PDA

View Full Version : Cultura moderna

Darkel83
24-08-2006, 20:43
Voglio fare un discorso di fantapolitica sessuale partendo dalla visione di questo programma televisivo.

Un programma di intrettenimento apparentemente innocuo per il nostro cervello.

Questo programma però presenta un modello di società ben preciso, e che in questi ultimi anni è stato "spinto" da moltissimo programmi televisivi.

Allora analizziamo: c'è una persona sconosciuta che viene chiamata in TV. Ok è una specie di corrida nell'era del grande fratello.

C'è però un elemento essenziale... ossia la persona che viene chiamata ad esibirsi viene costantemente umiliata. Umiliata dal presentatore, umiliata dalla situzione. Non c'è una "glorificazione" attraverso i media dell'uomo comune come avviene ad esempio nel grande fratello o in saranno famosi.
C'è invece, all'opposto, una glorificazione del sistema televisivo e del sistema dei VIP (quello dei calcaitori, delle veline e del bilionare di cui si nutrono programmi come lucignolo, studio aperto e la vita in diretta).
Tutto il pprogramma verte infatti sullo scoprire l'identità di un VIP, che è nascosto e diventa etereo, oserei direi balsfemizzando quasi un essere superiore, che alla fine si rivela agli uomini dalla nebbia come se scendesse dal paradiso.
Non è però la glorificazione di quello specifico VIP (che in fondo si vede solo mezzo minuto nella sigla) ma DEL VIP, l'archetipo del VIP.
Ed esso diventa il vate del sistema show-mediatico che attravverso questi programmi si autoglorifica e ci mette nella posizione psicologica di immaginarli come SUPERIORI a noi.
La ridicolezza della situazione è assurda (vorrei sapere perchè questi buffoni devono essere ritenuti superiori ad esempio a un chiurgo che magari salva 2 o 3 vite umane al giorno).
Lo showbisnes italiano fatto di VIP, veri e propri superuomini nell'accezione nazista del termine.
E tutto questo è terribilmente perferico.
Basta uscire dalla nostra italietta per accorgersi quanto questo sistema sia "malato" e totalmente periferico.
Morto il grande cinema italiano sono morte anche le grandi dive come la Magnani o La Loren, e divengono invece dive le veline, letterine, etc...
C'è però un disegno ben più oscuro.
Non si tratta semplicemente di divismo, ma di un sistema che ormai è diventato opprimente.
Tu dovresti essere così, altrimenti sei una merda. E se non sei un VIP, devi cercare di diventarlo.
Questo sistema di strumentalizzazione massificato ha raggiunto livelli insopportabili in questi ultimi 5 anni.
E' stata abolita qualunque forma di cultura dalla televisione, sono stati ridotto all'osso i film in favore di fiction di bassa o basssisisma qualità culturale e creativa.
Questo è un sistema opprimente.
Un sistema Nazista di utilizzo dei media, perchè totalmente ademocratico.
Guardare Studio Aperto e sentire 30 secondi di parole sulla crisi mediorientale e 20minuti sulle fighe dei vip è disgustante... eppure si sa che tira dii + un pelo di fi*a che un carro di buoi.
Ma la cosa disarmante è che questo sistema sociale è costruito essenzialmente sul binomio "uomo vincente" con "zoccoletta che cerca i soldi".
Quindi, gli stessi uomini che guardano quei servizi su studio aperto, alimentando questo sistema sociale, non fanno altro che rendere + difficile ottenere realmente una donna di quel tipo.
ma il discorso si sta facendo + contorto di quanto dovrebbe.
Sono out

giorno
24-08-2006, 21:00
hai completamente ragione,ma il fatto è che le televisioni sono dei potenti,e loro pur di guadagnarci fanno quello che vogliono.
però sono polli anche chi gurda certe stro*zate in televisione.
io ormai seguo soltanto qualche documentario sugli animali di rai3,almeno loro non sono finti

bertoz85
24-08-2006, 21:01
Quoto e sottoscrivo in totale
Il problema è che, per molta gente, quella è proprio cultura.
Basta vedere la domanda ricorrente: "ha fatto dei reality show?"
Fanno un'enfasi, una presentazione enorme, e poi chi mi vedo uscire dalla cabina? Carmen Di Pietro???????
E la applaudono pure. Io gli tirerei pomodori.

Noi come "vittime" di questo sistema mediatico, ormai non siamo messi molto meglio delle vacche che mangiano avidamente ogni pugno di mangime che viene lor dato, contenente chissà quali schifezze. Tanto si mangia....

Fabiaccio
24-08-2006, 21:03
Ma dai, è Mammuccari cosa pretendete? :rolleyes:
E già la sigla è una presa in giro "cosa ci vuole? cu-cu-cul-tura" :D

Darkel83
24-08-2006, 21:06
E io personalmente ammmetto di essere fortunato.
Perchè ho abbastanza soldi per permettermi il satellite, internet, i dvd, il cinema etc...
Mi chiedo al gente che non ce la fa con i soldi ed è "costretta" a sorbirsi solo questa TV come possa sopportare questa situazione.
E' terribile.

beppegrillo
24-08-2006, 21:13

Direi anche comunista ;)
Tornando in topic, beh è qui che ti sbagli, è esattamente quello che cerca la maggior parte della gente, minchiate non stop. Ed allora vai di grande fardello, l'isola dei rognosi, ecc. e la gente, paga anche parecchio x vederli 24/24h.
La tv rispecchia un paese, il nostro è in coma :ciapet:

bertoz85
24-08-2006, 21:21
Direi anche comunista ;)
Tornando in topic, beh è qui che ti sbagli, è esattamente quello che cerca la maggior parte della gente, minchiate non stop. Ed allora vai di grande fardello, l'isola dei rognosi, ecc. e la gente, paga anche parecchio x vederli 24/24h.
La tv rispecchia un paese, il nostro è in coma :ciapet:
E' in coma adesso... non mi pare che ne 1990 ci fossero i reality show sulla piazza internazionale e rai o mediaset (che nn esisteva) non comprasse il format e li producesse perchè alla gente non interessavano :rotfl:
E' stata mediaset a introdurre questo tipo di programmi per prima e dall'inizio (non mi sto riferendo solo ai reality ora) e la rai si è adeguata al calibro, secondo me sbagliando... per me è sbagliato, per la tv statale gli ascolti non devono essere la prima preoccupazione, anzi.
Spazio ai documentari informativi sui 3 canali statali, attualità imparziale, meno pubblicità anche se ovviamente il canone aumenta (paghiamo poco rispetto agli altri europei), e la m€rda la lasciamo ai canali privati.

sander4
24-08-2006, 21:28
Perchè ho abbastanza soldi per permettermi il satellite, internet, i dvd, il cinema etc...
Mi chiedo al gente che non ce la fa con i soldi ed è "costretta" a sorbirsi solo questa TV come possa sopportare questa situazione.
E' terribile.

Ecco è questa la cosa più ingiusta.

Se i più fortunati (tra cui mi metto anche io) possono usare internet ed evadere dalla spazzatura chi non può permetterselo cosa deve fare?
E' di una tristezza e di una ingiustizia infinita.

La rai va riformata e al più presto.

Fabiaccio
24-08-2006, 21:36
La rai va riformata e al più presto.

Cultura moderna è su mediaset :fagiano:

sander4
24-08-2006, 21:41
Cultura moderna è su mediaset :fagiano:

si lo sò..

il punot è che mediaset è di silvio, piersilvio e amici.. che ci vuoi fare?
può farci quello che vuole..

invece se la rai trasmette spazzatura è un altro discorso, è il servizio pubblico e si può fare MOLTO per migliorarlo ;)

Fabiaccio
24-08-2006, 21:43
si lo sò..

un attimo: rete4 in seconda serata fa un sacco di ottimi film ;) (nel periodo invernale, ci ho beccato Kill Bill 1 e 2001 tra gli altri)

invece se la rai trasmette spazzatura è un altro discorso, è il servizio pubblico e si può fare MOLTO per migliorarlo ;)

messo così ovviamente approvo.
Canone facoltativo, I said.

beppegrillo
24-08-2006, 22:12
E' in coma adesso... non mi pare che ne 1990 ci fossero i reality show sulla piazza internazionale e rai o mediaset (che nn esisteva) non comprasse il format e li producesse perchè alla gente non interessavano :rotfl:
E' stata mediaset a introdurre questo tipo di programmi per prima e dall'inizio (non mi sto riferendo solo ai reality ora) e la rai si è adeguata al calibro, secondo me sbagliando... per me è sbagliato, per la tv statale gli ascolti non devono essere la prima preoccupazione, anzi.
Spazio ai documentari informativi sui 3 canali statali, attualità imparziale, meno pubblicità anche se ovviamente il canone aumenta (paghiamo poco rispetto agli altri europei), e la m€rda la lasciamo ai canali privati.
Beh la tv privata non va vista come mezzo di comunicazione "utile", ma solo come macchina da soldi, se la gente vuole vedere cojoni che mangiano occhi di bue e gli sponsor fanno a cazzotti per accaparrarsi gli spot pubblicitari, quello viene servito..
Ed ahimè nemmeno la rai si salva, dovrebbe essere tv pubblica e quindi qualitativamente migliore, ma sinceramente vedo che fanno a gara per gli ascolti, anzichè migliorare la programmazione.
The business must go on..

zerothehero
24-08-2006, 22:13
Il programma fa audience, quindi non vedo il motivo di sospenderlo.

zerothehero
24-08-2006, 22:14
si lo sò..

può farci quello che vuole..

Mediaset ha anche degli azionisti..credi che gli interessi trasmettere un programma di cultura che produce bassi introiti o un programma popolare che fa ottime percentuali di share?

Gremo
24-08-2006, 23:32
è un programma estivo, quante pippe mentali.
E poi spesso, come per capitan ventosa, il VIP viene ridicolizzato, perchè è diventato VIP senza aver fatto nulla (o senza saper fare nulla...).
Ci vuole una mente da bambino per credere quello che l'autore dice.

FuGu
24-08-2006, 23:44
Guarda, Mammuccari è persino soft in questo programma rispetto ad altri... se hai dato un'occhiata a Distraction c'era da sbattere la testa :muro:

Lì sì che non faceva altro che sfottere l'ovviamente imbarazzato e silente concorrente... in Cultura Moderna è molto più intrattenitore rispetto ad altre "perle", eppoi la trasmissione non è così orrenda, con questa formula...

La cosa bella del programma è vedere le facce dei concorrenti quando esce il "vip"... tipo Carmen Di pietro, Cesare Cadeo, insomma, spesson sono veri v(p)ippOOONI :D :D

FuGu
24-08-2006, 23:45
e cmq Juliana è un'ipertopa astrale, ha un q che parla :oink: :oink:

:p

Booyaka
25-08-2006, 00:51

Infatti io del programma vedo solo il balletto iniziale, poi cambio su Italia1 per vedere l'altra gnocca stellare :D

Darkel83
25-08-2006, 01:26
Guardate che la cultura on nasce solo dal basso (persone che vogliono vedere quello allora glie lo diamo) ma sopratutto dall'alto (politica, potere econimoc e mass media)

La topa di turno è il metono che utilizzano per entrare nel vostro cervello... in pratica è come un "trojan" che utilizzano per inserire nel vostro cervello poi tutto un "!sistema di valori" che ci gira in torno... nn è la topa in se il problema, ma tutto il pensiero che ci veicolano dietro.

inoltre io non critico l'intrattenimento di per se... cultura moderna è anche un programma divertente... il problema è che è molto "pericoloso"... si può fare un programma di intrattenimento anche senza dare questi messaggi sociali.

Come dicevo però il problema + grave è che in TV oltre alla mancanza di cultura c'è anche una mancanza totale di Film.
Guarda caso il padrone di Blockbuster italia è lo stesso di mediaset (e il fu rai)...
E' vero fino a pochi anni fa facevano i "bellissimi" su rete 4, ma inziavano alle 11 e mezza di sera... ora inziano a mezzanotte e mezza e nella metà ci mettono la rassegna stampa :muro:
Una persona che va a lavorare nn può di certo star sveglio fino alle 3 e mezza per vedere un film... certo ci sn i videoregistratori, però nn è che sia il massimo dai.
Anche su italia1 una volta afacevano bei film verso mezzanotte, ora invece mettono mezz'ora di mediashopping e inziano tipo alle 2 d sera, finendo sepsso anche alle 5.

Zeu5
25-08-2006, 01:41
A parer mio, sono più sgradevoli i programmi che fanno "vincere" soldi e soldoni rispondendo a 3 domande a risposta chiusa o addirittura affidandosi solo al Qlo.

Saluti!

trallallero
25-08-2006, 08:33
E' terribile.
scusa eh, ma é terribile quello che hai scritto, non la situazione :eek:
se rileggi bene praticamente hai scritto che se "hai i soldi" puoi vedere cose belle su uno schermo sennó devi vedere merda, come se fosse l'unica cosa al mondo da fare.
Pensa che io "ho i soldi" e non vedo niente ;) :D

Zorcan
25-08-2006, 09:02
Voglio fare un discorso di fantapolitica sessuale partendo dalla visione di questo programma televisivo.

Un programma di intrettenimento apparentemente innocuo per il nostro cervello.

Questo programma però presenta un modello di società ben preciso, e che in questi ultimi anni è stato "spinto" da moltissimo programmi televisivi.

Allora analizziamo: c'è una persona sconosciuta che viene chiamata in TV. Ok è una specie di corrida nell'era del grande fratello.

C'è però un elemento essenziale... ossia la persona che viene chiamata ad esibirsi viene costantemente umiliata. Umiliata dal presentatore, umiliata dalla situzione. Non c'è una "glorificazione" attraverso i media dell'uomo comune come avviene ad esempio nel grande fratello o in saranno famosi.
C'è invece, all'opposto, una glorificazione del sistema televisivo e del sistema dei VIP (quello dei calcaitori, delle veline e del bilionare di cui si nutrono programmi come lucignolo, studio aperto e la vita in diretta).
Tutto il pprogramma verte infatti sullo scoprire l'identità di un VIP, che è nascosto e diventa etereo, oserei direi balsfemizzando quasi un essere superiore, che alla fine si rivela agli uomini dalla nebbia come se scendesse dal paradiso.
Non è però la glorificazione di quello specifico VIP (che in fondo si vede solo mezzo minuto nella sigla) ma DEL VIP, l'archetipo del VIP.
Ed esso diventa il vate del sistema show-mediatico che attravverso questi programmi si autoglorifica e ci mette nella posizione psicologica di immaginarli come SUPERIORI a noi.
La ridicolezza della situazione è assurda (vorrei sapere perchè questi buffoni devono essere ritenuti superiori ad esempio a un chiurgo che magari salva 2 o 3 vite umane al giorno).
Lo showbisnes italiano fatto di VIP, veri e propri superuomini nell'accezione nazista del termine.
E tutto questo è terribilmente perferico.
Basta uscire dalla nostra italietta per accorgersi quanto questo sistema sia "malato" e totalmente periferico.
Morto il grande cinema italiano sono morte anche le grandi dive come la Magnani o La Loren, e divengono invece dive le veline, letterine, etc...
C'è però un disegno ben più oscuro.
Non si tratta semplicemente di divismo, ma di un sistema che ormai è diventato opprimente.
Tu dovresti essere così, altrimenti sei una merda. E se non sei un VIP, devi cercare di diventarlo.
Questo sistema di strumentalizzazione massificato ha raggiunto livelli insopportabili in questi ultimi 5 anni.
E' stata abolita qualunque forma di cultura dalla televisione, sono stati ridotto all'osso i film in favore di fiction di bassa o basssisisma qualità culturale e creativa.
Questo è un sistema opprimente.
Guardare Studio Aperto e sentire 30 secondi di parole sulla crisi mediorientale e 20minuti sulle fighe dei vip è disgustante... eppure si sa che tira dii + un pelo di fi*a che un carro di buoi.
Ma la cosa disarmante è che questo sistema sociale è costruito essenzialmente sul binomio "uomo vincente" con "zoccoletta che cerca i soldi".
Quindi, gli stessi uomini che guardano quei servizi su studio aperto, alimentando questo sistema sociale, non fanno altro che rendere + difficile ottenere realmente una donna di quel tipo.
ma il discorso si sta facendo + contorto di quanto dovrebbe.
Sono out

In effetti...

Va detto che alla fine il succo del discorso è il medesimo da anni: la tv si svuota di contenuto e diventa specchio della società, quindi ne riflette le inconguenze, i paradossi e la mediocre qualità. Il problema è quando la società, nel vedersi riflessa, si sente leggittimata invece di scoprirsi ridicola. E persevera.

Giovannino
25-08-2006, 09:05
Sono perfettamente d'accordo con l'autore del topic.
E aggiungo che se la gente vuol vedere solo questo schifo. è perché è stata educata proprio dalla televisione, che in 20 anni ha piano piano abbassato il proprio livello culturale abbassando di conseguenza quello del telespettatore e creando in lui la volontà di assorbire solo questo tipo di cultura.
Non c'è futuro con questo tipo di indottrinamento, il panem et circenses porta solo alla decadenza di roma.
Temo che si finirà con l'impero romano d'occidente (l'europa, l'america e il nostro modello di vita) decaduto, e l'impero romano d'oriente (idealizzato nell'islam che non è un territorio fisico ma è un territorio culturale) spettatore della nostra autodistruzione.

trallallero
25-08-2006, 09:15
... il panem et circenses porta solo alla decadenza di roma.
Temo che si finirà con l'impero romano d'occidente (l'europa, l'america e il nostro modello di vita) decaduto, e l'impero romano d'oriente (idealizzato nell'islam che non è un territorio fisico ma è un territorio culturale) spettatore della nostra autodistruzione.
purtroppo ma ti devo quotare :rolleyes:

bjt2
25-08-2006, 11:14
un attimo: rete4 in seconda serata fa un sacco di ottimi film ;) (nel periodo invernale, ci ho beccato Kill Bill 1 e 2001 tra gli altri)

messo così ovviamente approvo.
Canone facoltativo, I said.

Ieri sera ha trasmesso il Laureato (parlo di rete 4)... Gran film...

paditora
25-08-2006, 11:21
A me il programma piace.
Vabbè non sarà un programma culturale ma è divertente tentare di scoprire chi si cela dietro a quella porta.
Non ci vedo tutto sto scandalo.

Darkel83
25-08-2006, 15:58
Mettetevi nei panni di un operaio, o di un lavoratore che fa fatica ad arrivare alla fine del mese.
Arrivi stanco dal lavoro e che vuoi fare? Di certo nn hai gran forza per metterti a leggere un libro...
Non hai i soldi per uscire, per avere il satellite internet o i dvd e che vuoi fare?
Mangi e poi ti guardi un po' di TV per rilasssarti.
Io sn studente ma quando ho fatto lavori pesanti e arrivavo a casa mia la Tv era l'unica cosa veramente rilassante...
E pensate a tutti gli anziani soli, con pensione ridotta, che nn hanno nient'altro da vedere che la TV per tenergli compagnia.

bertoz85
25-08-2006, 16:36
Mettetevi nei panni di un operaio, o di un lavoratore che fa fatica ad arrivare alla fine del mese.
Arrivi stanco dal lavoro e che vuoi fare? Di certo nn hai gran forza per metterti a leggere un libro...
Non hai i soldi per uscire, per avere il satellite internet o i dvd e che vuoi fare?
Io sn studente ma quando ho fatto lavori pesanti e arrivavo a casa mia la Tv era l'unica cosa veramente rilassante...
E pensate a tutti gli anziani soli, con pensione ridotta, che nn hanno nient'altro da vedere che la TV per tenergli compagnia.
ultimamente anche se si dice che "non si arriva a fine mese", si hanno comunque tv al plasma, macchina nuova, e parabola con abbonamento sky!

edited823
25-08-2006, 17:25
che cosa è cultura moderna?

bjt2
25-08-2006, 18:20

Canale 5 ore 20:30 tutte le sere... E lo scopri-RAI... :D

paditora
25-08-2006, 18:24

quoto :D
solo che quando ride mi pare un'oca.

Korn
25-08-2006, 18:35
A me il programma piace.
Vabbè non sarà un programma culturale ma è divertente tentare di scoprire chi si cela dietro a quella porta.
Non ci vedo tutto sto scandalo.
i gusti son gusti, per quanto mi riguarda il programma è patetico i concorrenti pare non siano in grado di formulare domande diverse dal: ha fatto reality? gioca a calcio?, i vip son tutte mezze sege riciclate fa vomità veramente

paditora
25-08-2006, 18:43
i concorrenti pare non siano in grado di formulare domande diverse dal: ha fatto reality? gioca a calcio?
vero su questo concordo.
certe volte fanno veramente delle domande del cazzo che non portano da nessuna parte.

Darkel83
25-08-2006, 18:45

Il programma che sostituisce Striscia la notizia quest'estate.
E' una specie di via di mezzo fra un reality show e la corrida.

svarionman
25-08-2006, 18:46
E' un programma che va avanti solo grazie al conduttore

Onisem
25-08-2006, 19:06
E' terribile.
Sono proprio quelle le prime persone da inebetire, altrimenti sai che casino?

zerothehero
25-08-2006, 20:38
Guardate che la cultura on nasce solo dal basso (persone che vogliono vedere quello allora glie lo diamo) ma sopratutto dall'alto (politica, potere econimoc e mass media)

La topa di turno è il metono che utilizzano per entrare nel vostro cervello... in pratica è come un "trojan" che utilizzano per inserire nel vostro cervello poi tutto un "!sistema di valori" che ci gira in torno... nn è la topa in se il problema, ma tutto il pensiero che ci veicolano dietro.

inoltre io non critico l'intrattenimento di per se... cultura moderna è anche un programma divertente... il problema è che è molto "pericoloso"... si può fare un programma di intrattenimento anche senza dare questi messaggi sociali.

Come dicevo però il problema + grave è che in TV oltre alla mancanza di cultura c'è anche una mancanza totale di Film.
Guarda caso il padrone di Blockbuster italia è lo stesso di mediaset (e il fu rai)...
E' vero fino a pochi anni fa facevano i "bellissimi" su rete 4, ma inziavano alle 11 e mezza di sera... ora inziano a mezzanotte e mezza e nella metà ci mettono la rassegna stampa :muro:
Una persona che va a lavorare nn può di certo star sveglio fino alle 3 e mezza per vedere un film... certo ci sn i videoregistratori, però nn è che sia il massimo dai.
Anche su italia1 una volta afacevano bei film verso mezzanotte, ora invece mettono mezz'ora di mediashopping e inziano tipo alle 2 d sera, finendo sepsso anche alle 5.

Secondo me dai un ragionamento un pò eccessivo. :)
Quale è la finalità di una televisione commerciale?
Vendere gli spazi pubblicitari realizzando il maggior ricavo possibile.
Cultura moderna è adeguato per questo proposito.
Se a te poi non piace non vedertelo..esistono anche i libri e i quotidiani per la cultura o altri programmi come rai educational e/o documentari.

I film sono costosi, sono molto più produttivi i reality...in fin dai conti non c'è scritto da nessuna parte che una tv privata debba per forza fare cultura..è un impresa commerciale.

spinbird
25-08-2006, 21:41
la aziende non impongono mai i propri prodotti, è il mercato che chiede alcune cosa piuttosto che altre
questo succede in qualsiasi settore: se non c'è incontro fra domanda e offerta l'azienda fallisce

ovviamente il discorso vale anche per i prodotti del terziario e a maggior ragione per quelli televisivi che sono gratis: non c'è alcun vincolo economico nello scegliere a piuttosto che b e quindi la preferenza è totalmente dettata dai gusti per cui è giusto che sia così e non c'è alcun motivo per cui le cose cambino

i poveri c'erano trent'anni fa come adesso, il loro numero non è cambiato, è solo che oggi hanno anche loro i soldi e quindi rientrano nel paniere

zerothehero
25-08-2006, 21:51

A me pare un pò un alibi..chi vuole leggere ed informarsi ne ha la possibilità.
Conta molto la volontà delle persone.

spinbird
25-08-2006, 21:55
A me pare un pò un alibi..chi vuole leggere ed informarsi ne ha la possibilità.
Conta molto la volontà delle persone.

appunto, se non hai la volontà non ne hai la possibilità

Darkel83
25-08-2006, 22:02
Secondo me dai un ragionamento un pò eccessivo. :)
Quale è la finalità di una televisione commerciale?
Vendere gli spazi pubblicitari realizzando il maggior ricavo possibile.
Cultura moderna è adeguato per questo proposito.
Se a te poi non piace non vedertelo..esistono anche i libri e i quotidiani per la cultura o altri programmi come rai educational e/o documentari.

I film sono costosi, sono molto più produttivi i reality...in fin dai conti non c'è scritto da nessuna parte che una tv privata debba per forza fare cultura..è un impresa commerciale.

Non è esatto.
Non bisogna guardare la finalità economica SOLO della televisione commerciale, ma del suo padrone nel compelsso.
Mi spiego meglio.
Se si è proprietarie di molte aziende si può fare un "investimento" nella televisione in perdita, per poi guadagnare molto di + in altre cose.
E' un sistema semplicemente pubblicitario... le aziende investono milioni in pubblicità, per poi guadagnarne ancora di + su un prodotto.
Il sig. Berlusconi, essendo "padrone" della tv però non deve pagare nulla per la pubblicità, perchè può utilizzare i suoi programmi per veicolare i messaggi che gli interessano "per farsi pubblicità" o fare i suoi interessi.
Ad esempio non trasmettendo più film di qualità si spingono molte persone ad andare al clockbuster (sempre si sua proprietà) e ci guadagna ancora di +.
Questo però poteva succedere in un regime di monopolio, dofve anche la rai era controllata dall suo goerno.
Spero che ora che al rai è in mano alla sinistra cambino un po' le cose, anche se mi rendo conto che ci vorrano un paio di anni per riparare ai danni di Berlusconi.

spinbird
25-08-2006, 22:11
Spero che ora che al rai è in mano alla sinistra cambino un po' le cose, anche se mi rendo conto che ci vorrano un paio di anni per riparare ai danni di Berlusconi.

ma no, stai vaneggiando completamente

è il pubblico che sceglie di vedere un certo programma piuttosto che un altro

se un format ha successo non è perchè i dirigenti lo hanno imposto con la forza ma perchè sono riusciti a crearlo esattamente sulle esigenze del consumatore

Darkel83
25-08-2006, 22:18

se un format ha successo non è perchè i dirigenti lo hanno imposto con la forza ma perchè sono riusciti a crearlo esattamente sulle esigenze del consumatore

Sono io che vaneggio o tu che vivi nel paese dei balocchi?
ciao

spinbird
25-08-2006, 22:28
Sono io che vaneggio o tu che vivi nel paese dei balocchi?
ciao

tu credi veramente che la gente guardi questo piuttosto che l'altro perchè è berlusconi che glielo impone?

credi veramente che gli interessi di berlusconi nel condizionare la rai (anche così diretti) fossero indirizzati alla diffusione di programmi come l'isola dei famosi e similari?

credi che ora essendo all'opposizione i ragazzi si mettano in massa a guardare superquark e non lucignolo che mostra gli yacht?

pensare in questo modo è veramente triste: leggendoti sembra che tutte le scelte dipendano da qualcuno che superiormente indirizza la moda in una o nell'altra direzione; se così fosse la scelta personale dell'individuo diventa irrilevante ed ininfluente: lo spettatore è solo un burattino che fruisce di contenuti che vengono dall'alto e che lui non ha scelto ma si becca quelli in mancanza d'altro

bertoz85
25-08-2006, 23:41

Il consumatore medio ormai ha solo qualche bisogno: Qlo in bella mostra, minigonna, vicende inventate di cui discutere, donne che si aggrediscono e si tirano i capelli.
E come ho già detto la tv PUBBLICA non dovrebbe inseguire il successo e gli ascolti.... ma siamo in italia :rolleyes:

GioFX
25-08-2006, 23:58

esatto, il business prima di tutto, la civiltà dopo.

Darkel83
25-08-2006, 23:58
tu credi veramente che la gente guardi questo piuttosto che l'altro perchè è berlusconi che glielo impone?

credi veramente che gli interessi di berlusconi nel condizionare la rai (anche così diretti) fossero indirizzati alla diffusione di programmi come l'isola dei famosi e similari?

credi che ora essendo all'opposizione i ragazzi si mettano in massa a guardare superquark e non lucignolo che mostra gli yacht?

pensare in questo modo è veramente triste: leggendoti sembra che tutte le scelte dipendano da qualcuno che superiormente indirizza la moda in una o nell'altra direzione; se così fosse la scelta personale dell'individuo diventa irrilevante ed ininfluente: lo spettatore è solo un burattino che fruisce di contenuti che vengono dall'alto e che lui non ha scelto ma si becca quelli in mancanza d'altro

Se su 6 televisioni 5 sono controllate da Berlusconi (e una è cmq "limitata") qualuqneu cosa guardi la gente gli è imposta da Berlusconi.

Come ho spiegato sopra, molti programmi veicolano un pensiero nascosto.
Ad esempio molti programmi che appaiono innocui, come appunto cultura moderna, sfruttano la debolezza dell'inconscio di molte persone (ad esempio piazzandoci la topa di turno) per veicolare dei pensieri subliminali che finiscono per influenzare il modo di pensare della gente.
Quello che dico è triste ma è la verità.
Se ti fa comodo pensare che sei libero di fare quello che ti pare, che viviamo nel migliore mondo possibile etc... bhe non hai capito molto di come funziona la democrazia.
La democrazia è l'unica forma di governo che è in grado di criticare se stessa, e dove sei libero di dire quello che ti pare nel rispetto degli altri...
ebbene non è assurdo che oggi tu possa dire anche quello che vuoi, ma se non hai una telecamera che ti riprende, nessuno sente quello che dici e quindi è inutile?
La nostra legislazione è democratica, ma i media non sono democratici.
E i media appartengono al mondo dell'economia, e l'economia sta diventando sempre meno democratica.

sander4
26-08-2006, 01:02
Se su 6 televisioni 5 sono controllate da Berlusconi (e una è cmq "limitata") qualuqneu cosa guardi la gente gli è imposta da Berlusconi.

finalmente qualcuno che lo ricorda ;)

finchè l'omino, attraverso i suoi uomini, è praticamente douvnque la situazione resterà invariata

nella rai bisogna mettere gente innanzitutto non berlusconiana (marano del noce mimun e compagnia bella piazzati da silvio dal 2002 in poi per censurare e fare i suoi interessi) ma nemmeno gente di csx..
persone competenti e indipendenti come è stato fatto in spagna

altrimenti non se ne esce più

Darkel83
26-08-2006, 01:14
finalmente qualcuno che lo ricorda ;)

finchè l'omino, attraverso i suoi uomini, è praticamente douvnque la situazione resterà invariata

nella rai bisogna mettere gente innanzitutto non berlusconiana (marano del noce mimun e compagnia bella piazzati da silvio dal 2002 in poi per censurare e fare i suoi interessi) ma nemmeno gente di csx..
persone competenti e indipendenti come è stato fatto in spagna

altrimenti non se ne esce più

Personalmente in rai aspetto con impazienza una bella "epurazione" delle odiose facce berlusconiane, che ben molto + male hanno fatto alal nostra società che i Santoro, Biagi e Luttazzi.
Spero che dopo le vacanze i comunsiti facciano una bella lista con i nomi da segare e mandino via un bel po di gente...
E poi una legge che crei almeno 3 o 4 poli televisivi.

sander4
26-08-2006, 01:38
Personalmente in rai aspetto con impazienza una bella "epurazione" delle odiose facce berlusconiane, che ben molto + male hanno fatto alal nostra società che i Santoro, Biagi e Luttazzi.
Spero che dopo le vacanze i comunsiti facciano una bella lista con i nomi da segare e mandino via un bel po di gente...
E poi una legge che crei almeno 3 o 4 poli televisivi.

Si, certo hai ragione.
Prima di tutto bisogna togliere la tv pubblica all'omino (silvio), perchè 5 tv su 6 è veramente FOLLE... i berlusconiani insediati in rai epuratori e censuratori (a partire da del noce, marano, mimun e mazza) vanno mandati via e al più presto.

Ma c'è un problema..

Cosa che non molti sanno è che il cda grazie alla leggina gasparri è bloccato per tre anni, quindi almeno che il csx non riesca a rimuovere un consigliere di cdx e soppiantarlo con uno di csx (ripeto la legge non lo permette, è un consigliere di cdx che dovrebbe andarsene ma berlusconi gli ha detto di restare lì assediati e obbediscono) LA RAI RESTA IN MANO A SILVIO per altri due anni e mezzo. ;)

Il massimo che possono fare senza maggioranza nel cda è mandare via lo scandaloso mimun dal tg1 e forse rimuovere un direttore di rete, ma senza il cda non puoi cambiare molto.

Quindi finchè non viene cambiata la gasparri la situazione resterà molto simile, con cambi certametne non radicali.Insomma, silvio se l'è saldato in mano il telecomando. :stordita:

Darkel83
26-08-2006, 01:45
Cosa che non molti sanno è che il cda grazie alla leggina gasparri è bloccato per tre anni, quindi almeno che il csx non riesca a rimuovere un consigliere di cdx e soppiantarlo con uno di csx (ripeto la legge non lo permette, è un consigliere di cdx che dovrebbe andarsene ma berlusconi gli ha detto di restare lì assediati e obbediscono) LA RAI RESTA IN MANO A SILVIO per altri due anni e mezzo. ;)

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ecco perchè!!!!!!

Infatti mi chiedevo come mai non avessero già mandato a casa Della Noce (come direbbe tortora :D )
Ora si spiega tutto.
Porca miseria Berlusconi ne pensa una più del diavolo.

Cmq sono contentissimo che abbia perso le elezioni grazie alla legge elettorale che si era fatto per banfare la sinistra :asd:

Ogni tanto la giustizia compie il suo corso LOL

spinbird
26-08-2006, 14:34
ok ho capito, è anche qui solo colpa di berlusconi

è lo scaricabarile, è il trovare un caprio espiatorio comune da cui dipendono tutte le malefatte

ma non è così

la spazzatura e i prodotti culturali di basso livello esistono ovunque nel mondo da molto prima di berlusconi, da sempre
i format reality non sono certo stati creati a cologno monzese, sono importati

in america e inghilterra dove bbc e cnn sono più orientate verso news e informazione "seria" i tabloid sono la fetta maggioritaria dell'editoria
eppure nessuno li impone, la gente li compra liberamente perchè è quello che vogliono leggere, così come la bild in germania e qualsiasi altro stato del mondo
allo stesso modo in italia i supervarietà e tvsorrisicanzoni esistono da ben prima di berlusconi

come voi pensano i dittatori: la gente è solo una massa di bifolchi con capacità intellettive prossime allo zero che accettano passivamente qualsiasi sbroda gli venga passata, tanto quando tornano da lavoro sono stanchi e non hanno tempo di pensare

Onisem
26-08-2006, 14:39
Sarà anche vero, ma chi lo dice, l'Auditel col suo esiguo campione di trogloditi scelto ad arte?

c-darma
26-08-2006, 15:18
Sarà anche vero, ma chi lo dice, l'Auditel col suo esiguo campione di trogloditi scelto ad arte?

A me il programma piace...era più demenziale la Corrida che esisteva già prima dell'era Berlusconi :rolleyes:

Matrixbob
26-08-2006, 15:55
Fosse x me a Mammuccheri lo riempierei di schiaffi e non di soldi.
Morirebbe di fame x me.

Molto meglio Fabio Volo, 1 altro pianeta.

c-darma
26-08-2006, 16:02
Molto meglio Fabio Volo, 1 altro pianeta.

Diciamo stesso pianeta, regioni differenti :D
Io li metto alla pari

Matrixbob
26-08-2006, 16:07
Diciamo stesso pianeta, regioni differenti :D
Io li metto alla pari
Volo non idolizza i VIP e non gioca sulla stupidita dei concorrenti o cavolate simili.
Mi spiace che non riesci a vedere la differenza.

Darkel83
26-08-2006, 16:09
Volo fa lui il VIP... cmq all'inizio mi piaceva anche, ora è diventato veramente pedante... lo odio.

Cmq il problema non è questo o quel presentatore, il problema è come è costruito il sistema televisivo italiano e che messaggi veicola.

c-darma
26-08-2006, 16:13
Volo non idolizza i VIP e non gioca sulla stupidita dei concorrenti o cavolate simili.
Mi spiace che non riesci a vedere la differenza.

Metterli alla pari non vuol dire che non abbiano stili differenti ma soltanto che li considero entrambi discreti "lavoranti tv :D " ...nulla più :O

Matrixbob
26-08-2006, 16:14
Volo fa lui il VIP... cmq all'inizio mi piaceva anche, ora è diventato veramente pedante... lo odio.

Cmq il problema non è questo o quel presentatore, il problema è come è costruito il sistema televisivo italiano e che messaggi veicola.
Ah beh era solo 1 mio commento a scopo comaprativo tanto per fare.
CMQ fosse x quello io sul canale nazionale avrei già messo da anni a rotazione ben in chiaro corsi in stile UNINETTUNO.

c-darma
26-08-2006, 16:17

il Sistema televisivo italiano non penso vada ricostruito...il fatto che quando si fa un programma si pensa prima di tutto all' audience invece che alla qualità del prodotto.

Matrixbob
26-08-2006, 16:22
il Sistema televisivo italiano non penso vada ricostruito...il fatto che quando si fa un programma si pensa prima di tutto all' audience invece che alla qualità del prodotto.
... sarà ancora periodo di tenebrosi reality GF X, Maria dei filippi, ma porc! :muro: :muro: :muro: :(

Darkel83
26-08-2006, 16:23

Vorrei capire perchè Berlusconi fa tanto il liberista, il difensore del libero mercato, e poi quando si tratta di TV si è tenuto il suo bello duopolio (che con lui al governo era un monopolio).

Cioè quando aumentavano i prezzi dell'euro non si poteva fare nulla perchè siamo in libero mercato, mentre quando si tartta delle sue tv di me**a va benissimo il monpolio.

Che schifo...

c-darma
26-08-2006, 16:32
Vorrei capire perchè Berlusconi fa tanto il liberista, il difensore del libero mercato, e poi quando si tratta di TV si è tenuto il suo bello duopolio (che con lui al governo era un monopolio).

Cioè quando aumentavano i prezzi dell'euro non si poteva fare nulla perchè siamo in libero mercato, mentre quando si tartta delle sue tv di me**a va benissimo il monpolio.

Che schifo...

Ma secondo te la qualità scadente dei programmi tv è dovuta al monopolio di Berlusconi?
Costanzo ha detto che Berlusconi gli ha sempre lasciato fare ciò che voleva....un grave errore del cavaliere :D

Matrixbob
26-08-2006, 16:36
Ma secondo te la qualità scadente dei programmi tv è dovuta al monopolio di Berlusconi?
Costanzo ha detto che Berlusconi gli ha sempre lasciato fare ciò che voleva....un grave errore del cavaliere :D
Costanzo ... :Puke: :Puke: :Puke:
Ma vi rendete conto che TV?!

Forse la liberalizzazione della TV doveva avvenire diversamente ...
... ci sarebbero stati programmi + innovativi ed utili della prova del cuoco.

Non è che arrivavano teste di cavallo mozzate a casa di chi provava ad avere 1 emittente libera al momento della liberalizzazione?!

c-darma
26-08-2006, 16:38
Costanzo ... :Puke: :Puke: :Puke:
Ma vi rendete conto che TV?!

Forse la liberalizzazione della TV doveva avvenire diversamente ...
... ci sarebbero stati programmi + innovativi ed utili della prova del cuoco.

Non è che arrivavano teste di cavallo mozzate a casa di chi provava ad avere 1 emittente libera al momento della liberalizzazione?!

La prova del cuoco è un gran bel prodotto....ovviamente per signore casalinghe e non...non ci possono essere solamente documentari!!
i problemi sono altri

Matrixbob
26-08-2006, 16:42
La prova del cuoco è un gran bel prodotto....ovviamente per signore casalinghe e non...non ci possono essere solamente documentari!!
i problemi sono altri
Forse mi son fatto trascinare dai miei gusti, ma quando vantano quelle canzoncine ad ora di pranzo ... lasciamo perdere va. :D

c-darma
26-08-2006, 16:44
Forse mi son fatto trascinare dai miei gusti, ma quando vantano quelle canzoncine ad ora di pranzo ... lasciamo perdere va. :D

le tagliatelllllllle di nonnnnnnnnnna piiiiiiiina :fiufiu:

Darkel83
26-08-2006, 16:56
i problemi sono altri

Sei ironico vero?
Il programma di cucina + inutile del mondo, dove inventano le ricette mischiando a caso igngredienti ?___?
Prova a fare un piatto di quelli che spiegano loro e ti sfido a nn vomitare anche l'anima :mad:

c-darma
26-08-2006, 17:01
Sei ironico vero?
Il programma di cucina + inutile del mondo, dove inventano le ricette mischiando a caso igngredienti ?___?
Prova a fare un piatto di quelli che spiegano loro e ti sfido a nn vomitare anche l'anima :mad:

Ammetto che l'ho visto poche volte :stordita:
Però mi sembra allegro e divertente...non ci credo che tutte le ricette facciano schifo. Conosco gente appassionata di cucina che lo segue assiduamente :D

Darkel83
26-08-2006, 17:07
Ammetto che l'ho visto poche volte :stordita:
Però mi sembra allegro e divertente...non ci credo che tutte le ricette facciano schifo. Conosco gente appassionata di cucina che lo segue assiduamente :D

Non crederci, affari tuoi.
Io sono amicodi uno dei + importanti chef italiani e lui la pensa come me...

sander4
26-08-2006, 18:07
i problemi sono altri

Il problema è che nella tv dell'omino (5 su 6, lo ripeto) ci sono SOLO reality, programmi di cucina e trash.

I documentari e i programmi di qualità (per comunisti) sono confinati a raitre, in tarda serata.

I giornalisti come Santoro, Biagi, i comici come luttazzi e guzzanti li hanno fatti proprio fuori da tempo.
Santoro ora ritorna am ci son voluti 5+ anni di mobbing, e comunque è nella rete del leghista Marano.

E' un bel problema invece..

Darkel83
26-08-2006, 18:10
Il problema è che nella tv dell'omino (5 su 6, lo ripeto) ci sono SOLO reality, programmi di cucina e trash.

I documentari e i programmi di qualità (per comunisti) sono confinati a raitre, in tarda serata.

I giornalisti come Santoro, Biagi, i comici come luttazzi e guzzanti li hanno fatti proprio fuori da tempo.
Santoro ora ritorna am ci son voluti 5+ anni di mobbing, e comunque è nella rete del leghista Marano.

E' un bel problema invece..

A questo togli pure la trasmissione di film così ci guadagna sui noleggi di Blockbuster e il gioco è fatto.

c-darma
26-08-2006, 19:12

Se per omino intendi Costanzo con l'omone(sua moglie) sono d'accordo :D

Matrixbob
26-08-2006, 19:13
Poi con Domenica in e Buona domenica ormai raschiamo il fondo del barile della vergogna da anni!

Darkel83
26-08-2006, 19:18

Si parlava di Berlusconi ovviamennte.
E lui che controlla 5 televisioni su 6 in italia.
Costanzo è uno dei suoi tanti dirigenti tipo Galliani, Confalonieri, Della Noce etc...

c-darma
26-08-2006, 19:28
Si parlava di Berlusconi ovviamennte.
E lui che controlla 5 televisioni su 6 in italia.
Costanzo è uno dei suoi tanti dirigenti tipo Galliani, Confalonieri, Della Noce etc...

Ovviamente lo avevo capito che era Berlusconi....che ti devo dire....guardati raitre e La7...ma i programmi non li fa e non li decide Berlusconi; potrei anche darti ragione per quelli politici ma tutte le altre schifezze no! :D

spinbird
27-08-2006, 17:15
A questo togli pure la trasmissione di film così ci guadagna sui noleggi di Blockbuster e il gioco è fatto.

avevi scritto
E' terribile.
prima sostieni che solo i poveri guardano canale5, perchè i "ricchi" come te si possono permettere dvd e satellite

poi però dici che berlusconi utilizza volutamente le sue tv per promuovere il noleggio dei suoi film (che è una cagata pazzesca: se il risultato di trasmettere meno film fosse l'aumento diretto dei noleggi blockbuster allora tanto varrebbe spegnere le reti completamente; ovviamente nella realtà le cose non funzionano così)

ma la cosa notevole è che ti contraddici completamente in questi due post: che cacchio invoglia i noleggi berlusconi se lo guardano solo i pezzenti?
uno che guarda mammuccari lo fa perchè non ha i soldi per comprare cose migliori
i fortunati come te già ci vanno da blockbuster, e chi non ci va è perchè non ha soldi (naturalmente il cliente tipico acquista solo dvd culturali di un certo livello; film come scary movie, le commedie di ciccio franco e panariello sono agli ultimi posti nelle vendite)

la realtà non è nella tua testa, ma all'esterno: la richiesta di prodotti di basso livello viene appunto dal basso, dai consumatori e non è invece imposta dall'alto da un unico omino

si chiama cultura popolare ed esiste da +- i tempi dei romani

il tuo discorso oscilla tra la fantademenza (se credi veramente alle incongruenze che scrivi) e il fantaodioviscerale (se come più probabilmente non ci credi ed è un modo come un altro per andare contro uno che ti stà sulle palle)

icoborg
27-08-2006, 17:19

sempre super tagliatissimi.

icoborg
27-08-2006, 17:21
ultimamente anche se si dice che "non si arriva a fine mese", si hanno comunque tv al plasma, macchina nuova, e parabola con abbonamento sky!

si perke in italia se nn hai suv plasma e sky nn si nishuno...
e cmq l'80 % di queste persone kemenzioni comprano tutto a mutuo...
io nn capisco come facciano....

dupa
27-08-2006, 17:48
E' terribile.

Sulla televisione c'è il pulsante "off", basta premerlo.

svarionman
27-08-2006, 18:54
Sulla televisione c'è il pulsante "off", basta premerlo.
In effetti è un alternativa da non sottovalutare, strano che nessuno fino ad adesso l'abbia fatto notare....

edited823
27-08-2006, 20:07

tra membri di associazioni sovversive ci si aiuta.

comunque nn è tanto l'oligopolio che propone programmi idioti, ma la media delle persone che li richiede