/incuriosisce visto che pure io volevo andare a donare il sangue.
Ma cmq quelle sono cose specifiche e cmq le facce dei dottori è sempre meglio non guardarle fidati ;)

zena
30-08-2006, 19:42
è un modo più complicato per definire il fattore Rh.

L'insieme delle letterine indica l'Rh. Se sono tutte minuscole sei Rh negativo, se anche ce ne è una sola maiuscola sei Rh positivo. Meno maiuscole ci sono più di fatto sei simile al negativo...ma sono questioni utili solo a decidere a chi dare i tuoi emocomponenti, specie le piastrine. certe persone se ricevono plasma e piastrine con determinate caratteristiche non hanno reazioni, mentre con altre (parlo dell'insieme di quelle letterine) le hanno.

d@vid
30-08-2006, 19:56
e cmq le facce dei dottori è sempre meglio non guardarle fidati ;)
ehm... anche le risposte non leggerle? :fagiano:

:sofico:

M85X
04-09-2006, 14:49
Mi ero scordato della discussione :stordita:
Grazie mille per le risposte ^^
io avevo trovato questi siti:
http://web.genie.it/utenti/f/francesco.zanolli/fondamenti/fondamenti.htm
http://digilander.libero.it/fadange/medicina%20legale/specie.htm
effettivamente come avete scritto è più una questione di compatibilità ematica... :fagiano: