PDA

View Full Version : DOPPIO ALI SI, DOPPIO ALI NO ..

antanio
24-08-2006, 11:15
raga un thread di verifica sull'effetiva utilità del secondo alimentatore.
chi di voi lo usa davvero?
prego di postare le vostre considerazioni.
grazie :)

lucas.
24-08-2006, 11:19
ma mo so 2 :confused: a che serve il 2 :confused:

antanio
24-08-2006, 11:27
i big tower, visto il grande numero di periferiche installabili, hanno la predisposizione per due alimentatori detti anche ridondanti.
all'inizio i server montavano il doppio ali come ali di scorta qualora fallasse il primo, oggi la tendenza è qualla di usare il secondo ali per alimentare soltanto le periferiche, ventole, neon etc. e lasciare all'ali principale il compito di alimentare soltanto la mobo ed i dischi per una questione di qualità della erogazione :)

zorco
24-08-2006, 11:56
si ma se hai un tagan da 900 e passa watt mi sembra inutile accoppiarne due che sò da 450-500 ..poi non sò

insomma gli ali attuli di grosso wattaggio sono in grado di alimentare senza problemi molte ventole, neon, hd ,vga ecc.. senza problemi di instabilità visto che hanno più linee separate sui 12v..

microcip
24-08-2006, 11:59
quoto tutti esistono ormai ali da quasi un kw che supportano quad sli e quad core...che ti serve il secondo ali?

LightForce
24-08-2006, 11:59
si ma se hai un tagan da 900 e passa watt mi sembra inutile accoppiarne due che sò da 450-500 ..poi non sò

insomma gli ali attuli di grosso wattaggio sono in grado di alimentare senza problemi molte ventole, neon, hd ,vga ecc.. senza problemi di instabilità visto che hanno più linee separate sui 12v..

quoto ;)

red.hell
24-08-2006, 13:19
meglio uno solo

troppi problemi sulle tensioni, poi ovviamente dipende dal sistema: se uno si fa un crossfire o un quad-sli e sta a lesinare sugli euri dell'alimentatore è un pollo

se poi uno ha sotto 4 neon, 8 dischi, 4 masterizzatori e la ventola dell'aspirapolvere per raffreddare il tutto allora un secondo ali per i componenti meno sensibili può servire...

ma considerando gli alimentatori attuali la vedo dura avere un sistema tale da metterli in crisi

enry2772
24-08-2006, 13:25
Basta ed avanza un buon alimentatore... :read:

cefsdfsdfroma25td
24-08-2006, 13:28
Basta ed avanza un buon alimentatore... :read:
quoto

gremino
24-08-2006, 14:07
i big tower, visto il grande numero di periferiche installabili, hanno la predisposizione per due alimentatori detti anche ridondanti.
all'inizio i server montavano il doppio ali come ali di scorta qualora fallasse il primo, oggi la tendenza è qualla di usare il secondo ali per alimentare soltanto le periferiche, ventole, neon etc. e lasciare all'ali principale il compito di alimentare soltanto la mobo ed i dischi per una questione di qualità della erogazione :)

Io mi trovai due ali nell'armadio e per prova, li utilizzai entrambi...
Ormai sono anni che uso due ali ed'è diventata un'abitudine...
Ovviamente c'è bisogno di un case apposito o comunque spazioso...

Attualmente ho 550 ed un 450 di qualità medio/alta...
Con il primo alimento mobo ed hdd... Con il secondo, rheobus (quindi il ventolame vario), vga e lettori/masterizzatori...
Nonstante tutti i componenti siano sotto over abbastanza spinti, nessuna noia su voltaggi e/o tensioni e mai crolli...
Ambedue mi saranno costati circa 100 euro...

Ovviamente concordo con tutti riguardo l'utilizzo di un solo ali potente, ma a chi si ritrova due ali, oppure possiede già un'ali ed ha la possibilità d'acquistarne un'altro a pochi euro, consiglio di provare due ali... :D

antanio
24-08-2006, 22:29
tutte motivate considerazioni, aspettiamo qualche altro sostenitore del doppio ali altrimenti ci arrendiamo al plebiscito :)

rdv_90
25-08-2006, 17:56
dai che ho cambiato idea anche io... vai con un solo ali :D

antanio
25-08-2006, 21:38
dai che ho cambiato idea anche io... vai con un solo ali :D

:asd: sei un grande

romanetto
25-08-2006, 21:49
Ciao, io ho votato "inutile con i bestioni che girano ora".

Sinceramente utilizzerei un secondo alimentatore per alimentare "orpelli luninosi" :D, ventole e magari periferiche di terzo piano (lettore floppy) quindi sarebbe veramente da 4 Lire ops 2 €uro.

Per un'alimentazione dell'hardware con le potenze richieste specialmente dalla sezione video userei un bestione. ;)

Bulz rulez
25-08-2006, 22:33
imho e' utile si...provate ad esempio a usare 2*350W piuttosto ke un 700W, risparmierete certo in costo e poi se se ne rompe uno la spesa e' sikuro inferiore ke quella di un 700W!

SilverXXX
26-08-2006, 09:45
Ho votato inutile (come ti avevo già detto :D ) ma sono anche d'accordo con chi dice di metterne due. Solo che sono in pochi a farlo :D