PDA

View Full Version : Problema cavi

Cariboou
26-08-2006, 17:44
Ho acquistato dei nuovi cavi per il mio vecchio computer, su cui sono montati un masterizzatore cd, masterizzatore dvd pioneer d111, un hd da 40gb e un hd da 80gb, partizionato in 40+40 gb. volevo connettere:
sul canale master l'hd. da 40 gb dove c'e' gia il SO. e i programmi e sullo stesso anche il masterizzatore dvd
sul canale slave l'hd. da 40+40 ed a seguire il masterizzatore cd

purtroppo per queste connessioni, i cavi si sono rilevati corti e cosi ne ho acquistati di nuovi targati vantec ata 133 lunghi abbastanza da consentire i collegamenti come sopra indicato. Una volta pero tentato di fare il boot ho avuto un messaggio di errore per avere cosi fatto o usato i cavi ata 133. Morale ho installato ancora i vecchi cavi piatti, e sul master ci sono gli hd, mentre sullo slave i masterizzatori, che funizionano bene ma che forse sarebbero andati meglio su canali separati.

Secondo voi, tenete presente che il mio computer e vecchio ed e' un PIII 1000
e possibile che il problema siano proprio i cavi?

Un grazie anticipato
dal Canada

Cariboou!

Capellone
26-08-2006, 21:11
controlla che i jumper delell periferiche per la configurazione master/slave siano conformi al modo in cui le colleghi ai cavi; non ci sono problemi ad usare cavi ata 133, a meno che non siano difettosi.

UtenteSospeso
27-08-2006, 00:17
Che io abbia visto solo quando usi cavi EIDE da 40pin al posto degli 80 su controller Ata66/100/133 hai il messaggio che ti avvisa che stai usando un cavo NON a 80PIN.
Di altro tipo riguardanti i cavi non ne ho mai sentito parlare.

Keyfaiv
27-08-2006, 18:20
Che io abbia visto solo quando usi cavi EIDE da 40pin al posto degli 80 su controller Ata66/100/133 hai il messaggio che ti avvisa che stai usando un cavo NON a 80PIN.
Di altro tipo riguardanti i cavi non ne ho mai sentito parlare.

Ottima informazione: cambiando appunto masterizzatore, mi sono ritrovato con quell'avviso.. ma in pratica, quali rischi corro ad usare il cavo da 40pin al posto di uno da 80 per il master?

MM
27-08-2006, 21:11
Pochi, direi, ma se il masterizzatore lo richiede è meglio metterlo ;)

Keyfaiv
28-08-2006, 07:39
Pochi, direi, ma se il masterizzatore lo richiede è meglio metterlo ;)

Diciamo che.. per il momento sto tenendo duro perché vorrei cambiare tutto il PC :D