PDA

View Full Version : Problema alimentatore? ram? cpu?

Floorfilla
26-08-2006, 02:26
Allora alcuni giorni fa è comparso all'improvviso uno strano problema.
Da un momento all'altro accendo il pc e il monitor mi da NO SIGNAL, come se fosse morto, ma vedevo che scheda madre\processore\scheda video continuavano a funzionare.
Apro il pc smonto un po rifaccio i collegamenti e mi sembra che uno dei due hard disk fosse un poco scollegato.
Rimonto il tutto accendo e va ok.
Spengo e vado a dormire. Il giorno dopo riaccendo stessa cosa NO SIGNAL ma sta volta smontando e rimontando nn ne vuole più sapere.
Lo porto in un negozio di PC, dopo un po che il tipo guarda dice che è l'alimentatore.
Ne proviamo un altro e il pc sembra andare.
Ok compro l'alimentatore lo mettiamo e via.
Lo porto a casa e lo accendo, tutto ok lo uso tranquillo nessun problema, e lo lascio anche acceso stanotte.
Oggi all'improvviso verso le 2-2.30, sento uno strano rumore provenire dal mio pc, è il segnalino della temperatura sul case che mi segnala ben 62°, cosa assurda visto che nonostante l'overclock la temperatura si assestava sui 45-49°.
Riavvio.
Al riavvio mi si presenta una voce nelle cuffie e una scritta, che in pratica diceva che la velocità della CPU era troppo elevata e la voce nelle cuffie parlava approposito dell'overclock.
Perfetto abbasso un po' tutto, passo da 190x11 a 160x11 e le ram da 2.5-3-3-7 a 3-4-4-10. vcore da 1.675 a 1.575 e le ram da 2.7v a 2.6v.
Riesco a tornare in windows, provo un po apro wow, dopo pochi secondi mi da errore di RAM (impossibile eseguire lettura ecc.)
Riavvio, me lo ridà ancora.
Rimetto le ram a 2.5-3-3-8 con 2.7v e il processore a 175x11 con 1.65 di vcore.
In wow mi appare l'errore ram e con CS mi si riavvia direttamente da solo.

Allora mi chiedo io cazzo po essere? a una prima occhiata mi verrebbe da dire che il nuovo alimentatore non ce la faccia, ma mi sembra strano visto che è pure più potente di quello di prima, inoltre ieri aveva retto senza problemi il normale overclock facendomi giocare senza guai, oggi invece puff sembra tutto di nuovo a puttane.
Cosa mi conviene fare?

la configurazione è la seguente. AMD XP Mobile 2600 garantito @3200, 2x512 vdata pc3200, ASUS A7N8X-E Deluxe, l'attuale alimentatore Tecnoware FAL350DF2

http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20TECNICA%20POWER%20SUPPLY%20DOUBLE%20FAN.PDF

Datemi una mano thanks

Floorfilla
26-08-2006, 02:50
ah ho pensato anche una cosa

quando ha montato l'alimentatore ha fatto pressione sul dissipatore, spostandolo anche.
Potrebbe essere che essendo secca la pasta, che non cambio da 1 anno e mezzo tipo abbia perso l'aderenza col processore e quindi si sia fottuta la dissipazione?
Però il dissipatore è cmq bollente..

Floorfilla
26-08-2006, 13:50
up nessuno sa darmi una mano

Floorfilla
26-08-2006, 23:31
up

alecomputer
27-08-2006, 00:01
a parte l' alimentatore che probabilmente era da sostituire visti i sintomi del primo guasto .
un aumento del calore all' interno del pc potrebbe essere dovuto all' alimentatore nuovo che fa uscire meno aria del precedente .

uno sbalzo di tensione o lo stasso aumento di calore di qualche componente della scheda madre puo aver resettato il bios , producendo il problema della perdita dei dati memorizati , e quindi il messagi di overclock ecc..

il dissipatore del processore non dovrebbe diventare bollente diciamo ( max < 50°C ) .
controlla che sul dissipatore del processore non ci sia polvere .
che la ventola giri e non sia bloccata dalla polvere .
smonta il dissipatore e controlla che tra processore e dissipatore ci sia solo la pasta termica .
controlla se hai una ventola aggiuntiva sul retro del case che fa uscire aria .
controlla se hai una ventola davanti al case che fa entrare aria .
controlla la temperatura del chipset della scheda madre , se si surriscalda puo dare qualche problema .

l' aggiunta di ventole davanti e sul retro del case puo risolvere il problema di surriscaldamento .

blubear
27-08-2006, 00:12
..per la mia esperienza .il discorso che si accende ma da no signal..succedeva anche a me...ma erano le ram..esattamente la slot delle ram..problema che ho ancora..a volte freeza a volte restart..ma non parte..tutto acceso,ma monitor spia ambra...allora smonto le ram ,le rimonto..e tutto va a posto..prova a fare un mem test di alcune ore..per toglierti il dubbio ram...(adirittura il problema nasce quando premo le ram ,piano piano,sopra lo slot..mi si riavvia ma senza il boot)

Floorfilla
28-08-2006, 02:46
allora il nuovo alimentatore ha una doppia ventola, aspira e butta fuori il precedente solo una, quindi dovrebbe migliorare la situazione.
Il case è un thermaltake xaser, ha 4 ventole la ventilazione è ottimale, ora controllo se ce polvere nel dissipatore.
A sto punto credo due cose.

Che come abbia detto blubear possa essere lo slot della ram, o comunque la ram è coinvolta.
Secondo, che la pasta termica abbia perso aderenza e si sia staccata dal dissipatore in seguito all'assemblaggio dell'alimentatore.

La temperatura del chip della mobo segnala 40°, mentre la CPU 72°.
Essendo un ASUS c'è un margine di errori di circa 10° visto che il rilevatore di temperature del case posto nel dissipatore mi segnala 56°.
La cosa strana è che uno dei due hard disk sta a 50°, mentre l'altro 41°