PDA

View Full Version : Consiglio formattazione

angelogenovese2
25-08-2006, 14:20
Ciao a tutti.
Allora il quesito è questo: dovrei formattare il mio pc :( che ha un hd da 160 giga ripartito in 2 unita C ed F , poichè non vorrei perdere alcuni dati che mi servono e per fare un backup ci vorrebbero svariati dvd :mbe: , mi chiedevo se fosse possibile formattare solo l'unità C e salvare tutti i dati su F visto che ad oggi QUEST'ULTIMA UNITA' è ancora vuota! ;)
Grazie a tutti aspetto al +presto risposte poichè dovrei fare sta operazione al + presto!!!!!!! :D :help:

Zerozen
25-08-2006, 14:38
Ciao a tutti.
Allora il quesito è questo: dovrei formattare il mio pc :( che ha un hd da 160 giga ripartito in 2 unita C ed F , poichè non vorrei perdere alcuni dati che mi servono e per fare un backup ci vorrebbero svariati dvd :mbe: , mi chiedevo se fosse possibile formattare solo l'unità C e salvare tutti i dati su F visto che ad oggi QUEST'ULTIMA UNITA' è ancora vuota! ;)
Grazie a tutti aspetto al +presto risposte poichè dovrei fare sta operazione al + presto!!!!!!! :D :help:

Butti su F tutto ciò che devi salvare, tranne ovviamente i programmi (quelli vanno reinstallati), poi formatti C e reinstalli su quello (con XP c'è in fase di installazione una procedura guidata che ti segue passo passo).

Altra cosa: io ti consiglio di fare come faccio io, vale a dire tre partizioni.
C per sistema operativo e programmi, F o altra lettera per i dati, altra lettera per fare una copia immagine del sistema operativo appena installato (così ogni volta che reinstalli velocizzi di molto l'operazione). Se vuoi fare il :cool: mettici pure una partizione per il file di swap e una per tutti i dati temporanei :D

BTS
25-08-2006, 14:48
tu addirittura usi una parte della memoria come "ghost"....
non bastava usare il programmino norton?

angelogenovese2
25-08-2006, 14:54
Ok grazie per la dritta!!
Ovviamente i programmi li cancello ma i file .exe, o esecutivi che dir si voglia, degli stessi posso salvarli vero?
N'altra cosa per fare un immagine dell'hd appena reinstallato come faccio mi spieghresti per favore?Grazie molto gentile!!!!

BTS
25-08-2006, 15:02
non tenerti nessun exe... cancella tutto per evitare casini nella nuova versione del s.o.

c'è un programma che si chiama "norton ghost".
appena formatti, reinstalli i driver e i programmi. Così se devi riformattare ripristinando (da DVD) il s.o. con ai programmi ti risparmi un po' di noie.

Zerozen
25-08-2006, 15:12
tu addirittura usi una parte della memoria come "ghost"....
non bastava usare il programmino norton?

Un DVD non mi basta perchè a sistema pulito, con tutti i programmi installati, sto già a 5 giga :(

Se potessi (tradotto: se gli euro mi crescessero in giardino) mi farei una cosa del genere:

DISCO 1 - SO + programmi
DISCO 2 - copia del DISCO 1
DISCO 3 - partizione dati + partizione swap + partizione temp
DISCO 4 - copia del DISCO 2

:sofico:

Zerozen
25-08-2006, 15:15
non tenerti nessun exe... cancella tutto per evitare casini nella nuova versione del s.o.

c'è un programma che si chiama "norton ghost".
appena formatti, reinstalli i driver e i programmi. Così se devi riformattare ripristinando (da DVD) il s.o. con ai programmi ti risparmi un po' di noie.

Esatto, solo i dati :D

Invece del Ghost (che va pagato) puoi usare anche un prg gratuito. I migliori sono segnalati in questo stesso nella sezione "programmi e utility" :D

(Ghost è a pagamento, giusto?)

BTS
25-08-2006, 15:19
DISCO 1 - SO + programmi
DISCO 2 - copia del DISCO 1
DISCO 3 - partizione dati + partizione swap + partizione temp
DISCO 4 - copia del DISCO 2

sai questo cos'è? il sistema di ripristino dati RAID 0... peccato che sei rimasto indietro, siamo al 6 :)

Zerozen
25-08-2006, 18:25
sai questo cos'è? il sistema di ripristino dati RAID 0... peccato che sei rimasto indietro, siamo al 6 :)

Questo accrocchio ha un nome? Buono a sapersi :D