PDA

View Full Version : Le cooperative verso energia e tlc

gioy
23-08-2006, 14:12
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo324396.shtml

Arriva l'aspirina a marchio Coop
Le cooperative verso energia e tlc

Arriva l'aspirina Coop. Dopo il latte, la pasta e i biscotti, dal 2007 sarà possibile acquistare anche i farmaci da banco marchiati Coop. Non solo. Ora il gruppo cooperativo guidato da Aldo Soldi punta anche sul mercato dell'energia e su quello delle tlc. Si vogliono infatti costituire cooperative per l'acquisto all'ingrosso e a prezzi scontati di gas e elettricità.

E sempre nell'ambito dei servizi, è in dirittura d'arrivo un accordo con la Telecom per il debutto di Coop nella telefonia mobile virtuale.

"Vogliamo la liberalizzazione delle tlc e dell'energia e ci prepariamo a investire in questa direzione", ha affermato il presidente Aldo Soldi, in un'intervista al "Sole 24 ore".

Per il presidente dell'associazione che raggruppa le cooperative di consumo che formano il principale gruppo della grande distribuzione e' necessario "liberare le risorse per i consumi". "Non possiamo permetterci che gli italiani paghino i costi dei monopoli e delle mancate liberalizzazioni".

Si deve intervenire sul fronte della benzina. "Il governo dovrebbe fare in modo che il blocco agli investimenti venga eliminato". Coop e' pronta ad aprire stazioni di servizio, almeno tre, prima della metà del 2007. "Il punto vero però è che bisogna liberalizzare tutta la filiera dei carburanti, partendo dalla raffineria, e consentendo di poter far leva nelle trattative sulla possibilità di aprire un nutrito pacchetto di stazioni".

Per quanto riguarda il settore dei farmaci il prossimo passo da fare, annuncia Soldi, saranno prodotti farmaceutici a marchio Coop. "In particolare a inizio 2007 avremo l'aspirina Coop e gli antipiretici Coop". "Abbiamo gia' selezionato le aziende che produrranno i nostri farmaci da banco", conclude il presidente.

Sicuramente fará bene al mercato.........Coop da tre mesi a questa parte sembra pronta ad investire su tutto!!! Sará forse per i favori che puó concedergli il nuovo governo?

Gemma
23-08-2006, 14:15
o sarà forse perchè in quanto cooperativa deve reinvestire le entrate?

dantes76
23-08-2006, 14:17
o sarà forse perchè in quanto cooperativa deve reinvestire le entrate?

quelle sono le fondazioni, che devono reinvestire il loro utile, e' non hanno scopo di lucro...

Sursit
23-08-2006, 14:23
Dal punto di vista del consumatore, non me ne frega nulla se la miglior tariffa me la fa un gruppo cinese o una cooperativa italiana. Se me ne viene un vantaggio, non mi interessa chi me lo da. Basta ci sia e sia concreto.
Vantaggi del nuovo governo alle COOP? Può darsi, ma mi riservo del tempo prima di esprimere un giudizio. Saranno comunque gli eventuali concorrenti in primis a denunciare irregolarità.

gioy
23-08-2006, 14:24
Dal punto di vista del consumatore, non me ne frega nulla se la miglior tariffa me la fa un gruppo cinese o una cooperativa italiana. Se me ne viene un vantaggio, non mi interessa chi me lo da. Basta ci sia e sia concreto.
Vantaggi del nuovo governo alle COOP? Può darsi, ma mi riservo del tempo prima di esprimere un giudizio. Saranno comunque gli eventuali concorrenti in primis a denunciare irregolarità.

Lo stesso discorso vale anche per il digitale terrestre?

dantes76
23-08-2006, 14:27

e' stato fatto dalle coop? cioe' il presidente delle coop era presidente del piu grande gruppo televesivo italiano,nonche presidente del consiglio e il fratello del presidente delle coop produce decoder?
e magari il gruppo televisivo e' una coop, e non un spa?
ha avuto centinaia di milioni di euro di sovvenzioni per l'acquisto di un decoder, con soldi pubblici, cioe' canone Rai, e ne ha usufruito pure un soggetto privato, come il maggior concorrente di Rai?

mi dai la definizione di coop e s.p.a

Sursit
23-08-2006, 14:35
L'ho ritenuto una cosa fondamentalmente inutile, in quanto già possessore di satellite. Se mi serve, guardo lì la TV, così mi guardo anche quelle straniere. :D
Mi rode solo che non sia ancora passato l'antennista a sistemare la parabola dopo che a fine giugno è passata una tromba d'aria :(
Se ti riferisci agli incentivi del governo per le TV, di base non è che sia stata una cattiva idea. Ha dato parecchio fastidio che Mediaset fosse lì prima degli altri, ma dopo aver dato un'occhiata a come funzionano le cose nel resto dell'Europa, l'iniziativa, anche se faziosa, di fatto ha favorito anche gli altri. Per cui non era male.

Sursit
23-08-2006, 14:39
e' stato fatto dalle coop? cioe' il presidente delle coop era presidente del piu grande gruppo televesivo italiano,nonche presidente del consiglio e il fratello del presidente delle coop produce decoder?
ha avuto centinaia di milioni di euro di sovvenzioni per l'acquisto di un decoder, con soldi pubblici, cioe' canone Rai, e ne ha usufruito pure un soggetto privato, come il maggior concorrente di Rai?

Mi risultava che i finanzimenti al digitale terrestre fossero stati fatti con fondi UE. :confused:

gioy
23-08-2006, 14:39

ti rispondo come sursit a risposto a me:
Dal punto di vista del consumatore, non me ne frega nulla se la miglior tariffa me la fa un gruppo cinese o un presidente del consiglio, il cui fratello, produce decoder. Se me ne viene un vantaggio, non mi interessa chi me lo da. Basta ci sia e sia concreto.

A me il vantaggio è venuto.

FastFreddy
23-08-2006, 14:41
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo324396.shtml

Arriva l'aspirina a marchio Coop
Le cooperative verso energia e tlc

Arriva l'aspirina Coop. Dopo il latte, la pasta e i biscotti, dal 2007 sarà possibile acquistare anche i farmaci da banco marchiati Coop. Non solo. Ora il gruppo cooperativo guidato da Aldo Soldi punta anche sul mercato dell'energia e su quello delle tlc. Si vogliono infatti costituire cooperative per l'acquisto all'ingrosso e a prezzi scontati di gas e elettricità.

E sempre nell'ambito dei servizi, è in dirittura d'arrivo un accordo con la Telecom per il debutto di Coop nella telefonia mobile virtuale.

"Vogliamo la liberalizzazione delle tlc e dell'energia e ci prepariamo a investire in questa direzione", ha affermato il presidente Aldo Soldi, in un'intervista al "Sole 24 ore".

Per il presidente dell'associazione che raggruppa le cooperative di consumo che formano il principale gruppo della grande distribuzione e' necessario "liberare le risorse per i consumi". "Non possiamo permetterci che gli italiani paghino i costi dei monopoli e delle mancate liberalizzazioni".

Si deve intervenire sul fronte della benzina. "Il governo dovrebbe fare in modo che il blocco agli investimenti venga eliminato". Coop e' pronta ad aprire stazioni di servizio, almeno tre, prima della metà del 2007. "Il punto vero però è che bisogna liberalizzare tutta la filiera dei carburanti, partendo dalla raffineria, e consentendo di poter far leva nelle trattative sulla possibilità di aprire un nutrito pacchetto di stazioni".

Per quanto riguarda il settore dei farmaci il prossimo passo da fare, annuncia Soldi, saranno prodotti farmaceutici a marchio Coop. "In particolare a inizio 2007 avremo l'aspirina Coop e gli antipiretici Coop". "Abbiamo gia' selezionato le aziende che produrranno i nostri farmaci da banco", conclude il presidente.

Sicuramente fará bene al mercato.........Coop da tre mesi a questa parte sembra pronta ad investire su tutto!!! Sará forse per i favori che puó concedergli il nuovo governo?

Per la serie: "La COOP ordina e il governo esegue!" :asd:

Alla faccia del conflitto d'interessi...

Sursit
23-08-2006, 14:44
Dal punto di vista del consumatore, non me ne frega nulla se la miglior tariffa me la fa un gruppo cinese o un presidente del consiglio, il cui fratello, produce decoder. Se me ne viene un vantaggio, non mi interessa chi me lo da. Basta ci sia e sia concreto.

Occhio però che a rispondere così c'è anche il rovescio della medaglia: non ti lamentare poi delle COOP se portano vantaggi concreti anche a te! ;)

Alien
23-08-2006, 14:53

un conto se ti fanno il prezzo migliore per via della concorrenza, un altro se lo fanno per via di incentivi pubblici (cioè soldi di tutti che vengono regalati a un privato)

Zerozen
23-08-2006, 14:57

Se la Coop metterà l'aspirina a 3 euro e il diesel a 80 cent (per dire), tu non li comprerai, vero?

FastFreddy
23-08-2006, 15:10
Se la Coop metterà l'aspirina a 3 euro e il diesel a 80 cent (per dire), tu non li comprerai, vero?

Non vedo perchè non dovrei comprarli...

Ma mi lascia sinceramente perplesso di come un governo si muova in relazione alle esigenze e ai "suggerimenti" di una determinata azienda o gruppo di aziende...

Sentir dire: "Vogliamo la liberalizzazione delle tlc e dell'energia e ci prepariamo a investire in questa direzione" non ti suona neanche lontanamente un tantinello fuoriluogo?

Zerozen
23-08-2006, 15:14

Ma mi lascia sinceramente perplesso di come un governo si muova in relazione alle esigenze e ai "suggerimenti" di una determinata azienda o gruppo di aziende...

Se questi "suggerimenti" vanno verso la diminuzione del costo della vita PER IL CONSUMATORE allora ben vengano!

FastFreddy
23-08-2006, 15:16
Se questi "suggerimenti" vanno verso la diminuzione del costo della vita PER IL CONSUMATORE allora ben vengano!

Senz'altro, ma ste cose le dovrebbe decidere il governo eletto, non un'azienda che ha tutto il proprio interesse economico (non lo fanno certo per spirito caritatevole) nell'attuare tali provvedimenti...

Maxmel
23-08-2006, 15:18

si proprio la stessa cosa ma per piacere :rolleyes: La COOP alla conquista del mondo...
Cosa c'entra il digitale terrestre lo devo ancora capire.

Maxmel
23-08-2006, 15:20

Sentir dire: "Vogliamo la liberalizzazione delle tlc e dell'energia e ci prepariamo a investire in questa direzione" non ti suona neanche lontanamente un tantinello fuoriluogo?
invece se lo fà confindustria tutto ok...anzi...

FastFreddy
23-08-2006, 15:23
Cosa c'entra il digitale terrestre lo devo ancora capire.

Non lo so, dimmelo te, sei te che l'hai tirato fuori...

FastFreddy
23-08-2006, 15:25
invece se lo fà confindustria tutto ok...anzi...

Confindustria non è UNA azienda...

Altrimenti dovresti parlare di conflitto d'interessi dei sindacati, di confagricoltura, etc. etc.

FastFreddy
23-08-2006, 15:28

Eh già, ma guarda un pò che strano... :D

trallallero
23-08-2006, 15:41
molte coop sono s.p.a. ;)

dantes76
23-08-2006, 16:28
molte coop sono s.p.a. ;)

o si e cooperative o Spa

http://www.studiamo.it/riforma-diritto-societario/societ%E0-cooperative.html
http://www.dossierazienda.it/fonti/t56.htm

trallallero
23-08-2006, 16:50
o si e cooperative o Spa

http://www.studiamo.it/riforma-diritto-societario/societ%E0-cooperative.html
http://www.dossierazienda.it/fonti/t56.htm
bah, strano (cmq non ho accesso a quei siti).
Sono andato all'inizio di quest'anno a parlare con confcooperative qui a BG perché volevo fare una coop informatica. La prima cosa che m'ha detto il tipo é stata: ti conviene una coop s.p.a.
:what:

Ho accesso a www.regione.lombardia.it ma on riesco a trovare niente.
A casa ho un libro recente (ero seriamente intenzionato a fare 'sta coop) ma vallo a trovare :rolleyes:
Comunque tra le varie riforme del governo prec. ci sono anche parecchie modifiche alle coop ;)

bjt2
23-08-2006, 16:51
un conto se ti fanno il prezzo migliore per via della concorrenza, un altro se lo fanno per via di incentivi pubblici (cioè soldi di tutti che vengono regalati a un privato)

Non sono incentivi, o almeno non sulla carta. Le COOP non pagano l'IRPEG, mi pare di aver capito perchè gli utili restano alla COOP che deve re-investirli. Non vanno nelle tasche di nessuno (almeno teoricamente... :stordita: ). E' una cosa simile alla detassazione degli investimenti per favorire la spesa da parte delle aziende...

dantes76
23-08-2006, 16:57
bah, strano (cmq non ho accesso a quei siti).
Sono andato all'inizio di quest'anno a parlare con confcooperative qui a BG perché volevo fare una coop informatica. La prima cosa che m'ha detto il tipo é stata: ti conviene una coop s.p.a.
:what:

Ho accesso a www.regione.lombardia.it ma on riesco a trovare niente.
A casa ho un libro recente (ero seriamente intenzionato a fare 'sta coop) ma vallo a trovare :rolleyes:
Comunque tra le varie riforme del governo prec. ci sono anche parecchie modifiche alle coop ;)

come, non hai accesso? :mbe:

trallallero
23-08-2006, 17:03
come, non hai accesso? :mbe:
lo metto in firma quasi quasi :D
ho la rete aziendale (banca) un pelino chiusa. hwupgrade e qualche altro sito si. gli altri no :rolleyes:

dantes76
23-08-2006, 17:11
lo metto in firma quasi quasi :D
ho la rete aziendale (banca) un pelino chiusa. hwupgrade e qualche altro sito si. gli altri no :rolleyes:

google o msn search o yahoo search funzionano?

dantes76
23-08-2006, 17:14
yahoo
http://216.109.125.130/search/cache?p=http%3A%2F%2Fwww.studiamo.it%2Friforma-diritto-societario%2Fsociet%25E0-cooperative.html&fr=FP-tab-web-t500&toggle=1&ei=UTF-8&u=www.studiamo.it/riforma-diritto-societario/societ%25E0-cooperative.html&w=%22studiamo+.it%22&d=cXBoHWP9NDHh&icp=1&.intl=us

Google
http://72.14.221.104/search?q=cache:k9ux3gQO5QoJ:www.studiamo.it/riforma-diritto-societario/societ%25E0-cooperative.html+&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1&client=firefox-a

scorpionkkk
23-08-2006, 19:29

La cosa interessante è che questa idea delle coop l'ha messa in giro federfarma, nota lobby dei farmacisti che in tutti i modi ha sabotato i progetti del passato governo (quelli di Tremonti) e anche di questo col decreto Bersani.
Stiamo parlando di gente che per concludere lo sciopero contro le liberalizzazioni si è fatta promettere dal Ministro della Salute che non ci fosse un aumento delle farmacie in nessun caso e che le convenzioni fatte col ministero della salute non fossero mai estese alle nuove realtà ($$$) nonchè anche la promessa di mantenere il monopolio sulla gestione dei dati delle ricette mediche, dati che vorrebbe il governo per fare il monitoraggio della spesa ma che loro rivendono in europa come ufficiali ($$$).
Una lobby cosi potente che ha addirittura preteso col passato governo di apparire nominata in una legge (fortunatamente senza riuscirvi all'ultimo momento).

Se l'Italia è cosi non è colpa dei governi..ma di questa gente qui.

Decidete voi chi merita più attenzione se la situazione relae o l'insinuazione ipotetica.

Maxmel
23-08-2006, 23:45
Confindustria non è UNA azienda...

Altrimenti dovresti parlare di conflitto d'interessi dei sindacati, di confagricoltura, etc. etc.
Infatti io NOn parlo di conflitto d'interessi per questo.
E' semplicemente ridicolo che si parli di conflitto d'interesse perr la Coop. Ha senso solo per buttare qualcosa sul piatto della bilancia.
Il digitale terrestre l'ha citato qulache tuo compare.

trallallero
24-08-2006, 08:29
yahoo
http://216.109.125.130/search/cache?p=http%3A%2F%2Fwww.studiamo.it%2Friforma-diritto-societario%2Fsociet%25E0-cooperative.html&fr=FP-tab-web-t500&toggle=1&ei=UTF-8&u=www.studiamo.it/riforma-diritto-societario/societ%25E0-cooperative.html&w=%22studiamo+.it%22&d=cXBoHWP9NDHh&icp=1&.intl=us

Google
http://72.14.221.104/search?q=cache:k9ux3gQO5QoJ:www.studiamo.it/riforma-diritto-societario/societ%25E0-cooperative.html+&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1&client=firefox-a
nada, niente da fare.
grazie comunque :)

gioy
24-08-2006, 09:38
Infatti io NOn parlo di conflitto d'interessi per questo.
E' semplicemente ridicolo che si parli di conflitto d'interesse perr la Coop. Ha senso solo per buttare qualcosa sul piatto della bilancia.
Il digitale terrestre l'ha citato qulache tuo compare.

e chi l ha detto che il conflitto di itneressi non puo esserci, "Conflitto di interessi" non è un neologismo creato solo per definire il rapporto tra berlusconi, politica e impresa. Puo esere utilizzato anche per altri soggetti e altri tipi di impresa.
Sarebbe interessante vedere da chi è formato il consiglio di amministrazione di Coop.

flisi71
24-08-2006, 11:46
e chi l ha detto che il conflitto di itneressi non puo esserci, "Conflitto di interessi" non è un neologismo creato solo per definire il rapporto tra berlusconi, politica e impresa. Puo esere utilizzato anche per altri soggetti e altri tipi di impresa.

E' chiaro che di "conflitti di interesse", magari indiretti, ne esistono moltissimi casi (mi limito a ricordare l'ex sindaco di Arezzo Ing.Lucherini che aveva ceduto - una volta eletto - la società di progettazione edile ai familiari, e lui come sindaco che varava i piani edilizi era sempre in difficoltà in quei casi, essendo persona nota e stimata per correttezza....)
Credo che rilassando al definizione si riesca a trovarne un pò in ogni settore, vuoi anche per la complessitòà della società odierna.

Quello di Berlusconi è sempre presentato come esempio principe anche perchè, quando era in carica come premier, ha promulgato leggi che in alcuni casi avvantaggiavano direttamente società del gruppo Finivest, che da LUI e non da altri è controllato.

Ciao

Federico

flisi71
24-08-2006, 12:06
Sarebbe interessante vedere da chi è formato il consiglio di amministrazione di Coop.

Non è un segreto.
Direttamente dal sito nazionale:

La struttura organizzativa dell’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori - COOP (ANCC-COOP) è diretta dalla Presidenza Nazionale che attualmente è composta da :

Aldo Soldi, presidente con compiti di rappresentanza e relazioni istituzionali e delega a comunicazione, politiche sociali, lavoro e formazione
Enrico Migliavacca, vice presidente vicario con delega ai settori economico, amministrativo ed Ufficio studi
Paolo Cantelli, vice presidente con delega ai settori finanziario e fiscale
Paolo Cattabiani, vice presidente con delega allo sviluppo imprenditoriale, alleanze, catena del valore e coordinatore delle attività inerenti al Portale nazionale e-coop

Settori di attività:

Franco Barsali, Lavoro e Formazione
Giuseppe Bruno, Legale
Loris Ferini, Politiche Sociali
Albino Russo, Settore Economico e Ufficio Studi
Silvia Mastagni, Ufficio Stampa
Renata Ugazzi, Relazioni Internazionali

Ciao

Federico