PDA

View Full Version : Filo router-pc

raffaele06
25-08-2006, 14:45
Ciao amici. Scusate per la mia ignoranza volevo sapere come si chiama il filo che si collega da un router ad un altro pc? e poi come si chiama quella specie di quadratino trasparente che sta nelle due estremità del filo? mi serve saperlo perkè anche mio fratello si dovrà mettere internet.
Un'ultima domanda è quando collego questo filo al pc nuovo di mio fratello ci saraà qualche problema per mio fratello ad accedere ad internet?
Grazie anticipatamente per le risposte e scusatemi se ho scritto molte domande

subvertigo
25-08-2006, 14:52
si chiama o semplicemente cavo di rete o cavo RJ45. La molletta si chiama molletta... :D Per montare la molletta sul cavo si usa la pinza crimpatrice.

Di cavi di rete ce ne sono varie tipologie, dritto/incociato, schermato/non, e varie categorie. Devi prendere un cavo dritto di cat. almeno 5.
Ci sono schemi precisi di colori (sequenza di fili da agganciare alla molletta) per garantire il funzionamento.

Nessun problema per collegare un altro pc...

raffaele06
25-08-2006, 14:55
sei sicuro? hai capito bene quello che vorrei? è quel filo nero piatto con le due mollette è quello che dici tu?

subvertigo
25-08-2006, 14:57
sei sicuro? hai capito bene quello che vorrei? è quel filo nero piatto con le due mollette è quello che dici tu?

non è piatto... è un normale cavo rotondo...

http://www.playsystem-italy.com/immagine/Cavo%20di%20rete%200,5%20Metri.JPG

raffaele06
25-08-2006, 15:07
Non è quello allora. Allora noi abbiamo fino a ora 2 pc. Il pc principale lo tiene mio padre alla quale tiene un router collegato come dici tu su una scheda di rete interna,poi il secondo pc ha un filo che collega dalla seconda porta del router di mio padre alla presa dietro al pc mio.Il problema è che siccome anche mio fratello si deve acquistare un pc non ricordo il nome di questo filo che si collega al router. non è quello che dici tu.

subvertigo
25-08-2006, 15:10
Non è quello allora. Allora noi abbiamo fino a ora 2 pc. Il pc principale lo tiene mio padre alla quale tiene un router collegato come dici tu su una scheda di rete interna,poi il secondo pc ha un filo che collega dalla seconda porta del router di mio padre alla presa dietro al pc mio.Il problema è che siccome anche mio fratello si deve acquistare un pc non ricordo il nome di questo filo che si collega al router. non è quello che dici tu.

Senti per collegare un router ad un pc si usa quel cavo punto e basta.

L'unico altro tipo di cavo che si usa è il cavo telefonico RJ11 che serve per collegare il router adsl alla presa telefonica.

raffaele06
25-08-2006, 15:12
ti dico di no

raffaele06
25-08-2006, 15:17
forse hai ragione puoddarsi anche che esiste anche piatto

raffaele06
25-08-2006, 15:53
io dicevo come questo:
http://assistenza.tiscali.it/networking/teoria/img/cavo_dritto2.gif

raffaele06
25-08-2006, 15:55
se guardi bene la figura noti che le mollette sono diverse dalla figura tua

subvertigo
25-08-2006, 16:00
io ci rinuncio...bye

Mister24
25-08-2006, 16:06

Se guardi meglio noti che la differenza che tu noti è solo un rivestimento in gomma, per il resto i due cavi sono identici.

Handy
26-08-2006, 09:55

subvertigo ha ragione...non farlo arrabbiare :D

Compra il cavo di rete cat.5 e stai tranquillo ;)

S@viour
26-08-2006, 10:22
io dicevo come questo:
http://assistenza.tiscali.it/networking/teoria/img/cavo_dritto2.gif
Cavolo ma leggi cosa c'e' scritto proprio nella figura che hai postato tu: RJ-45!!!!!

E' sempre il solito cavo! Poi sa lo fai tondo, quadrato, a righe o a pallini cambia poco.