PDA

View Full Version : Cancellare completamente un disco

carve81
26-08-2006, 12:48
Ciao avrei bisogno di un info:
ho un server con 5 dischi che uso per smanettare, testare...insomma quasi ogni giorno lo distruggo..
vorrei sapere come distruggere completamente tutti i dati e impostazioni di un disco (inode,configurazioni di mdadm,lvm) perche tante volte anche dopo la reinstallazione di debian mi ritrovo con delle impostazioni residue (lv o vg residui che chiaramente non vengono trovati "missing" pero comunque vengono trovati solo come nome..; stessa cosa per gli md)..
insomma vorrei sapere se c'è qualche comando che cancella complemente tutti le info su disco (non il solito comando per formattare)...

thx

darkestsky
26-08-2006, 13:41
Normalmente, i produttori di dischi forniscono un'utilità che permette di portare a "0" tutti i bit del disco, eliminando in questo modo ogni inode etc...
Una buona raccolta di queste utilità è su "Ultimate Boot CD" ( http://www.ultimatebootcd.com/ )

doomsday
26-08-2006, 13:46
m...potrei fare molti commenti su quello che ai detto ..ma lasciamo stare..solo una cosa ti dico ..evita se ti è possibile fare una cosa dell genre..che senzzo cia .....vabuo avrai i tuoi motivi

se propio vuoi fare il figho usa il commando

# dd if=/dev/zero of=/dev/hda( device dell tuo discho ) bs=1k

cosi ti pulisce per bene il discho ...pero fai attenzione a come lo usi ....

k4ez4r
28-08-2006, 21:02
# man shred

può funzionare?