View Full Version : ATI Radeon X1950 XTX: memorie GDDR4 al via
Redazione di Hardware Upg
23-08-2006, 11:59
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1548/index.html
Dopo oltre sei mesi dal debutto delle soluzioni Radeon X1900, ATI presenta un aggiornamento basato sul medesimo processore grafico R580, ma caratterizzato da un prezzo particolarmente aggressivo. L'innovazione delle memorie GDDR4 prepara il terreno al debutto della prossima generazione di schede video.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
riva.dani
23-08-2006, 12:05
Eh già, oggi è il 23, scade l'embargo! :eek: Me l'ero scordato! :dho:
Adesso mi leggo tuuutto! :sbav:
GEforce 7950GX2 continua a consumare meno ed andare di più, grande nvidia ;-)
PER ATI Radeon X1950 XTX che vergogna 650/2000 ghz perchè insomma per test. sono ancora Nvidia è forte cmq ottimo per NVIDIA
GeForce 7900 GTX 650/1600 bene!!!!!!!
wow veramente una bella skeda ... ma nn molto superiore ad una x1900xtx mi aspettavo un po' d+
Spettacolo, il secondo messaggio è già un inno al flame scritto da un fanboy. Deve essere molto gratificante per chi ha scritto l'articolo...
nessun flame, è un dato di fatto, la GX2 impressiona ed è uscita a Giugno
leggermente deluso dalle prestazioni....è solo leggermente più potente di una x1900xtx...contro una 7950gx2 non c'è storia ma neanche mi aspettavo che la superasse erano solo i fanboy che scatenavano flame a go go :asd:....molto bello il dissy :sbav: si vede la mano di artic :cool: ...ottima sorpresa il prezzo...veramente molto competitivo...ora le 7900gtx devono calare parecchio....
Paolo Corsini
23-08-2006, 12:17
Architettura a due GPU, mi parrebbe molto strano se non fosse la scheda single card più veloce tra quelle in prova.
Se in 10 minuti, momento che separa la pubblicazione dell'articolo dal tuo primo commento, hai letto tutto l'articolo sei bravo; qui in redazione ci mettiamo molto più tempo per fare l'editing, quasi quasi ti assumo come revisore di bozze.
Dovresti quindi aver anche visto che c'è una lieve differenza di prezzi tra X1950XTX e 7950GX2; penso che per chiunque, per quanto appassionato, il costo sia nel bene o nel male un elemento da tenere in considerazione.
Impressiona? Francamente se per essere la più veloce devo comprare una scheda con due gpu... Mi ha sempre fatto ridere come soluzione, come Sli, Crossfire e compagnia cantante.
Ripeto, fa cascare le braccia (non voglio essere volgare) vedere il livello medio dei post che partorite...
Come al solito, complimenti a Raffaele. Articolo chiaro e completo anche se le cose da dire non erano tante (sostanzialmente cambia ben poco) e conclusioni che mi trovano d'accordo. Ora tocca solo vedere a quanto realmente si troverà sul mercato...
A dire il vero mi aspettavo differenze più risicate, non mi aspettavo che la gpu con più banda a disposizione avesse ancora "birra".
x corsini, in 10 min si vedono test, ovviamente cosa c'e' da leggere se parliamo della medesima architettura di R580 con in più le GDDR4 ed un "semplice" shrink di processo ?
Le considerazioni non mi interessano me le faccio da solo ;)
x djlode,
che devo dirti, non sarò colto come te ;)
Paolo Corsini
23-08-2006, 12:25
x corsini, in 10 min si vedono test, ovviamente cosa c'e' da leggere se parliamo della medesima architettura di R580 con in più le GDDR4 ed un "semplice" shrink di processo ?
Lo vedo, infatti fai considerazioni basate solo su quanto è lunga una barra.
Freud avrebbe molto da dire su questa cosa, e presumibilmente altrettanto Rocco Siffredi; fortunatamente non è solo la dimensione a contare. Infatti c'è anche la componente prezzo, alla quale tu unico fortunato tra tutti gli appassionati puoi non dar peso.
Buon per te: penso ci siano molte persone che riceverebbero più che volentieri in regalo da parte tua anche la più lenta delle schede qui provate in questo articolo. Intanto mi metto in coda.
ErminioF
23-08-2006, 12:25
Non sono nemmeno da paragonare, la 7950 ha 2 gpu 600euro, la 1950 1 gpu a 400...sono in fasce diverse di prezzo.
Imho per 400euro è impossibile trovare di meglio, quindi ati ha centrato l'obiettivo.
Ora si spera che calino i prezzi anche di nvidia :)
Foglia Morta
23-08-2006, 12:27
Da lodare l'utilizzo dei cat 6.8 , usciti da poco e già in uso.
La scheda conferma le aspettative... Ati sa di non poter avere la scheda più veloce e si prende il miglior rapporto qualità/prezzo
Foglia Morta
23-08-2006, 12:28
geniale... non c'è neanche stato lo shrink di processo :D . Leggi va
x djlode,
I commenti intelligenti possono essere fatti anche da una persona poco colta. L'importante è volerli fare e pensare un attimo a quanto si dice ;)
tutto questo per aver detto che la GX2 impressiona affiancata anche a questa scheda.
Ok buon proseguimento.
cheguemax
23-08-2006, 12:33
Ottimo, ora le x1900xt caleranno di prezzo ed io potrò farmi il core 2 duo e6600!!! E poi che senso ha confrontare una scheda da 400e cn una da 600e???
Comunque ottimo articolo, comprensibile e chiaro anche per me che nn mi intendo di hardware.
a parte il prezzo molto interessante, diciamo che a sto giro ATi si è "solo" portata un pò avanti il lavoro, sperimentando le nuove memorie e un dissi più performante, tutte cose che in vista di R600 torneranno MOLTO utili ;)
geniale... non c'è neanche stato lo shrink di processo :D . Leggi va
:D
P.S. Ho notato solo ora che sei di Sassuolo...
scorpionkkk
23-08-2006, 12:34
x djlode,
Bastava leggere l'articolo e vedere che per una differenza di 200 euro si guadagna una media di 20 frame/s.
Non che ci voglia uno scienziato per capire che nessuno pagherebbe 10 euro un frame/s in più.
ottimo articolo come sempre. solo una domanda per la redazione. come mai non avete usato per il test una configurazione con processore conroe?
grazie
Menion83
23-08-2006, 12:37
Sono un po' deluso perchè mi aspettavo qualcosa di più dalle memorie. Invece constato che la scheda è molto simile in prestazioni alla sua sorella "minore".Sorella che se overcloccata un po' raggiunge le stesse performance. Rimango basito quando c'è gente che risponde "La GX2 è uscita a Giugno e va di più" oppure "Consuma di più e non va come la GX2"... ragacci ci ricordiamo che questa scheda è a singolo core?
CIAO!
broly123456
23-08-2006, 12:39
No, tutto questo perchè hai fatto un commento fuori luogo, dato che 2 gpu VS 1 gpu non ci può essere storia, e per l'atteggiamento un poco strafottente che è logico infastidisca chi si fa un mazzo per sfornare sti articoli...
Non vorrei fare il moralista, non mi si addice proprio, ma siamo qua tutti per imparare, e questo lo si dimentica un po' troppo spesso!
PER ATI Radeon X1950 XTX che vergogna 650/2000 ghz perchè insomma per test. sono ancora Nvidia è forte cmq ottimo per NVIDIA
Scusa questa osservazione stupida ma non ho capito una virgola del tuo messaggio .....
In effetti certi commenti lasciano di stucco...
:doh:
nn ci vuole un genio di economia per capire la differenza:
questa scheda costa 400€, 100€ in meno rispetto a una 7900 gtx e 200 in meno rispetto a una 7950gx2.
200€ mi sembra una cifra che va ben oltre il gap prestazionale rilevato e comprare una 7900gtx a questo punto sarebbe un tantino stupido dato che va mediamente + lenta...
p.s. fare commenti come quelli precedenti e poi dire "le considerazioni me le faccio da solo" fa un po' sorridere proprio xchè se ti fossi preso la briga di leggere almeno l'ultima pagina ti saresti accorto che c'è una "leggera" differenza di prezzo tra le 3 schede prese in considerazione.
Intel-Inside
23-08-2006, 12:43
Mi spiegate xè alla pagina "Piattaforma di Test" mettete un 4800+ a 2,6GHz ?
E' overclokkato? se si sarebbe meglio specificarlo...
MiKeLezZ
23-08-2006, 12:52
Non cambia una mazza dalla x1900xtx.
A me ATI da l'impressione di spender un po' troppo per le sue soluzioni e, di contro, chieder troppo poco. Un po' come fa AMD adesso con gli A64 (si son visti e presi, come si suol dire).
La 7950 rimane un'ottima scheda ma, assieme alla 7900gtx, sono imho proposte ad almeno 150€ più del dovuto.
Questo perchè nella mente degli appassionati nvidia è riuscita ormai a fare breccia e a crearsi una buona nomea.
Insomma, siamo alla solita domanda/offerta, più cresce la prima, più sale la seconda.. e viceversa.
Le cose vergognose sono due
1- nVidia e le sue performance-drop con i filtri attivati (da aggiungere alla minore intrinseca qualità dell'output video dopo la passata nei filtri)
2- ATI e il suo mostruoso consumo di corrente
Se sono sempre stato contrario all'uso del Multi-GPU, mi trovo invece bendisposto all'uso del Multi-CORE, nel momento in cui questa implementazione sia efficace.
Ora, lo SLI di nVidia è ben lontano dall'esser perfetto, però con la 7950 l'impressione che si ha è di avere effettivamente una scheda singola, e questo è decisamente positivo.
Certo, in ambiente GPU la scelta migliore è riprogettare il tutto aumentando la capacità elaborativa (non sono come le CPU, le GPU sono già internamente divise in mini-Core), ma nel mentre una soluzione passeggera Dual Core non è malvagia.
Dai ragà... brava nvidia... io dico brava ati che con con 400€ straccia la 7900GTX da 500€ e dico "STRACCIA" quando vengono utilizzate le D3D e quando OpenGL vanno alla pari. Per quanto riguarda il discorso 7950GX2 per me quella scheda è come se non ci fosse sul mercato... 600€... proprio ora che si erano decisi a ridurre i costi massimi di una top di gamma se ne esce con 600€. E così fece con la 7800GTX 512MB, 700€ di schedozza. Vabbè, almeno mi consolo di non aver aspettato e aver preso la X1900XT.
qualcuno chiedeva della disponibilità....il lancio ufficiale è il 14 settembre quindi penso che salvo intoppi verso fine mese di settembre si troveranno anche in Italia...per quanto riguarda il prezzo quello riportato nella recensione non lo vedremo in Italia...il prezzo ufficiale è 450$ quindi in Italia si troveranno sui 450/500€
lightsaber
23-08-2006, 13:04
...per quanto riguarda il prezzo quello riportato nella recensione non lo vedremo in Italia...il prezzo ufficiale è 450$ quindi in Italia si troveranno sui 450/500€
ma non si sono accorti che l'euro sta 1,20 sul dollaro??? :(
Marcodj85
23-08-2006, 13:09
se posso vorrei chiedere a corsini il perchè è stata utilizzata quella piattaforma di test, non sarebbe stato meglio utilizzare un e6600 abbinato a un 975 ? dato che ste bestie di gpu sono cpu limited una cpu che in media và il 30% in + di quella usata non sarebbe stata una brutta scelta, specie se occata a 3ghz(che x quei processori non son nulla).
Comunque sia complimenti x l'articolo letto tutto di gusto in un sol colpo.
Per tutti i fan boy io vorrei dire 2 cose, è vero che le prestazioni di una 7900 con i filtri sono deludenti, ed è vero che magari una 7950 costa 200€ in + però è anche vero che per avere le stesse prestazioni della medesima ci vorrebbe un acquisto di almeno 2 ati x1900 che se aggiunto a un costo di un alimentatore da circa 1kw per reggerle direi che come prezzo ci siamo anzi verrebbe pure di +. se ati migliorasse lo stramaledetto consumo penso che attualmente non avrebbe rivali.
sta x1950xtx non conviene molto :( pensavo di vedere prestazioni notevoli inveca fa solo 2 fps in + della x1900xtx che con un po di oc la raggiunge
bah
DakmorNoland
23-08-2006, 13:15
Nessuna differenza rispetto alla X1900XTX, però è una scheda molto silenziosa ed ha un prezzo molto competitivo. Inoltre si spera che i prezzi delle X1900XT calino ulteriormente, e questa è una gran cosa! :D
se posso vorrei chiedere a corsini il perchè è stata utilizzata quella piattaforma di test, non sarebbe stato meglio utilizzare un e6600 abbinato a un 975 ? dato che ste bestie di gpu sono cpu limited una cpu che in media và il 30% in + di quella usata non sarebbe stata una brutta scelta, specie se occata a 3ghz(che x quei processori non son nulla).
Comunque sia complimenti x l'articolo letto tutto di gusto in un sol colpo.
Per tutti i fan boy io vorrei dire 2 cose, è vero che le prestazioni di una 7900 con i filtri sono deludenti, ed è vero che magari una 7950 costa 200€ in + però è anche vero che per avere le stesse prestazioni della medesima ci vorrebbe un acquisto di almeno 2 ati x1900 che se aggiunto a un costo di un alimentatore da circa 1kw per reggerle direi che come prezzo ci siamo anzi verrebbe pure di +. se ati migliorasse lo stramaledetto consumo penso che attualmente non avrebbe rivali.
Ma dai mi vuoi dire che con un X2 4800+ ste schede sono CPU limited?? :D Adesso va bene la mania Conroe però non diciamo fesserie!
Non serve un alimentatore da 1kw per reggere due x1900, se guardassi la lista che ha fatto ATI degli alimentatori certificati per il crossfire con la 1900 lo sapresti. :rolleyes:
Grande scheda come al solito,rapporto qualita'/prezzo assolutamente imbattibile!! con 400 carte si porta a casa una scheda che con i filtri attivi se la gioca ALLA GRANDE con una scheda a 2 GPU ;) grande ATI...l'unico appunto sono i consumi..peccato! altrimenti avrebbe fatto anch'essa una dual gpu con ovvi risultati ^_^
a me basta la mia 1800 bella pompata,ma a sto prezzo la tentazione è forte! ma resistero fino ad R600...spero O_O
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 13:21
Dopo questo articolo sacrosanto ed impeccabile andatevi a rivedere le slide di ATI che circolavano qualche giorno fa dove dai bench risultava che la lora x1950 stracciava letteralmente le 7950x2 di nvidia.Mi viene da dire una cosa soltanto al personale ATI : SIETE DEI BUFFONI!
Pensdavano di ingannare la gente con quei bench assurdi (anche se di gente che loi aveva presi per buoni ce ne sono stati eccome) dove la lo scheda stracciava netta,mente la 7950x2.La realtà è ben diversa invece.Resta la scheda più performante del pianeta la 7950x2 senza alcun dubbio e a questo punto non darei per certo che r600 sarà più veloce del g80 di nvidia.Gli ingegneri nvidia hanno semplicemnte detto in un intervista di qualche giorno sul nuovo g80 : wait and see!
A questo punto punto mi fido più di nvidia che di ati.Fino è nvidia a mantenere le promesse con la 7950x2 che sarebbe restata la più veloce fino all'arrivo del g80 tranquillamente.Ed è vero.
Dopo questo articolo sacrosanto ed impeccabile andatevi a rivedere le slide di ATI che circolavano qualche giorno fa dove dai bench risultava che la lora x1950 stracciava letteralmente le 7950x2 di nvidia.Mi viene da dire una cosa soltanto al personale ATI : SIETE DEI BUFFONI!
Pensdavano di ingannare la gente con quei bench assurdi (anche se di gente che loi aveva presi per buoni ce ne sono stati eccome) dove la lo scheda stracciava netta,mente la 7950x2.La realtà è ben diversa invece.Resta la scheda più performante del pianeta la 7950x2 senza alcun dubbio e a questo punto non darei per certo che r600 sarà più veloce del g80 di nvidia.Gli ingegneri nvidia hanno semplicemnte detto in un intervista di qualche giorno sul nuovo g80 : wait and see!
A questo punto punto mi fido più di nvidia che di ati.Fino è nvidia a mantenere le promesse con la 7950x2 che sarebbe restata la più veloce fino all'arrivo del g80 tranquillamente.Ed è vero.
Forse ero in ferie non li ho visti..ma mi posti sti link di questi bench?
cmq definire buffoni gente che ti tira fuori una scheda di questo livello a questo prezzo,scusami tanto,è da folli! secondo te sta scheda non vale 400 carte?? allora alla 7900 cosa dovrebbero dirli? :confused:
Penso che il vantaggio sui 2ghz di ram si vedrà con i giochi futuri e golosi di banda passante, ad ogni modo c'è cmq da considerare (e c'è chi stranamente non l'ha fatto in linea col suo pensiero da fan boy) che la X1950XTX ha 1 GPU mentre la 7950GTX ne ha 2... probabilmente mettendo 2 X1950XTX in Crossfire non ci sarebbe storia e si sarebbe raggiunto l'equilibrio almeno a livello del numero GPU.
Chiaramente il prezzo sarebbe stato diverso (2 ati vengono 800€ a questo punto).
Non ci trovo nulla di strano nelle prestazioni di questa scheda, chi conosce le schede video sa bene che le frequenze della ram incidono soprattutto alle alte risoluzioni e con i filtri attivati, tant'è che in alcune situazioni il divario di fps della x1950xtx con 2 (e ripeto 2) G71 è veramente irrisorio (qualche fps).
Sarebbe stato interessante provare la scheda a risoluzioni ulteriormente più alte appunto per far vedere questo. Ma poi qualcuno avrebbe accusato HWUpgrade di parteggiare per ATi :rolleyes:
125VA in idle e 260 in full load sono ottimi consumi...
Non so quanto consumi la SV ma la differenza è di 135W tra idle e FL non poco
Forse dovrebbero migliorare in questo e riproporre schede fanless (decenti) con dissipatori umani o meglio introdurre anche qui il concetto performance/Watt
GordonFreemanLP
23-08-2006, 13:37
Ma dai mi vuoi dire che con un X2 4800+ ste schede sono CPU limited?? :D Adesso va bene la mania Conroe però non diciamo fesserie!
Non serve un alimentatore da 1kw per reggere due x1900, se guardassi la lista che ha fatto ATI degli alimentatori certificati per il crossfire con la 1900 lo sapresti. :rolleyes:
Concordo in tutto, effettivamente poi c'è anche da pensare che nell'attuale situazione i possessori di sistemi 975x-conroe sono ben pochi!! Penso che una recensione fatta su un sistema del genere sia veramente troppo distante da quello ke è la realtà, infatti la maggioranza degli utenti PCI-E stanno tirando avanti ancora con il loro single-core o dual core di fascia medio/bassa.
Potreste dire anche che queste sono tutte schede che vengono normalmente abbinate a sistemi high-end, ma secondo me non era proprio la priorità di ATI questa volta (vedi il prezzo).
Poi penso ke se ATI migliorasse quel maledetto problema del consumo non avrebbe rivali.
Tecnologicamente più avanti (RingBus 512bit, Ultra Threaded Dispatch Processor, shader unificati [R500 - ?R600?], architettura non pipeline-lineare, GDDR4, AVIVO, ...) ed ora ad un prezzo direi super-aggressivo (finalmente!! anke se ci si può lavorare su ankora) gli manca solo la carta consumo e poi ha fatto scala reale.
(che poi se guardate qua (http://www.ati.com/technology/crossfire/buildyourown2.html) per far andare due X1800 in CF "basta" anche un Liberty 500W il che cmq nn è esageratissimo...)
Ah si, ricordo a tutti che sono un felice possessore sia di un sistema AMD/ATI che Intel/nVidia, quindi no FAN BOY please :ciapet:
signori valutiamo la scheda e non cadiamo in confronti da osteria.
r580 con gddr4...
credo sia stato un esercizio tecnico vedere da subito come si comportano le gddr4.
sicuramente ottime consumano quando le gddr3 ma la frequenza sale da 1600mhz a 2000...ovviamente questo guagna rispetto ad una x1900xtx solo ad alte risoluzioni...
cmq se fanno uscire di prodizione la x1900xtx e mettono questa x1950xtx allo stesso prezzo cioè 399E tanto di guadagnato alla fine regalano sti 400mhz in + sulle ram e amen
Foglia Morta
23-08-2006, 13:42
:D
P.S. Ho notato solo ora che sei di Sassuolo...
è un anno che sono sul forum :D
Paolo Corsini
23-08-2006, 13:50
Mi spiegate xè alla pagina "Piattaforma di Test" mettete un 4800+ a 2,6GHz ?
E' overclokkato? se si sarebbe meglio specificarlo...
Refuso non visto, grazie della nota; è standard come frequenza, quindi 2,4 GHz.
nonikname
23-08-2006, 13:51
Se non ricordo male , già dalla presentazione delle 1900XTX si parlava di compatibilità del chip con le gddr4... quindi questa è esattamente una 1900 con le GDDR4...(Sulla foto del die leggo R580)
Se avessi letto l'articolo ti saresti accorto che non c'è stato alcun die shrink...
Per corsini: Ho letto in qualsiasi recensione che il prezzo della 1950XTX è espresso solo in dollari (449$) ... Quel 399€ che riporta il vostro articolo è solo una mera traduzione $ -> € oppure ATI ha fornito il prezzo anche in euro?
Il progetto X1900 lo ritengo eccezionale ed è, senza togliere niente alla concorrenza,una spanna sopra il resto.
La facilita e la qualita con cui gestisce i filtri e qualcosa di eccezionale e la sua logica di funzionamento,con tutti quei PS che lavorano indipendetemente dal resto,la ritengoa parer mio vantaggiosa per i giochi che escono e usciranno in un prossimo futuro,ed un'ottima base per progetti futuri.
Con una scheda cosi per un bel po di mesi si starebbe al sicuro
Il problema resta con i consumi .
Vabbeh..per penitenza una volta al mese lascio a casa la macchina e mi faccio una passeggiata :)
Bella anche l idea di giocare fluidamente anche con i filtri AA a 6x .
Bello silenzioso il ventolotto ma forse un po troppo tamarro per i miei gusti.
Eccezionale la Geffo 7950 anche se con quelle due GPU mi sa tanto di "tamponiamo il tamponabile fino al G80". Questo IMHO naturalmente.
Paolo sei sempre il migliore :).. Saluti
davidTrt83
23-08-2006, 13:52
...eh come no, chiaro!
Paolo Corsini
23-08-2006, 13:53
qualcuno chiedeva della disponibilità....il lancio ufficiale è il 14 settembre quindi penso che salvo intoppi verso fine mese di settembre si troveranno anche in Italia...per quanto riguarda il prezzo quello riportato nella recensione non lo vedremo in Italia...il prezzo ufficiale è 450$ quindi in Italia si troveranno sui 450/500€
Ti confermo che almeno un partner ATI proporrà quale prezzo ufficiale questa scheda a 399,00€ IVA inclusa.
Come ha scritto Raffaele, è prevedibile che nelle prime settimane questi prezzi saranno tuttavia superiori; personalmente mi aspetto cifre attorno ai 450-470€ IVA compresa nel mercato retail, a seconda del rivenditore.
Del resto, i valori di 500€ per le GeForce 7900 GTX e 600€ per le GeForce 7950 GX2 sono attualmente stime al ribasso dei prezzi come sono praticati quest'oggi in Italia.
nonikname
23-08-2006, 13:58
Forse ero in ferie non li ho visti..ma mi posti sti link di questi bench?
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=3878
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 14:05
Grazie.Non riuscivo proprio a ritrovarli.Rivedendoli di nuovo mi viene da dire : RIDICOLI ATI (ma chi volevano ingannare?).
nonikname
23-08-2006, 14:06
Eccezionale la Geffo 7950 anche se con quelle due GPU mi sa tanto di "tamponiamo il tamponabile fino al G80". Questo IMHO naturalmente.
A me sa di tamponamento l'R580 "+" , che te devo di!! (sempre imho)
Luc][ino
23-08-2006, 14:07
bella scheda... ma noi con le X1900XT/XTX possiamo tranquillamente aspettare R600 :D
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 14:07
e che tamponano se restano sempre dietro?Mah...
Paolo Corsini
23-08-2006, 14:08
ma non si sono accorti che l'euro sta 1,20 sul dollaro??? :(
Non me n'ero accorto, infatti:
http://finanza.economia.alice.it/cambiavalute/index.html
1 Euro = 1,2812 USA - DOLLARO
Cambio in data 22/08/2006
E' un classico da parte dei reparti marketing di ATI come di NVIDIA quello di mandare slide con i propri prodotti sempre posizionati meglio di quelli della concorrenza.
Per far questo è sufficiente utilizzare quelle configurazioni che privilegiano una o l'altra architettura. Di reviewer's guide ne ho viste tante in questi anni: non ne ricordo nessuna dove il prodotto della concorrenzaveniva segnalato per andare meglio.
Per ATI, ad esempio, basta utilizzare anti aliasing molto elevati a risoluzioni alte per ottenere questi risultati; infatti nei test qui sopra linkati le impostazioni utilizzate sono state 1600x1200 MAxAA 16xAF
Per corsini: Ho letto in qualsiasi recensione che il prezzo della 1950XTX è espresso solo in dollari (449$) ... Quel 399€ che riporta il vostro articolo è solo una mera traduzione $ -> € oppure ATI ha fornito il prezzo anche in euro?
Commentato prima: è il prezzo che a noi è stato comunicato, in Euro, praticato IVA compresa in Italia.
Ora vediamo se la promessa diventerà realtà, e per quanto a lungo lo street price sarà superiore a quello ufficiale consigliato.
Paolo Corsini
23-08-2006, 14:11
I test sono cpu limited in buona sostanza senza filtri, e alle risoluzioni inferiori. Per questioni organizzative non ci era possibile configurare un sistema con piattaforma Conroe per questo articolo, ma prenderemo in considerazione la cosa per prossimi test di schede video.
Foglia Morta
23-08-2006, 14:11
Grazie.Non riuscivo proprio a ritrovarli.Rivedendoli di nuovo mi viene da dire : RIDICOLI ATI (ma chi volevano ingannare?).
Di certo non te... di confrontabile in quel test con questi c'è il test a singola scheda ( Farcry 1600x1200 filtri al massimo e non si sa nemmeno la mappa ) per il resto non c' è nient'altro. Un bench è fra sli e crossfire ( qui non presenti ) e l'altro bench è a singola con filtri al massimo, in questa recensione non è presente la 7950GX2 ma c' è la 7900GTX e le proporzioni in Fracry ( l'unico confrontabile ) sono più o meno quelle. Impara a leggere ;)
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 14:13
perchè vuoi insinuare ancora che la tua ati è avanti a nvidia adesso come adesso?Contento tu ...
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 14:14
Ma si vede lontano un miglio che da quegli slide (tutte stronzate perchè la realtà è differente) ATI voleva ingannare il pubblico con la sua nuova scheda.Ma svegliati FOLGIA MORTA!
nonikname
23-08-2006, 14:15
Commentato prima: è il prezzo che a noi è stato comunicato, in Euro, praticato IVA compresa in Italia.
Ora vediamo se la promessa diventerà realtà, e per quanto a lungo lo street price sarà superiore a quello ufficiale consigliato.
Non ho fatto in tempo a postare che sono magicamente apparse 5 pag di commenti ... Cmq grazie per la risposta , anche se gli unici 2 rivenditori che mi riforniscono hanno decisamente un'altra idea sul prezzo di queste S.V.... :(
Anakin_86
23-08-2006, 14:15
Interessante commento, ma tu l'italiano l'hai mai studiato? :rolleyes:
Comunque questa scheda è davvero niente male, è vero che nvidia con la gx2 è davanti, ma le servono 2 processori grafici per stare davanti a questa ati!
Intanto ati, avendo utilizzato le gddr4 e questo nuovo dissi (stupendo! :eek: ), si sta spianando la strada per l'R600! :)
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 14:17
ma perchè tu se devi scegliere un processore tra un singolo core e dual core hai l'imbarazzo della scelta?Che discorsi che fate.E' chiaro che alla fine conta il prodotto finale e la 7950x2 (singola scheda video con 2 gpu all'interno)è la scheda più veloce del mondo.
MenageZero
23-08-2006, 14:23
complimenti per la come al solito ottima rece
scusate la domanda stupida, ma perché nel paragrafo "Antialiasing 6x/8xS e Filtro Anisotropico 16x" la 7950gx2 non compare ? :confused: ?
(sarebbe stato interessanta vedere se con la doppia gpu "setuppata" direttamente da nvida - stesso pcb, link pci-e <non ricordo quanto>x tra le due gpu. etc.. - riusciva ad "arginare" l'ormai classico crollo verticale con aa 8xS...)
edit:
ci saranno terze parti che metteranno in commercio versioni dissipate più silenziosamente, della nuova x1950, ma soprattutto della 7950gx2 ?
a che è dovuto il fatto che che la 7950 riesce a consumare meno in full load (nonostante 2 gpu distinte, + componenti "accessori" sulla scheda, credo) ma conmsuma di più in idle ? sistema di power saving "fesso" rispetto ad ati ?
Foglia Morta
perchè vuoi insinuare ancora che la tua ati è avanti a nvidia adesso come adesso?Contento tu ...
le insinuazioni le fai tu. Mi attengo ai dati di fatto. Ati ha preso le situazioni di risoluzione e filtri che gli facevano comodo come si fa sempre nelle slide. In quei test i dati non sono irrealistici ( a parte lo sli di 7950GX2, ma lì bisognerebbe sapere che driver hanno usato) perchè come ti ho fatto notare nell'unico test che è possibile confrontare con questa rece le differenze fra X19X0XTX e 7900GTX sono simili. fattene una ragione
Anakin_86
Sarà anche la più veloce del mondo ma resta il fatto che è una scheda con due processori collegati in sli.
A processore singolo è la X1950XTX la più veloce del mondo, e poi come prezzi non mi sembra siano proprio sullo stesso piano.
Ciao :)
Tuvok-LuR-
23-08-2006, 14:28
come volevasi dimostrare i bench sbandierati qualche settimana fà erano carta straccia, non avrei scommesso un euro che una 1900 con memorie GDDR4 avrebbe potuto superare la 7950...
resta cmq un'ottima scheda ed i filtri ATI sono decisamente migliori di quelli nvidia, in ogni caso non c'è dubbio che chi cerca il top attualmente senza guardare alla spesa non si ponga neanche il dubbio su cosa prendere tra 7950 e 1950.
Se davvero costerà 400 € sarà cmq una scheda favolosa, ma finchè non la vedo nei negozi a quel prezzo sinceramente ci credo poco (certo dopo aver visto i bench sbandierati da ATI uno smette di fidarsi...)
X Anakin_86
Scusa, purtroppo un sono sordomuto!!! io sono italiano ma non ho partico e mio scuola 3 media inf. hai capito?
misericordia! ho comprato a maggio una 7900GTX e a leggere tt ste recensioni mi sembra d aver preso un pacco!!!
GigiDagostino
23-08-2006, 14:39
dovresti leggere meglio le slide, le slide erano con il max aa possibile....e mi pare che nella rece di HWU con il max aa possibile le schede ati vanno il triplo di quelle nvidia....guardate meglio i test prima di insultare delle persone mooolto ma mooolto che le CREANO certe schede.
è un anno che sono sul forum :D
Lo so, mai detto di essere un falco con la vista :D
HyperText
23-08-2006, 14:40
125VA in idle e 260 in full load sono ottimi consumi...
Non so quanto consumi la SV ma la differenza è di 135W tra idle e FL non poco
Forse dovrebbero migliorare in questo e riproporre schede fanless (decenti) con dissipatori umani o meglio introdurre anche qui il concetto performance/Watt
Nei 135W di differenza bisogna contare l'energia consumata dalla CPU, RAM, ventole, hard-disk, scheda madre ecc...
leoneazzurro
23-08-2006, 14:40
x tutti. Evitiamo i soliti flame pro ATI o nvidia.
Sinceramente direi che hanno stancato un bel pò.
Vorrei upgradare il mio PC, ho gia scelto MB, CPU, HD e memorie, ma ora leggo che siamo in prossimità di uscita di una nuova generazione di GPU. Non avendo particolare fretta mi consigliate di attendere il 2007 (Windows Vista, nuovi chipset..) oppure un momento vale l'altro tanto le novità si susseguiranno sempre constantemente e della medesima portata?
OverClocK79®
23-08-2006, 14:43
sinceramente pure io mi aspettavo qlkosa in più, nulla di eccezzionale insomma
ma del resto c'era da aspettarserlo
2Ghz di GDDR4 dimostrano che il chip è cmq al limite, (a quella frequenza) e pur avendo molta piu banda passante sulle memorie anche con filtri tende a non distaccare poi di molto la soluzione precedente (1900XTX)
la 7950 resta in testa a prestazioni certo, ma nulla di mirabolante, se pensiamo che è una architettura dual GPU, in alcuni test la 1950XTX si avvicina molto
con i filtri AA e AF notiamo quanto l'architettura ATI si dimostri più a suo agio
quindi se volete il top del top spendendo il top la 7950 è la vostra scheda
anche se continua a portarsi dietro le magagne della sorella minore compreso HDR e AA che non convivono ancora
399€ per una scheda come la X1950XTX credo siano veramente buoni, e meritati per quello che è in grado di fare la scheda.....
sul discorso consumi, bhe è vero consuma parecchio
ma non è che le soluzioni concorrenti siano poi staccate di molto.....
vuoi la scheda veloce? preparati a pagare la corrente per alimentarla :D
in attesa della prossima generazione direi che il prodotto è molto valido
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Dumah Brazorf
23-08-2006, 14:44
Lo sanno anche i neonati che mettere l'AA MAX sulle schede nvidia affossa di brutto le prestazioni lo si vede anche a pagina 13 di questo stesso articolo, credevate che per la propria pubblicità una casa usi il fair-play?
lightsaber
23-08-2006, 14:49
La x1950xtx ha il grande pregio di settare un nuovo standard prestazioni/prezzo (se uscirà agli importi indicati) che si ribalterà su tutti i modelli inferiori.
Qualcuno dice che è meglio aspettare le DX10 ma c'è una fascia di utenti (come me...)che aspetta di poter giocare almeno i titoli DX9 più che decorosamente senza dover vendersi l'anima per pagarsi la skeda: questo tipo di uscite concorrenziali sono ciò che stavamo aspettando per poter mettere le mani su tecnologia DX9 veloce.
Le DX10 per me possono aspettare: ora che avro l'hardware ed il software necessario per farle girare avrò già sfruttato la mia DX9..... :)
Mi aspettavo di più. :rolleyes:
Ma sinceramente mi va bene così, vuol dire che la mia 1900xt sarà ancora valida per un bel po'. :D
Dylan BJ
23-08-2006, 14:52
Ottima rece, cmq nn capisco xke' x ati si siano usati i recentissimi 6.8 e x nvidia gli obsoleti 9.29 risalenti a quasi 2 mesi fa!! (quando c'erano i 9.45 x la 7950 gia' da diverse settimane e i 9.37 x la 7900) :read:
W Hw!! :p
davide-1
23-08-2006, 14:58
E' davvero un ottima scheda se avete 400 euri da buttare. La scheda non è male, ma personalmente non azzarderei mai e poi mai un acquisto simile in questo periodo di passaggio da DX9 a DX10. Davvero raga, queste schede fra qualche mese saranno svendute...
Ora come ora spero che Nvidia abbia un pò di buon senso e decida di far calare il prezzo della 7950 GX2...
P.s.: vado a riguardarmi i test della ATi di qualche giorno fa... ho voglia di ridere un pò... :D
Edit: complimenti per l'ottima rece, l'aspettavo da tempo...
GigiDagostino
23-08-2006, 14:58
Cmq sia la GPU PIU' VELOCE AL MONDO c'è l'ha ATI....ancora più marcata la differenza con i filtri e AA attivi.
Che senso ha comprarsi una VGA oggi ed utilizzarla senza queste migliorie grafiche? Nessuno.
AA e AF a gogo e con nvidia purtroppo queste cose fanno decadere mostruosamente la fluidità nei giochi.
Mi stupisco di chi dice che la vga migliore sia ancora quella costruita da nvidia.
E' la stessa cosa di fare un auto con 2 motori che fa TOT, e farne una da un solo motore che fa il 90% di quella con 2 motori con il 40% in meno del prezzo.
Le cose ragazzi si devono guardare con un pò di giudizio e qui mi pare che in parecchi (sicuramente tutti bambini sotto i 14 anni, altrimenti non mi spiego il motivo di tali affermazioni ) non sanno che significa.
Mmm...forse quello che dice davide-1 è vero ed io che vorrei rifarmi il PC da 0 forse conviene che aspetti a spendere dai 400€ in su per una GPU top di gamma ora che siamo così vicini a WinVista e DX10...
Che ne pensate?
leoneazzurro
23-08-2006, 15:03
Cmq sia la GPU PIU' VELOCE AL MONDO c'è l'ha ATI....ancora più marcata la differenza con i filtri e AA attivi.
Che senso ha comprarsi una VGA oggi ed utilizzarla senza queste migliorie grafiche? Nessuno.
AA e AF a gogo e con nvidia purtroppo queste cose fanno decadere mostruosamente la fluidità nei giochi.
Mi stupisco di chi dice che la vga migliore sia ancora quella costruita da nvidia.
E' la stessa cosa di fare un auto con 2 motori che fa TOT, e farne una da un solo motore che fa il 90% di quella con 2 motori con il 40% in meno del prezzo.
Le cose ragazzi si devono guardare con un pò di giudizio e qui mi pare che in parecchi (sicuramente tutti bambini sotto i 14 anni, altrimenti non mi spiego il motivo di tali affermazioni ) non sanno che significa.
Non hai notato il mio intervento precedente? Ammonito.
DakmorNoland
23-08-2006, 15:07
Mmm...forse quello che dice davide-1 è vero ed io che vorrei rifarmi il PC da 0 forse conviene che aspetti a spendere dai 400€ in su per una GPU top di gamma ora che siamo così vicini a WinVista e DX10...
Che ne pensate?
Beh sicuramente non ti conviene puntare su una top gamma, al max vai sui 1800XT 256 o 1800GTO2, come ho fatto io che però avevo urgenza visto che venivo da 9800PRO che stava tirando le cuoia.
Cmq per il discorso DX10 ne passerà di tempo prima che ci siano giochi che le sfruttino appieno, tranne qualche eccezione. Direi che per almeno un anno e mezzo del supporto DX10 ce ne faremo pochissimo. Poi è vero che questo nuove schede, tipo R600 promettono di essere + veloci anche in DX9 rispetto alle attuali top di gamma, però non vedo tutta quasta necessità. Ovviamente questa è la mia opinione personalissima!
Come mai è finito in rilievo questo thread?
davide-1
23-08-2006, 15:08
Che ne pensate?
Fidati di me, prendi un X1800 XT o una X1800 GTO2 se la sai overcloccare... altrimenti aspetta qualche settimana e vedi se la X1900 XT si porta ad un prezzo concorrenziale (come diceva qualcuno prima)...
Edit: pardon se ripeto quanto già detto, non ho visto il post di prima (che diceva casualmente le stesse cose dette da me :D )... Byez.
Io adesso mi compro la fantastica Ati X1900GT a 190 euro e poi a Dicembre/Gennaio comprerò una scheda Direct X 10 ;) .
red5lion
23-08-2006, 15:11
Come me ne faccio di un missile se non riesco ad utilizzarlo?
Cosa me ne faccio di una formula 1 se non ho le strade adatte?
Finchè alla Ati non si mettono a fare dei driver OpenGL / Linux decenti questa scheda andrà bene solo per windows.
E la crescente utenza linux andrà da qualche altra parte...
Saranno anche pochi utenti, ma sinceramente dà fastidio spendere 300 euro per una scheda che con windows viaggia da matti e sotto linux è più lenta di una scheda da 100 euro targata nvidia..
Ed in metà dei casi non è neanche supportata...
La grande parte delle schede ati non sono neppure standard vesa 3.0....
Vabbeh... esiste solo windows...
Nvidia non ha paura niente!!! Ancora combatte a ATI :D
davide-1
23-08-2006, 15:15
Io adesso mi compro la fantastica Ati X1900GT a 190 euro e poi a Dicembre/Gennaio comprerò una scheda Direct X 10 ;) .
Personalmente diffiderei anche delle prime schede DX10 ad uscire sul mercato... al momento bisogna attendere e basta ed aspettare che la situazione si stabilizzi un pò... e cmq la 1800 XT è una signora scheda, se abbinata ad un buon processore (come un E6400) fa faville e permette di giocare ottimamente con qualsiasi gioco del momento... poi se volete giocare a 600 frame invece che a 400 è un altro discorso...
Buone vacanze :asd:
Ti confermo che almeno un partner ATI proporrà quale prezzo ufficiale questa scheda a 399,00€ IVA inclusa.
Come ha scritto Raffaele, è prevedibile che nelle prime settimane questi prezzi saranno tuttavia superiori; personalmente mi aspetto cifre attorno ai 450-470€ IVA compresa nel mercato retail, a seconda del rivenditore.
Del resto, i valori di 500€ per le GeForce 7900 GTX e 600€ per le GeForce 7950 GX2 sono attualmente stime al ribasso dei prezzi come sono praticati quest'oggi in Italia.
bene bene spero che il prezzo si livelli presto verso il basso :D
leoneazzurro
23-08-2006, 15:29
Ammonito anche tu, mi sembrava di essere stato chiaro. Evitate commenti in stile "ATI rulez, Nvidia Suxx" e viceversa, e vivrete contenti.
bonzuccio
23-08-2006, 15:34
x tutti. Evitiamo i soliti flame pro ATI o nvidia.
Sinceramente direi che hanno stancato un bel pò.
Straquoto i fan boy proprio non li sopporto come non sopporto i cali di educazione,
io di Roby3d leggo volentieri le opinioni anche quando non le condivido.. un po di tolleranza e accoglienza!
La redazione poi la GX2 proprio non doveva metterla tra i bench
(a quanto pare aggiungo :muro: ) esattamente come aveva fatto per la 1800gto2 quando si chiedeva qualcosa in + della 7900gs :read:
perchè la fascia di prezzo del doppio core non ci sta adesso come allora non c'erano paragoni.
Cosi meriterebbe la gx2 in se visto che è confrontabile solo con soluzioni cross fire ati.
Inoltre secondo me spendere 600 euri per una scheda è da pazzi se il denaro ha un senso anche per i miliardari spendaccioni essendo a cosi poco dalle dx10
e per pochi fps pagati x euri l'uno,
a chi ha una sv vecchia, e vuole giocare bene fino alle dx10 senza spendere piccoli patrimoni, mi pare che i consigli arrivino malgrado la confusione che si viene sempre a creare.
Basta con queste politiche di marketing piene di manie di gigantismo e con chi è disposto a svenarsi per incoraggiare i produttori a portarle avanti, oltre a imbrattare gli spazi di discussione per dire che ce l'hanno più grosso.
Nun c'è trippa pe gatti come se dice a Roma
quindi fan boyz go home (da un altra parte) o perlomeno se si è entusiasti di una marca piuttosto che di un altra (cosa poco simpatica tra l'altro) si posti in maniera intelligente dengs
http://img216.imageshack.us/img216/4319/lookaroundcw1.gif
JOHNNYMETA
23-08-2006, 15:35
Bella recensione ma non capisco perchè non avete fatto i test a 2560X1600 dove la 1950XTX batte quasi sempre e nettamente la GX2.Secondo me quello a 2560X1600 è anche il test più significativo (quello che mi interessava di più ) per stabilire un possibile vincitore proprio perchè a tutte le altre risoluzioni ormai si superano abbondantemente i critici 30fps quindi solo in situazioni border line si vede dove è presente maggior forza bruta soprattutto in CFG over the top quali quelle con 1950XTX e 7950gx2.
Vabbè già mi immagino che si dirà che gli LCD da 30' sono poco diffusi ma questo sarebbe un altro discorso che non ha a che fare con il constatare la potenza di un architettura video in tutte le situazioni e soprattutto in quelle che hanno necessità di spremere veramente all'estremo un'architettura.
davide-1
23-08-2006, 15:36
Buone vacanze :asd:
Scusa, ma non riesco proprio a smettere di ridere... :D
Edit: davvero, ho le lacrime agli occhi :D
MiKeLezZ
23-08-2006, 15:39
Bella recensione ma non capisco perchè non avete fatto i test a 2560X1600 dove la 1950XTX batte quasi sempre e nettamente la GX2.Secondo me quello a 2560X1600 è anche il test più significativo (quello che mi interessava di più ) per stabilire un possibile vincitore proprio perchè a tutte le altre risoluzioni ormai si superano abbondantemente i critici 30fps quindi solo in situazioni border line si vede dove è presente maggior forza bruta soprattutto in CFG over the top quali quelle con 1950XTX e 7950gx2.
Vabbè già mi immagino che si dirà che gli LCD da 30' sono poco diffusi ma questo sarebbe un altro discorso che non ha a che fare con il constatare la potenza di un architettura video in tutte le situazioni e soprattutto in quelle che hanno necessità di spremere veramente all'estremo un'architettura.
2560x1600?
Mi sembra piuttosto inutile
Come me ne faccio di un missile se non riesco ad utilizzarlo?
Cosa me ne faccio di una formula 1 se non ho le strade adatte?
Finchè alla Ati non si mettono a fare dei driver OpenGL / Linux decenti questa scheda andrà bene solo per windows.
E la crescente utenza linux andrà da qualche altra parte...
Saranno anche pochi utenti, ma sinceramente dà fastidio spendere 300 euro per una scheda che con windows viaggia da matti e sotto linux è più lenta di una scheda da 100 euro targata nvidia..
Ed in metà dei casi non è neanche supportata...
La grande parte delle schede ati non sono neppure standard vesa 3.0....
Vabbeh... esiste solo windows...
Come non quotarti, purtroppo questo è il motivo che mi farà optare per una scheda nvidia in futuro... :muro:
Speriamo che ATI si dia da fare anche con i driver Linux al più presto
nonikname
23-08-2006, 15:40
Dai , su , non scaldiamoci per nulla ... la logica da seguire è un altra: L'R580 è una scheda dual slot venduta ad un certo prezzo (fascia alta) la 7950 è una scheda dual slot venduta ad un prezzo superiore ma sempre nella stessa fascia...
Non ha importanza quante GPU ci siano sul pcb , se poi l'ingombro ed il prezzo si paragona ad una scheda concorrente che ha all'incirca lo stesso prezzo...
Se fosse per te , allora come si faceva a paragonare una Voodoo 5 5500 a una Geffo 2 GTS ??
davide-1
23-08-2006, 15:41
2560x1600?
Mi sembra piuttosto inutile
Forse potrebbe servire per le soluzioni a doppio schermo... dico forse...
Cmq in realtà non che sia il massimo, avrei piuttosto preferito un confronto tra i layout delle tre schede X1900, X1950 e GX2...
infatti, ;)
perchè GX2 ha doppio Memoria 1GB costoso non caro? ;)
Anche a te Buone vacanze dove in isola palma verde significa questo colore. :D
GigiDagostino
23-08-2006, 15:48
effettivamente l'unico buon motivo dell'uscita di questa scheda è il fatto che le X1900 scenderanno di prezzo.
Per chi deve comprare un vga adesso e viene da 6800-x850 consiglio aspettare fino a gennaio-febbraio.
Per chi invece ha una vga dalla 9800 in giù, e quindi deve prenderla per abbinarla ad un nuovo pc, consiglio di traghettare con una vga tipo x1600xt (che si trovano a 130€) oppure prendere una X850 (che vanno cmq alla grande) o simile dal mercatino, tenerla 4-5 mesi e poi comprare una vga dx10.
IMHO non ha senso spendere più di 250€ per una vga adesso.
bonzuccio
23-08-2006, 15:58
Non ha importanza quante GPU ci siano sul pcb , se poi l'ingombro ed il prezzo si paragona ad una scheda concorrente che ha all'incirca lo stesso prezzo...
Se fosse per te , allora come si faceva a paragonare una Voodoo 5 5500 a una Geffo 2 GTS ??
No tra 400 e 600 euri c'è più di una fascia di differenza.. inoltre se dopo i 30 fps un gioco è considerato fluido
e considerando i limiti dell'occhio umano cosa potrebbe farmi propendere verso una soluzione piuttosto che un altra?
I filtri forse? La qualità dell'immagine? O forse le prestazioni con schermi ad altissime risoluzioni?
Dai forse il prezzo ;)
Dylan BJ
23-08-2006, 15:59
scusa forse non hai studiato con attenzione i bench.....
E' evidente come fino a 1600x1200 ati riesca a difendersi, x poi crollare in maniera "inaspettata" a 1920x1440... figurarsi a risoluz ancora maggiori!! :D
Dubito fortemente le cose cambino salendo ancora di risoluzione.... :Prrr:
nonikname
23-08-2006, 15:59
Ehm... Si vocifera inoltre la presenza in roadmap di una variante GT del modello GeForce 7950, soluzione dotata di due GPU per singolo slot PCI Express x16 che debutterà nella seconda settimana di settembre ad un prezzo di 399$
bonzuccio
23-08-2006, 16:08
E' evidente come fino a 1600x1200 ati riesca a difendersi, x poi crollare in maniera "inaspettata" a 1920x1440... figurarsi a risoluz ancora maggiori!! :D
E' un dubbio che rimarrà ma nei test non cpu limited in percentuale mi pare che la gx2 soffrà di più
x nonikname
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3423
nonikname
23-08-2006, 16:12
No tra 400 e 600 euri c'è più di una fascia di differenza.. inoltre se dopo i 30 fps un gioco è considerato fluido
Ti consiglio di verificare il prezzo quando ci sarà la disponibilità effettiva di tali schede.. Anche se il Direttore di questo sito spergiura che il prezzo di lancio sia 399€ (come la prossima 7950GT) io ho diverse fonti che indicano 80-100€ in + ...
Poi , visto che in fin dei conti è l'ennesima presentazione senza disponibilità , abbiamo un motivo valido per aspettare le prime schede.... che dici ... ;)
P.s. Dato che il prezzo ufficiale è 449$ , a me basterebbe anche questo per un gift oltre oceano... :D
Paolo Corsini
23-08-2006, 16:17
Bella recensione ma non capisco perchè non avete fatto i test a 2560X1600 dove la 1950XTX batte quasi sempre e nettamente la GX2.
Ciao,
per due semplici motivi:
1) non abbiamo monitor in redazione che reggano quella frequenza (almeno per il momento)
2) faccio fatica a pensare a quanti appassionati, in questo momento, abbiano display in grado di supportare quella risoluzione
Paolo Corsini
23-08-2006, 16:21
I grafici sono scalati prendendo come riferimento, per ordinare le schede tra di loro, proprio la risoluzione di 1920x1440 ove presente.
Dylan BJ
23-08-2006, 16:22
Ciao,
per due semplici motivi:
1) non abbiamo monitor in redazione che reggano quella frequenza (almeno per il momento)
2) faccio fatica a pensare a quanti appassionati, in questo momento, abbiano display in grado di supportare quella risoluzione
quoto in pieno... da quel che leggo in giro la soluzione + ambita e' quella HD 1920x1200 in 16/10 tipico di molti lcd 24" (dell, samsung, apple, eizo.... etc) :p
bonzuccio
23-08-2006, 16:23
Bisogna vedere come va questa 7950GT
Credo anche che vista andrà benissimo con accellerazione divx via software e prima che escono i giochi per le 10, abbiamo un po di tempo credo che adesso ci stiamo per i 2 anni anche se ci hanno fatto soffrire
aspettare.. non ce la faccio +, credo che questa 1950 sia già la risposta alla 7950GT
Foglia Morta
23-08-2006, 16:31
Ti consiglio di verificare il prezzo quando ci sarà la disponibilità effettiva di tali schede.. Anche se il Direttore di questo sito spergiura che il prezzo di lancio sia 399€ (come la prossima 7950GT) io ho diverse fonti che indicano 80-100€ in + ...
Poi , visto che in fin dei conti è l'ennesima presentazione senza disponibilità , abbiamo un motivo valido per aspettare le prime schede.... che dici ... ;)
P.s. Dato che il prezzo ufficiale è 449$ , a me basterebbe anche questo per un gift oltre oceano... :D
dove hai letto di un dual gpu a 400euro ? Da quel che si legge in giro la 7950GT dovrebbe essere single gpu a 550Mhz e sarà prezzata a 300 euro ( antagonista della X1900 XT 256MB )
la 7950GT avrà inoltre 512 di memoria con HDCP integrato di serie.
Enriko81
23-08-2006, 16:37
mah, 'na mezza delusione : va come una x1900xtx alle risoluzioni umane; si notano miglioramenti solo sopra il 1600*1200...
proprio nei giochi + pesanti come oblivion e traider si nota l' INUTILITA' di tale scheda, era lì che doveva fare la differenza e invece niente. (+1 o 2 fps rispetto alla 1900xt alle risoluzioni 1600 e 1920) .
imho a 1920*1440 non si è cpu limited. correggetemi se sbaglio......
Dylan BJ
23-08-2006, 16:46
mah, 'na mezza delusione : va come una x1900xtx alle risoluzioni umane; si notano miglioramenti solo sopra il 1600*1200...
proprio nei giochi + pesanti come oblivion e traider si nota l' INUTILITA' di tale scheda, era lì che doveva fare la differenza e invece niente. (+1 o 2 fps rispetto alla 1900xt alle risoluzioni 1600 e 1920) .
imho a 1920*1440 non si è cpu limited. correggetemi se sbaglio......
esatto... hai colto in pieno!
Mi sarei aspettato anch'io un miglioramento nelle risoluz dove la X1900 era fragile, ovvero sopra il 1600x1200..... e invece niente, in HD (1900) si divora tutto la 7950!! :read:
concordo pienamente con Corsini quando dice ke è raro trovare schermi giganti tra gli utenti, anke quelli più appassionati...diciamoci la verità, giocare su un 30 pollici fa soltanto figo! X come la penso io basta e avanza un 19 o al max un 21...così si possono pompare gli effetti con risoluzioni umane e non si ha per forza bisogno di comprare dei mostri di schede video...
Dylan BJ
23-08-2006, 16:59
concordo pienamente con Corsini quando dice ke è raro trovare schermi giganti tra gli utenti, anke quelli più appassionati...diciamoci la verità, giocare su un 30 pollici fa soltanto figo! X come la penso io basta e avanza un 19 o al max un 21...così si possono pompare gli effetti con risoluzioni umane e non si ha per forza bisogno di comprare dei mostri di schede video...
ti dico la verita'... ank'io la pensavo cosi' fino a quando dal mio 19" son passato ad un panoramico lcd 1920x1200.... l'idea di full immersion e' mostruosa!!! :ciapet:
per quanto rigurda i prezzi io ho trovato delle 7950 a 465 € della XFX :D
scusa l'ignoranza ma è solo un monitor o anke un tv?
MasterGuru
23-08-2006, 17:05
come primo sample non è niente male...c'è da seguire l'evoluzione delle DDR4...il prezzo sembra buono..però è una DX9....
Dylan BJ
23-08-2006, 17:06
scusa l'ignoranza ma è solo un monitor o anke un tv?
solo monitor, dell2407... ora pure in forte offerta sul sito dell scontato di quasi il 30%!! :p
mi posti un link?? così gli do un'occhiata...
dubito fortemente che la venderanno a 400 euro.. almeno 80/100 in piu ci saranno...
Dylan BJ
23-08-2006, 17:09
mi posti un link?? così gli do un'occhiata...
certo :p
Link monitor DELL (http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/monitor?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs)
http://cgi.ebay.it/NEW-BFG-GEFORCE-7950-GX2-1GB-GDDR3-7950GX2-BONUS_W0QQitemZ260021972553QQihZ016QQcategoryZ40161QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
lo trovata su e-bay...nuova
bella bestiola...non ho mai giocato in whide screen!!!! sicuramente x vedere film sarà fantastico!
Mi viene da ridere,come agente di commercio, quando lengo il costo fittizio di queste schede, poiche il prezzo in italia della nuova ati x1950 non sara inferiore a 500 euro a differenza della 7900gtx che si puo trovare a 425 euro (mod.asus) per non parlare del ribasso che ci sarà a settembre quindi le vostre teorie sul prezzo/prestazioni lascian il tempo che trovano.............Per chiarezza non sono un fan boy ne di nviadia e ne di Ati poiche possessore di entrambe. COMPLIMENTI PER L'ALTICOLO....ECCEZIONALE!!
Dylan BJ
23-08-2006, 17:16
bella bestiola...non ho mai giocato in whide screen!!!! sicuramente x vedere film sarà fantastico!
x i gioki e' da paura.... pensa ke essendo panoramico ti si aggiungono 2 colonne di dettaglio ai lati dell'immagine classica 4/3 a cui siamo abituati con un crt da 19 o 21.... in poke parole la scena e' parekkio + ampia, a beneficio del videogiocatore!! :sofico:
halduemilauno
23-08-2006, 17:18
dubito fortemente che la venderanno a 400 euro.. almeno 80/100 in piu ci saranno...
lo credo anch'io. una scheda che negli usa costerà 449$ da noi starà sui 489/499€. e visto che sarà disponibile a partire fra tre settimane la 7950gx2 che ora si può trovare a 560€ I.I. farà in tempo a scendere.
andando un'attimino sul tecnico fa un pò impressione vedere pochissima(per non dire nulla)differenza tra una 650/1550 e una 650/2000.
;)
Dylan BJ
23-08-2006, 17:19
Simpatico questo tab riassuntivo!! (Simpatico e un po' di parte questo tab riassuntivo!
io pensavo ke allargando l'immagine la distorceva nello stesso tempo...sono ancora un vidoegiocatore vecchio stampo! CRT 17"...devo tenerne conto allora dato ke voglio prendere un tft...
x i gioki e' da paura.... pensa ke essendo panoramico ti si aggiungono 2 colonne di dettaglio ai lati dell'immagine classica 4/3 a cui siamo abituati con un crt da 19 o 21.... in poke parole la scena e' aprekkio + ampia, a beneficio del videogiocatore!! :sofico:
io ho fatto prima,ho collegato il PC al mio PDP Panasonic PV60 HDready 42' :sofico:
Simpatico questo tab riassuntivo!! (http://www.cdrinfo.com/images/uploaded/Radeon_X1950XTX_Char.jpg)
mmmh...sembra un po di parte...forse... ;)
Noto che nVidia adotta sempre la stessa tattica che è stata smascherata diversi mesi fa da alcuni siti hardware internazionali, non appena si trova in difficoltà e non può reagire scatena una massa di fanboy (pagati a suon di schede) per attaccare come un banco di lupi famelici ATI e i suoi prodotti, ma non è possibile avere dei commenti super partes?
Dylan BJ
23-08-2006, 17:25
Noto che nVidia adotta sempre la stessa tattica che è stata smascherata diversi mesi fa da alcuni siti hardware internazionali, non appena si trova in difficoltà e non può reagire scatena una massa di fanboy (pagati a suon di schede) per attaccare come un banco di lupi famelici ATI e i suoi prodotti, ma non è possibile avere dei commenti super partes?
li hai gia' visti i bench di hwupgrade.. + evidente di cosi' si muore.... ognuno sia libero di trarre le dovute conclusioni ora... :p
davvero???!!!
li paga a suon di schede?!
mmmh! :sofico: :sofico: x un paio di 7950 gx2 divento fan boy di Nvidia anke io!!! :D :D :D
Dylan BJ
23-08-2006, 17:26
davvero???!!!
li paga a suon di schede?!
mmmh! :sofico: :sofico: x un paio di 7950 gx2 divento fan boy di Nvidia anke io!!! :D :D :D
idem x me!!! ahahah :D
Se dovessi aspettare che nvidia mi mandi delle schede grafiche per giocare starei ancora al comodore 64 ...........ma.....
Dylan BJ
23-08-2006, 17:32
Se dovessi aspettare che nvidia mi mandi delle schede grafiche per giocare starei ancora al comodore 64 ...........ma.....
concordo in pieno........ se nn si straparla sempre bene di ati la gente non e' contenta. Diciamo le cose come stanno e aspettiamo il round DX10. :p
alano987
23-08-2006, 17:37
scusate ma l'articolo non ho avuto modo di leggerlo tutto....
ottima scheda..
non c'è che dire...
anke se mi interesserebbe un confronto con una 7900gx2
che come prezzo è + vicina..
e poi ha un gb di ram.....
io cmq io mi ritengo un ati fan boy..
ho sempre avuto ati
poi presi una fx5600xt 256mb e devo dire che come prezzo prestazioniu e qualità faceva veramente schifo,,,,
so che era la serie nvidia + costronata... però mi è bastata per farmi orientare definitivamente verso ati
ora la mia x850xt rulla ankora che è un piacere (se nn fosse per s.m. 3)
però tutto sommato è una scheda ottima
Dylan BJ
23-08-2006, 17:43
scusate ma l'articolo non ho avuto modo di leggerlo tutto....
ottima scheda..
non c'è che dire...
anke se mi interesserebbe un confronto con una 7900gx2
che come prezzo è + vicina..
e poi ha un gb di ram.....
io cmq io mi ritengo un ati fan boy..
ho sempre avuto ati
poi presi una fx5600xt 256mb e devo dire che come prezzo prestazioniu e qualità faceva veramente schifo,,,,
so che era la serie nvidia + costronata... però mi è bastata per farmi orientare definitivamente verso ati
ora la mia x850xt rulla ankora che è un piacere (se nn fosse per s.m. 3)
però tutto sommato è una scheda ottima
dipende a ke risoluzioni ci giochi...... tutto qi :p
Bhè dai, pure tu... non giudicare un'intera azienda da una scheda che hai avuto tu. La gpu derivava da quell'ammasso di transistor che è stato Nv30, unico clamoroso passo falso da parte di Nvidia. Già Nv35 si salvava anche se con R300/350 non c'era storia (anche perchè diciamocelo, porca miseria Ati ha sfornato una gpu che ancora oggi a pensarci fa venire freddo :)). Da Nv40 in poi Nvidia ha sfornato sempre ottime gpu.
sec_death
23-08-2006, 17:53
7900 gx2 a390 euro questa è la scheda del momento secondo me
A mio avviso se si considera la x850xt una scheda ottima non credo che il suo possessore abbia necessità di perdere tempo a leggere queste notizie ne tantomeno di commentarle. Per quanto riguarda il test effettuato credo che il confronto sia più che coerente. D'altronde se ATI non produce schede grafiche a GPU multiple è un suo problema e non certo di NVIDIA. La 7950 è chiaramente più costosa visto il quantitativo di silicio contenuto in essa rispetto ad una scheda singola GPU (per non parlare poi dei due PCB). Per quanto concerne le nuove tecnologie ATI impiegate sul nuovo prodotto X1950XTX non mi sembra abbiamo poi molto inciso sulle prestazioni generali di un X1900XTX e quindi il dover anche attendere ulteriori 20-30 giorni per l'acquisto non mi sembra una gran cosa. Direi in generale di attendere ormai le nuove generazioni di GPU ATII ed NVIDIA per la fascia alta e quindi chi deve decidersi di comprare una scheda HIGH END attendere il mese di ottobre.
7900 gx2 a390 euro questa è la scheda del momento secondo me
Ma che scheda è mai sentita .........
Dylan BJ
23-08-2006, 17:58
Ma che scheda è mai sentita .........
google??? :p
A mio avviso se si considera la x850xt una scheda ottima non credo che il suo possessore abbia necessità di perdere tempo a leggere queste notizie ne tantomeno di commentarle. Per quanto riguarda il test effettuato credo che il confronto sia più che coerente. D'altronde se ATI non produce schede grafiche a GPU multiple è un suo problema e non certo di NVIDIA. La 7950 è chiaramente più costosa visto il quantitativo di silicio contenuto in essa rispetto ad una scheda singola GPU (per non parlare poi dei due PCB). Per quanto concerne le nuove tecnologie ATI impiegate sul nuovo prodotto X1950XTX non mi sembra abbiamo poi molto inciso sulle prestazioni generali di un X1900XTX e quindi il dover anche attendere ulteriori 20-30 giorni per l'acquisto non mi sembra una gran cosa. Direi in generale di attendere ormai le nuove generazioni di GPU ATII ed NVIDIA per la fascia alta e quindi chi deve decidersi di comprare una scheda HIGH END attendere il mese di ottobre.
Concordo pienamente su tutto!!!
Dylan BJ
23-08-2006, 18:02
Concordo pienamente su tutto!!!
cosi' ci siamo :p
Se la scheda si troverà a 399€ come dicono i redattori, è sicuramente un ottimo acquisto!
Se invece costerà 499€ come presumo, non credo che farà molto successo.
Mi meraviglio invece di come molti utenti si lamentino del confronto impari tra una scheda video single core e una dual core. Gli elementi di valutazione sono prezzo , prestazioni e in secondo piano consumo, ingombro e rumore . Se il consumo, l'ingombro e il rumore sono uguali, perchè non confrontarsi sulle prestazioni in rapporto al prezzo?
perchè non confrontarsi sulle prestazioni in rapporto al prezzo?
Appunto ecco perche adesso come adesso la migliore scheda prezzo pestazioni è la 7900gtx che ordinandola dal prorpio negoziante di fiducia no costa piu di 420 euro, sorvolando i fantomatici prezzi on-line fuori dalla ragione....
Dylan BJ
23-08-2006, 18:32
Appunto ecco perche adesso come adesso la migliore scheda prezzo pestazioni è la 7900gtx che ordinandola dal prorpio negoziante di fiducia no costa piu di 420 euro, sorvolando i fantomatici prezzi on-line fuori dalla ragione....
sarebbe bene attendere il prezzo reale della 1950... :p
phil anselmo
23-08-2006, 18:38
scheda non esaltante se si considera che sia appena uscita e si chiama X1950XTX, molto più esaltante se invece si considera il prezzo fantastico e che alla fine c' era d' aspettarselo dato che rispetto alle X1900XTX è cambiata soltanto la velocità della vram e dunque soltanto la quantità di banda passante :boh:... cosa vi aspettate dalla vostra vga quando occate la ram? una vga che vada il doppio???
per quanto riguarda la leadership assoluta è ben evidente che rimanga in mano a nvidia che, tuttavia, se l' è guadagnata dovendo sommare due GPU :rolleyes:...
tuttavia io non sono assolutamente il tipo da spendere 500-600€ per una vga, vi posso garantire xò che per il 5% delle prestazioni in più non spenderei mai quei 200€ puliti di differenza. ;)
Dylan BJ
23-08-2006, 19:10
non sono assolutamente il tipo da spendere 500-600€ per una vga, vi posso garantire xò che per il 5% delle prestazioni in più non spenderei mai quei 200€ puliti di differenza. ;)
secondo me e' un po' di + del 5%... x soli 100€ circa di differenza :p
NightStalker
23-08-2006, 19:15
Freud avrebbe molto da dire su questa cosa, e presumibilmente altrettanto Rocco Siffredi;
:rotfl:
NightStalker
23-08-2006, 19:21
Anche a te Buone vacanze dove in isola palma verde significa questo colore. :D
ma in che lingua scrivi? Ostrogoto? sei un sopravvissuto Longobardo del sesto secolo? :confused: :mbe: :asd:
Articolo bellissimo e spiegato in maniera tale che anche un semplice appassionato come me ha compreso benissimo.
Volevo fare una semplice considerazione. Le 4 schede protagoniste dell'articolo
a risoluz. "umane" sono più che sufficienti per giocare a qualsiasi gioco attuale.
Se uno vuole avere il massimo numero di fps possibile comprerà la gx2.
Ma sinceramente che differenza passa in un VG se questo mi gira a 88 fps con scheda x e con la y me ne fa 99?
E' chiaro che a qusto punto si guarda al costo, alla qualità dei colori, al consumo etc...
Personalmente considerando che fra 3/4 mesi usciranno le prime dx10 compatibili credo abbia poco senso spendere più di 200€ in una scheda dx9.
Attualmente ad es. il mio pc è equipaggiato con una 9800pro che sinceramente ormai sta arrancando parecchio.
Aspetterò cmq le dx10 poi deciderò quale fra queste ha il prezzo/prestazioni migliore.
Una domanda ai più esperti.
Ma nvidia con g80 introdurrà finalmente la possibilità di attivare contemporaneamente hdr+aa? grazie ciao
phil anselmo
23-08-2006, 19:36
Se uno vuole avere il massimo numero di fps possibile comprerà la gx2.
Ma sinceramente che differenza passa in un VG se questo mi gira a 88 fps con scheda x e con la y me ne fa 99?
E' chiaro che a qusto punto si guarda al costo, alla qualità dei colori, al consumo etc...
sono completamente d' accordo! :)
JOHNNYMETA
23-08-2006, 20:14
Dubito fortemente le cose cambino salendo ancora di risoluzione....
Dubita pure :D ma se tu non avessi uno studio parziale e frammentario :doh: di questa nuova scheda basato solo su test dove manca il dato di cui parli e avessi letto qualche altra review sapresti come me
che a 2560x1600 la GX2 non supera pressochè mai la 1950 e pure nettamente. :Prrr:
Mi sarei aspettato anch'io un miglioramento nelle risoluz dove la X1900 era fragile, ovvero sopra il 1600x1200..... e invece niente, in HD (1900) si divora tutto la 7950!! :read:
Ti sbagli alla massima ris la 7950 non divora niente,la 1950 sfonda nettamente.Leggiti qualche altra review se vuoi giudicare obbiettivamente.
quoto in pieno... da quel che leggo in giro la soluzione + ambita e' quella HD 1920x1200 in 16/10 tipico di molti lcd 24" (dell, samsung, apple, eizo.... etc) :p
Vorrei vedere che non fosse più ambita: gli schermi da 24' costano 1/3 di quelli da 30'. :rolleyes: :D
ti dico la verita'... ank'io la pensavo cosi' fino a quando dal mio 19" son passato ad un panoramico lcd 1920x1200.... l'idea di full immersion e' mostruosa!!! :ciapet:
Giusto proprio per questo a 30 pollici è ancora più full o meglio a 24' non è full.Direi partial immertion. ;) :D :D :D
JOHNNYMETA
23-08-2006, 20:28
Ciao,
per due semplici motivi:
Grazie della risposta, ero proprio curioso.Però diversi siti di hardw (princ.stranieri) mettono anche quel test e hanno fatto,già diversi mesi fa, anche review dedicate completamente a certi modelli di maxi LCD.Sarebbe stupendo se lo mettete anche voi nelle prossime review. :)
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 20:50
comunque lo dicevo da un mese prima che uscisse questa x1950 che la 7950x2 sarebbe rimasta tranquillamente in vetta ma ancora per poco...tra un paio di mesi lascerà il trono alla nuovissima g80(prima anche questa volta nell'essere "ready directx10".E quandfo uscirà l'R600 un paio di mesi più tarti nvidia sapete cosa farà(ormai la politica impostata nelle schede video di fascia alta resta quella)?Tirerà fuori il "quad sli ready"con un bel g80x2 su singola scheda e continuerà ad essere davanti.Ne sono più che sicuro di questo.Tirando le somme mi sembra che sia nvidia a lavorare meglio in questi ultimi tempi.Vedremo...
nonikname
23-08-2006, 21:03
Ti sbagli alla massima ris la 7950 non divora niente,la 1950 sfonda nettamente.Leggiti qualche altra review se vuoi giudicare obbiettivamente.
Non basta la fede: posta qualche link , ogni tanto....
L'unico che ho trovato a singola scheda che arriva fino 2048 x 1536 AA4x e AF16x la 1950XTX ha gia una sonora batosta...
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_x1950_xtx_performance/page5.asp
Se mi dici che il sito è di parte si fa presto a cercare :
http://www.guru3d.com/article/Videocards/375/11/
La 7950 va di più con e senza filtri alle alte risoluzioni ,in praticamente tutti i giochi , ma costa più di quanto ATI pensa che i fornitori venderanno la 1950XTX ..
Ma finche non leggo questi fantomatici 400€ sono abbastanza scettico anche sulla differenza di fascia... ;)
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 21:13
La 7950x2 straccia letteralmente la x1950 di ati in tutto e per tutto.Anzi,più saliamo di risoluzionhe e più la 7950x2 mostra i muscoli con e senza filtri.Divora poligoni su poligoni.Il resto sono soltanto chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.La realtà dei fatti è questa al momento
La 7950x2 straccia letteralmente la x1950 di ati in tutto e per tutto.Anzi,più saliamo di risoluzionhe e più la 7950x2 mostra i muscoli con e senza filtri.Divora poligoni su poligoni.Il resto sono soltanto chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.La realtà dei fatti è questa al momento
Ma niente HDR +AA, potenza sprecata. Le varie GX servono solo per i bench non per i giochi. :asd:
nonikname
23-08-2006, 21:32
Ma niente HDR +AA, potenza sprecata. Le varie GX servono solo per i bench non per i giochi.
Si per la lista di ben 3 giochi che hanno l'HDR che non funziona con l'aa sulle nvidia... mentre tutti i prossimi giochi avranno l'hdr + aa anche su nvidia (tipo l'engine di crysys di halflife 2 e l'unreal 3....
E poi ti ricordo che i bench si fanno sui giochi... :D
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 21:32
tu dici?Vieni a casa mia e ti faccio vedere un bel sistema quadsli 2 7950x2 in sli che cazzo di meraviglia tira fuori a risoluzioni e frame impensabili per ati.Vieni vieni.Tu che ti vanti tanto dell'hdr+aa insieme.mi dici che senso ha averli entrambi quando ottieni un calo di frame impressionante?Non ha senso per questo non è stato neanche preso in considerazioni dagli ingegneri nvidia al momento.Per avere frame rate elevati con hdr+aa ci servono schede dki prossima generazione e non le ati attuali che servono a dire che possono farlo ma a velocità ridicoli per quanto concerne i frame.
Circochecco
23-08-2006, 21:33
Ma è mai possibile che il lancio di una nuova scheda video sia occasione per dire "il mio è più lungo del tuo"?
Brava ATI: la scheda è magnifica e costa in modo "ragionevole" (scusate per le virgolette, ma 400 euri non sono comunque pochi). A me personalmente come consumatore non interessa granchè avere la scheda più veloce al mondo, (ma vedo che altri sono più attenti a questo, vero nemesis? :)) ma la migliore scheda prezzo/prestazioni: e abbiate pazienza, dopo la 7900 gt questa viene immediatamente al secondo posto..
TUTTO RIGOROSAMENTE IMHO
Sciaooooooooooooooo
aaasssdddfffggg
23-08-2006, 21:38
Si hai ragione Circochecco,sono attento in questo.Comunque ho la certezza di aver preso la scheda giusta ed i bench presi da qualsiasi parte della rete,mi confermano quanto appena detto.
Saluti.
Intel-Inside
23-08-2006, 21:52
Beh lo sanno tutti che la GX2 spakka... :rolleyes:
Qui invece si stanno commentando i risultati ottenuti dalla nuova skeda di ATi... (obbiettivamente e senza fare gli sboroni si spera)
DakmorNoland
23-08-2006, 21:59
tu dici?Vieni a casa mia e ti faccio vedere un bel sistema quadsli 2 7950x2 in sli che cazzo di meraviglia tira fuori a risoluzioni e frame impensabili per ati.Vieni vieni.Tu che ti vanti tanto dell'hdr+aa insieme.mi dici che senso ha averli entrambi quando ottieni un calo di frame impressionante?Non ha senso per questo non è stato neanche preso in considerazioni dagli ingegneri nvidia al momento.Per avere frame rate elevati con hdr+aa ci servono schede dki prossima generazione e non le ati attuali che servono a dire che possono farlo ma a velocità ridicoli per quanto concerne i frame.
Quello che dici riguardo ai filtri è un problema di Nvidia, le ATI reggono HDR con AA con perdite di frame minime. E vale già per la serie 1800, non solo per la 1900 top di gamma.
Ma è mai possibile che il lancio di una nuova scheda video sia occasione per dire "il mio è più lungo del tuo"?
Brava ATI: la scheda è magnifica e costa in modo "ragionevole" (scusate per le virgolette, ma 400 euri non sono comunque pochi). A me personalmente come consumatore non interessa granchè avere la scheda più veloce al mondo, (ma vedo che altri sono più attenti a questo, vero nemesis? :)) ma la migliore scheda prezzo/prestazioni: e abbiate pazienza, dopo la 7900 gt questa viene immediatamente al secondo posto..
TUTTO RIGOROSAMENTE IMHO
Sciaooooooooooooooo
Questo sulla 7900GT è un tuo parere. Le migliori prezzo/prestazioni sono, secondo me, la x1800gto2 512mb o la x1800xt 256mb.
nonikname
23-08-2006, 22:10
Brava ATI: la scheda è magnifica e costa in modo "ragionevole" (scusate per le virgolette, ma 400 euri non sono comunque pochi).
Io vorrei solo un altro esempio di hw nuovo che in america costa 449$ (prezzo ufficiale 1950XTX) e in italia 400€...
Oggi ho giusto sentito 2 dei più grossi distributori di schede video S & CP ;) e per ora la stima è superiore ai 500€... Se poi pensiamo che la 1900XTX non si trova a meno di 430€ ( http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=1900XTX&prezzomin=0&prezzomax=0 ) si fa presto a fare 1 + 1 ... :(
Foglia Morta
23-08-2006, 22:20
Io vorrei solo un altro esempio di hw nuovo che in america costa 449$ (prezzo ufficiale 1950XTX) e in italia 400€...
Oggi ho giusto sentito 2 dei più grossi distributori di schede video S & CP ;) e per ora la stima è superiore ai 500€... Se poi pensiamo che la 1900XTX non si trova a meno di 430€ ( http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=1900XTX&prezzomin=0&prezzomax=0 ) si fa presto a fare 1 + 1 ... :(
ce l'hai una risposta per me ? In giro si legge diversamente da quel che dici http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13516069&postcount=114
nonikname
23-08-2006, 22:51
ce l'hai una risposta per me ? In giro si legge diversamente da quel che dici http://www.hwupgrade.it/forum/showp...p;postcount=114
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3407
E dove starebbe scritto che la GT è dual gpu? :D
Leggi a modo :)
nonikname
23-08-2006, 23:02
"Si vocifera inoltre la presenza in roadmap di una variante GT del modello GeForce 7950, soluzione dotata di due GPU per singolo slot PCI Express x16, del quale al momento non si conoscono ulteriori dettagli."....
Mi sembrava di aver letto bene.... :D
"Si vocifera inoltre la presenza in roadmap di una variante GT del modello GeForce 7950, soluzione dotata di due GPU per singolo slot PCI Express x16, del quale al momento non si conoscono ulteriori dettagli."....
Mi sembrava di aver letto bene.... :D
Assolutamente no, il soggetto della frase tra virgole è "modello GeForce 7950" non di certo "una variante GT". Come ti ho detto, leggi a modo :)
La frase tra virgole si riferisce a 7950. Anzi, subito dopo viene specificato che del modello GT non si conoscono ulteriori dettagli.
Foglia Morta
23-08-2006, 23:10
si vedrà... http://www.pcinpact.com/actu/news/30819-Quelles-seront-les-performances-de-la-procha.htm
la slide pare essere di nVidia stessa...
Si per la lista di ben 3 giochi che hanno l'HDR che non funziona con l'aa sulle nvidia... mentre tutti i prossimi giochi avranno l'hdr + aa anche su nvidia (tipo l'engine di crysys di halflife 2 e l'unreal 3....
E poi ti ricordo che i bench si fanno sui giochi... :D
I bench servono solo per le pippe. Le schede servono per i giochi e con l'avvento di DX 10 queste schede, ivi compresa la 1950 XTX sono un acquisto inutile.
nonikname
23-08-2006, 23:13
Assolutamente no, il soggetto della frase tra virgole è "modello GeForce 7950" non di certo "una variante GT". Come ti ho detto, leggi a modo
La frase tra virgole si riferisce a 7950. Anzi, subito dopo viene specificato che del modello GT non si conoscono ulteriori dettagli.
Ehm : guarda che ho letto riletto e fatto rileggere ad altri qui da me : la frase indica che c'è una variante del modello 7950GT... poi fra virgole :"soluzione dotata di due GPU per singolo slot PCI Express x16" ....
Non so come la leggi tu ma questa frase ha un solo significato , indipendentemente dalla fonte o veridicità della stessa....
Non mi tirare scemo anche tu , per favore : dopo 8 ore di clienti niubbi vedo la schermata di northon ghost anche ad occhi aperti... :D
E il senso è esattamente quello che gli do io. Non c'è scampo :)
Foglia Morta
23-08-2006, 23:17
e aggiungo queste slide... se sono veramente di nVidia significa che si aspettava uno scenario ( RV570 vs 7950GT e RV560 vs 7900GS ) )ma se ne verificherà un altro ( RV570 vs 7900GS e X1900XT 256MB vs 7950GT ) .
http://www.pcinpact.com/actu/news/30793-GeForce-7950GT-et-guerre-du-GPU-des-le-14-se.htm
nonikname
23-08-2006, 23:21
I bench servono solo per le pippe. Le schede servono per i giochi e con l'avvento di DX 10 queste schede, ivi compresa la 1950 XTX sono un acquisto inutile.
Beh , ora la 1950XTX la definirei in tutti i modi tranne che inutile , anche perchè , se va bene , i primi giochi full dx10 saranno pronti non prima di 18-24 mesi ... E adesso non uscirtene con Halo 2 che gira solo su vista perchè se no mi metto a piangere...
nonikname
23-08-2006, 23:29
E il senso è esattamente quello che gli do io. Non c'è scampo
Hai presente quando giochi e ti fermi in un livello ... continui a combattere tutta la notte per andare avanti ma non trovi la via d'uscita..
Poi , magicamente , il giorno dopo al primo tentativo superi l'ostacolo!!
Ok , facciamo cosi : la frase la rileggo domani , perchè secondo me adesso ha sempre lo stesso significato... :(
Beh , ora la 1950XTX la definirei in tutti i modi tranne che inutile , anche perchè , se va bene , i primi giochi full dx10 saranno pronti non prima di 18-24 mesi ... E adesso non uscirtene con Halo 2 che gira solo su vista perchè se no mi metto a piangere...
Crysis. :D
No comunque DX10 sono necessarie eltrimenti non vedremo più giochi per PC decenti.
nonikname
23-08-2006, 23:43
Crysis.
No comunque DX10 sono necessarie eltrimenti non vedremo più giochi per PC decenti.
Nell'articolo di crytek ho letto che ci sarà solo differenza prestazionale fra Vista DX10 e XP DX9 , perchè i driver di vista girano in kernel mode...
Ma di questo si parlerà poi quando i driver saranno pienamente ottimizzati come la versione XP...
Infatti tutte le demo viste fin'ora , su che HW pensi che l'abbiano fatte girare G80 ??.. no , R600?.. no Quad sli?? SI!!
Per DjLode ... Ho aperto gli occhi e ho colto il significato alternativo .... Forse è meglio andare a deframmentare il mio ipotalamo..... :D
lightsaber
24-08-2006, 01:20
Sarà...il mio concetto di gioco decente è svincolato dalle direct X che utilizza.....
Premetto che non voglio entrare in questa bambinata di quale scheda sia la piú veloce al mondo (ma che, vi pagano? :Prrr: ), ma vorrei appena esporre il mio umile punto di vista, da venditore hardware e grande amante di VGA.
IO quando spendo piú di 400Euro per una scheda (600 nel caso della GX2) vorrei potermi godere tutti gli effetti al massimo. Da quanto si é potuto notare la differenza tra una x1950xtx e una 7950GX2, quando siamo a AA4x Aniso8X sono minime, nell'ordine di 5-10 fps max (di piú nei soliti DOOM3 e Riddick), che si assottigliano nel caso abilitiamo HDR.
Ma quello che mi ha colpito é stato il test con AA 6X + Aniso 16X. Se la x1950XTX va piú del doppio di una 7900GTX (in alcuni casi il triplo :eek: ), andrá sicuramente di piú della 7950GX2 (e non di poco, visto che la GX2 non va il doppio della 7900GTX).
E IO spendendo una cifra del genere vorrei anche attivare il 6X + 16X, che mi garba non poco :D .
Un altra cosa SECONDO ME importantissima é il fatto di poter abilitare HDR + AA.
Cavoli se spendo cosi tanto IO vorrei poter abilitare tutto...
Quindi SECONDO ME la x1950XTX esce vincitrice, perché oltre a costare 150Euro di meno, offre tutto quello che mi potrei aspettare da una scheda grafica di fascia alta - Potenza bruta, Abilita tutti gli effetti senza perdite di prestazioni.
Unico neo il consumo, ma questo é molto relativo, la bolletta non ne risentira MAI, saranno 5Euro l'anno di piú :Prrr: .
Beh...questo é il MIO giudizio che, sia chiaro, é da considerarsi personale.
Ora legnatemi pure, ma fare 500fps invece di 480 a 1024x768.....fate voi ;)
Scusate se ho modificato un attimino il messaggio, ma era zeppo di errori di grammatica ( son 4 anni che non vado in Italia :Prrr: ).
Ce ne saranno ancora...ma credo vada bene :D
PS: per chi diceva delle DX10
Su dai, non disperate....mi sembra un po' una fissazione...I primi giochi DX10 usciranno tra un bel po' e non useranno effetti nuovi, o per lo meno non ne utilizzeranno molti (le DX10 all' inizio serviranno per aumentare le prestazioni ;) )
Quindi...vai di x1950xtx e non preoccupatevi...ne passerá di acqua sotto i ponti... Oppure prendete la scheda che sempre SECONDO ME é la migliore prezzo/prestazioni...La x1800GTO2 :stordita:
E poi una DX10 visto che siete fissati :ciapet:
psychok9
24-08-2006, 02:56
Architettura a due GPU, mi parrebbe molto strano se non fosse la scheda single card più veloce tra quelle in prova.
Se in 10 minuti, momento che separa la pubblicazione dell'articolo dal tuo primo commento, hai letto tutto l'articolo sei bravo; qui in redazione ci mettiamo molto più tempo per fare l'editing, quasi quasi ti assumo come revisore di bozze.
Dovresti quindi aver anche visto che c'è una lieve differenza di prezzi tra X1950XTX e 7950GX2; penso che per chiunque, per quanto appassionato, il costo sia nel bene o nel male un elemento da tenere in considerazione.
Freud avrebbe molto da dire su questa cosa, e presumibilmente altrettanto Rocco Siffredi; fortunatamente non è solo la dimensione a contare. Infatti c'è anche la componente prezzo, alla quale tu unico fortunato tra tutti gli appassionati puoi non dar peso.
Buon per te: penso ci siano molte persone che riceverebbero più che volentieri in regalo da parte tua anche la più lenta delle schede qui provate in questo articolo. Intanto mi metto in coda.
Corsini sei un grande :D :cool:
Finalmente una scheda che ha performance di altissimo livello ad un prezzo più basso! Quindi il miglior rapporto prezzo/performance, euro meglio spesi ;)
psychok9
24-08-2006, 03:29
Premetto che non voglio entrare in questa bambinata di quale scheda sia la piú veloce al mondo (ma che, vi pagano? :Prrr: ), ma vorrei appena esporre il mio umile punto di vista, da venditore hardware e grande amante di VGA.
IO quando spendo piú di 400Euro per una scheda (600 nel caso della GX2) vorrei potermi godere tutti gli effetti al massimo. Da quanto si é potuto notare la differenza tra una x1950xtx e una 7950GX2, quando siamo a AA4x Aniso8X sono minime, nell'ordine di 5-10 fps max (di piú nei soliti DOOM3 e Riddick), che si assottigliano nel caso abilitiamo HDR.
Ma quello che mi ha colpito é stato il test con AA 6X + Aniso 16X. Se la x1950XTX va piú del doppio di una 7900GTX (in alcuni casi il triplo :eek: ), andrá sicuramente di piú della 7950GX2 (e non di poco, visto che la GX2 non va il doppio della 7900GTX).
E IO spendendo una cifra del genere vorrei anche attivare il 6X + 16X, che mi garba non poco :D .
Un altra cosa SECONDO ME importantissima é il fatto di poter bilitare HDR + AA.
Quindi SECONDO ME la x1950XTX esce vincitrice, perché oltre a costare 150Euro di meno, offre tutto quello che mi potrei aspettare da una scheda grafica di fascia alta - Potenza bruta, Abilita tutti gli effetti senza perdite di prestazioni.
Unico neo il consumo, ma questo é molto relativo, la bolletta non ne risentira MAI, saranno 5Euro l'anno di piú :Prrr: .
Straquoto... spendi 600€ per una scheda che, quando attivi filtri max (e che ci vuoi fa' con una bomba del genere? 320x200? :D) le prende da una scheda da 400€ (prezzo per me "limite" della decenza, oltre diventa davvero troppo, imho).
Dylan BJ
24-08-2006, 03:45
Dubita pure :D ma se tu non avessi uno studio parziale e frammentario :doh: di questa nuova scheda basato solo su test dove manca il dato di cui parli e avessi letto qualche altra review sapresti come me
che a 2560x1600 la GX2 non supera pressochè mai la 1950 e pure nettamente. :Prrr:
Vorrei vedere che non fosse più ambita: gli schermi da 24' costano 1/3 di quelli da 30'. :rolleyes: :D
Giusto proprio per questo a 30 pollici è ancora più full o meglio a 24' non è full.Direi partial immertion. ;) :D :D :D
ahahah!! :D
non dirmi che tu sei l'unico che si e' bevuto x vere nelle ultime sett le slide pro X1950 che circolavano dove ati (a filtri imprecisati e catalyst imprecisati) batteva addirittura con la X1900 l'antagonista 7950!!! :mc: e qui ci vuole proprio un atto di fede totale x crederlo.... visto che da mesi tutti i siti + autorevoli hanno dimostrato in tutte le salse il contrario, ovvero ke il bimostro nvidia col crescere delle risoluz stacca sempre + ati...... e il xke' non mi sembra poi cosi' impossibile da spiegare!! :ciapet:
Probabilmente hai il pc con qualche problema di browser... parli tanto di siti a destra e a manca che avvallerebbero le tue parole e non ne citi nemmeno uno a supporto di quel che dici, come puoi ritenerti credibile? :mc:
:read:
la mia 7950gx2 l'ho pagata 499 euro in olanda. quando la presi la 1900xtx costava 525 come minimo. sono curioso di vederle sugli scaffali a 399 lol
demikiller
24-08-2006, 08:47
mah... x1950xtx sembra una bella scheda video, ma secondo me prima di lanciare sul mercato globale, non poteva attendere finchè non esce il driver completo e stabile per x1950serie ?
ATi bisogna cominciare a lavorare sul serio, soprattutto nelle installazioni di driver che fanno veramente sch1f0...
Paolo Corsini
24-08-2006, 09:03
Ciao,
abbiamo riportato quanto ci è stato confermato da ATI. Sicuramente un partner, a regime, avrà queste schede a 399€ mentre gli altri AIB dovrebbero posizionarsi ad un prezzo superiore quantificabile in 50€; parlo sempre di prezzi retail IVA compresa. Questo è un estratto della documentazione fornita.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=43067&stc=1
Detto questo, come Raffaele ha segnalato nell'articolo il prezzo retail all'inizio sarà sicuramente superiore a queste cifre, in quanto la ridotta disponibilità sommata alla domanda porterà i rivenditori a livellare verso l'alto i prezzi. Ci vorrà qualche settimana, a partire dal 14 Settembre data di iniziale disponibilità in volumi di questa scheda, prima di poter tracciare un bilancio.
Ovviamente se quel prezzo retail comunicato non sarà quantomeno avvicinato dai prezzi che verranno effettivamente praticati, saremo i primi a comunicarlo e a farsi sentire da ATI a riguardo.
Non sono nemmeno da paragonare, la 7950 ha 2 gpu 600euro, la 1950 1 gpu a 400...sono in fasce diverse di prezzo.
Imho per 400euro è impossibile trovare di meglio, quindi ati ha centrato l'obiettivo.
Ora si spera che calino i prezzi anche di nvidia :)
miglior rapporto qualità prezzo al momento sul mercato..........certo che se i prezzi continuassero a scendere in modo deciso penso proprio che molti giocatori incalliti di console si potrebbero fare un bel pc.......................
concordo pienamente...non è ke queste schedozze nn saranno in grado di far girare i giochi in dx10, al massimo faranno piu fatica ma con la potenza a disposizione si potranno pensionare min tra 12 - 18 mesi...
GigiDagostino
24-08-2006, 09:14
mah sarò io a non capire :muro:
Perchè paragonate la X1950 alla bischifo (qualcuno ha detto bimostro? ma de che?) 7950???? :confused: :muro: :muro:
La X1950 da paragonata alla 7900GTX e BASTA.
Oppure prendiamo 2 X1950 le mettiamo in Xfire e la paragoniamo alla scheda BIGPU di Nvidia.
Cmq STRAQUOTO chi dice che su una scheda di 600€ vuole giocare al max della qualità (AA 6X + Aniso 16X) dove le ati vincono palesemente.
miniMALE
24-08-2006, 09:30
davvero la scheda definitiva per i gamer di fascia medio-alta non interessato a linux o all'overclock
la velocità della 7950 gx2 costa parecchi euro in più.. se si hanno i soldi può anche avere un senso, ma il rapporto prezzo prestazioni è decisamente peggiore
l'unico "punto oscuro" di tutte le schede ati è il supporto linux, ma onestamente la vedo un po' difficile che l'appassionato medio si compri questa scheda per una linux box :))
in definitiva GG ati :)
A me non sembra costi tutti questi euri in +! :D :D
io l'ho trovata online a 464 € della XFX...
phil anselmo
24-08-2006, 10:07
TUTTO RIGOROSAMENTE IMHO
Sciaooooooooooooooo
questo sì che è un ragionamento sensato, sono d' accordo su tutto, tranne sul primo posto della 7900GT, io considero la X1800XT 256MB il miglior acquisto x una vga, forse questa X1950 potrebbe essere tranquillamente al 2° posto ;)
Non credo che queste schede video riescano ad offrire un'esperienza di gioco sufficentemente fluida a risoluzioni molto alte e con filtri attivati.
Non dimenticatevi che i bench parlano di frame rate medio non minimo. Tutti sti fps sono solo fumo negli occhi, in realtà le schede si comportano molto peggio di quanto sembri.
Non vi da fastidio quando il gioco "scatta" ? Provate a giocare a quake4 con una 7900GTX a 1600x1200 AAx4 e AFx16, voglio proprio vedere quanto durate prima di abbassare la risoluzione e filtri. I bench parlano di 85 fps di media, che però partono da un minimo di 30 (quando ci sono un po' di strogg in giro e quando ci sono tante luci ed effetti) ad un massimo di 150 (corridoi senza nemici con qualche misero effetto).
Per questo mi fa un po' sorridere chi parla di HDR+AAx4+AFx16 contemporaneamente. Su oblivion bisognerebbe giocare a 800x600 per non avere grossi rallentamenti all'aperto.
IHMO solo giochi come quelli testati nelle prime pagine della recensione (farcry e hl2 per esempio) permettono una buona esperienza di gioco a risoluzioni alte e con i filtri attivati (mai sotto i 60fps)
Non credo che queste schede video riescano ad offrire un'esperienza di gioco sufficentemente fluida a risoluzioni molto alte e con filtri attivati.
Non dimenticatevi che i bench parlano di frame rate medio non minimo. Tutti sti fps sono solo fumo negli occhi, in realtà le schede si comportano molto peggio di quanto sembri.
Non vi da fastidio quando il gioco "scatta" ? Provate a giocare a quake4 con una 7900GTX a 1600x1200 AAx4 e AFx16, voglio proprio vedere quanto durate prima di abbassare la risoluzione e filtri. I bench parlano di 85 fps di media, che però partono da un minimo di 30 (quando ci sono un po' di strogg in giro e quando ci sono tante luci ed effetti) ad un massimo di 150 (corridoi senza nemici con qualche misero effetto).
Per questo mi fa un po' sorridere chi parla di HDR+AAx4+AFx16 contemporaneamente. Su oblivion bisognerebbe giocare a 800x600 per non avere grossi rallentamenti all'aperto.
IHMO solo giochi come quelli testati nelle prime pagine della recensione (farcry e hl2 per esempio) permettono una buona esperienza di gioco a risoluzioni alte e con i filtri attivati (mai sotto i 60fps)
Pienamente daccordo...ho comprato a maggio una 7900GTX...l'ho overcloccata e pensavo di non dover piu sentir parlare di rallentamenti in nessun gioco dato ke sul mio CRT 17" posso impostare al max 1280x1024...e invece, oblivion al max con tt i dettagli tranne HDR all'aperto a volte zoppica...non sempre, una volta ogni tanto...ma visti i bench nn me lo sarei mai aspettato...
Tengo a precisare di non essere assolutamente deluso dall'aquisto (anke xkè Oblivion è l'unico gioco ke riesce in quell'impresa) però nn pensavo proprio ke avrei rivisto quegli odiosissimi "scattini" anke dopo 500€ di scheda!!! :stordita: :stordita:
quoto
e aggiungo,ma serve l'antialiasing a 1600x1200?
quoto
secondo me no...per vedere le scalettature devi giocare a 10 cm dallo schermo ke x avere quella ris è un po grossino x starci attaccato :D :D :D
MESSAGGIO x CORSINI
non riesco a capire xke l'ora dei commenti postati è indietro rispetto a quella reale...sono o non sono le 11 e 07!? :)
int main ()
24-08-2006, 11:30
wow veramente una bella skeda ... ma nn molto superiore ad una x1900xtx mi aspettavo un po' d+
SINCERAMENTE ANKE IO
int main ()
24-08-2006, 11:33
daccordissimo! io sono fanboy nvidia ma una belva a stò prezzo nn me la lascio scappare e poi la 7950 nn è sfruttata!!! 4 gpu d quella potenza nn si fruttano ankora e secondo me ce ne vorrà ankora per sfruttarle secondo me serve a fare i fighi :D
int main ()
24-08-2006, 11:36
:sofico: :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Patrik3B
24-08-2006, 11:36
Si quoto appieno, bella veramente ma mi sono reso conto che sbagliavo pensando che avrebbe aumentato di molto le prestazioni....Rimango sempre sull-idea che le dimensioni rimangono eccessive, gia la mia X1800XT(che penso di dimensioni sia uguale) e enorme! pero mi da tante soddisfazioni... :D
int main ()
24-08-2006, 11:40
No, tutto questo perchè hai fatto un commento fuori luogo, dato che 2 gpu VS 1 gpu non ci può essere storia, e per l'atteggiamento un poco strafottente che è logico infastidisca chi si fa un mazzo per sfornare sti articoli...
Non vorrei fare il moralista, non mi si addice proprio, ma siamo qua tutti per imparare, e questo lo si dimentica un po' troppo spesso!
hai detto tutto giusto ma non tutti siamo quà per impararecmq concordo su tutto il resto
Ma anche no.
http://img530.imageshack.us/img530/2587/oblv1024noaaaniso8xjp2.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=oblv1024noaaaniso8xjp2.jpg)
NoAA, Aniso 8X full trilinear. 43fps
http://img368.imageshack.us/img368/111/oblv1024aaa4xpaniso8xtp2.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=oblv1024aaa4xpaniso8xtp2.jpg)
Adaptive AA4X performance, Aniso 8X full trilinear. 25fps
Preferisco 1024x768 perchè avendo il monitor CRT posso metterlo a 100Hz e gli occhi ringraziano. A 1280 basta diminuire la qualità dell'AA. 20-25fps per un gioco come Oblivion sono più che sufficienti.
Riguardo ai consumi, se proprio dobbiamo essere pignoli, la X1950XTX rispetto alla 7950GX2 consuma circa 20W in più in Full Load e circa 25W in meno in Idle. Usando il PC equamente in Full Load e in Idle, consuma di più la GX2.
Patrik3B
24-08-2006, 11:45
MMMh.....io gioco a 1650 X 1080 e non ho rallentamenti.....anche se da quando ho messo il catalyst 6.8 per oblivion mi va peggio.....Boh....
Ps.....Se faccio una domanda che riguarda sia oblivion che scheda video ATI rischio di andare fuori post?? (dato che siamo qua tutti per imparare :fagiano: )
Guitarscorpio
24-08-2006, 11:51
Anche a te Buone vacanze dove in isola palma verde significa questo colore.
ma in che lingua scrivi? Ostrogoto? sei un sopravvissuto Longobardo del sesto secolo? :confused: :mbe: :asd:
X Anakin_86
Scusa, purtroppo un sono sordomuto!!! io sono italiano ma non ho partico e mio scuola 3 media inf. hai capito?
:(
:confused: Ehilà!! l'orario si è corretto... :D :confused: :D
int main ()
24-08-2006, 11:56
per la redazione:
su dite la verità che nn avete fatto i test con i conroe altrimenti quelli dell'ati/amd vi mandavano 4 scaricatori portuali sotto casa :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
bonzuccio
24-08-2006, 12:02
quoto
Su un 15'' a niente..
ma si possono mettere in SLI queste GX2? :sbonk: :asd:
si, si può! un quad-SLI!!!!
bonzuccio
24-08-2006, 12:17
si, si può! un quad-SLI!!!!
Il mio mess era ironico :doh:
Ma anche no.
http://img530.imageshack.us/img530/2587/oblv1024noaaaniso8xjp2.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=oblv1024noaaaniso8xjp2.jpg)
NoAA, Aniso 8X full trilinear. 43fps
http://img368.imageshack.us/img368/111/oblv1024aaa4xpaniso8xtp2.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=oblv1024aaa4xpaniso8xtp2.jpg)
Adaptive AA4X performance, Aniso 8X full trilinear. 25fps
Preferisco 1024x768 perchè avendo il monitor CRT posso metterlo a 100Hz e gli occhi ringraziano. A 1280 basta diminuire la qualità dell'AA. 20-25fps per un gioco come Oblivion sono più che sufficienti.
Riguardo ai consumi, se proprio dobbiamo essere pignoli, la X1950XTX rispetto alla 7950GX2 consuma circa 20W in più in Full Load e circa 25W in meno in Idle. Usando il PC equamente in Full Load e in Idle, consuma di più la GX2.
20-25fps in una zona dove non si vede nemmeno un nemico sono veramente molto pochi. Basta un granchio o un lupo che il framerate scenderebbe di brutto. Senza contare che hai preso uno screenshot di una zona senza erba e senza contare che basta mettere AFx16 che scenderesti sotto i 15...
Poi se ti accontenti ok, ma quando io spendo 500€ per una VGA, mi sta sulle palle dover giocare a risoluzioni ridicole solo per mantenere un framerate soddisfacente ( 60 fps di minimo, sempre).
thecatman
24-08-2006, 12:21
lo avevo gia accenato al mister corsini di inventare un videogioco da forum stile guerra di trincea!
comunque, ecco le review su ati:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2821
http://techreport.com/reviews/2006q3/radeon-x1950xtx/index.x?pg=1
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/X1950XTX
http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx?articleid=861&cid=1
http://www.madshrimps.be/gotoartik.php?articID=482
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=954
http://www.guru3d.com/article/Videocards/375/
http://www.technic3d.com/index.php?site=article&action=article&a=327
http://legitreviews.com/article/378/1/
http://www.pcper.com/article.php?type=expert&aid=287
e sulla contestata nvidia alcuni esempi:
http://www.3davenue.com/1679.html
http://www.beyond3d.com/previews/nvidia/g71/
e qua il perchè della alta risoluzione e occhio a non sbavare sui due 30 pollici:
http://www.guru3d.com/article/content/369/1/
http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx?page=2&articleid=856&cid=2
DakmorNoland
24-08-2006, 12:45
20-25fps in una zona dove non si vede nemmeno un nemico sono veramente molto pochi. Basta un granchio o un lupo che il framerate scenderebbe di brutto. Senza contare che hai preso uno screenshot di una zona senza erba e senza contare che basta mettere AFx16 che scenderesti sotto i 15...
Poi se ti accontenti ok, ma quando io spendo 500€ per una VGA, mi sta sulle palle dover giocare a risoluzioni ridicole solo per mantenere un framerate soddisfacente ( 60 fps di minimo, sempre).
Ti sei dato la risposta da solo...Ecco perchè non spendere 500€ per una VGA!!! :asd:
Un altra cosa SECONDO ME importantissima é il fatto di poter abilitare HDR + AA.
La trovi tranquillamente a 560€ la 7950
Ti sei dato la risposta da solo...Ecco perchè non spendere 500€ per una VGA!!! :asd:
Non è proprio così :D
Il ragionamento è "scalare". Con una 7600GT, secondo i miei canoni, potrei giocare a 640x480 senza filtri e con dettagli medi :D
Il punto è che non è vero che le schede video non sono sfruttabili con i giochi di adesso, anzi, tutto il contrario.
Le schede più veloci in vendita, riescono a sfornare un framerate decente solo con giochi di qualche anno.
Quindi ti ribalto il ragionamento. Ecco perchè non spendere 60€ per un gioco. Meglio aspettare che venga riproposto dopo qualche anno in versione budget a 20€, tanto ora non te lo godresti :) .
DakmorNoland
24-08-2006, 13:01
Non è proprio così :D
Il ragionamento è "scalare". Con una 7600GT, secondo i miei canoni, potrei giocare a 640x480 senza filtri e con dettagli medi :D
Il punto è che non è vero che le schede video non sono sfruttabili con i giochi di adesso, anzi, tutto il contrario.
Le schede più veloci in vendita, riescono a sfornare un framerate decente solo con giochi di qualche anno.
Quindi ti ribalto il ragionamento. Ecco perchè non spendere 60€ per un gioco. Meglio aspettare che venga riproposto dopo qualche anno in versione budget a 20€, tanto ora non te lo godresti :) .
Sul ragionamento dello spendere 20 anzichè 60 sui giochi concordo.
Cmq se volevi giocare con i filtri a palla a risoluzioni alte avresti dovuto puntare su una 1900XT o XTX che si sa da tempo a differenza della 7900GTX non crollano con AA o AF.
ma secondo voi attualmente la migliore scheda rapporto prezzo prestazioni sul mercato quale è?
fascia fino a 150 euro
fascia dai 150-250
fascia 250-350
fascia oltre i 350
DakmorNoland
24-08-2006, 13:04
ma secondo voi attualmente la migliore scheda rapporto prezzo prestazioni sul mercato quale è?
fascia fino a 150 euro
fascia dai 150-250
fascia 250-350
fascia oltre i 350
150-250: 7600GT (se si sta tra 150 e 200), se no X1800GTO2 (si porta ad XT :D e ha 512MB)
250-350: X1900XT
oltre 350: non saprei, non vale la pena spendere tanto, inoltre la 1900XT offre già prestazioni + che sufficienti, inutile andare oltre.
killer978
24-08-2006, 13:11
La GX2 non va forte in tutti i giochi!!! ci sono alcuni titoli che in Sli vanno peggio di una singola VGA, poi la X1950 è una singola GPU costa 200€ in meno ed è tecnologicamente anni luce davanti a Nvidia :D Spendere 600€ x una GX2 e non poter usare l'AA quando si attiva l'HDR o le Softshadow lo trovo assurdo :asd:
quindi x favore evitiamo di dire cose assurde :asd: l'unico neo delle VGA ATI è il consumo ma x il resto sono sempre e cmq avanti a Nvidia ;) io ho una X1800 e devo dire che è una goduria giocare ad Oblivion con HDR + AA :D
meglio la qualità che avere 10 Fps in + !!! ATI è da na vita che punta alla qualità , Nvidia ai frames x secondi :asd:
meditate meditate!!!!
bYz! ;)
150-250: 7600GT (se si sta tra 150 e 200), se no X1800GTO2 (si porta ad XT :D e ha 512MB)
250-350: X1900XT
oltre 350: non saprei, non vale la pena spendere tanto, inoltre la 1900XT offre già prestazioni + che sufficienti, inutile andare oltre.
io se fra qualche mese cambio pc di certo x la scheda video non voglio spendere + di 200 euro visto che con 300 già ci compro un xbox360......
come pensi si possa comportare una 7600gt su un monitor 17-19 pollici a 1280x1024 con giochi molto pompati e filtri attivati........???????
come pensi si possa comportare una 7600gt su un monitor 17-19 pollici a 1280x1024 con giochi molto pompati e filtri attivati........???????
Se ti piacciono le diapositive :)
Sul ragionamento dello spendere 20 anzichè 60 sui giochi concordo.
Cmq se volevi giocare con i filtri a palla a risoluzioni alte avresti dovuto puntare su una 1900XT o XTX che si sa da tempo a differenza della 7900GTX non crollano con AA o AF.
se guardo i test fatti nella rece degli ultimi gioki tipo tomb e oblivion a risoluzione umane tipo 1280x1024 vedo ke la 7900gtx sta davanti a x1900xt e x1950xt con filtri e tutto. :D quindi non vedo la superiorità ke dici te, certo se gioki a 1920x1440 ti do ragione, ma ki gioca a quelle risoluzioni????
Se ti piacciono le diapositive :)
significa na chiavica.........
quindi secondo te uno dovrebbe puntare su
X1900XT
giusto?
io se fra qualche mese cambio pc di certo x la scheda video non voglio spendere + di 200 euro visto che con 300 già ci compro un xbox360......
lascia perdere
significa na chiavica.........
quindi secondo te uno dovrebbe puntare su
X1900XT
giusto?
anke 7900gtx :D
:ahahah: :ahahah: :boxe: :boxe: La GX2 non va forte in tutti i giochi!!! ci sono alcuni titoli che in Sli vanno peggio di una singola VGA, poi la X1950 è una singola GPU costa 200€ in meno ed è tecnologicamente anni luce davanti a Nvidia :D Spendere 600€ x una GX2 e non poter usare l'AA quando si attiva l'HDR o le Softshadow lo trovo assurdo :asd:
quindi x favore evitiamo di dire cose assurde :asd: l'unico neo delle VGA ATI è il consumo ma x il resto sono sempre e cmq avanti a Nvidia ;) io ho una X1800 e devo dire che è una goduria giocare ad Oblivion con HDR + AA :D
meglio la qualità che avere 10 Fps in + !!! ATI è da na vita che punta alla qualità , Nvidia ai frames x secondi :asd:
meditate meditate!!!!
bYz! ;)
x curiosità sono andato sul sito di essedi.......
altro che 250-350 euro
SAPPHIRE ATI X1900XT AVIVO 512M GDDDR3 VIVO PCI-E
La nuova serie Sapphire RADEON X1900 è una evoluzione dell'architettura recentemente introdotta sulla GPU Radeon X1000. Utilizzando un chip con ben 384 milioni di transistor e un processo produttivo a 90 nm, RADEON X1900 è attualmente la GPU più potente sul mercato. Tra le features principali di X1900 i 48 pixel shader processors e gli 8 vertex shader processors. X1900XT dispone di 512MB di memoria GDDR3.Il CoreClock è di 625MHz mentre il clock della memoria è di 725MHz (1450 MHz effettivi).
euro 399
SAPPHIRE ATI X1900XTX AVIVO 512M GDDDR3 VIVO PCI-E
La nuova serie Sapphire RADEON X1900 è una evoluzione dell'architettura recentemente introdotta sulla GPU Radeon X1000. Utilizzando un chip con ben 384 milioni di transistor e un processo produttivo a 90 nm, RADEON X1900 è attualmente la GPU più potente sul mercato. Tra le features principali di X1900 i 48 pixel shader processors e gli 8 vertex shader processors. X1900XTX dispone di 512MB di memoria GDDR3. Il CoreClock è di 650 MHz mentre il clock della memoria è di 775MHz (1550 MHz effettivi).
questa addirittura 549..............
i conti non mi tornano..........
In germania si trovano già, se vedete su geizhals.at (equivalente al nostro trovaprezzi) e cercate le schede in questione si trovano i modelli della club3d e della connect3d rispettivamente a 419€ e 428€, probabilmente il partner a cui si riferiva corsini è sapphire, che di solito fa prezzi un po' sotto i concorrenti.
Ricordiamo anche che l'iva in germania è il 16% mentre da noi il 20%.
Foglia Morta
24-08-2006, 13:45
In germania si trovano già, se vedete su geizhals.at (equivalente al nostro trovaprezzi) e cercate le schede in questione si trovano i modelli della club3d e della connect3d rispettivamente a 419€ e 428€, probabilmente il partner a cui si riferiva corsini è sapphire, che di solito fa prezzi un po' sotto i concorrenti.
Ricordiamo anche che l'iva in germania è il 16% mentre da noi il 20%.
e sempre uno di quei 2 shop vende la X1900 XT 256MB a 259 euro
aaasssdddfffggg
24-08-2006, 13:49
7950x2 = vertice della piramide delle schede video...ma ancora per qualche mese ma sempre nel marchio nvidia con il G80 a breve.Ati continua a non occupare il primo pèosto di scheda più veloce del pianeta.E' un dato di fatto confermato da tutti i siti hardware che ci sono in giro.E più salite con o senza filtri e più la 7950x2 viaggia che è una meraviglia.
JOHNNYMETA
24-08-2006, 13:57
ahahah!! :D
non dirmi che tu sei l'unico che si e' bevuto x vere nelle ultime sett le slide pro X1950 che circolavano dove ati (a filtri imprecisati e catalyst imprecisati) batteva addirittura con la X1900 l'antagonista 7950!!! :mc: e qui ci vuole proprio un atto di fede totale x crederlo.... visto che da mesi tutti i siti + autorevoli hanno dimostrato in tutte le salse il contrario, ovvero ke il bimostro nvidia col crescere delle risoluz stacca sempre + ati...... e il xke' non mi sembra poi cosi' impossibile da spiegare!! :ciapet:
Probabilmente hai il pc con qualche problema di browser... parli tanto di siti a destra e a manca che avvallerebbero le tue parole e non ne citi nemmeno uno a supporto di quel che dici, come puoi ritenerti credibile? :mc:
:read:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Evidentemente sei l'unico disinformato che va a parlare di slide.Infatti se dici che siti hanno dimostrato da mesi vuol dire che sei l'unico che va a basarsi su slide inaffidabili visto che le review sono uscite solo ieri. :D I siti non te li cito proprio per il gusto di lasciarti usare il tuo browser in modo più produttivo visto che qualsiasi sito da ieri mostra quello che dico. ;) Ah,ciliegina sulla torta,ti concedo un'altra prezziosissima info che evidentemente non conosci:due 1950 in crossfire demoliscono il quadsli di GX2
cioè due schede battono quattro schede e soprattutto alle altissime def.Non vedo che altri "argomenti" tu possa tirar fuori dal cappello :gluglu: contro una simile evidenza. :Prrr: :rotfl: :rotfl:
aaasssdddfffggg
24-08-2006, 14:09
Ma se il forssfire fa pena ed è ancora acerba come risposta allo sli di nvidia.Ha problemi con parecchi titoli e pare funzionare bene solo con il 3dmar06!Ce l'ha proprio un mio amico al piano disopra!!!Se vedessi la sua faccia quando passa giù da me a vedere il mio quadSLI!!Demolisce il quadsli?Ma basta a raccontare cazzate!!BASATEVI SU FATTI CONCRETI
JOHNNYMETA
24-08-2006, 14:35
Ah ecco,potevi dirlo subito che eri un fanboy che difende a spada tratta ciò che ha comprato.Troppo divertente :sbonk: .
Eccoti allora alcuni fatti che annullano le tue parole di parte. :D
http://i8.tinypic.com/25h0iuw.jpg
http://i8.tinypic.com/25h0jfa.jpg
http://i8.tinypic.com/25h0jmb.jpg
No, quei 25 fps sono il minimo in quella zona, basta guardare in avanti e non in alto per superare i 30, il fogliame degli alberi è molto stressante per l'Adaptive AA. Ho detto 20-25 per includere qualunque situazione, anche i personaggi. Non si è mai sentito di avere il frame rate dimezzato passando dall'anisotropico 8x all'anisotropico 16x, è una cosa ridicola.
Detto questo, i miei screen li ho postati, ognuno ne tragga le proprie conclusioni.
Io non farò più commenti in merito.
7950x2 = vertice della piramide delle schede video...ma ancora per qualche mese ma sempre nel marchio nvidia con il G80 a breve.Ati continua a non occupare il primo pèosto di scheda più veloce del pianeta.E' un dato di fatto confermato da tutti i siti hardware che ci sono in giro.E più salite con o senza filtri e più la 7950x2 viaggia che è una meraviglia.
Infatti guarda i test a pagina 13...
Noto da tempo un comportamento piuttosto da fanboy da questo user...
Con gli effetti al max le ATI vanno di piú e non riesco a capire il tuo comportamento.
Ma vi pagano? :eek:
DakmorNoland
24-08-2006, 14:57
No, quei 25 fps sono il minimo in quella zona, basta guardare in avanti e non in alto per superare i 30, il fogliame degli alberi è molto stressante per l'Adaptive AA. Ho detto 20-25 per includere qualunque situazione, anche i personaggi. Non si è mai sentito di avere il frame rate dimezzato passando dall'anisotropico 8x all'anisotropico 16x, è una cosa ridicola.
Detto questo, i miei screen li ho postati, ognuno ne tragga le proprie conclusioni.
Si quello che dici sull'AF è vero, anche se a mio avviso andare oltre gli 8x è abbastanza inutile, cmq noi parliamo così perchè abbiamo schede ATI, ma per quelli con Nvidia potrebbe anche essere vero...Si sa che di notte fanno gli incubi riguardo all'HDR che non permette alle loro schedozze di attivare l'AA, e lo stesso vale per i filtri che distruggono gli FPS delle loro povere schedine. :D
@Johnnymeta: Va bene che le nvidia ad alte risoluzioni e con i filtri non sono granchè, ma credo che quei risultati con il quad-sli siano dovuti a driver evidentemente ancora acerbi, se no non è possibile che vada come una 7950 singola o certe volte peggio. Cmq non credo che riuscirebbe a scavalcare il CF con due x1950, però è chiaro che così c'è qualcosa che non va.
leoneazzurro
24-08-2006, 15:03
Meno che avevo detto basta flame.
NemesisElite, eri già stato ammonito per questi toni.
Quindi ti fai 3 gg di sospensione.
Johnnymeta e DylanBJ, per voi invece l'ammonizione è nuova di zecca. Quando dico basta deve essere basta, invece di irridervi a vicenda.
Ehi calma, non serve incupirsi in questa maniera :D
Fammi un bello screen con qualche "bestia" nel tuo fov in mezzo all'erba con AAx16, così ti renderai conto.
L' AAx16 solitamente non dimezza il framerate (e chi l'ha detto poi) ma in oblivion ho notato che è molto più esoso di risorse che non in altri giochi, forse perchè la visuale è moooooolto più ampia.
Si quello che dici sull'AF è vero, anche se a mio avviso andare oltre gli 8x è abbastanza inutile, cmq noi parliamo così perchè abbiamo schede ATI, ma per quelli con Nvidia potrebbe anche essere vero...Si sa che di notte fanno gli incubi riguardo all'HDR che non permette alle loro schedozze di attivare l'AA, e lo stesso vale per i filtri che distruggono gli FPS delle loro povere schedine.
Stiamo parlando dei 25 fps di Mobi_82 , non dei miei lol . Come si fa a dire che questa è un'esperienza di gioco "godibile" ...
Se non stai sempre sopra i 60 fps, che li attivi a fare i filtri? Ma voi ci giocate ai giochi o guardate solo il paesaggio e basta? Come fate a mirare con 25 fps?
boh...
Ancora qui messaggi è tante 246 totale commenti... fa la guerra basta!!! mamma mia. voglio al mondo sempre Nvidia in Testa continua novità la vita non è finito mai. :cool:
P.S. per NightStalker tu non capisco c...o!!! non sono uguale a te, perchè io sono italiano diverso Lingua nei segni sordi come gestuale. hai capito? :read:
Dylan BJ
24-08-2006, 16:32
parole sante!!! :p
basta sondare tutte le recensioni in giro... :read:
:cincin:
bonzuccio
24-08-2006, 16:44
parole sante!!! :p
basta sondare tutte le recensioni in giro... :read:
:cincin:
Ma io non lo so nemmeno dopo i bench postati da johni dove si vede chiaramente che la NVIDIA QUAD GX2 SLI BUMBPED FOR FUNNY YOUNG PLAYERS le piglia di brutto da 2 1950 in cross fire.. io credo che come al solito questo 3d possa anche volgere verso l'epilogo :ronf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.