PDA

View Full Version : Problema RAM su ASUS A8V HELP NEEDED!

NEWCOMER
25-08-2006, 11:19
Ciao,
vi spiego brevemente l'insolito problema che ho avuto:
ho un pc equipaggiato con MB Asus A8v processore AMD AthlonXP3000, con due RAM da 356 cad. Quando le due RAM sono entrambe impiegate il pc è soggetto a frequenti ri-avvii, con notifica di errore irreversibile alla riaccensione. Il riavvio avviene utilizzando qualsisi software, anche non impegnativo (tipo giochini per bambini ecc.). Smontando una delle ram, invece, il pc funziona perfettamente, e non ha problemi. Questo indipendentemente da quale delle due ram venga smontata, e indipendentemente anche dal banco su cui venga allocata la ram in uso. Praticamente sembra che le singole ram funzionino, ed anche i singoli slot, ma se vengono impiegate insieme danno problemi. Non so che pesci pigliare. Qualcuno ha dei consigli, o saprebbe dirmi cosa può essere. Non fatemelo portare in assistenza, ci ho già provato 1 volta e non ci hanno capito niente...
Grazie 1000.

rob-roy
25-08-2006, 11:57
Per prima cosa ti direi di aggiornare il bios.... :)

NEWCOMER
25-08-2006, 14:25
conosci una versione aggiornata e valida?
ho fatto un aggiornamento un paio di mesi fa, dici che devo ri-aggiornare?

NEWCOMER
26-08-2006, 11:38
Ciao,
vi spiego brevemente l'insolito problema che ho avuto:
ho un pc equipaggiato con MB Asus A8v processore AMD AthlonXP3000, con due RAM da 356 cad. Quando le due RAM sono entrambe impiegate il pc è soggetto a frequenti ri-avvii, con notifica di errore irreversibile alla riaccensione. Il riavvio avviene utilizzando qualsisi software, anche non impegnativo (tipo giochini per bambini ecc.). Smontando una delle ram, invece, il pc funziona perfettamente, e non ha problemi. Questo indipendentemente da quale delle due ram venga smontata, e indipendentemente anche dal banco su cui venga allocata la ram in uso. Praticamente sembra che le singole ram funzionino, ed anche i singoli slot, ma se vengono impiegate insieme danno problemi. Non so che pesci pigliare. Qualcuno ha dei consigli, o saprebbe dirmi cosa può essere. Non fatemelo portare in assistenza, ci ho già provato 1 volta e non ci hanno capito niente...
Grazie 1000.
Nessuno mi aiuta??? vi prego, non so come fare...devo cambiare le ram?????
grazie.

trekker_2003
26-08-2006, 14:03
il problema te lo fa anche con banchi diversi di memoria?
In genere questo accade se:
- Uno dei due moduli è difettoso
- Se la tensione di alimentazione delle RAM è troppo bassa
- Se c'è qualche errore di configurazione nei banchi RAM.

NEWCOMER
27-08-2006, 16:19
ho provato a mettere due banchi di ram, sempre da 256 cad., presi da un'altro pc.Funziona perfettamente. La cosa strana è che funziona anche l'altro pc, su cui ho montato le ram che sul primo davano problemi. Questo sembrerebbe escludere il fatto che le ram siano difettose...non riesco veramente a capire. Qualcuno ha una spiegazione plausibile di questo strno fenomeno???
grazie