View Full Version : Consiglio formattazione
angelogenovese2
25-08-2006, 14:20
Ciao a tutti.
Allora il quesito è questo: dovrei formattare il mio pc :( che ha un hd da 160 giga ripartito in 2 unita C ed F , poichè non vorrei perdere alcuni dati che mi servono e per fare un backup ci vorrebbero svariati dvd :mbe: , mi chiedevo se fosse possibile formattare solo l'unità C e salvare tutti i dati su F visto che ad oggi QUEST'ULTIMA UNITA' è ancora vuota! ;)
Grazie a tutti aspetto al +presto risposte poichè dovrei fare sta operazione al + presto!!!!!!! :D :help:
Ciao a tutti.
Allora il quesito è questo: dovrei formattare il mio pc :( che ha un hd da 160 giga ripartito in 2 unita C ed F , poichè non vorrei perdere alcuni dati che mi servono e per fare un backup ci vorrebbero svariati dvd :mbe: , mi chiedevo se fosse possibile formattare solo l'unità C e salvare tutti i dati su F visto che ad oggi QUEST'ULTIMA UNITA' è ancora vuota! ;)
Grazie a tutti aspetto al +presto risposte poichè dovrei fare sta operazione al + presto!!!!!!! :D :help:
Butti su F tutto ciò che devi salvare, tranne ovviamente i programmi (quelli vanno reinstallati), poi formatti C e reinstalli su quello (con XP c'è in fase di installazione una procedura guidata che ti segue passo passo).
Altra cosa: io ti consiglio di fare come faccio io, vale a dire tre partizioni.
C per sistema operativo e programmi, F o altra lettera per i dati, altra lettera per fare una copia immagine del sistema operativo appena installato (così ogni volta che reinstalli velocizzi di molto l'operazione). Se vuoi fare il :cool: mettici pure una partizione per il file di swap e una per tutti i dati temporanei :D
tu addirittura usi una parte della memoria come "ghost"....
non bastava usare il programmino norton?
angelogenovese2
25-08-2006, 14:54
Ok grazie per la dritta!!
Ovviamente i programmi li cancello ma i file .exe, o esecutivi che dir si voglia, degli stessi posso salvarli vero?
N'altra cosa per fare un immagine dell'hd appena reinstallato come faccio mi spieghresti per favore?Grazie molto gentile!!!!
non tenerti nessun exe... cancella tutto per evitare casini nella nuova versione del s.o.
c'è un programma che si chiama "norton ghost".
appena formatti, reinstalli i driver e i programmi. Così se devi riformattare ripristinando (da DVD) il s.o. con ai programmi ti risparmi un po' di noie.
tu addirittura usi una parte della memoria come "ghost"....
non bastava usare il programmino norton?
Un DVD non mi basta perchè a sistema pulito, con tutti i programmi installati, sto già a 5 giga :(
Se potessi (tradotto: se gli euro mi crescessero in giardino) mi farei una cosa del genere:
DISCO 1 - SO + programmi
DISCO 2 - copia del DISCO 1
DISCO 3 - partizione dati + partizione swap + partizione temp
DISCO 4 - copia del DISCO 2
:sofico:
non tenerti nessun exe... cancella tutto per evitare casini nella nuova versione del s.o.
c'è un programma che si chiama "norton ghost".
appena formatti, reinstalli i driver e i programmi. Così se devi riformattare ripristinando (da DVD) il s.o. con ai programmi ti risparmi un po' di noie.
Esatto, solo i dati :D
Invece del Ghost (che va pagato) puoi usare anche un prg gratuito. I migliori sono segnalati in questo stesso nella sezione "programmi e utility" :D
(Ghost è a pagamento, giusto?)
DISCO 1 - SO + programmi
DISCO 2 - copia del DISCO 1
DISCO 3 - partizione dati + partizione swap + partizione temp
DISCO 4 - copia del DISCO 2
sai questo cos'è? il sistema di ripristino dati RAID 0... peccato che sei rimasto indietro, siamo al 6 :)
sai questo cos'è? il sistema di ripristino dati RAID 0... peccato che sei rimasto indietro, siamo al 6 :)
Questo accrocchio ha un nome? Buono a sapersi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.