PDA

View Full Version : Tempi di esposizione...

aless1900
25-08-2006, 23:01
Salve a tutti ho un quesito per gli esperti della fotografia, ho una Fuji S5500 ottima direi, gran belle foto ecc ecc
veniamo al punto, ho cercato di scattare delle foto a un elicottero che volava basso in pieno giorno e sul mare, avrei voluto scattare con un tempo di esposizione lungo in modo che le pale fossero in movimento, ma nulla in modalità S se scendevo sotto i 100, l'indicatore dell'apertura del diaframma diventava rosso, per cui non sono riuscito a fare quello che desideravo, ma in casi simili ci sono tecniche particolari? ho provato a mettere a 64 ISO la sensibilità ma niente...troppo alta era sempre la velocità di scatto, chi mi sa dire come fare?
Grazie

ciop71
25-08-2006, 23:17
Scatta in modalità A e chiudi il diaframma.

aless1900
25-08-2006, 23:23
Il diaframma era al massimo, in questa macchina non va più di 9 ed era 9.

z3n0
26-08-2006, 00:26
ecco come ti accorgi dei limiti...

quando esce un pizzico di creatività e vuoi fare di piu è il momento di cambiare :P

:sofico:

Fibo
26-08-2006, 02:20
La s5500 avrà come diaframma minimo f11 , se f11 a iso64 non bastano c'è poco da fare.

aless1900
26-08-2006, 15:07
secondo voi è il caso di una reflex magari una canon eos350d tanto ben pubblicizzata? o una buona compatta? e che obiettivi a corredo eventualmente?

Fibo
26-08-2006, 16:00
Con qualsiasi obiettivo reflex arrivi minimo a f22 riuscendo a guadagnare 2 stop di diaframma.
Cmq ad occhio e croce a 1/125 le pale dovrebbero avere un movimento e con f11 1/125 a iso64 non dovresti avere una sovraesposizione elevata o cmq recuperabile scattando in raw pwe esempio.
La macchina molto probabilmente ti calcola l'esposizione su tutta la scena e quindi per la maggior parte sul cielo.

marklevi
26-08-2006, 18:54
prova a montare filtri ND o + semplicemente un polarizzatore.. un altro stop (polarizzatore circolare9) o 2, 3 stop (con gli ND) li perdi...

aless1900
27-08-2006, 09:56
nel mondo delle reflex digitali è un macello scegliere qualcosa che non sia troppo costosa ma che possa dare delle soddisfazioni a chi ha la passione per la fotografia, tenendo conto che la mia fuji s5500 ha uno zoom ottico pari a 10X, fa foto carine, ma poi i limiti sono quelli in alto nella discussione, capisco che con una reflex il corredo dell'ottica è molto più importante della macchina stessa, quindi bisogna fare molta attenzione e avvicinarmi a qualcosa che possa fare al mio caso, sono bene accetti consigli da chi ha la mia stessa passione...

Stormblast
27-08-2006, 13:04
nel mondo delle reflex digitali è un macello scegliere qualcosa che non sia troppo costosa ma che possa dare delle soddisfazioni a chi ha la passione per la fotografia, tenendo conto che la mia fuji s5500 ha uno zoom ottico pari a 10X, fa foto carine, ma poi i limiti sono quelli in alto nella discussione, capisco che con una reflex il corredo dell'ottica è molto più importante della macchina stessa, quindi bisogna fare molta attenzione e avvicinarmi a qualcosa che possa fare al mio caso, sono bene accetti consigli da chi ha la mia stessa passione...

mettitela via che poi ogni volta che devi comprare un'ottica (soprattutto se sei agli inizi e non hai tanti soldi da investire) è un dramma. :D