PDA

View Full Version : SERVER LAMP+TOMCAT

puntura
25-08-2006, 17:05
Salve a tutti,

espongo subito la situazione:

Devo realizzare un server per ospitare un applicativo Web based dinamico, sviluppato con Eclipse, J2ee e framework.

Ora il mio pallino è di realizzarlo con una distro linux, My Sql, Apache e Tomcat.

Io puntavo su Fedora Core 5, data la semplicità di installazione.
Quello che vi chiedo è se esistono distro particolarmente votate a tali ruoli,
oppure più stabili e sicure di FC5 (visto che il server andrà probabilmente su Internet)

Dovreste tener presente che mi interessa una distro totalmente Free e che conservi comunque delle caratteristiche di semplicità e praticità.

Sicuramente Debian o Slack saranno ottime ... ma per me sono un pò troppo macchinose...

Grazie a tutti x l'aiuto....

puntura
26-08-2006, 08:09
Ragazzi nessuno sa conisgliarmi nulla?

Premetto che con FC5 ho già messo in piedi un Lamp per supportare PHP nuke.... e sembra fungere bene!

Cobra78
26-08-2006, 10:51
Guarda, io non sono un esperto, ma parlando con Artemisyu, che frequenta sto forum ed è piuttosto preparato, mi ha detto che Fedora è molto valida come strumenti di gestione server, quindi pur magari non essendo la più leggera (una Ubuntu o Debain minimali lo sono certo di più) dovrebbe essere comunque molto valida per quell'utilizzo ;)

WebWolf
26-08-2006, 11:02
Io uso debian e, ultimamente, ubuntu server, ma anche la ubuntu con gnome è perfetta e non è affatto complicata, non più di Fedora.
Per installare LAMP trovi decine di how-to in rete.

Andando più sul serio ti consiglierei la SME (che nasce come distro totalmente server, amministrata via browser, con già il pacchetto LAMP installato). Sul sito contribs c'è molta documentazione.

Altra distro che nasce come server è Trustix, ma non l'ho mai provata 'sul campo'.

Per la sicurezza in internet non è che una è meglio dell'altra. Cruciale è tenerle aggiornate e amministrarle a dovere (senza lasciare nulla di non necessario aperto o attivo).

51078
26-08-2006, 13:08
Prova Ubuntu Server 6.06.... Ha già l'opzione per realizzare un server LAMP, ci aggiungi tomcat e Gnome e amministri come vuoi semplicemente.

In + ha di default (come credo la maggior parte delle distro server) tutte le porte chiuse, così a te resta di aprire solo quelle che ti interessano.... ;)