PDA

View Full Version : X la Dx3800 comprerò solo le originali!

Incosciente
23-08-2006, 20:51
Eccezionale ho stampato oltre 200 pagine in modalità normale con inksaver al 75% e l acartuccia è ancora piena oltre la metà...

Il testo è leggibile e le immagini del testo che sto a stampare ben fatte.

Come detto in un altro post è lenta, ma minchia economicissima.

Per questo compreso solo cartuccie originali, tant'è che a me molto interessa il prezzo del nero e siccome originale costa 10€, stampando con una cartuccia(ed è la prima quindi che dovrebbe durare di meno stando alle istruzioni) credo oltre 300 pagine (150 fronte resto) è perfino più conveniente della canon i250 che avevo prima.

Se serve una stampante da "battaglia" e interessa poco la qualità consiglio di comprarla, inoltre se a qualcuno serve posso mandare l'inksaver per mail logicamente con il seriale, credetemi ne vale la pena.

Ah il mio indirizzo lo riscrivo in questo post: esalvio(chiocciola)katamail.com

A presto!

MC 205 Veltro
25-08-2006, 08:55
Ciao, ho comprato una dx3850 ed ho stampato in modalità normale, solo testo circa 18 pagine ed il nero è finito. :muro: Pensavo fosse un problema della prima cartuccia e invecce, comprata di nuovo originale, ha fatto la stessa cosa. :muro: :muro:
Andare avanti in questo modo per me non è possibilie, ora sto pensando di comprare il kit di ricarica e sto controllando su alcuni siti.

Ora provo anke il programma che hai indicato (grazie).
Ciao.

Incosciente
25-08-2006, 10:06
18 pagine? ma che devi comprare programma gliela devi restituire minacciando denunce.

Il programma al 75% fa aumentare la vitalità delle cartucce di 4 volte, perciò se stanpi 20 pagine ne potrai stampare con inksaver 80, ma è lontano da quello che fa la mia 3800 che senza contare le pagine iniziali stampate senza programma ha stampato circa 300 pagine con la prima cartuccia nera. Forse è un difetto insito del modello, contattali e chiedi spiegazioni,

A presto!

Sgogeta
25-08-2006, 11:58
Ciao, ho comprato una dx3850 ed ho stampato in modalità normale, solo testo circa 18 pagine ed il nero è finito. :muro: Pensavo fosse un problema della prima cartuccia e invecce, comprata di nuovo originale, ha fatto la stessa cosa. :muro: :muro:
Andare avanti in questo modo per me non è possibilie, ora sto pensando di comprare il kit di ricarica e sto controllando su alcuni siti.

Ora provo anke il programma che hai indicato (grazie).
Ciao.

18 pagine mi sembrano pochine, ma l'inchistro all'interno della cartuccia e' esaurito per davvero o in realta e' ancora piena ?

quicker
25-08-2006, 12:02
Ma lo stesso risultato che ottieni con inksaver non lo puoi avere diminuendo la densità del nero dal driver di stampa?

MC 205 Veltro
25-08-2006, 13:46
Vi giuro ke non sto scherzando, con l'originale stampo al massimo 20 pagine, la cartuccia, agitandola, sembra contenere ancora inchiostro, non ho mai fatto stampe a colori e i livelli sono a metà (le uniche mai sostituite).
Non so che dirvi, sono un po demoralizzato e devo per forza passare a ricariche altrimenti questa stampante mi costa troppo.
Ho letto che la serie dx non è nuova a questo tipo di problema.
Sto pensando di comprare un kit con cartucce trasparenti e ricaricabili.

Bassmo
25-08-2006, 14:00
Portala in assistenza, per me è guasta quella stampante...almeno 100 pagine le deve fare per forza, se ne fa meno è difettosa. :O

MC 205 Veltro
25-08-2006, 14:00
Ho controllato di nuovo le due cartucce sostituite e segnalate come esaurite, fanno lo stesso rumore di quella appena comprata, senza alcun dubbio all'interno c'è inchiostro, mi fa pensare che sia un problema di conteggio del chip.
Ora provo le cartucce trasparenti così posso verificare il consumo reale di inchiostro.

P.s. di mandarla in assistenza ci rinuncio, già immagino le ipotetiche risposte del centro.

Bassmo
25-08-2006, 14:41
Ho controllato di nuovo le due cartucce sostituite e segnalate come esaurite, fanno lo stesso rumore di quella appena comprata, senza alcun dubbio all'interno c'è inchiostro, mi fa pensare che sia un problema di conteggio del chip.
Ora provo le cartucce trasparenti così posso verificare il consumo reale di inchiostro.

P.s. di mandarla in assistenza ci rinuncio, già immagino le ipotetiche risposte del centro.

no la riparano se è in garanzia, non fanno storie. Chiaro gliela devi portare con dentro cartucce originali.

Incosciente
25-08-2006, 14:44
X quicker.

Se stampo in economy usando il driver della stampante, stampa troppo male ed è difficile leggere, invece così è abbastanza leggibile. Con la canon i250 si poteva fare perchè era leggibilissimo (anche se devo ammettere la qualità era inferiore alla dx3800), credo che inksaver gestica la situzione meglio del driver perchè consente varie regolazioni, così si può avere un parametro regolabile ottimizzando il rapporto uso inchiostri qualità.

d@vid
25-08-2006, 14:47
ma è un programma che permette di ridurre la percentuale di inchiostro usata per stampare? come una stampa in modalità rispoarmio, ma con in + la possibilità di gestire il livello di inchiosrto da usare? ho capito bene?

ma va solo con le epson?

Incosciente
25-08-2006, 15:40
Non è che hai capito bene, hai proprio centrato in pieno la definizione di questo programma, spesso e volentieri i driver non offrono tali possibilità (per ovvi motivi ), mentre questo programma si.

Addirittura permette di stampare una pagina di paragone, dove mette una foto e del testo e le varie percentuali, per confrontare la percentuale di inchiostro risparmiato con la qualità ottenuta.

Per me vale la pena usarlo.

Non è stampante dipendente, perchè da quelo che ho capito effettua delle variazioni sullo spooler, in quanto sulla stampante non dovrebbe avere effetto, almeno credo, comunque va bene per qualsiasi stampante.

L'unico inconveniente è che è a pagamento.

quicker
26-08-2006, 14:28
Ho provato la demo di inksaver sulla mia canon s830d

Pro: effettivamente la stampa utilizzando ink saver, soprattutto settando valori elevati di risparmio, è elevata.
Mentre settando la qualità bozza e densità di inchiostro bassa dal driver della stampante nelle immagini si vedono i puntini di inchiostro, ink saver probabilemente stampa sempre alla massima risoluzione ed i toni di colore, anche se chiari, sono sempre "pieni" e non si vedono le gocce di inchiostro.

Contro: la stampa è molto più lenta, tipo quando si stampano pagine in qualità medio-alta.

Sarebbe piuttosto interessante vedere quanto effettivamente risparmio di inchiostro rispetto alla qualità bozza (che nelle canon è molto buona)

MC 205 Veltro
29-08-2006, 17:43
Ragazzi, mi date un aiuto? devo comprare le cartucce trasparenti ricaricabili ma non ho capito alcune cose, ho letto tante pagine del forum e gli occhi stanno per fondere :eek: .

1) nelle cartucce ricaricabili trasparenti bisogna creare una specie di vuoto all'interno, o semplicemente basta riempirle dal tappino in gomma superiore?

2) devo comprare inchiostro compatibile epson, oppure quello denominato pigmentato per stampanti che usano durabrite?

Vi prego fatemi sapere, non vorrei buttare anche questa stampante (dx3850). :help:

Ciao.

Bassmo
29-08-2006, 18:59
Ragazzi, mi date un aiuto? devo comprare le cartucce trasparenti ricaricabili ma non ho capito alcune cose, ho letto tante pagine del forum e gli occhi stanno per fondere :eek: .

1) nelle cartucce ricaricabili trasparenti bisogna creare una specie di vuoto all'interno, o semplicemente basta riempirle dal tappino in gomma superiore?

2) devo comprare inchiostro compatibile epson, oppure quello denominato pigmentato per stampanti che usano durabrite?

Vi prego fatemi sapere, non vorrei buttare anche questa stampante (dx3850). :help:

Ciao.

Si ricaricano semplicemente dal tappino sopra.
DEVI comperare inchiostro SPECIFICO per la DX3850, niente cagate "compatibile per tutte le epson" o "compatibile per tutte le durabrite", ti rovinano la testina oltre che fare pena dal punto di vista qualitativo.
Guarda su refill.it o cartucciacanta.it

MC 205 Veltro
29-08-2006, 19:10
Si ricaricano semplicemente dal tappino sopra.
DEVI comperare inchiostro SPECIFICO per la DX3850, niente cagate "compatibile per tutte le epson", ti rovinano la testina oltre che fare pena dal punto di vista qualitativo.
Guarda su refill.it o cartucciacanta.it

Ciao grazie per la risposta, per la dx3850 mi trova, sia da refil che tuttoinchiostro, inchiostro compatibile per epson dx3850 e nella stessa lista compare anche inchiostro compatibile epson dx3850 durabrite che costa di più.
Posso usarlo l'inchistro per dx3850 anche se non è durabrate oppure vado sul sicuro e prendo quello durabrate?

Bassmo
29-08-2006, 19:26
Ho visto...strano....credo che però i suoi originali siano pigmentati, percui andrei su quelli :)

MC 205 Veltro
29-08-2006, 20:04
Ho visto...strano....credo che però i suoi originali siano pigmentati, percui andrei su quelli :)

Grazie dei preziosi consigli.
Ora sono indeciso se ordinare da refil o tuttoinchiostro!!!.
Dopo numerose ricerche mi sembrano i più affidabili, ho sentito parlare bene nel forum anche di cartucciacanta, ma non menziona inchiostri pigmentati e non ha le cartucce ricaricabili come quelle che mi piacciono, completamente trasparenti con tappo superiore.
Nel mentre, se qualcuno sta usando inchiostro specifico, per serie epson dx, però normale non pigmentato al posto di quello che dovrebbe essere, mi faccia sapere il suo parere.
Grazie.

Bassmo
29-08-2006, 20:27
io uso refill da anni (almeno 4 o 5 anni) e mi son sempre trovato benissimo :)

Lou Cypher
30-08-2006, 01:49
Grazie dei preziosi consigli.
Ora sono indeciso se ordinare da refil o tuttoinchiostro!!!.
Dopo numerose ricerche mi sembrano i più affidabili, ho sentito parlare bene nel forum anche di cartucciacanta, ma non menziona inchiostri pigmentati e non ha le cartucce ricaricabili come quelle che mi piacciono, completamente trasparenti con tappo superiore.
Nel mentre, se qualcuno sta usando inchiostro specifico, per serie epson dx, però normale non pigmentato al posto di quello che dovrebbe essere, mi faccia sapere il suo parere.
Grazie.

Ottimi risultati con questi ink:
http://www.producers.it/Kit-compatibile-per-cartucce-epson-dx3850.htm

Sarebbe però meglio procedere al lavaggio interno della testina con il cleaner specifico ad evitare di avere problemi di compatibilità con il precedente ink originale.

Alcune osservazioni suggerimenti sulle cartucce e stampanti Epson:su segnalazione di Massimo Ruffinengo: http://php.tevac.com/mostra_comm.php?id=19434&art_id=9257

1 - per evitare pulizie inutili degli ugelli anche quando non serve, ricordatevi di non scollegare mai dalla corrente la stampante: spegnetela sempre dal suo pulsantino, ma non staccate il cavo di alimentazione (nè collegatela ad una ciabatta con interruttore che poi chiudete). Questo perchè la stampante quando è "spenta" conteggia il tempo che passa da un utilizzo all'altro, e quando è stato superato un certo numero di ore al prossimo utilizzo farà la pulizia degli ugelli; se le togliete l'alimentazione questo conteggio si perde e la stampante farà comunque la pulizia, con spreco di inchiostro.

2 - Le cartucce dotate di chip "intellidge" hanno un chippettino che viene letto e scritto direttamente dalla stampante. In realtà non c'è alcun reale controllo sul livello dell'inchiostro, ma viene estrapolato dal consumo in base alle stampe effettuate, dopo di che la stampante scrive sul chip i dati. Questo spiega perchè in realtà può esserci ancora inchiostro nella cartuccia anche quando viene dichiarata esaurita. L'adozione del chip da parte di Epson è ovviamente un tentativo di debellare l'uso di inchiostri/cartucce di concorrenza. Ed ecco perciò nascere i resettatori di chip. Tenete conto però che si tratta di un'operazione da effettuare prima che si esaurisca completamente la cartuccia, in quanto in tale situazione il chip della cartuccia viene letteralmente bruciato (!) dalla stampante per impedirne il riutilizzo.

3 - Gli inchiostri compatibili possono effettivamente dare problemi alla stampante; non perchè siano acidi o altro, ma perchè potrebbero non essere compatibili con l'inchiostro originale residuo presente nella testina, e in tal caso si potrebbero formare dei precipitati (=grumi) con ovvie conseguenze per la vostra testina. L'ideale sarebbe utilizzare fin dalla nascita della stampante inchiostri compatibili, evitando cosi' il problema.

4 - Per le cartucce prive di chip "intellidge" per utilizzare la cartuccia fino all'ultima goccia basta fingere di cambiarla; il software di gestione ci cascherà senz'altro. Personalmente ho una Photo 750 che con questo stratagemma mi ha prolungato a dismisura la durata delle cartucce (che però uso sempre originali per mia scelta).

Spero di essere stato utile.

Incosciente
30-08-2006, 17:28
Scusa ma da quello che dici tu, anche non usando l'inksaver io cmq avrei stampato lo stesso numero di pagine giusto, visto che lui non conteggia l'inchiostro ma solo un numerò probabile di pagine stampate, mi sbaglio no?

Devo quindi supporre che quando ho campbiato la crtuccia, doveva essere quindi oltremodo piena se ha fato un calcolo teorico sulle pagine stampabili in modalità normale.

E' questo che vuoi dire?

Inoltre se brucia il chip delle cartucce, anche se metto quelle in gomma dopo il primo utilizzo si bruceranno no?

Non c'è un modo via software per ingannare la stampante e farle credere che la cartuccia sia comunque piena?

Ma alcuni di questi consigli urtano con i dati di fatto, quindi a patto di portare fatti più plausibili, io li piglio con le molle...

quicker
31-08-2006, 10:35
Scusa ma da quello che dici tu, anche non usando l'inksaver io cmq avrei stampato lo stesso numero di pagine giusto, visto che lui non conteggia l'inchiostro ma solo un numerò probabile di pagine stampate, mi sbaglio no?

Con ink saver, anche stampando in bassa qualità la pagina rende meglio della qualità bozza che puoi impostare nel driver della stampante.
Ink saver stampa sempre alla max risoluzione e con un ottimo algoritmo di dithering.
Se p.es. nei grigi chiari in bozza vedi i singoli puntini di ink con ink saver sono invece invisibili, l'effetto è senza dubbio migliore.
Il prezzo da pagare è una velocità di stampa più bassa.

Incosciente
09-09-2006, 18:59
Ho comprato un resetter per poter usare al massimo ogni singola cartuccia, mi permetto di suggerire a quelli che le cartucce durano poco di fare lo stesso, dato che di fila ho stampato con inksaver oltre 150 pagine, invece in periodi diversi la durata sembra scesa in maniera drastica, quindi l'unica limitazione dovrebbe essere il Chip.

tre l'altro io non ho proprio stampato a colori, e le cartucce magicamente si stanno esaurendo lo stesso. Non voglio credere che la pulizia implica un uso cosi' elevato dell'inchiosto. Poi guarda caso si esauriscono proprio nella stessa maniera.

Se le mie impressioni sono giustificate, ci sono gli estremi per denunciare la epson per truffa e non è escluso che lo faccia, inksaver o meno, quando le cartucce non sono esaurite, non devono essere segnalate per tali...

mobir
10-09-2006, 20:39
Ho comprato un resetter per poter usare al massimo ogni singola cartuccia, mi permetto di suggerire a quelli che le cartucce durano poco di fare lo stesso, dato che di fila ho stampato con inksaver oltre 150 pagine, invece in periodi diversi la durata sembra scesa in maniera drastica, quindi l'unica limitazione dovrebbe essere il Chip.

tre l'altro io non ho proprio stampato a colori, e le cartucce magicamente si stanno esaurendo lo stesso. Non voglio credere che la pulizia implica un uso cosi' elevato dell'inchiosto. Poi guarda caso si esauriscono proprio nella stessa maniera.

Se le mie impressioni sono giustificate, ci sono gli estremi per denunciare la epson per truffa e non è escluso che lo faccia, inksaver o meno, quando le cartucce non sono esaurite, non devono essere segnalate per tali...

La Epson fa in modo che la cartuccia risulti finita alla stampante (questo grazie al chip che non è altro che un contatore di impulsi) nonostante al suo interno si trovi ancora dell'ink , tutto questo per non consentire alla testina di stampare a secco. Resettare le cartucce per poter continuare a stampare è il modo + veloce per rovinare una Epson...io sconsiglio vivamente di utilizzare il resetter a meno che non si carichi al 100% la cartuccia che verrà azzerata.....

Incosciente
14-09-2006, 19:32
La Epson dovrebbe inserire chip veri e non solo chip rubasoldi. Ma ti rendi conto che se avessi dovuto buttare la cartuccia quando me l'ha segnalato, non avrei stampato manco 80 e con l'inksaver inserito.

Per inciso te l'ha detto la epson della secchezza di stampa, sai appena inizierà a stampare male, dato che faccio un test ugelli ogni sabato, la sostituirò.

BAsterà una ripulità fisica della testina ogni 1 o 2 anni, ma se si rendesse necessario però, tipo fenomeni di banding o similari.

Il Resetter è il modo migliore per non farsi fregare dalla epson, poi dimmi una cosa, e se la cartuccia si secca prima che il chip la segnali finita, come fa la epson a sapere mediamente tali tempi.

Continuo a pensare che la cosa per essere onesta, dovrebbe prevedere un tempo minimo di utilizzo.Per esempio 2 mesi e poi il chip segnala che è finita, ma in quel caso fioccherebbero le denuncie.

Invece guarda caso la cara epson per tutelare la salute delle nostre stampanti, le fa eseguire cicli di pulizia inutili che consumano solo inchiostro e le fa segnalare esaurite prima del tempo.

Resto dell'opinione che se la cartuccia si secca o non si stampa o si stampa male, quindi nessun danno.

MC 205 Veltro
20-09-2006, 13:32
Ragazzi vi do un aggiornamento sulla mia situazione.
Dopo l'ennesima cartuccia che è durata 25 pagine!!! ho comprato un kit di ricarica, composto da cartucce trasparenti senza spugna ricaricabili, un reset, ed inchiostro pigment (perlomeno così c'è scritto), la situazione è migliorata notevolmente in quanto ho montato la cartuccia del nero ricaricata con il chip originale! della vecchia cartuccia per non rompermi le scattole con il messaggio di inkiostro compatibile, ho resettato il chip originale ed ho cominciato a stampare arrivando tranquillamente a 35 pagine (solo nero) senza vedere l'inchiostro dello status monitor scendere!!!.
Finalmente ho ripreso la voglia di stampare.
Considerazioni: mi fa pensare che alcune cartucce originali hanno il chipettino al quale non dispiace un reset, come se fosse già mezzo conteggiato. Questa è solo una mia impressione che non si basa su alcun dato tecnico ma che non riesco a spiegarmi diversamente per il momento. Vi terrò aggiornati se ci sono cambiamenti, se qualcuno ha avuto esperienze simili mi piacerebbe leggerle e condividerle insieme ai vostri pareri. Ciao.