View Full Version : smagnetizzazione hd
Una domanda scientifica... :read:
ma le ventole che si mettono sopra gli hd per raffreddarli li smagnetizzano?
Perché dovrebbero? :eek:
Un problema che possono creare le ventole è quello di provocare un calo di tensione se collegate sullo stesso cavo di alimentazione del disco
Specie se vecchie le ventole possono creare problemi di assorbimenti anomali o non costanti, provocando sul cavo sbalzi di tensione e possono disturbare il lavoro del disco (a livello di dati comunque e non di supporto magnetico)
Qual è il tuo problema?
pensavo che il campo magnetico generato dalla ventola e dal magnete interno smagnetizzasse gli hd non è proprio una domanda stupida pensandoci... :help:
UtenteSospeso
02-09-2006, 22:31
I dischi degli HD sono racchiusi in una carcassa di metallo che scherma dai campi magnetici ed elettrici.
Se ti capita di aprirne uno guasto scoprirai che la/le testine sono mosse da un elettrocalamita che genera un bel campo magnetico che si contrappone a quello di 2 non poco potenti calamite. Se le smonti e le attacchi l'una all'altra scoprirai quanto è dura staccarle.
Perché dovrebbero? :eek:
Se i miei ricordi di fisica non mi ingannano è vero che una ventola produce un campo magnetico :fagiano:
Che poi non faccia "male" (anzi, semmai è vero il contrario per raffreddarlo) al disco non ci sono dubbi.
allora ce la metto o no la fan sopra l'hd?
non che serva però ci voglio provare.... :stordita:
Come detto male non gli fa, anzi ;)
repne scasb
04-09-2006, 11:20
ma le ventole che si mettono sopra gli hd per raffreddarli li smagnetizzano?
Non che io sappia, ma possono interferire con la trasmissione dei dati negli hard-disk con connessione SATA. Tale degradamento e' leggibile nello SMART attribute Data, ID 199 byte 3 e 4 (Status/Worst).
Non che io sappia, ma possono interferire con la trasmissione dei dati negli hard-disk con connessione SATA. Tale degradamento e' leggibile nello SMART attribute Data, ID 199 byte 3 e 4 (Status/Worst).
Interessante :) E perché non anche con gli ATA?
repne scasb
04-09-2006, 11:43
E perché non anche con gli ATA?
A causa dalla "natura" seriale dei dati in una connessione SATA. Una connessione PATA implica una "isocronicita'" dei dati non disponibile in una connessione SATA.
Una connessione SATA puo' essere pensata come una "porta" PATA a "singolo" I/O. Per ottenere velocita' paragonabili tra PATA e SATA una porta SATA deve essere piu' "veloce'" di 'p/s' volte la velocita' di una porta PATA, dove 'p' e' il numero di unita' dati inviabili per unita' di clock in una connessione PATA e 's' e l'equivalente per una connessione SATA.
Da questa semplice relazione risulta che il "clock" di una connessione SATA e' assai superiore al clock di una connessione PATA. Ora, poiche' i fenomeni di interferenza, sono inversamenti connessi al lasso temporale di invio dati (clock), a parita' di tecnologia, una connessione SATA incappera' in errori CRC 'p/s' volte maggiori rispetto ad una connessione PATA.
Quanto sopradetto spiegha anche perche' alcuni driver "scalano" la velocita' di una connessione PATA/SATA nelle condizioni di un elevato CRC-Error (aumentan il lasso temporare abbassando il clock).
eeeeeeeeee???????????????
in parole stracce posso mettere una ventola sopra l'hd senza rischiare che mi duri di -??? e senza perdere dati???
per lo smart ho speedfan che mi dice se ci sono problemi di degrade delle prestazioni :sborone: ammesso che sia attendibile :doh:
ok ma se smagnetizzo l'hd vi cito ai danni :D (non scherzo :mad: )
Cita il produttore della ventola, se è una ventola per dischi, e rovina i dischi, cita loro. ;)
- CRL -
:mc: no io ci volevo mettere una qualsiasi ventola...
ok ma se smagnetizzo l'hd vi cito ai danni :D (non scherzo :mad: )
per
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.