PDA

View Full Version : problema pc

manicomic
26-08-2006, 14:20
problema pc

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao ho un problema con un pc che ho montato qualche mese fa, la configurazione dovrebbe essere p4 630 mainboard asus p5v800mx, scheda video e audio integrata, modem 56k interno, alimentatore non di marca da 450 watt.
Il pc praticamente si avvia, le ventole sia dell'alimentatore che della cpu cominciano a girare il led della scheda madre si accende, ma sul monitor mi viene visualizzata la scritta segnale assente, ho provato a inserire nello slot agp due tipi di schede video una ge force 2mx e una ati 9250 ma il risultato è lo stesso, successivamente ho provato staccando tutti i componenti non essenziali all'avvio, dvd rw floppy, hd, rimanendo in pratica con la sola scheda madre e cpu e ovviamente la scheda video(ho provato sia con l'integrata che con l'agp) il risultato è sempre lo stesso, ho provato a sostituire l'alimetatore con uno identico il problema è stato sempre lo stesso, purtroppo non ho una cpu o una mainboard compatibile per fare la prova, qualcuno saprebbe aiutarmi? cosa potrebbe essere successo?
Il pc era dotato di... mi sfugge il nome... quel coso che mantiene il pc acceso se manca la corrente e lo salva dagli sbalzi in tensione..
Qualcuno sa cosa puo' essere successo o quale componente si è rotto? o magari consigliarmi qualche altro tentativo... ovviamente il problema non è la presa del monito attaccata male.

The Force
26-08-2006, 15:13
si chiama gruppo di continuità. per il resto non saprei...
hai provato con il clear cmos?

manicomic
27-08-2006, 11:02
no come si fa?

suppaman
27-08-2006, 11:31
Quanti beep fa?

Se ne fa del tutto.

manicomic
27-08-2006, 11:49
è muto, non so se prima facesse bip, ma i cavetti dello speaker mi sembra siano collegati bene.

The Force
27-08-2006, 11:57
cerca sul manuale. ;)

manicomic
27-08-2006, 12:49
magari lo avessi... sul sito asus non trovo nulla... nn è possibile reperirlo su internet? consigli? la mainboard è un asus p5v800-mx

paol62
27-08-2006, 12:53
quando hai provato le schede video agp hai disabilitato quella integrata dal bios?

tisserand
27-08-2006, 13:53
Fai un clear cmos, come ti hanno già suggerito, c'è un piccolo jumper poco sopra i cavi che servono a collegare la scheda madre al cabinet. Devi togliere questo jumperino dalla posizione attuale (1-2) e spostarlo per circa un minuto nella posizione 2-3. Dopo lo devi riportare nella posizione iniziale (1-2) e entrando nel bios troverai tutte le impostazioni di default della mobo. Una piccola accortezza, fai questa operazione senza alcuna scheda video e utilizzando quella on board e falla riavviare sempre in questa situazione.. Per maggiore informazione quando parlo di 1-2 e 2-3 faccio riferimento ale connessioni che sono presenti sulla mobo e cioè a quegli aghi che sporgono dalla stessa e che sono chiusi dal jmperino che ti ho citato all'inizio (di solito è di colore azzurro). Spero di essere stato chiaro, ciao.

suppaman
27-08-2006, 14:48
Per sicurezza stacca il cavo di alimentazione prima di operare e prima di toccare il jumperino tocca il case per scaricare l'elettricità statica.

manicomic
27-08-2006, 22:58
problema non risolto
avevo già individuato come effettuare il clear cmos.. intuito.
successivamente ho trovato il manuale ed eseguit l'operazione cm descritta togliere battere, spostare pin ecc ecc nessun risultato
riepilogo del porblema
il pc anche se sprovvisto di tutte le periferiche e con solo cpu-mb.vga integrata si accende le ventole partono ma non fa il bip, sul monitor mi viene visualizzata la scritta segnale assente, ma non periferica non connessa, ho sostituito l'alimentatore, la ram, la sceda video integrata con altre 2 agp, nulla da fare, ho fatto un clear cmos... nessun risultato!
in poche parole.... aiuto!!!!

The Force
27-08-2006, 23:39
cpu o mobo andata? :confused:

suppaman
28-08-2006, 07:37
Se non fa i bip prima non credo vedrai qualcosa sul monitor, lascialo staccato il monitor vedi solo se fa il post correttamente, ti bastano le orecchie insomma.

Prova a smontare processore, ram e connettore alimentatore, rimonta il processore e l'alimentazione (senza ram) e fai partire. Assicurati di rimontarli bene.

ciottoli
28-08-2006, 09:08
prova a sostituire la batteria della scheda madre a me una volta mi ha fatto andar via di testa una settimana e alla fine era solo quello :muro:

manicomic
28-08-2006, 17:23
Se non fa i bip prima non credo vedrai qualcosa sul monitor, lascialo staccato il monitor vedi solo se fa il post correttamente, ti bastano le orecchie insomma.

Prova a smontare processore, ram e connettore alimentatore, rimonta il processore e l'alimentazione (senza ram) e fai partire. Assicurati di rimontarli bene.

cos'è il post? puoi spiegarmelo?

The Force
28-08-2006, 18:12
credo sia l'accensione. dovresti quindi sentire un rumore. credo.

suppaman
28-08-2006, 19:10
cos'è il post? puoi spiegarmelo?

E' il power-on self test, un insieme di test di base che la scheda madre esegue all'avvio al termine dei quali ci sono i beep.
Il singolo beep di solito indica che e' tutto a posto.

manicomic
29-08-2006, 16:10
nessun bip... ma ho notato che anche un'altro pc con configurazione diversa che ho montato, non fa bip, eppure nfunziona... il connettore speaker è messo correttamente

riprint
31-05-2007, 19:28
se non ti fà alcun segnale sonoro ma ti partono solo le ventole, è la cpu.
Mario