View Full Version : piccoli frigoriferi da camera
Miky Mouse
24-08-2006, 14:02
su ebay si trovnao dei piccoli figoriferi da camera, tipo frigobar, che possono raffreddare o riscaldare. mi è venuto in mente dopo averlo visto in un negozio a Roma (naturalmente su ebay costano meno della metà...). a parte la grandezza (si può usare per 3 o 4 lattine di bibite non di più) qualcuno ne sa qualcosa? io volevo più che altro sapere se fanno rumore oppure no visto che lo terrei in camera mia dove dormo.....
p.NiGhTmArE
24-08-2006, 14:05
sono molto rumorosi, anche i miei ne hanno preso uno da mettere in camera, ma è inutilizzabile per via del rumore.
SilverF0x
24-08-2006, 14:08
io ce l'ho in camera non mi da molta noia... piu o meno come una ventola di un portatile! consuma solo 50 w il mio forse è di quelli poco potenti e quindi poco rumore
Miky Mouse
24-08-2006, 14:10
pensavo a una cosa del genere http://www.regaloregali.it/wp-galleryo/frigo_scaldavivande_da_viaggio/frigo_scaldavivande_da_viaggio.jpg
@ p.NiGhTmArE : per caso sai da quanti W è quello che dici tu?
peche io ne volevo predere uno anche da meno di 50w perche pensavo che facesse meno rumore.... ma il rumore è costante o a intervalli?
SilverF0x
24-08-2006, 14:11
costante quindi dopo poco ti abitui...ps: io ce l'ho a 30 cm dal letto.
Marco Giunio Silano
24-08-2006, 14:12
su ebay si trovnao dei piccoli figoriferi da camera, tipo frigobar, che possono raffreddare o riscaldare. mi è venuto in mente dopo averlo visto in un negozio a Roma (naturalmente su ebay costano meno della metà...). a parte la grandezza (si può usare per 3 o 4 lattine di bibite non di più) qualcuno ne sa qualcosa? io volevo più che altro sapere se fanno rumore oppure no visto che lo terrei in camera mia dove dormo.....
ehehe molto frigo bar da hotel ;) :D
Si peró il frigo "scalda": quindi hai pure una "stufetta" da 50W in camera. Peró ti puoi fare una bella birra fresca :)
Marco Giunio Silano
24-08-2006, 14:22
Si peró il frigo "scalda": quindi hai pure una "stufetta" da 50W in camera. Peró ti puoi fare una bella birra fresca :)
AHAHA LOOOOOOOOOOL così poi metti il clima per compensare il frigo... che paradosso!
SilverF0x
24-08-2006, 14:25
AHAHA LOOOOOOOOOOL così poi metti il clima per compensare il frigo... che paradosso!
anche il climatizzatore scalda...anzi vorrei ricordare che qualunque macchina faccia freddo sviluppa MOLTO piu calore del freddo che fa :)
Marco Giunio Silano
24-08-2006, 14:29
anche il climatizzatore scalda...anzi vorrei ricordare che qualunque macchina faccia freddo sviluppa MOLTO piu calore del freddo che fa :)
Per questo motivo mi sto per trasferire in alaska, così la birra ma metto fuori dalla finestra e buona notte!
Certo ma di solito il calore lo si butta fuori dalla stanza che si vuole rinfrescare. Con il frigo, a meno che non si metta con la schiena fuori dalla finestra, il calore tre lo cucci in camera! Quindi per avere la birra fresca.... ci trasferiamo tutti in cantina (cosí anche il PC sta fresco :D )
Per quanto riguarda il rumore dei compressori dei frigoriferi in generale(ma soprattutto di quelli portatili che solitamente si metton in camera) esistono mini-frigoriferi senza compressore(un amico ha una ditta di import e vende anche su ebay), ovviamente hanno un inerzia termica maggiore ma è una caratteristica che in un frigo ad utilizzo "saltuario"-bevanda in camera è decisamente ininfluente ;)
alphacygni
24-08-2006, 15:48
Ma pijete 'a lavatrice no?
alphacygni
24-08-2006, 15:53
Per quanto riguarda il rumore dei compressori dei frigoriferi in generale(ma soprattutto di quelli portatili che solitamente si metton in camera) esistono mini-frigoriferi senza compressore(un amico ha una ditta di import e vende anche su ebay), ovviamente hanno un inerzia termica maggiore ma è una caratteristica che in un frigo ad utilizzo "saltuario"-bevanda in camera è decisamente ininfluente ;)
e' vero, ad esempio il frigo che ho portato in campeggio che mi e' stato prestato e' senza compressore, anzi a occhio e croce direi che e' basato sul principio delle cellle di peltier, ha un corpo freddo all'interno (una specie di dissipatore in alluminio) e dissipa calore all'esterno, ovviamente questo non fara' bene al clima della stanza, pero' partendo dal presupposto che comunque per freddare una lattina lo puoi tenere a regime molto basso, probabilmente sarebbe da privilegiare una soluzione di questo tipo per il discorso rumore...
Confermo i piccoli frigoriferi come quelli elettrici da auto funzionano con una cella di Peltier. Unico rumore é quello della ventoina che rafredda la parte calda della cella dove di soito c'é un piccolo dissipatore in alluminio.
Peró si puó moddare il frigorifero cosí da farlo fanless o downvoltare le ventole per renderle piú silenzione :D
alphacygni
24-08-2006, 17:34
Confermo i piccoli frigoriferi come quelli elettrici da auto funzionano con una cella di Peltier. Unico rumore é quello della ventoina che rafredda la parte calda della cella dove di soito c'é un piccolo dissipatore in alluminio.
Peró si puó moddare il frigorifero cosí da farlo fanless o downvoltare le ventole per renderle piú silenzione :D
o magari costruire un waterblock adatto allo scopo e dotarlo di una pompa particolarmente silenziosa :sofico:
p.NiGhTmArE
24-08-2006, 17:56
o magari costruire un waterblock adatto allo scopo e dotarlo di una pompa particolarmente silenziosa :sofico:
:asd:
comunque il mio è a peltier da 60 W e la ventola fa abbastanza rumore da non poter essere usato di notte :O
e non mi fido a downvoltarla perché le peltier son bastarde dentro :D
i minifrigo (quelli proprio piccoli) funzionano a peltier: serve un ventolone gigante e un megadissipatore, di conseguenza immagino che fanno TANTO rumore :asd: emettono circa 60-70W di calore, quindi più o meno come una cpu.
comunque il mio è a peltier da 60 W e la ventola fa abbastanza rumore da non poter essere usato di notte :O
e non mi fido a downvoltarla perché le peltier son bastarde dentro :D
ecco, volendo puoi mettere un waterblock :D
la pompa farà sicuramente meno rumore... e tra l'altro puoi aumentare la potenza frigorifera.
la peltier puoi downvoltarla senza problemi, mi sono già informato (ho intenzione di costruirmi un minifrigo) :D
ovviamente la potenza frigorifera cala di molto, ma almeno dormi tranquillo.
anzi volendo potresti far in modo che di notte automaticamente va a 5V, giusto per conservare il freddo, così assorbe di meno, scalda meno, si usura meno e fa anche meno rumore. :sofico:
p.NiGhTmArE
24-08-2006, 18:10
downvoltare la ventola intendo :D
Miky Mouse
24-08-2006, 18:41
sapete per caso se le ventole sono termocontrollate o sono sempre sparate a palla??
Marilson
24-08-2006, 19:36
si ma devi spiegarlo a diego, non a quelli che stanno qua :sofico:
VegetaSSJ5
24-08-2006, 19:49
Ma pijete 'a lavatrice no?
la lavatrice io la presi e te la pagai!
downvoltare la ventola intendo :D
ah ok :asd:
eh no la ventola non è possibile downvoltarla :cry:
raga, per quelli che hanno sti minifrigo. quanto ci mettono a raffreddare l'interno, a partire dalla temp ambiente?
sapete per caso se le ventole sono termocontrollate o sono sempre sparate a palla??
Io ne ho uno di quelli a 12 volt che si mettono in auto e la ventola sta sempre a palla. Certo in auto non da fastidio, ma in camera é un'altra storia
Morgana2006
24-08-2006, 23:54
è bello vedere che qualcuno, come me, ha avuto questa brillante idea :D
quando sono andata da mediaworld e ho visto quello della coca cola (8 lattine) a 70 euro ero entusiasta ma la faccia della mia sorellina, all'idea di averlo in camera, è stata questa ------> :nonsifa:
Miky Mouse
25-08-2006, 00:09
è bello vedere che qualcuno, come me, ha avuto questa brillante idea :D
quando sono andata da mediaworld e ho visto quello della coca cola (8 lattine) a 70 euro ero entusiasta ma la faccia della mia sorellina, all'idea di averlo in camera, è stata questa ------> :nonsifa:
per me quello costava troppo, io ne avevo visto uno grigio, il più piccolo di tutti che costava sui 100 (la metà su ebay appunto...). però c'è stò cavolo di inconveniente... ma migliorare il dissipatore sulla cella e farlo fanless è fattibile o solo un idea? e cambiare la ventola con una più silenziosa??
ah una cosa, da che si vede se ha o no il compressore??
alphacygni
25-08-2006, 00:23
per me quello costava troppo, io ne avevo visto uno grigio, il più piccolo di tutti che costava sui 100 (la metà su ebay appunto...). però c'è stò cavolo di inconveniente... ma migliorare il dissipatore sulla cella e farlo fanless è fattibile o solo un idea? e cambiare la ventola con una più silenziosa??
secondo me migliorare il dissipatore e' fattibilissimo, e pure se non arrivi a farlo assolutamente fanless, ubna volta aumentata la superficie dissipante ci metti una ventola pressoche' inudibile che semplicemente serve ad evitare il ristagno d'aria... per il discorso del compressore credo che tu lo veda facilmente dalla presenza della serpentina del gas sul retro --> se non c'e' il gas ha poco da comprimere :D
il compressore lo mettono solo sui minifrigo abbastanza grossi, come ha detto alpha lo vedi dalla serpentina :D
purtroppo se si raffredda la peltier ad aria c'è poco da fare, megadissipatore e ventolona altrimenti si brucia il componente.
altrimenti chi è pratico di overclock può provare a sostituire il dissipatore con un waterblock + radiatore + pompa con indubbi benefici (la temperatura del minifrigo si abbassa notevolmente tra l'altro)
Miky Mouse
25-08-2006, 08:48
il compressore lo mettono solo sui minifrigo abbastanza grossi, come ha detto alpha lo vedi dalla serpentina :D
purtroppo se si raffredda la peltier ad aria c'è poco da fare, megadissipatore e ventolona altrimenti si brucia il componente.
altrimenti chi è pratico di overclock può provare a sostituire il dissipatore con un waterblock + radiatore + pompa con indubbi benefici (la temperatura del minifrigo si abbassa notevolmente tra l'altro)
si ma bisogna vedere quanto è grossa la peltier, sul mio pc ho il liquido quindi qualcosa ne so, ma se la peltier è troppo grossa rispetto al wb anche mettendo un coldplate ho paura che si brucia...
si ma bisogna vedere quanto è grossa la peltier, sul mio pc ho il liquido quindi qualcosa ne so, ma se la peltier è troppo grossa rispetto al wb anche mettendo un coldplate ho paura che si brucia...
le peltier sono piccoline... 50x50 mm quelle medio-potenti, ma le peltier dei minifrighi dovrebbero essere 40x40 o adirittura 30x30 mm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.