PDA

View Full Version : le pile ricaricabili

mas201
24-08-2006, 21:09
ciao a tutti ho comprato un caricabatterie energiaizer da 2500 mha

e ho notato che sulle pile usa e getta il voltaggio e' da 1.5 invece in queste ricaricabili e' da 1.2 secondo voi ho sbagliato a comprare o quelle ricaricabili hanno un voltaggio inferiore??

vi prego di rispondermi intanto io che volevo inserire le pile nella tastiera e il mouse nn le metto ancora non vorrei succedesse qualcosa alla tastiera ciao

Napolux
24-08-2006, 21:20
ciao a tutti ho comprato un caricabatterie energiaizer da 2500 mha

e ho notato che sulle pile usa e getta il voltaggio e' da 1.5 invece in queste ricaricabili e' da 1.2 secondo voi ho sbagliato a comprare o quelle ricaricabili hanno un voltaggio inferiore??

vi prego di rispondermi intanto io che volevo inserire le pile nella tastiera e il mouse nn le metto ancora non vorrei succedesse qualcosa alla tastiera ciao

Vai tranquillo, se il formato e' quello sei a posto ;) Oh, poi se ti va a fuoco la tastiera non prendertela con me ;) :read: :Prrr:

mas201
24-08-2006, 21:26
in effetti il formato e' quello forse :D :D :D mi faccio troppe domande

deepol
24-08-2006, 21:55
volevo aprire una disucssione simile, ma visto che c'è già ho comprato delle batterie della trust con annesso caricabatterie. le batterie sono 2500mAh.

sapete a cosa corrispondono?

e poi la prima volta bisogna fare caricare per 12 ore come le batterie del telefonino.

ciao

mas201
24-08-2006, 21:59
mha + ne ha credo piu' carica tiene per quanto riguarda la carica le mie erano scariche da nuove
le istruz. del mio caric. dicono che le 2500 si caricano da scariche in 12 ore e se comunque sono cariche prima io ho un led che dovrebbe segnalarlo credo spero ciao

Dr.Speed
25-08-2006, 06:55
questo mi ricorda i bei tempi delle mini 4wd :ciapet:

comunque il voltaggio delle pile ni-mh, e ni-cd e 1.2volt e l'amperaggio varia dalla qualita, di solito le pile al cadmio hanno meno mAh, comunque una pila con 2500mAh e un ottima pila se si guarda la durata, non e ottima se si guarda il peso, difatti meno mAh ha una pila meno pesa, mi ricordo che io usavo le Sanyo oro (ni-cd 1000mAh) per le mini 4wd, perche sono leggerissime :D

ps. bei ricordi :cry: :cry:

Napolux
25-08-2006, 07:43
ps. bei ricordi :cry: :cry:
Mai avuta una, quasi me la compro :D

Dr.Speed
25-08-2006, 07:44
c' un utente anche che correva ai miei tempi, Mastermarcox che ha creato un forum che e un capolavoro, cercate su google italian racers forum :)

Vegeteo
25-08-2006, 17:54
Ciao a tutti,ho delle pile sony ricaricabili da 2500 mah pero' il caricabatteria mi segna dietro che il tempo di ricarica delle batterie da 1800mah e' di 24 ore,sinceramente mi sembra un po' esagerato e non specifica quelle da 2500,mi consigliate di cambiare caricabatterie o posso cmq utilizzarlo?quanto devo tenerle sotto carica le batterie?

come output ho 2 x(1.4v dc 100mA)

MarcoM
25-08-2006, 18:02
Beh, certo un caricatore da 100 mA non puoi certo pretendere una ricarica veloce. Ti consiglio di acquistare un caricabatterie da almeno 500 mA o da 1 A, allora potrai ricaricare assai più rapidamente. Però occhio a non esagerare con la velocità (o meglio, con la corrente) se non disponi di un caricabatterie in grado di riconoscere quando la batteria è carica, altrimenti rischi il danneggiamento della batteria stessa.

Vegeteo
25-08-2006, 18:29
Beh, certo un caricatore da 100 mA non puoi certo pretendere una ricarica veloce. Ti consiglio di acquistare un caricabatterie da almeno 500 mA o da 1 A, allora potrai ricaricare assai più rapidamente. Però occhio a non esagerare con la velocità (o meglio, con la corrente) se non disponi di un caricabatterie in grado di riconoscere quando la batteria è carica, altrimenti rischi il danneggiamento della batteria stessa.
infatti quello non si spegne ma continua ad andare,sai se quello della trust e' in grado di spegnersi?nel caso mi tengo quello e lo lascio 1 giorno attaccato

MarcoM
25-08-2006, 19:17
Quello della Trust non lo so. Il mio Uniross ha il rilevatore di picco e arresta l'alimentazione quando le batterie sono cariche.

kingvisc
25-08-2006, 19:39
ne ho uno comprato per 4 soldi al supermercato; le pile incluse sono scarsine - 1650mah (poi ho preso delle altre da 2500); però pur essendo economico, quando le pile sono cariche si ferma da solo (o almeno credo; i leds cambiano colore);

toglietemi un dubbio: mentre carica, le pile si scaldano; quando si raffreddano significa che non sono più sotto carica, esatto?

Dr.Speed
25-08-2006, 19:43
ne ho uno comprato per 4 soldi al supermercato; le pile incluse sono scarsine - 1650mah (poi ho preso delle altre da 2500); però pur essendo economico, quando le pile sono cariche si ferma da solo (o almeno credo; i leds cambiano colore);

toglietemi un dubbio: mentre carica, le pile si scaldano; quando si raffreddano significa che non sono più sotto carica, esatto?

si, esatto :)

kingvisc
25-08-2006, 19:53
thanks; allora è ufficiale, per 4 soldi ho fatto un buon affare :D

Dr.Speed
25-08-2006, 19:56
thanks; allora è ufficiale, per 4 soldi ho fatto un buon affare :D
pensare che io avevo speso quasi 80€ per il mio :D
pero era affidabilissimo, ho sempre ricaricato in carica veloce e non ho mai rovinato una pila :)

MarcoM
26-08-2006, 10:23

Devono solo scaldarsi. Se scottano vuol dire che stai andando in sovraccarico col rischio di danneggiare seriamente le batterie oltre che il caricatore. Fortunatamente oggi le celle sono dotate di sistemi che consentono di abbassare la pressione interna che si genera se si arriva al sovraccarico. Qualche anno fa le NiCd arrivavano anche ad esplodere. Io le ho viste e non è un bello spettacolo (oltre che pericolosissimo).

kingvisc
26-08-2006, 10:29
per capirci: al tatto le senti un poco calde, ma ci puoi tenere sopra il dito anche per 2 minuti

MarcoM
26-08-2006, 10:35
Sì, devono essere calde, ma non devono bruciare. Però traquilli perchè i caricabatterie per le ricaricabili usati normalmente hanno basso amperaggio e quindi non ci sono grossi rischi di sovraccarico. Con i caricatori veloci (1 ampere o superiori) occorre fare attenzione e, anche se dispongono di rilevatore di fine carica, controllare al tatto le batterie durante la ricarica.

renard
26-08-2006, 20:09
mi intrometto con una domanda in tema di batterie ricaricabili:

la durata di una batteria ricaricabile è la stessa della corrispondente non ricaricabile ?
per esempio: se con la mia macchina fotografica digtale faccio 60 scatti con 2 normali batterie alcaline, farò sempre 60 scatti con 2 corrispondenti ricaricabili ?

grazie :)

kingvisc
27-08-2006, 09:59
ti porto il mio esempio (prove fatte con una canon a410 di un amico)

con le pile normali riusciva a fare 40-50foto; con delle ricaricabili da 1650mah
ne ha fatte almeno 100 (poi abbiamo smesso di provare, ma comunque non erano ancora scariche)

mas201
27-08-2006, 16:50
ragazzi allora mi confermate tutti che le ricaricabili sono a 1.2v invece che a 1.5 come quelle usa e getta sia le aa che le aaa anche le vostre sono cosi??

grazie..

MarcoM
27-08-2006, 20:28
Sì, le ricaricabili, nominalmente, stanno a 1,2 Volt.

Dr.Speed
27-08-2006, 21:05
ragazzi allora mi confermate tutti che le ricaricabili sono a 1.2v invece che a 1.5 come quelle usa e getta sia le aa che le aaa anche le vostre sono cosi??

grazie..
no, non tutte sono a 1,2v ci sono quelle al litio che sono a piu volt :ciapet:

MarcoM
27-08-2006, 21:17
no, non tutte sono a 1,2v ci sono quelle al litio che sono a piu volt :ciapet:
Sì, ma quelle non sono di uso comune. Qui si parlava di ricaricabili per lo più NiMH o NiCd (ormai in disuso)

renard
27-08-2006, 21:28
[...] con delle ricaricabili da 1650mah
ne ha fatte almeno 100 (poi abbiamo smesso di provare, ma comunque non erano ancora scariche)

perfetto.
infatti questo pomeriggio ho scattato circa 130 foto con le mie ricaricabili 1.25V da 2200 mAh. Poi ho smesso ma sono ancora cariche
:)

domanda sul caricabatterie:
sulla confezione del mio c'è scritto che la carica rapida delle batterie è di 2 ore.
Infatti si accende la spia verde che segnala l'avvenuta carica.
Se voglio fare la carica completa devo lasciare per 5-6 ore in carica? con la spia verde dovrebbe disinserirsi la carica quindi posso fare solo la carica rapida?
correggetemi se ho scritto qualcosa di sbagliato

saluti

MarcoM
27-08-2006, 22:39
Puoi fare solo la ricarica rapida (a meno che non sia presente un selettore apposito per selezionare il tipo di ricarica). Una volta interrotta la carica, il caricabatterie, generalmente fornisce solo una piccola corrente di mantenimento alle batterie per mantenerle in carica (trickle charge). Sconsiglio comunque di tenere le batterie appena ricaricate troppo a lungo nel caricabatterie.

renard
28-08-2006, 08:47
ok grazie MarcoM.
Non ho selettori per selezionare il tipo di carica, posso solo selezionare se caricare 2 o 4 batterie.
Mi era venuto il dubbio poichè sulle batterie c'è scritto:

standard charge 14-16hrs x 170mA
rapid charge: 5-7 hrs x 340mA

chargestandard: 14-16 hrs x 170mA
charge rapide: 5-7 hrs x 340mA

Il caricabatterie fa la carica veloce in 2 ore e l'etichetta riporta:

input 12V DC 500 mA
output AA 2.8/5.6 V Dc 700 mA
AAA 2.8/5.6 V Dc 350 mA

quindi se ho ben capito se a 340mA la charge rapide è 5-7 hrs a 700 mA il tempo si dimezza alle 2 ore riportate?

ho scritto giusto?

grazie
:)

renard
30-08-2006, 08:35
:help:

alla domanda del post sopra aggiungo:
quando le pile ricaricabili non vengono utilizzate le tengo da parte scariche o le tengo ogni tanto caricate eseguendo un ciclo carica / scarica ?

MarcoM
30-08-2006, 13:12
Dipende dal tipo di batteria. Le NiMh preferiscono essere ricaricate almeno per metà se non le si usa per diverso tempo. Le vecchie NiCd, invece, vanno scaricate per evitare il problema dell'effetto memoria.

Vegeteo
25-09-2006, 19:42
Siccome di batterie non ne so molto,se per 1800mah ci vogliono 24 ore scritto per 2500 quanto le devo tenere per ricaricarle?

MarcoM
25-09-2006, 20:55
Circa 33 ore. Credo ti convenga acquistare un caricabatterie "un po'" più veloce...

Vegeteo
26-09-2006, 06:48
Circa 33 ore. Credo ti convenga acquistare un caricabatterie "un po'" più veloce...
Ma si non e' quello il problema,piu' che altro vorrei acquistare un caricabatterie con l autospegnimento prima che mi si disintegrino :D

MarcoM
26-09-2006, 11:27
Ma si non e' quello il problema,piu' che altro vorrei acquistare un caricabatterie con l autospegnimento prima che mi si disintegrino :D
Già, quello sarebbe ancora meglio ;)