PDA

View Full Version : Metodo per calmarsi e rilassarsi

DjConti
24-08-2006, 14:45
Ciao a tutti, dato che ultimamente son sempre agitato e non riesco a dormire bene (mi sveglio di continuo etc etc) vorrei sapere:
ci sono metodi per rilassarsi o calmarsi che funzionano a dovere???
per cortesia thread serio: niente boiate niente :oink:
principalmente questo stress mi arriva dal lavoro, non da famiglia o ragazza, li tutto ok!
ciauz!!!

FastFreddy
24-08-2006, 14:47
Un bel litrozzo di camomilla alla sera... funziona.

Poi trovati un hobby che ti tenga impegnato al di fuori del lavoro.

pasqualesteve
24-08-2006, 14:47
io faccio così per rilassarmi. Hai bisogno di cuffie, dire straits ed un letto.

deja vu
24-08-2006, 14:50
Io dico che la cosa migliore è lo sport... una cosa che ti faccia battere il cuore veloce e ti faccia fare una bella sudata... (meglio farlo a distanza dall'ora della nanna però)... la stanchezza dopo lo sport è il relax migliore...(un po' come quella dopo il sesso)

DjConti
24-08-2006, 14:53
Intanto grazie per i consigli.... se ne avete altri ben vengano!!!
mi son dimenticato di dire: ho smesso due anni fa di fumare e non voglio ricominciare, e niente farmaci :D (io scherzo ma niente farmaci sul serio... onde evitare "prenditi due gocce di lexotan che dormi bene! ;) )

quentin
24-08-2006, 14:55
posso sapere cosa fai nella vita?

Tefnut
24-08-2006, 15:00
solitamente la mancanza di sonno è causata da intensa attivita lavorativa/ stress / impegni che portano un eccessivo carico al nostro corpo...

sport e in generale attivitrà che ti distolgano dall'attività principale...
un mio amico s'è preso un cane (ne aveva voglia da molto) e da allora dorme benissimo.. la sera esce sempre per una passegtgiata, di giorno idem, lo aiuta a staccare dal tram tram della vita quotidiana

basta solamente questo.. staccare.

evita farmaci. a meno che non diventi una cosa seria, ma in quel caso conviene andare da uno psicologo SERIO non che ti imbottisca di roba.

Evita se puoi anche caffeine e the (si chiamano theine?).. se riesci ad escluderle dalla tua alimentazioni ti accorgerai come anche solo uno ti fa palpitre il cuore :) (almeno questo a me)

:.Blizzard.:
24-08-2006, 15:01
magari evita pisolini pomeridiani :)

jumpermax
24-08-2006, 15:04
boh, io eviterei tv e internet prima di andare a letto, magari un buon libro o sana attività fisica, senza esagerare.

bimbumbam
24-08-2006, 15:08
Mi ricordo una puntata di quark sul dormire bene:

Crearsi delle abitudini prima di andare a dormire tipo camomilla doccia e denti
Mettersi a letto sempre alla stessa ora
Usare il letto solo per dormire: non guardarci la Tv mangiarci leggere....
Non guardare la tv finchè sopravviene il sonno

Attività fisiche e ore dei pasti condizionano i cicli circadiani (sonno/veglia) quindi anche quelle vanno regolarizzate il più possibile

jumpermax
24-08-2006, 15:09
Mi ricordo una puntata di quark sul dormire bene:

Crearsi delle abitudini prima di andare a dormire tipo camomilla doccia e denti
Mettersi a letto sempre alla stessa ora
Usare il letto solo per dormire: non guardarci la Tv mangiarci leggere....
Non guardare la tv finchè sopravviene il sonno

Attività fisiche e ore dei pasti condizionano i cicli circadiani (sonno/veglia) quindi anche quelle vanno regolarizzate il più possibile
a me il libro prima di andare a letto funge tantissimo.... abbiocco assicurato in 30 minuti :O

dany84
24-08-2006, 15:12
sono d'accordo con deja vu e jumpermax...
io di solito se sono agitata mi faccio un bel giro in bicicletta, scaricare le energie con lo sport aiuta molto!
se no mi leggo un buon libro, quando mi immedesimo è come uscire dalla realtà e quando finisco sono rilassatissima! ;)

bimbumbam
24-08-2006, 15:15
Non ho detto di non leggere :read: ma che sarebbe meglio farlo fuori dal letto così quando ti corichi si crea un riflesso condizionato per il sonno.

Edit: per alcuni libri sono rimasto sveglio fino alle 5 di mattina :D

jumpermax
24-08-2006, 15:23
Non ho detto di non leggere :read: ma che sarebbe meglio farlo fuori dal letto così quando ti corichi si crea un riflesso condizionato per il sonno.

Edit: per alcuni libri sono rimasto sveglio fino alle 5 di mattina :D
si è vero quando ti prende ti prende.... meglio non fare letture troppo interessanti :D

Ja]{|e
24-08-2006, 15:26
Provato con la valeriana? Non è un farmaco, altrimenti una cura a base di melatonina?

Guarda un po' qui per la buona igiene del sonno: http://www.ipsico.org/dormire_meglio.htm

edited823
24-08-2006, 15:48
Un bel litrozzo di camomilla alla sera... funziona.

Poi trovati un hobby che ti tenga impegnato al di fuori del lavoro.

così t addormenti ma poi t svegli x mingere

Dagobert
24-08-2006, 16:00
Io sono del partito dello sport.

Correre, oppure nuotare, oppure una partita a tennis. Basta che sudi parecchio.
I vantaggi sono vari, innanzitutto il tuo corpo lavora e produce endorfine, che generano un senso di benessere, poi ti stanchi e quindi il sonno arriva presto e gradito, infine durante l'attivitá, passati i 10-20 minuti di riscaldamento, la mente stacca e si dedica solo alla attivitá in questione.

Perché é importante staccare. Chi ha nominato il cane non ha sbagliato, mentre porti fuori il cane ti dedichi a lui.

Il segreto sta nel non avere scadenze per un tot, prevedere, che só, un ora per cane, attivitá fisica, film al cinema, e per quell'ora sapere di dover fare solo quello, senza altre scadenze, staccando la spina al cervello.

Una altra attivitá utile, da affiancare allo sport, sono per esempio attivitá di respirazione profonda, con esercizi specifici. La ventilazione dei polmoni e l'ossigenazione del cervello pian piano alterano leggermente le percezioni, ci si sente leggeri, la mente si rilassa. 10 minuti di respirazione profonda a mattina e sera sono molto consigliati.

Naturalmente, fai in modo di diminuire i carichi di stress. Quando non devi lavorare, non lavorare e rilassati, tutela il tuo sonno altrimenti ti svegli stanco e la giornata diventa in breve pesante, tutela i tuoi pasti, non mangiare lavorando ma dedica la pausa pranzo al pranzo, mangiando in piena rilassatezza.

edited823
24-08-2006, 16:08
Io sono del partito dello sport.
è vero, io quando torno da aikido mi faccio certe dormite...
e nn sono uno che prende sonno facilmente.

Dagobert
24-08-2006, 16:50
è vero, io quando torno da aikido mi faccio certe dormite...
e nn sono uno che prende sonno facilmente.

Anche tu aikiutente?

†+†Fab!oDark†+†
24-08-2006, 16:54
boh, io eviterei tv e internet prima di andare a letto, magari un buon libro o sana attività fisica, senza esagerare.
Quoto in pieno... Il pc assolutamente no... se devi scegliere: meglio la tv!

TheDarkProphet
24-08-2006, 17:09
Io faccio così:

Mezz'ora prima di andare a letto:

- Flessioni: 4 x 50
- Doccia bollente
- Cuffie con musica rilassante, negli ultimi mesi la preferenza va all'album Shining Silver Skies degli Ashram

Collaudato ed efficace

d!

edited823
24-08-2006, 18:06
Anche tu aikiutente?

SI :D

Fil9998
24-08-2006, 19:33
corsa a piedi o bici, nuoto e yoga.

Xalexalex
24-08-2006, 20:17
Mia madre prende la melatonina.. Non so se si può definire farmaco, cmq funziona molto bene.
La mia "cura" invece è: The Great Pretender, Mi Vendo, Overture dell'Egmont di Beethoven. Non chiedete perchè e non chiedete se sono pazzo. Però funge :D

Sirbako
24-08-2006, 20:25
si chiama marjuna.. è illegale ma funziona.. non crea dipendenza e pochi effetti collaterali..

Xalexalex
24-08-2006, 20:27
si chiama marjuna.. è illegale ma funziona.. non crea dipendenza e pochi effetti collaterali..
Allora è meglio una pugnetta.. (metodo segreto dell'antica scuola shintaro)...

GrandeLucifero
24-08-2006, 20:36
http://www.roche.com.tw/medicine/1_lexotan.jpg

:asd:

retyty85
24-08-2006, 20:42

Quoto ... mamma mia che bello dormire dopo aver fumato :sbav:

ShadowThrone
24-08-2006, 20:50
io dopo treno-metro-lavoro-metro-treno mi rilasso con un po' di musica...
tra poco anche con sano esercizio fisico: palestra e nuoto.
ricordo che tornavo a casa 2 anni fa alle 22 e anche se stavo in piedi dalle 6 mi sentivo benissimo.

quentin
24-08-2006, 21:36
:asd:
puo cambiare avatar che mi urta?

Anidia
24-08-2006, 22:33
{|e']Provato con la valeriana? [/url]
ahhh la valeriana...l'ho presa per un periodo e non so se è stata una coincidenza o effetto del "farmaco" ma facevo dei sogni fantastici! :D

Alcor_81
25-08-2006, 01:18
Sdraiarsi sul letto, lettore mp3, vai sul mulo e cerca "Training Autogeno Meditazione Per Il Rilassamento Rapido.mp3" e dopo 2 secondi crolli! Fidati, mia sorella non ci credeva, l'ho fatta mettere a letto, cuffiette, lancio mp3, dopo finito l'mp3, tonf e crollata! ;) Prova e poi mi dici!

Io quando non posso dormire il mio unico rimedio e questo! ;)

Yaro86
25-08-2006, 01:39
Mettersi in una posizione comoda (Seduti o sdraiati) e chiudere gli occhi.
Concentrare l'attenzione sulla propria respirazione.

Prestare la massima attenzione ai rumori esterni. Se non sono presenti rumori concentrarsi sul silenzio.

Immaginare di respirare i rumori.

Immaginare che alla fine dell'inspirazione ogni rumore si trasformi in energia dentro i vostri polmoni.

Immaginare come se questa energia possa espandersi dentro il corpo scacciando le tensioni. Ogni tensione viene eliminata attraverso l'espirazione sotto forma di uno smog grigio che esce dalla bocca o dal naso.

L'esercizio continua finché ci sono ancora tensioni da buttar fuori dal proprio corpo. Esso termina quando si vede uscire dai propri polmoni solo aria trasparente. Questo significa che avete fatto uscire tutte le vostre tensioni.

Rendersi conto delle proprie sensazioni restando ad occhi chiusi per il tempo che si desidera.

Riaprire gl'occhi. :sofico:

Morgana2006
25-08-2006, 01:42
io solitamente faccio un bel bagno e ascolto musica.
La lettura mi entusiasma e non mi fa prendere sonno (eccezione fatta per vincitori e vinti che giace sul comodino).
se prima di cena vado a correrre, dopo mangiato crollo come un sasso ed unisco utile a dilettevole; elimino lo stress e mi tengo in forma.

Anidia
25-08-2006, 10:24
La lettura mi entusiasma e non mi fa prendere sonno (eccezione fatta per vincitori e vinti che giace sul comodino).
se prima di cena vado a correrre, dopo mangiato crollo come un sasso ed unisco utile a dilettevole; elimino lo stress e mi tengo in forma.

:eek: idem! :D

La Iena
26-08-2006, 21:17
il tiglio
prendi la tintura madre e prendine 20 gocce la mattina, 20 il pomeriggio e 30 la sera prima di andare a dormire

poi prendi il resque remedy di bach nei momenti dove hai picchi emotivi, se prendi quello assoluto lo prendi in un bicchiedere d'acqua o se ti regge direttamente sotto la lingua 4 gocce, se la cosa è acuta lo puoi prendere anche ogni 30 minuti i fiori di bach non danno controindicazioni.
E se hai fiducia in queste cose puoi andare da un floriterapista che ti prescrive i fiori adatti a te