PDA

View Full Version : suse kppp

pinguino1981
25-08-2006, 14:31
salve , avrei un problema. loggandomi con root funziona tutto e riesco a navigare in internet, ma con l'utente normale non ci riesco e non capisco cosa devo fare. quando apro kppp essendo loggato come utente normale , si apre prima una finestra che dice :
"Non hai i permessi sufficenti per eseguire /usr/sbin/pppd.Assicurati che kppp sia di propieta dell'utente root e che abbia il bit suid impostato."

allora con root ho provato ad aumentare all'utente normale il numero di gruppi "audio,cdrom,dialout,disk,floppy,games,modem,nogroup,tty,video,www"
ma niente........

cosa devo fare???

grazie

jacopastorius
25-08-2006, 14:53
Leggi il punto 302.13 e vedi seti funzia
http://lagash.dft.unipa.it/AL/al381.htm

pinguino1981
29-08-2006, 15:21
ho provato ma niente.......da utente normale quando apro kppp all'inizio nella barra mi compare scritto: " impossibile creare il file di lock per il modem " e poi tento di fare il collegamento ,io ho un modem seriale con tutte le lucette, inizia a fare i suoni come se si stesse connettendo,si accendono tutte le lucette, ma poi niente, e come se non si agganciasse e il modem ritorna tipo in stand-by.....

che faccio, mi rompe dover navigare da root...

Billy Joe
29-08-2006, 15:30
Devi fare così:
Da root vai in opt/kde3/bin/kppp clicca col destro su proprietà, poi permissions e avanced permission. Arrivato qui metti il segno di spunta anche su SET UID.
Poi fai la stessa procedura con pppd che si trova in usr/sbin/pppd.
Fatto questo kppp funzionerà anche con l'utente normale.

pinguino1981
29-08-2006, 18:35
ora funziona tutto .....mille grazie