PDA

View Full Version : ATI Radeon X1950 XTX: memorie GDDR4 al via

Pagine : 1 [2]

jp77
24-08-2006, 16:57
Ma io non lo so nemmeno dopo i bench postati da johni dove si vede chiaramente che la NVIDIA QUAD GX2 SLI BUMBPED FOR FUNNY YOUNG PLAYERS le piglia di brutto da 2 1950 in cross fire.. io credo che come al solito questo 3d possa anche volgere verso l'epilogo :ronf:

si le piglia anche da 2 7900gtx in sli....questo non ti fa pensare?

bonzuccio
24-08-2006, 17:05
si le piglia anche da 2 7900gtx in sli....questo non ti fa pensare?

Si mi fa pensare a come nvidia ha appiccicato due core su una lastra di silicio per battere la 1950 senza sli.. onestamente mi fa pensare molto

jp77
24-08-2006, 17:10
Si mi fa pensare a come nvidia ha appiccicato due core su una lastra di silicio per battere la 1950 senza sli.. onestamente mi fa pensare molto

a parte che non sono due core su un pezzo di silicio...a parte che la 7950gx2 è uscita molto prima della 1950 e quindi non sono stati "apiccicati" come dici tu per quello....e cmq tralasciamo...a me invece fa pensare ad una vecchia versione di driver, driver bacati, giochi non ottimizzati, recensione farlocca ecc...

Dylan BJ
24-08-2006, 17:13
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Evidentemente sei l'unico disinformato che va a parlare di slide.Infatti se dici che siti hanno dimostrato da mesi vuol dire che sei l'unico che va a basarsi su slide inaffidabili visto che le review sono uscite solo ieri. :D I siti non te li cito proprio per il gusto di lasciarti usare il tuo browser in modo più produttivo visto che qualsiasi sito da ieri mostra quello che dico. ;) Ah,ciliegina sulla torta,ti concedo un'altra prezziosissima info che evidentemente non conosci:due 1950 in crossfire demoliscono il quadsli di GX2
cioè due schede battono quattro schede e soprattutto alle altissime def.Non vedo che altri "argomenti" tu possa tirar fuori dal cappello :gluglu: contro una simile evidenza. :Prrr: :rotfl: :rotfl:
a dire il vero chi parlava di dati in giro negli ultimi tempi eri tu (visto ke solo da 24h e' finito il coprifuoco ati sulle rece della X1950!!), prima parlavamo di performance ad altissima risoluzione con un solo slot occupato, ed evidentemente non ti stava bene e hai deciso di tirar dentro il discorso CF e QUAD.. :p
Non buttiamo troppa carne sul fuoco... ora si valuti la X1950 vs 7950 in singola skeda: decretiamo quale riteniamo essere la soluzione + performante o dal rapporto qualita' prezzo migliore (non sono necessariamente la stessa cosa, anzi! :D ).
Se nn ricordo male tu continui a sostenere che ATi e' + performante anke oltre 1600x1200, a me nn tornano i tuoi conti tutto qua..... (anke xke' in 1920x1200 la mia precedente 1900XTX era in seria crisi, cosa ke con la mia attuale 7950 nn riscontro! :p )
Sempre con lo spirito che accomuna questo splendido forum... :cincin:

bonzuccio
24-08-2006, 17:14
a me invece fa pensare ad una vecchia versione di driver, driver bacati, giochi non ottimizzati, recensione farlocca ecc...

In questo caso no perhè i driver per lo sli andavano + che bene,
i problemi nascono quando complichi un'architettura e metti in gioco colli di bottiglia a quanto pare difficili da gestire: se tecnicamente sarà possibile riavvicinare 2 nvidia in sli a 2 ati in cf sarà dopo l'uscita di vista e saremo alle DX20, inoltre se guardi tutte le rece che sono state postate ti accorgi come una sola ati a risoluzioni altissime batte la gx2 a conferma della bontà dell'architettura.. io dico che il mondo non è contro nvidia è nvidia che si mette contro il buon senso.. specialmente tutte le volte che mi ha preso in giro con le sue mobo per amd :muro:

bonzuccio
24-08-2006, 17:38
E poi sono 2 pezzi di silicio su un pezzo di plastica che rende uguale e Nvidia fa i chipset che oltretutto dopo le ultime fusioni e notizie non si sa + per chi li farà visto che i conroe si pigliano col chipset intel..
mi sorgono problemi a questo punto su quale potrebbe essere la piattaforma ottimale su un core2 duo visto che ci vorrei mettere una ati sopra..
ma quali pesanti (per gli utenti) in**azza**ture fa prendere questa nvidia

johnson
24-08-2006, 17:47
E poi sono 2 pezzi di silicio su un pezzo di plastica che rende uguale e Nvidia fa i chipset che oltretutto dopo le ultime fusioni e notizie non si sa + per chi li farà visto che i conroe si pigliano col chipset intel..
mi sorgono problemi a questo punto su quale potrebbe essere la piattaforma ottimale su un core2 duo visto che ci vorrei mettere una ati sopra..
ma quali pesanti (per gli utenti) in**azza**ture fa prendere questa nvidia

Io sono felicissimo di tornare a schede madri con chipset intel (appena trovo un conroe). E penso che la tua ATI funzionerà a meraviglia su mobo intel.

bonzuccio
24-08-2006, 17:49
.. blu

leoneazzurro
24-08-2006, 17:52
In questo caso no perhè i driver per lo sli andavano + che bene,
i problemi nascono quando complichi un'architettura e metti in gioco colli di bottiglia a quanto pare difficili da gestire: se tecnicamente sarà possibile riavvicinare 2 nvidia in sli a 2 ati in cf sarà dopo l'uscita di vista e saremo alle DX20, inoltre se guardi tutte le rece che sono state postate ti accorgi come una sola ati a risoluzioni altissime batte la gx2 a conferma della bontà dell'architettura.. io dico che il mondo non è contro nvidia è nvidia che si mette contro il buon senso.. specialmente tutte le volte che mi ha preso in giro con le sue mobo per amd :muro:

Ci si dimentica che il clock della GX2 è di 500/1200 MHz mentre quello della 7950 GTX è 650/1600 MHz. Quindi se causa driver o errato setup (o errata indicazione nei diagrammi) funzionano solo 2 delle 4 GPU ecco che l'arcano si svela. A parte il fatto che per me sempre di troppi soldi per giocare si tratta...

omunque questo è uno dei test più recenti che ho trovato:
http://firingsquad.com/hardware/geforce_7900_7950_gx2_quad_sli_update/page6.asp

bonzuccio
24-08-2006, 18:00
Quindi se causa driver o errato setup (o errata indicazione nei diagrammi) funzionano solo 2 delle 4 GPU ecco che l'arcano si svela.

Infatti sembra strano e incredibile un tale abisso.. :wtf:
comunque con il "blu" riferito alle ultime 3 lettere del pc di jonson arrivo a 30 e sono miembro :D

Mobi_82
24-08-2006, 18:46
Ma io non lo so nemmeno dopo i bench postati da johni dove si vede chiaramente che la NVIDIA QUAD GX2 SLI BUMBPED FOR FUNNY YOUNG PLAYERS le piglia di brutto da 2 1950 in cross fire.. io credo che come al solito questo 3d possa anche volgere verso l'epilogo :ronf:

Il Quad SLI serve solo per passare da AA4X ad AA8X senza perdita di prestazioni, se non si usa l'AA8X è inutile ed è come avere una singola GX2. Questo è vero allo stato attuale e per un limite tecnico delle DirectX 9.

Maggiori info qui: http://www.guru3d.com/article/Videocards/369/3/

thecatman
24-08-2006, 19:03
che simpatico! e io i link che li ho postati a fare prima!

comunque x i siti pro/fanboy ati: meno photoshop sui test!
e mo mi sono schierato anche io contro ati!

leoneazzurro
24-08-2006, 19:34
che simpatico! e io i link che li ho postati a fare prima!

comunque x i siti pro/fanboy ati: meno photoshop sui test!
e mo mi sono schierato anche io contro ati!

Evitiamo questi commenti, please. Abbiamo detto niente flame.

lightsaber
24-08-2006, 20:33
Premesso che la 7950gx2 è probabilmente la più performante skeda sul mercato, mi rimane il dubbio di come si possa portare il fatto che non ci sono driver ottimizzati come scusa per giustificarne prestazioni sotto le aspettative.

Semmai, per chi compra una skeda da 500 e passa Euri, questo divrebbe essere un malus: è noto che tanta potenza è carne morta senza un supporto driver all'altezza.
Se si dovesse fare un acquisto secondo me questo è da tenere in conto...

Dylan BJ
24-08-2006, 21:42
x chi sostiene ancora che in monoskeda (no CF, no QUAD) ad altissime risoluzioni e filtri attivi 1950 stia davanti a 7950.... :p

http://techreport.com/reviews/2006q3/radeon-x1950xtx/fear-2048.gif

http://images.anandtech.com/graphs/ati%20radeon%20x1950%20xtx%20launch_08230650831/12916.png

http://www.pcper.com/images/reviews/287/hl2-2560.gif

http://techreport.com/reviews/2006q3/radeon-x1950xtx/quake4-2048.gif

http://images.anandtech.com/graphs/ati%20radeon%20x1950%20xtx%20launch_08230650831/12911.png

Qui sotto invece, visto ke secondo alcuni il QUAD e' acerbo e bacato, eccovi invece come se la cava il crossfire di ati (vedere x credere!!):

http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/X1950XTX/images/farcry1612.gif

http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/X1950XTX/images/x31612.gif

http://www.hothardware.com/articleimages/Item861/fear.png

PRO
Pro Points Impressive silent stock cooling
Pro Points Brings down price of X1900 series

CON
Min Points Not the expected performance increase, hardly faster than X1900XTX
Min Points No NVIDIA 7950GX2 Killer

Pisu87
24-08-2006, 21:47
La Radeon X1950 XTX prende dalla X1900 XTX lo scettro di "migliore scheda sul mercato". Ho detto "migliore", non altro. Sorvolando sui consumi energetici chiunque utilizzi il PC per gioco e non sia influenzato da atteggiamenti faziosi preferirebbe una X1950 XTX a una 7900 GTX per varie ragioni che tutti conoscete.
A riguardo della 7950 GX2, parlando per me è una scheda che disapprovo completamente e disapproverei anche una scheda simile offerta da ATI in quanto non mi piacciono le soluzioni "doppie": questo vuol dire che non mi farei mai un sistema CrossFire, SLI o dual-core al di fuori di Conroe che ha una cache unificata e mi sta già più "simpatico" architetturalmente parlando.

Dylan BJ
24-08-2006, 21:54
La Radeon X1950 XTX prende dalla X1900 XTX lo scettro di "migliore scheda sul mercato". Ho detto "migliore", non altro. Sorvolando sui consumi energetici chiunque utilizzi il PC per gioco e non sia influenzato da atteggiamenti faziosi preferirebbe una X1950 XTX a una 7900 GTX per varie ragioni che tutti conoscete.
A riguardo della 7950 GX2, parlando per me è una scheda che disapprovo completamente e disapproverei anche una scheda simile offerta da ATI in quanto non mi piacciono le soluzioni "doppie": questo vuol dire che non mi farei mai un sistema CrossFire, SLI o dual-core al di fuori di Conroe che ha una cache unificata e mi sta già più "simpatico" architetturalmente parlando.

guarda che all'interno delle skede video dell'ultima decade gia' esistevano svariati componenti in parallelo x suddividere i vari calcoli... vertex shaders, pixer shaders etc :p
solo xke' ti hanno etto ke sono 2 skede in 1 non dovresti avercela con nvidia, pensa se stupendo tutti sparasse fuori pure un G80 in parallelo (visto ke la casa californiana pare nn cambi processo costruttivo e grossissime rivoluz arkitetturali nn sono previste!!!) :D

Pisu87
24-08-2006, 22:06
guarda che all'interno delle skede video dell'ultima decade gia' esistevano svariati componenti in parallelo x suddividere i vari calcoli... vertex shaders, pixer shaders etc :p
Sono cose diverse.

Dylan BJ
24-08-2006, 22:14
Sono cose diverse.

temo proprio di no.... :p

DjLode
24-08-2006, 22:30
temo proprio di no.... :p

Assolutamente sì. Ma proprio tanto tanto diverso :)

Dylan BJ
24-08-2006, 22:34
Assolutamente sì. Ma proprio tanto tanto diverso :)

Dipende dalla definizione che dai alla parola scheda video....
Che occupi uno slot e all'interno con l'aggiunta di 2 criceti sia + veloce della controparte beh io stringo la mano.... questione di sportivita' :p

DjLode
24-08-2006, 22:38
Dipende dalla definizione che dai alla parola scheda video....
Che occupi uno slot e all'interno con l'aggiunta di 2 criceti sia + veloce della controparte beh io stringo la mano.... questione di sportivita' :p

Chi ha parlato di velocità? Sei tu che mi hai accostato le parti che lavorano in parallelo in una gpu al fatto di avere due gpu. Non spostare il discorso altrove please ;)
Qui è proprio questione di sapere cosa si dice :)

Dylan BJ
24-08-2006, 22:48
Chi ha parlato di velocità? Sei tu che mi hai accostato le parti che lavorano in parallelo in una gpu al fatto di avere due gpu. Non spostare il discorso altrove please ;)
Qui è proprio questione di sapere cosa si dice :)

d'accordo.. quel che voglio dire e' che se la 7950 fosse uscita sigillata senza sapere ke ci fossero dentro 2lesbike (passami il termine) avrebbe convinto tutti... cosa che cmq ritengo sia successa ugualmente.
Che poi unendo 2 skeducce misere misere come le 7900go sia uscita un simpatico mostricciatolo ke sta dando del filo da torcere ad ati ben venga, noi utenti finali possiamo solo beneficiarne.
Io mi sono liberato della X1900XTX xke' in 1920x1200 era in difficolta', ora con la 7950 le cose sono migliorate...... (da sempre possessore di ati) :p

Hal2001
24-08-2006, 22:50
Lo vedo, infatti fai considerazioni basate solo su quanto è lunga una barra.
Freud avrebbe molto da dire su questa cosa, e presumibilmente altrettanto Rocco Siffredi; fortunatamente non è solo la dimensione a contare.

LOL!

psychok9
24-08-2006, 22:54
Ragazzi il moderatore mi pare che è stato chiaro... o sbaglio? niente fanboy nvidia vs fanboy ati... :muro:

IMHO, vedo che a risoluzioni umane e filtri normali la dualgpu va meglio anche se costa di più, con filtri max invece ATi è avanti.
La qualità del filtro 6x è addirittura migliore del'8x nVidia (cosa che non ci stupisce). Ma poi quest'enormità di fps non la vedo, quindi al momento sceglierei ATi per via del prezzo (scusatemi se è poco per voi... per me no), ma fino a qualche gg fa avrei scelto nVidia.

p.s. Diversi dei bench che ho visto postati sul Crossfire non quadrano, e in alcuni casi sembrano totalmente cpu limited ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1548/fc_3.png

Voi spendereste 200€ in più per avere la barra + lunga di 8fps su 129/137? :doh:

DakmorNoland
24-08-2006, 23:01
solo xke' ti hanno etto ke sono 2 skede in 1 non dovresti avercela con nvidia, pensa se stupendo tutti sparasse fuori pure un G80 in parallelo (visto ke la casa californiana pare nn cambi processo costruttivo e grossissime rivoluz arkitetturali nn sono previste!!!) :D

Guarda che la parte tra parentesi non è una cosa positiva! Spero che non sia così, se no ci troveremo il G80 che ancora non supporta HDR+AA!! Il che sarà ancora + penalizzante nei giochi futuri.

Dylan BJ
24-08-2006, 23:07
Guarda che la parte tra parentesi non è una cosa positiva! Spero che non sia così, se no ci troveremo il G80 che ancora non supporta HDR+AA!! Il che sarà ancora + penalizzante nei giochi futuri.

dai rumors hdr+aa, sm4, e un sistema ibrido di gestione pixel/vertex shaders...
ki vivra' vedra' :p

zerothehero
24-08-2006, 23:34
rimango con la x1900xt ovviamente.
Trovo molto positivo il prezzo 399euro, le prestazioni non sono molto diverse dalla scheda precedente...per il resto credo che ATI per L'R600 debba pensare un pò anche ai consumi, altrimenti sarà di fatto impossibile fare il giochetto di NVIDIA con la 7900GX2, ottima sul piano delle prestazioni e dei consumi.
Sperem. :fagiano: anche perchè la x1900xt è davvero un forno.

Hal2001
25-08-2006, 00:24
P.S. per NightStalker tu non capisco c...o!!! non sono uguale a te, perchè io sono italiano diverso Lingua nei segni sordi come gestuale. hai capito? :read:

Non sei diverso dagli altri. Ciao.

richie_kotzen
25-08-2006, 00:37
Buonasera,
non è mia abitudine inserirmi in queste baruffe telematiche che si verificano puntualmente a ogni recensione positiva di un prodotto ATI ma... non ho resistito.
Mi permetto di dire la mia, perchè ritengo che parecchie cose non quadrino, perlomeno a me.

Premesso che non sono di parte e che di volta in volta acquisto la scheda grafica che ritengo la più idonea e la più conveniente per le mie necessità e il mio budget, rossa o verde che sia...

Premesso anche che NON ritengo Paolo Corsini o Raffaele Fanizzi dei cretini, e credo che sappiano molto meglio di noi valutare e giudicare una scheda grafica...

Premesso ancora... che da qualche mese a questa parte si verificano degli strani attacchi sempre contro ATI su questo forum...
Ecco la mia opinione:

Noto che ci sono degli utenti, sempre gli stessi, che hanno queste caratteristiche (come fossero fatti con lo stampino):

1) Sono a conoscenza in anticipo di disponibilità, prezzo al rivenditore, caratteristiche tecniche, difetti, pregi di prodotti che non sono ancora in commercio o presentati alla stampa e ne parlano con la stessa naturalezza e disinvoltura con cui un matematico potrebbe enunciare un teorema di Pitagora

2) Sono talmente fanatici dei prodotti Nvidia che aprono ogni giorno nuovi post solo per pubblicizzare l'uscita di nuovi prodotti di questa casa produttrice di processori grafici o per annunciare al mondo intero di avere acquistato l'ennesimo nuovo modello di scheda grafica Nvidia.

3) Alcuni di loro si sono presentati in passato come operatori informatici

4) L'accanimento di questi utenti del forum nei confronti dei prodotti di ATI è sempre feroce e metodico, arrogante e presuntuoso, atteggiamento tipico del marketing delle società informatiche statunitensi

5) Questi utenti si accaniscono in particolar modo ogni volta che HWUpgrade recensisce positivamente un prodotto di ATI

6) Intervengono in modo sfacciato e maleducato con una passione da stadio ogni volta che si cerca di fare una discussione pacata e costruttiva su un prodotto ATI, impedendo il normale svolgimento di qualsiasi confronto e insultando chi cerchi di riportarli alla ragione, addirittura molto spesso vengono attaccati i redattori di HWUpgrade e i moderatori

noto poi che stranamente gli interventi dei fan di ATI sono molto più pacati, naturali e sicuramente meno costruiti.

Leggo poi su internet di una società americana di marketing, si chiama AEG ed è partner di Nvidia, AEG (stando ai numerosi articoli che potete trovare anche voi su interne digitando su google le parole magiche "AEG" e "Nvidia") pagherebbe a suon di prodotti diversi utenti dei principali forum informatici mondiali per postare con regolarità dei flame contro ATI e sceglie per questo scopo gli utenti più carismatici o... semplicemente li fa diventare carismatici dando loro in anticipo prodotti e informazioni tali da farli ritenere dagli altri utenti dei forum (leggi pecoroni) dei padri eterni.
Su internet potrete trovare tutte queste informazioni, ci sono perfino dei pentiti che raccontano per filo e per segno come sono stati assunti e per cosa venivano pagati.

non mi venite a dire che questo non potrebbe mai accadere su HWUpgrade perchè è troppo piccolo o perchè siamo in Italia, è evidente che HWUpgrade è il sito di recensioni hardware più grande e importante in Italia e il mercato Italiano è in Europa, dopo Germania e Inghilterra e pochissimi altri, uno dei più importanti e redditizzi

Io le prove non le ho, ma di sospetti ne ho tanti

Grazie per il tempo che avete dedicato a leggermi

Buona serata

leoneazzurro
25-08-2006, 00:53
E allora mettiamo in chiaro una cosa: il prossimo che continua questo assurdo flame su "chi ce l'ha più lungo" verrà sospeso (DylanBJ, mi riferisco soprattutto a te, visto che ti avevo già richiamato in precedenza).
Sinceramente mi sono stancato di fare continui richiami su questi post.

Mi sembra chiaro a tutti che la scheda che permette il massimo numero di fps sia Nvidia, dual o quad SLI.
Mi sembra altrettanto chiaro che ATI abbia dalla sua una qualità di immagine leggermente migliore e un prezzo/prestazioni piuttosto vantaggioso.

E mi sembra che ognuno possa scegliere la propria scheda video volendo privilegiare l'uno o l'altro aspetto, senza per questo tirare fuori frasi del tipo "ma LOL, a 4000x3000 la GX4 Quad SLI fa 0.5 fps più della triple Crossfire X2500, chi sceglie altro non capisce nulla"

x richie_kotzen

sinceramente: evita questi post polemici, il caso AEG penso lo conosciamo tutti, ma invece di scrivere certe cose bisognerebbe:

1) fare un bel respir profondo

2) avere in mano prove certe e circostanziate, e prima presentarle ai moderatori

3) lasciare fare ai moderatori il loro lavoro e se dei post ti danno fastidio segnalali

Con questo tuo post si possono solo scatenare flame, mettendo a rischio la fruibilità del forum da parte di quegli utenti che vogliono avere informazione, non assistere a sterili polemiche. E questo è un richiamo ufficiale, non voglio ripetermi.

The_SaN
25-08-2006, 01:17
Concordo pienamente, un forum (poi di importanza come Hwupgrade) deve servire come luogo di consigli e informazioni, per AIUTARE utenti che sono meno informati di noi o che sono in dubbio su particolari modelli/soluzioni.
Quindi questi atteggiamenti accaniti e maleducati non fanno altro che rovinare un sito che reputo uno dei migliori in europa, da sempre imparziale e ottimo nei test, oltre che formato da redattori che reputo molto competenti e sempre disposti ad aiutare.
Quindi noto con tristezza che ultimamente si sta perdendo lo spirito del forum, a causa dei soliti 4-5 utenti (sono sempre gli stessi) che inquinano pagine e pagine con post spropositati e presuntuosi, senza il rispetto che ci vuole per tutto il lavoro svolto da Corsini e Fanizzi nel fare tutti quei test sulle schede.
Spero davvero che situazioni come queste si possano vedere sempre meno, tutto a beneficio di questo grande sito :)
Spero di non essermi dilungato, e chiedo scusa a leoneazzurro per avere usato un post senza parlare sul prodotto recensito.

Dylan BJ
25-08-2006, 01:19
E allora mettiamo in chiaro una cosa: il prossimo che continua questo assurdo flame su "chi ce l'ha più lungo" verrà sospeso (DylanBJ, mi riferisco soprattutto a te, visto che ti avevo già richiamato in precedenza).
mi sono lasciato prendere la mano... chiedo davvero scusa. :mano:

jp77
25-08-2006, 09:07
cut

OT il tuo post è alquanto discutibile per non dire di peggio....il tuo è un classico esempio di FANBOY ATI sicuramente più pacato dei FANBOY NVIDIA ma a mio avviso più pericoloso....si spaccia una presunta verità come se fosse un dogma...mi astengo dal fare paragoni politici ma la tua visione del mondo e di questo forum è a senso unico...tutto quello che hai descritto succede regolarmente con i FANBOY ATI (conoscenza in anticipo, post promozionali, interventi polemici su prodotti della controparte ecc..)....io la chiamerei passione a volte esasperata ma cmq passione....per il discorso AEG io preferisco guardarmi "in casa".....forse ti sei dimenticato di quanto successo un pò di tempo fa...l'intervento di un dirigente ATI nel forum a pubblicizzare e difendere i suoi prodotti?!?!?!?!?!...e chissà che non posti ancora sotto altro nick o che non ci siano altri dipendenti ATI attivi in questo forum :rolleyes: /OT

Detto questo spero che i prossimi interventi ritornino in tema...ovvero commentare l'articolo e questa buona scheda sfornata da ATI....dal mio piccolo ribadisco quanto già detto nel mio precedente commento una buona scheda, un pò deludente nelle prestazioni solo di poco superiori alla precedente x1900xtx se il prezzo sarà veramente di 400€ avrà un ottimo rapporto qualità prezzo...ideale per chi a breve intende fare un upgrade verso una scheda di fascia alta...non consigliabile per chi invece a già una scheda di questa fascia.

leoneazzurro
25-08-2006, 09:25
OT il tuo post è alquanto discutibile per non dire di peggio....il tuo è un classico esempio di FANBOY ATI sicuramente più pacato dei FANBOY NVIDIA ma a mio avviso più pericoloso....si spaccia una presunta verità come se fosse un dogma...mi astengo dal fare paragoni politici ma la tua visione del mondo e di questo forum è a senso unico...tutto quello che hai descritto succede regolarmente con i FANBOY ATI (conoscenza in anticipo, post promozionali, interventi polemici su prodotti della controparte ecc..)....io la chiamerei passione a volte esasperata ma cmq passione....per il discorso AEG io preferisco guardarmi "in casa".....forse ti sei dimenticato di quanto successo un pò di tempo fa...l'intervento di un dirigente ATI nel forum a pubblicizzare e difendere i suoi prodotti?!?!?!?!?!...e chissà che non posti ancora sotto altro nick o che non ci siano altri dipendenti ATI attivi in questo forum :rolleyes: /OT

Detto questo spero che i prossimi interventi ritornino in tema...ovvero commentare l'articolo e questa buona scheda sfornata da ATI....dal mio piccolo ribadisco quanto già detto nel mio precedente commento una buona scheda, un pò deludente nelle prestazioni solo di poco superiori alla precedente x1900xtx se il prezzo sarà veramente di 400€ avrà un ottimo rapporto qualità prezzo...ideale per chi a breve intende fare un upgrade verso una scheda di fascia alta...non consigliabile per chi invece a già una scheda di questa fascia.

Anche qui, evitate di rispondere (oltretutto cercando di ribalatare la frittata), c'è già il mio intervento a riguardo e non devono esserci ulteriori polemiche.
Ammonito.

jp77
25-08-2006, 09:33
Anche qui, evitate di rispondere (oltretutto cercando di ribalatare la frittata), c'è già il mio intervento a riguardo e non devono esserci ulteriori polemiche.
Ammonito.

va beh ma se poi una persona non informata legge le sue cavolate magari ci crede anche è giusto rispondere per le rime...e far capire che il mondo non è solo bianco o nero!!! Cmq ho capito chiedo scusa ed eviterò altri OT. ;)

mbk
25-08-2006, 09:43
infatti...sono stupidi sti modi di fare pro uno o l'altro...

mbk
25-08-2006, 09:50
infatti...sono stupidi sti modi di fare pro uno o l'altro...
tornando in tema articolo...la scheda recensita è un bel mostro di potenza, hanno migliorato una scheda gia ottima come la X1900XTX.
Credo cmq ke il prezzo di 399 sia un poco ottimista...se quella precedente costa ancora di + è difficile ke i rivenditori facciano sto prezzo...certo, è sicuramente una buona occasione x far scendere i prezzi dell'ex top di gamma ATI...anke Nvidia dovrebbe seguire la stessa politica...500€ x la 7900GTX sono un po troppini, andrebbero bene x la 7950 ke d'altronde ho trovato sotto i 500€ solo su internet...

DUDA
25-08-2006, 11:43
Scusate se magari dico una ca**ata, correggetmi subbbbbito nel caso: ...le schede NVidia non reggono antialias e HDR contemporaneamente...io lo ritengo un parametro pesante per valutare un possibile aquisto...

ciauz :p

WarDuck
25-08-2006, 14:58
Che poi non capisco di cosa uno si debba stupire... basta vedere la seconda pagina dell'articolo per rendersi già conto che la 7950GX2 con doppia gpu sarebbe stata cmq superiore alla scheda singola GPU di ati. Ha una banda passante maggiore, rops e unità di calcolo in numero superiori, nn c'è nulla di nuovo sotto al sole da questo punto di vista, mentre invece lo è dal punto di vista delle memorie: questa scheda di ATi introduce il supporto alle GDDR4 (come da progetto ATi, ricordiamo che R580 introduce "solamente" questo fattore).
nVidia ha bisogno di progettare una nuova GPU per fare lo stesso, nn mi pare che G71 abbia già in se il supporto alle GDDR4.

Nonostante il fatto che la scheda nVidia abbia un numero maggiore di unità di calcolo, la scheda di ATi riesce a stargli abbastanza appresso avendo una singola gpu.

La scheda di ATi nn è fatta per controbattere a due gpu nVidia, che rimane cmq la scelta più VELOCE in termini assoluti fino a questo momento.

Credete veramente che ATi non abbia ipotizzato una scheda a doppia GPU? Il problema maggiore sono i consumi naturalmente, non l'implementazione in se. Parecchio tempo fa oltre a 3Dfx fu la stessa ATi a realizzare una scheda a doppia GPU, ben prima di nVidia, non credo che gli manchi l'esperienza.
E le caratteristiche tecniche, raddoppiando una gpu come questa R580 sarebbero di gran lunga superiori alla GX2 (molto di più della differenza che c'è ora tra x1950 e gx2).

Alla fine sono due grandi schede, è ridicolo mettersi a tifare per una o per l'altra casa, specialmente quando la differenza la fanno le tasche.

Alexkidd85
25-08-2006, 15:25
Ennessimo commento uguale ma sta 1950 non mi farà vendere la mia 1900xtx iceq3,mi spiace per chi si è venduto la 1900 ma mi sa che ha solo speso tempo ad imballare perché per 5 frame non mi cambio una scheda...stavolta la ati ha toppato.Poteva,anche per presa in giro,spremere di + la gpu...IMHO...Ati stavolta ha deluso :(

The_SaN
25-08-2006, 15:38
Ennessimo commento uguale ma sta 1950 non mi farà vendere la mia 1900xtx iceq3,mi spiace per chi si è venduto la 1900 ma mi sa che ha solo speso tempo ad imballare perché per 5 frame non mi cambio una scheda...stavolta la ati ha toppato.Poteva,anche per presa in giro,spremere di + la gpu...IMHO...Ati stavolta ha deluso :(
Ma la x1950XTX non é una scheda per sostituire le X1900, é fatta per chi non ha ancora una scheda di nuova generazione ;)
Un po' come per le radeon 9800pro e x850XT, servono per affinare il processo produttivo e abbassare i prezzi, cosa secondo me del tutto positiva.

davide-1
25-08-2006, 15:59
Se posso azzardare una riflessione anch'io vorrei dire che nell'articolo di HWUpgrade si faceva riferimento ad un'ottima iniziativa di ATi: abbassare il costo delle schede video, a partire dalla X1950 XT stessa. Però a me non sembra tanto una buona iniziativa eccetera. Anzi credo che i prezzi ora come ora siano da far abbassare ancora di più essendo che ci troviamo di fronte ad un totale rinnovo generazionale delle sk video.
In sostanza non è stata brava ATi ad abbassare i prezzi delle schede, ma sarebbe quasi d'obbligo a questo punto cominciare a far calare i prezzi di queste vga, che tra pochi mesi caleranno in maniera decisa.
E mi sa che anche Nvidia presto presenterà un taglio netto dei prezzi.

Ciau.

Quelo76
25-08-2006, 19:46
questa è un'ottima scheda destinata a chi nn ha ancora comprato una scheda video di "ultima generazione" non è fatta x chi ha una x1900 o una 7900.
Il prezzo rapportato a quello delle dirette concorrenti è decisamente vantaggioso già rispetto a una 7900 figuriamoci rispetto a una 7950gx2.

per quanto riguarda le tanto sbandierate performance della 7950gx2 in quad sli, consiglierei di andare a vedere su anandtech ad alte rioluzioni con filtri attivati... guardate che differenza e sopattutto guardate in alcuni casi il drop che la gx2 ha... ingiustificabile per una costo del genere, come fate a prendere in considerazione una spesa di almeno 1200 euro con queste prestazioni così "altalenanti"!
(guardatevi quake4 che sicuramente nn è sponsorizzato da Ati, guardate che roba...)

booo... misteri della fede.

byez

Dylan BJ
25-08-2006, 21:05
questa è un'ottima scheda destinata a chi nn ha ancora comprato una scheda video di "ultima generazione" non è fatta x chi ha una x1900 o una 7900.
Il prezzo rapportato a quello delle dirette concorrenti è decisamente vantaggioso già rispetto a una 7900 figuriamoci rispetto a una 7950gx2.

per quanto riguarda le tanto sbandierate performance della 7950gx2 in quad sli, consiglierei di andare a vedere su anandtech ad alte rioluzioni con filtri attivati... guardate che differenza e sopattutto guardate in alcuni casi il drop che la gx2 ha... ingiustificabile per una costo del genere, come fate a prendere in considerazione una spesa di almeno 1200 euro con queste prestazioni così "altalenanti"!
(guardatevi quake4 che sicuramente nn è sponsorizzato da Ati, guardate che roba...)

booo... misteri della fede.

byez

sicuramente i drivers sono ancora un po' acerbi.... ma nn invalidano la bonta' dell'arkitettura nvidia in quad, kiaro ke a 3 minor release al mese si puo' essere + ke fiduciosi sul fatto ke nvidia sistemi e incrementi le performance del quad... :p
ati in effetti mi sembra abbia recuperato egregiamente sul crossfire...

bonzuccio
26-08-2006, 10:42
sicuramente i drivers sono ancora un po' acerbi.... ma nn invalidano la bonta' dell'arkitettura nvidia in quad, kiaro ke a 3 minor release al mese si puo' essere + ke fiduciosi sul fatto ke nvidia sistemi e incrementi le performance del quad... :p
ati in effetti mi sembra abbia recuperato egregiamente sul crossfire...

Ho dei dubbi
ma finalmente alla quindicesima pagina si inizia ad avere una visione circostanziata :)
ecchechezzo

paolinolatino
26-08-2006, 14:35
non so cosa abbiate letto voi ma io ho capito solo che con oltre cento euro in meno di una 7900gtx mi compro una scheda meno rumorosa e più veloce. Non confronto neanche con la 7950, non è giusto ha due gpu ed inoltre costa una cifra indegna...
Cmq credo sia meglio aspettare le dx10 e la nuova generation.

Dylan BJ
26-08-2006, 14:59
non so cosa abbiate letto voi ma io ho capito solo che con oltre cento euro in meno di una 7900gtx mi compro una scheda meno rumorosa e più veloce. Non confronto neanche con la 7950, non è giusto ha due gpu ed inoltre costa una cifra indegna...

La frase "non e' giusto" non so quanto sia passabile :p
Sul fatto che la X1950 abbia un rapporto prezzo/prestazioni da paura son d'accordissimo con te!! :D

psychok9
26-08-2006, 14:59

:cool:

Andrea deluxe
26-08-2006, 16:24
vi parla uno a cui non fotte la marca delle sk video!

semplicemente ATI rende meglio coi filtri!

semplicemente nvidia rende bene senza filtri!

dopo 5 sk. nvidia ho deciso di provare ati, e mi sono reso conto SEMPLICEMENTE che e' un po' superiore.

sono 2 filosofie completamente diverse di intendere la grafica.

non fate i testoni, e rendetevi conto soltanto che ATI CON 1 SOLA SK VIDEO (1CHIP) STA POCO SOTTO A NVIDIA (2CHIP) (ANCHE UN BAMBINO CON LE MANI IMPASTATE DI CIOCCOLATO CAPIREBBE CHE E' PIU' EFFICENTE L'ARCHITETTURA ATI).

NON RISPONDETEMI

grazie

Dylan BJ
26-08-2006, 17:12
:cincin:

The_SaN
26-08-2006, 17:33

dopo 5 sk. nvidia ho deciso di provare ati, e mi sono reso conto SEMPLICEMENTE che e' un po' superiore.

non fate i testoni, e rendetevi conto soltanto che ATI CON 1 SOLA SK VIDEO (1CHIP) STA POCO SOTTO A NVIDIA (2CHIP) (ANCHE UN BAMBINO CON LE MANI IMPASTATE DI CIOCCOLATO CAPIREBBE CHE E' PIU' EFFICENTE L'ARCHITETTURA ATI).

NON RISPONDETEMI

grazie

No dai, ti rispondo :sofico:
Finalmente !!!!!!!!!!!!
Qualcuno che ha capito la VERA differenza tra schede nVidia e ATI :vicini:

DakmorNoland
26-08-2006, 17:44

NON RISPONDETEMI

grazie

Per quanto riguarda questa generazione pre DX10, la situazione è quella da te descritta, non a caso mi sono preso una 1800gto2 512mb facilmente moddabile a XT, vedremo se le cose cambieranno in futuro, e se nvidia saprà recuperare ATI sui filtri come Intel ha recuperato e superato AMD con i suoi nuovi core 2 duo.

Dylan BJ
26-08-2006, 17:44
No dai, ti rispondo :sofico:
Finalmente !!!!!!!!!!!!
Qualcuno che ha capito la VERA differenza tra schede nVidia e ATI :vicini:

spero che in questo forum i soliti luoghi comuni si lascino fuori...
anche ferrari x 20 anni di fila non ha mai vinto.... poi pero' e' tornata a dominare. credo ke tra colossi come amd-ati e nvidia sia difficile skierarsi "perennemente" dalla parte dell'una o dell'altra....
Ad esempio lessi ke il team responsabile dei ritardi della X1800 fu licenziato in toto, assumendo in fase progettuale del progetto R580 x il 50% nuovi tecnici e ingegneri proprio dall'antagonsta verde..... come in formula uno dove i tecnici e i progettisti girano molto + rapidamente dei piloti!! :p
e lo stesso infatti dicasi della rimonta intel su amd con conroe come ha gia' fatto notare DakmorNoland..... :p
questo solo x ricordare che la fede in questo settore forse non si addice propriamente... tanto x riagganciarmi a cio' che ha detto Andrea deluxe poco sopra :D

The_SaN
26-08-2006, 18:29
spero che in questo forum i soliti luoghi comuni si lascino fuori...
anche ferrari x 20 anni di fila non ha mai vinto.... poi pero' e' tornata a dominare. credo ke tra colossi come amd-ati e nvidia sia difficile skierarsi "perennemente" dalla parte dell'una o dell'altra....
Ad esempio lessi ke il team responsabile dei ritardi della X1800 fu licenziato in toto, assumendo in fase progettuale del progetto R580 x il 50% nuovi tecnici e ingegneri proprio dall'antagonsta verde..... come in formula uno dove i tecnici e i progettisti girano molto + rapidamente dei piloti!! :p
e lo stesso infatti dicasi della rimonta intel su amd con conroe come ha gia' fatto notare DakmorNoland..... :p
questo solo x ricordare che la fede in questo settore forse non si addice propriamente... tanto x riagganciarmi a cio' che ha detto Andrea deluxe poco sopra :D
Perfettamente ragione ;)
Con differenza tra schede nVidia e ATI intendo quelle di ora, generazione x1000...
Anche se sono abbastanza giovane (18 anni) mi é sempre piaciuta la storia delle schede video (come ho giá detto sono un appassionato di VGA :D ), e posso dire che dopo le mitiche voodoo, le prime geforce dominavano fortemente...le prime ATI (rage) non erano in grado di starle dietro, nemmeno le voodoo 4 e 5. Con Geforce 3 e radeon 8500 le cose si ristabilirono, per poi avere un vantaggio nVidia con le bellissime Geforce 4 (raga, le ti4200 erano semplicemente fantastiche).
Poi, con le rad 9700, le cose sono cambiate, per la 1° volta potevi usare filtri e AA senza perdere molto in prestazioni, e ATI non ha piú cabiato rotta, presentando sempre schede che permettono l'uso di tali chicche senza risentire nelle performance.
Ed é questo che secondo me manca a nVidia.

Quindi, spero di non essermi mai spiegato male, e come d' altronde ho mostrato vari post addietro, non sono mai stato di parte.
Ma io, quando si parla di schede di fascia alta, Sto sempre da una parte: la qualitá dell' immagine. E in questo campo per ora vince ATI :O

The_SaN
26-08-2006, 18:38
Ah, e nella mia ultima frase voglio far notare il PER ORA, infatti per le schede Dx10 non si possono fare pronostici, vi ricordate prima delle radeon 9700?
Chi avrebbe detto che sarebbe uscito quel missile, mentre le Geforce 4 dominavano?
Quindi, non preoccupatevi, manca molto ancora, e le schede si comprano in base alle prestazioni sul campo, non in base a supposizioni ;)
Quindi ...chi vivrá vedrá :Prrr:

Paolo Corsini
27-08-2006, 07:53
Ad esempio lessi ke il team responsabile dei ritardi della X1800 fu licenziato in toto, assumendo in fase progettuale del progetto R580 x il 50% nuovi tecnici e ingegneri proprio dall'antagonsta verde..... come in formula uno dove i tecnici e i progettisti girano molto + rapidamente dei piloti!!
Questo, scusami, penso tu l'abbia letto su Topolino. Devo essermi perso quel numero.

GigiDagostino
27-08-2006, 09:35
Questo, scusami, penso tu l'abbia letto su Topolino. Devo essermi perso quel numero.
+1 :cincin: :mano:

int main ()
27-08-2006, 12:04
x chi sostiene ancora che in monoskeda (no CF, no QUAD) ad altissime risoluzioni e filtri attivi 1950 stia davanti a 7950.... :p

http://techreport.com/reviews/2006q3/radeon-x1950xtx/fear-2048.gif

http://images.anandtech.com/graphs/ati%20radeon%20x1950%20xtx%20launch_08230650831/12916.png

http://www.pcper.com/images/reviews/287/hl2-2560.gif

http://techreport.com/reviews/2006q3/radeon-x1950xtx/quake4-2048.gif

http://images.anandtech.com/graphs/ati%20radeon%20x1950%20xtx%20launch_08230650831/12911.png

Qui sotto invece, visto ke secondo alcuni il QUAD e' acerbo e bacato, eccovi invece come se la cava il crossfire di ati (vedere x credere!!):

http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/X1950XTX/images/farcry1612.gif

http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/X1950XTX/images/x31612.gif

http://www.hothardware.com/articleimages/Item861/fear.png

PRO
Pro Points Impressive silent stock cooling
Pro Points Brings down price of X1900 series

CON
Min Points Not the expected performance increase, hardly faster than X1900XTX
Min Points No NVIDIA 7950GX2 Killer

dico solo na cosa

IMPRESSIVE

int main ()
27-08-2006, 12:07

INFATTI!! e aggiungerei ke è una gran cazzata ke in formula 1 cambiamo spessissimo tecnici e ingegneri... lì c'è tutta gente fidata(ke rimane nn dico a vita ma quasi) e poi see togli un ingegnere ke ha progettato il motore della ferrari quello lo dice ad altri senza scrupoli e fà anke bene o togli l'ingegnere dell'aerodinamica!!

e poi scusa basta guardare il pierino della ferrari( jean todd) è nato dentro la ferrari :sofico: e ci muore là :ciapet:

auto ban :banned:

Dylan BJ
28-08-2006, 01:52

:p
beh a volte tra ristampe ufficiali e numerazioni originali e' difficile seguirli e leggerli tutti i topolino.... :D
Ad ogni modo che il team di sviluppo di R580 non fosse lo stesso di R520 fu scritto e riscritto in tutte le salse pure dalle riviste cartacee + attendibili del settore :read: , e la cosa creo scompiglio' pure dentro nvidia (un collega di mio padre,e con lui parecchi altri ingegneri, passarono x l'appunto da nvidia ad ati) ma il fatto nn mi stupi' x niente, anzi tra spionaggi industriali&co ad opera di ogni buona azienda che si rispetti l'assoldare parte delle truppe nemiche e' davvero il male minore :p
Vi ricordate (in ottica di spy-stories) quando arrivarono al cinema quasi in contemporanea 2 cartoni digitali della pixar e della dreamworks sulle formiche? e poi qualche tempo dopo ci fu nemo x la casa di steve jobs e protagonisti dei mari pure x la casa spielberghiana, 2 casualita' un po' troppo ravvicinate e statisticamente improbabili da ripetere!! :D
Persino microsoft aiuto' apple in passato.........
La sanno piu' lunga i signori del potere.... ;)

Dylan BJ
28-08-2006, 02:06
INFATTI!! e aggiungerei ke è una gran cazzata ke in formula 1 cambiamo spessissimo tecnici e ingegneri... lì c'è tutta gente fidata(ke rimane nn dico a vita ma quasi) e poi see togli un ingegnere ke ha progettato il motore della ferrari quello lo dice ad altri senza scrupoli e fà anke bene o togli l'ingegnere dell'aerodinamica!!

e poi scusa basta guardare il pierino della ferrari( jean todd) è nato dentro la ferrari :sofico: e ci muore là :ciapet:

auto ban :banned:

mi dispiace contraddirti... infatti in ferrari hanno proprio cambiato il responsabile motorista e tutto il team 18mesi fa (ora e' un italiano), mclaren e williams si rimpallano ogni 2 anni i responsabili di telaio e aerodinamica, todt non ha doti tecniche nello sviluppo di parti specifiche del pacchetto ferrari e questo accade proprio in virtu' del ruolo ricoperto.
Inoltre dovresti essere a conoscenza, visto che citi la formula uno, che ci sono super penali sui brevetti depositati e progetti in evoluzione... e spesso a fine rapporto vi e' pure l'inibizione sui futuri contratti con altre case avversarie x una media di 12/24mesi a seconda della rilevanza d'incarico.
Che poi sui giornaletti sportivi si parli solo di piloti questo e' un altro paio di maniche.... la differenza la fa anche (e soprattutto) un buon team alle spalle, e non ho scoperto l'acqua calda. :p

P.S: informati in giro, jean todt non e' affatto nato in ferrari come sostieni tu :p

DjLode
28-08-2006, 10:02
Ad ogni modo che il team di sviluppo di R580 non fosse lo stesso di R520 fu scritto e riscritto in tutte le salse pure dalle riviste cartacee + attendibili del settore :read:

A parte le fantasticherie tue il team di sviluppo di R580 non è lo stesso di R520 perchè Ati come Nvidia ha più di un team che lavora in parallelo :)
Tanto per dire il team di sviluppo di R520 pare essere lo stesso che ha lavorato a R300.

leoneazzurro
28-08-2006, 10:14
:p
beh a volte tra ristampe ufficiali e numerazioni originali e' difficile seguirli e leggerli tutti i topolino.... :D
Ad ogni modo che il team di sviluppo di R580 non fosse lo stesso di R520 fu scritto e riscritto in tutte le salse pure dalle riviste cartacee + attendibili del settore :read: , e la cosa creo scompiglio' pure dentro nvidia (un collega di mio padre,e con lui parecchi altri ingegneri, passarono x l'appunto da nvidia ad ati) ma il fatto nn mi stupi' x niente, anzi tra spionaggi industriali&co ad opera di ogni buona azienda che si rispetti l'assoldare parte delle truppe nemiche e' davvero il male minore :p
Vi ricordate (in ottica di spy-stories) quando arrivarono al cinema quasi in contemporanea 2 cartoni digitali della pixar e della dreamworks sulle formiche? e poi qualche tempo dopo ci fu nemo x la casa di steve jobs e protagonisti dei mari pure x la casa spielberghiana, 2 casualita' un po' troppo ravvicinate e statisticamente improbabili da ripetere!! :D
Persino microsoft aiuto' apple in passato.........
La sanno piu' lunga i signori del potere.... ;)

ATI non ha un solo team di sviluppo, ma almeno 2 che lavorano a diversi progetti in parallelo (la stessa csoa succede in Nvidia). Questo perchè altrimenti non si riuscirebbe a stare dietro ai ritmi forsennati di uscita dele nuove VGA, dato che un chip ha tempi di sviluppo che si misurano in 12-24 mesi e più a seconda dei cambi architetturali/di processo da implementare. Quindi il fatto che R520 e R580 non abbiano lo stesso team di sviluppo è una cosa normalissima, e non deve far pensare che il team di sviluppo di R520 sia stato licenziato in tronco (tutt'altro, al limite si sarebbe dovuto mandare a casa solo chi utilizzò la versione buggata delle librerie a 90 nm).

Edit: ops, abbiamo postato assieme :D

aaasssdddfffggg
28-08-2006, 13:48
i bench lo confermano : 7950x2 è la scheda più veloce mai creata al mondo per adesso.E' ATI che deve recuperare e non nVIDIA.Le chiacchiere se le porta il vento....

Dylan BJ
28-08-2006, 15:06
i bench lo confermano : 7950x2 è la scheda più veloce mai creata al mondo per adesso.E' ATI che deve recuperare e non nVIDIA.Le chiacchiere se le porta il vento....

:mano:

Dylan BJ
28-08-2006, 15:20
ATI non ha un solo team di sviluppo, ma almeno 2 che lavorano a diversi progetti in parallelo (la stessa csoa succede in Nvidia). Questo perchè altrimenti non si riuscirebbe a stare dietro ai ritmi forsennati di uscita dele nuove VGA, dato che un chip ha tempi di sviluppo che si misurano in 12-24 mesi e più a seconda dei cambi architetturali/di processo da implementare. Quindi il fatto che R520 e R580 non abbiano lo stesso team di sviluppo è una cosa normalissima, e non deve far pensare che il team di sviluppo di R520 sia stato licenziato in tronco (tutt'altro, al limite si sarebbe dovuto mandare a casa solo chi utilizzò la versione buggata delle librerie a 90 nm).

Edit: ops, abbiamo postato assieme :D

Concordo pienamente con te... infatti non ho mai detto che ci fosse un solo team di sviluppo prodotto :p

DjLode
28-08-2006, 15:26
Concordo pienamente con te... infatti non ho mai detto che ci fosse un solo team di sviluppo prodotto :p

Eccerto :asd:

bonzuccio
28-08-2006, 15:54

Non è che se lo scrivi 100 volte la cosa risulta più vera o meno falsa.. magari è come chi fa centinaia di volte la sua firma su un pezzo di carta per ribadire la sua identità.. ma al tuo nick associo già da tempo convinte tendenze quindi non c'è bisogno o adesso basta, come preferisci

safendi
28-08-2006, 16:07
Non è che se lo scrivi 100 volte la cosa risulta più vera o meno falsa.. magari è come chi fa centinaia di volte la sua firma su un pezzo di carta per ribadire la sua identità.. ma al tuo nick associo già da tempo convinte tendenze quindi non c'è bisogno o adesso basta, come preferisci
xò è vero quello ke dice :D :D

DjLode
28-08-2006, 16:17
xò è vero quello ke dice :D :D

Perchè? A me pare che l'architettura Nvidia sia più indietro della controparte Ati, quindi come vedi almeno il 50% di quella frase è almeno opinabile...

safendi
28-08-2006, 16:22
Perchè? A me pare che l'architettura Nvidia sia più indietro della controparte Ati, quindi come vedi almeno il 50% di quella frase è almeno opinabile...
xè la 7950 gx2 è + veloce con filtri e tutto della x1950

DjLode
28-08-2006, 16:32
xè la 7950 gx2 è + veloce con filtri e tutto della x1950

Se vuoi che ti dia ragione non hai che da chiederlo. Sarò felice di dartela. Così magari sarai contento ;)

safendi
28-08-2006, 16:34
:fuck: io dico quello ke vedo di persona. punto e basta. porta rispetto alla gente capito ke non sono uno scemo
Se vuoi che ti dia ragione non hai che da chiederlo. Sarò felice di dartela. Così magari sarai contento ;)

DjLode
28-08-2006, 16:40
:fuck: io dico quello ke vedo di persona. punto e basta. porta rispetto alla gente capito ke non sono uno scemo

Dove avrei scritto che sei scemo? Ma visto che tu dai ragione a quanto scritto da Nemesis Elite e al mio appunto che almeno il 50% di quanto dice è opinabile tu mi ripeti la pappardella "più veloce bla bla bla in tutto bla bla bla" per me la discussione è diventata sterile e assolutamente non gratificante. Quindi ti ho chiesto se volevi ragione a tutti i costi o se, come mi auguro, sei capace di portare avanti una discussione...

safendi
28-08-2006, 16:42
Dove avrei scritto che sei scemo? Ma visto che tu dai ragione a quanto scritto da Nemesis Elite e al mio appunto che almeno il 50% di quanto dice è opinabile tu mi ripeti la pappardella "più veloce bla bla bla in tutto bla bla bla" per me la discussione è diventata sterile e assolutamente non gratificante. Quindi ti ho chiesto se volevi ragione a tutti i costi o se, come mi auguro, sei capace di portare avanti una discussione...
io parlo x quello ke vedo nei gioki, non parlo di archietetture e ki + ne a + ne metta

bonzuccio
28-08-2006, 16:43

Certo che a quanto pare spendere migliaia di euro per quello che si crede essere il top deve essere un motivo forte di scontro ma è un problema che le persone molti non hanno..
mi sono riletto tutta la storia dei post di nemesis e devo dire che il suo passivo ammonta a diverse migliaia di euri

DjLode
28-08-2006, 16:43
io parlo x quello ke vedo nei gioki, non parlo di archietetture e ki + ne a + ne metta

Appunto...

leoneazzurro
28-08-2006, 16:49
Meno male che avevo detto evitiamo i post celolunghistici :rolleyes:

Comunque la velocità non è l'unico fattore che si utilizza per valutare una scheda video, ci sono altri motivi per cui si potrebbe scegliere una scheda video piuttosto che un altra, come:

- rapporto prezzo/prestazioni in base all'utilizzo che se ne fa
- qualità visiva
- prestazioni con filtri al massimo
- rumorosità, consumi
- come va nelle applicazioni che si utilizzano di più

quindi dire "A è più veloce di B" (in che condizioni? con quali applicazioni?) può anche non voler dire nulla se non si è alla ricerca solo e soltanto della velocità.
Detto questo, la GX2 è la scheda più veloce fino all'utilizzo dell'AA 4x, dall'AA 6x in poi diventa più veloce la X1950, e la scheda ATI non ha limitazioni nell'utilizzo di AA+HDR, e ha meno limitazioni anche sul dynamic branching, che è una feature molto "hot" a quanto pare per i futuri giochi SM3.
E tra parentesi,. finitela qui con questi flame.

Dylan BJ
28-08-2006, 17:12
la scheda ATI non ha limitazioni nell'utilizzo di AA+HDR, e ha meno limitazioni anche sul dynamic branching, che è una feature molto "hot" a quanto pare per i futuri giochi SM3.
E tra parentesi,. finitela qui con questi flame.
Grazie x le precisazioni... :p
interessante... ho letto ke pure le ultime nvidia avrebbero sta feature....
http://www.gpgpu.org/w/index.php/Glossary

o e' una totale eresia? ;)
grazie a chi volesse delucidarmi.. :p

P.S: e' strano x un noto fan ati come il sottoscritto ritrovarsi a possedere una nvidia..... :D ma non si dica cosi' ke ho il paraokki e nn testo pure i prodotti altrui ;)

bonzuccio
28-08-2006, 17:36
Qualcosa ho trovato, anzi direi che è la spiegazione

Link (http://66.249.93.104/search?q=cache:azdytBYQh2IJ:www.news3d.eu/index.php%3FPHPSESSID%3Da4du8feberjesi9odvji5jvsu7%26action%3D3dnews%3Bart%3D1000%3Bpg%3D5+dynamic+branching+nvidia&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=15&lr=lang_it)

leoneazzurro
28-08-2006, 17:56
Grazie x le precisazioni... :p
interessante... ho letto ke pure le ultime nvidia avrebbero sta feature....
http://www.gpgpu.org/w/index.php/Glossary

o e' una totale eresia? ;)
grazie a chi volesse delucidarmi.. :p

P.S: e' strano x un noto fan ati come il sottoscritto ritrovarsi a possedere una nvidia..... :D ma non si dica cosi' ke ho il paraokki e nn testo pure i prodotti altrui ;)

Anche le schede Nvidia da NV40 in poi hanno questa feature, dato che è richiesta, se non erro, dallo SM3. Ma la serie R5X0 è decisamente più efficiente nell'utilizzo di questa feature (fino al 250%, vedi qui: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce7900gtx_9.html ).

PS: (Figurati, io ho una 6800GT ;) )

bonzuccio
28-08-2006, 17:58
Sopra ho editato con un nuovo link magari può risultare interessante

ciao

leoneazzurro
28-08-2006, 18:04
Qualcosa ho trovato, anzi direi che è la spiegazione

Link (http://66.249.93.104/search?q=cache:azdytBYQh2IJ:www.news3d.eu/index.php%3FPHPSESSID%3Da4du8feberjesi9odvji5jvsu7%26action%3D3dnews%3Bart%3D1000%3Bpg%3D5+dynamic+branching+nvidia&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=15&lr=lang_it)

Si, esatto. Il DB permette di determinare al volo (durante i calcoli relativi agli shader) quali calcoli effettuare in base a delle condizioni preimpostate.

Dylan BJ
28-08-2006, 18:46
Grazie a leoneazzurro e a bonzuccio x i preziosi link su questa feature.......... :p

cristyano
29-08-2006, 18:27
Ragà ho trovato la " :sofico: nuova" x1900xt con 256 mb di ram!
http://www.alternate.de/html/productDetails.html?artno=JAXG4A
Nuova è una parola grosso l'unica differenza è la ram in meno!!!

cristyano
29-08-2006, 18:30
e anche la x1950xtx a 399 guardate!!!
http://www.alternate.de/html/shop/productListing4C.html?group=manufacturerName&cat1=9&cat2=255&cat3=000&treeName=HARDWARE&Level1=Grafik&Level2=Karten+PCIe&Level3=ATI&

Dylan BJ
29-08-2006, 23:00
http://www.alternate.de/html/shop/productListing4C.html?group=manufacturerName&cat1=9&cat2=255&cat3=000&treeName=HARDWARE&Level1=Grafik&Level2=Karten+PCIe&Level3=ATI&
:cincin:

int main ()
29-08-2006, 23:10
se cm no

johnson
30-08-2006, 01:00
speriamo che in italia mantengano lo stesso prezzo, ma dubito...

cristyano
30-08-2006, 06:21
Io sto per prendere una his x1900xt 512 gia prenotata e sicuramente clocckata un po arrivo a xtx è anche oltre!!!
Come prestazioni sarò vicino a una x1950xtx poco meno!

Dylan BJ
30-08-2006, 11:00
Io sto per prendere una his x1900xt 512 gia prenotata e sicuramente clocckata un po arrivo a xtx è anche oltre!!!
fossi in te aspetterai ancora un poketto........... :)

safendi
30-08-2006, 11:07
Fossi in te cambierei ram. :D

cristyano
30-08-2006, 11:12
si infatti la ramma fa proprio schifo!!!
Penso di aggiornare tutto prima o poi! :D
Cominciamo dalla scheda video che ormai ho ordinato ieri HIS X1900XT 512 IceQ3!!!!

psychok9
30-08-2006, 11:18
Ti consiglio 2Gb :P

Bella schedona! Complimenti ;)

kenjcj2000
30-08-2006, 16:38
Sinceramente questa 1950xtx è una bela vga anche se penso che arrivati a pochi mesi dalle dtx10 a poco serva tirare fuori una vga del genere una 1900xt basta e avanza

x quanto riguarda il confronto fra le vga top gamma Ati nVidia riconosco la maggior potenza di quest^ultima anche se non mi sembra una lotta pari visto che una possiede due gpu...

Io in onestà preferisco la strada (se continuerà cosi.) di una maggior qualità visiva presa da Ati (HDR-AA minor cali attivando i filtri) fatta a mio modo di vedere di un maggior sviluppo a passo con i tempi

io della 1950xtx non ne sentivo la mancanza

della 7950gtx2 mi sembra stata tirata fuori x far vedere chi cè l^ha più lungo ma con nessuna innovazione di rilievo (già altri avevano provato questa soluzione...)

safendi
30-08-2006, 17:03
Sinceramente questa 1950xtx è una bela vga anche se penso che arrivati a pochi mesi dalle dtx10 a poco serva tirare fuori una vga del genere una 1900xt basta e avanza

x quanto riguarda il confronto fra le vga top gamma Ati nVidia riconosco la maggior potenza di quest^ultima anche se non mi sembra una lotta pari visto che una possiede due gpu...

Io in onestà preferisco la strada (se continuerà cosi.) di una maggior qualità visiva presa da Ati (HDR-AA minor cali attivando i filtri) fatta a mio modo di vedere di un maggior sviluppo a passo con i tempi

della 7950gtx2 mi sembra stata tirata fuori x far vedere chi cè l^ha più lungo ma con nessuna innovazione di rilievo (già altri avevano provato questa soluzione...)
guarda caso hai una x1900xtx nel case :D :D

kenjcj2000
30-08-2006, 17:07
guarda caso hai una x1900xtx nel case :D :D

scusa se lo dico ma che cosa c^entra? io fra una 1900 e una 7900 ho prerito Ati (mai fatto problemi visto che ho avuto pure la 7800) se cerchi un fanboy sbagli strada ;) oppure tu sei uno che compra quello che non gli piace x una goduria personale? :confused: :rolleyes:

safendi
30-08-2006, 17:12
scusa se lo dico ma che cosa c^entra? io fra una 1900 e una 7900 ho prerito Ati (mai fatto problemi visto che ho avuto pure la 7800) se cerchi un fanboy sbagli strada ;) oppure tu sei uno che compra quello che non gli piace x una goduria personale? :confused: :rolleyes:
No, xè non vedo la superiorità di ati nei confronti di nvidia nei gioki da me testati. si equivalgono anke con i filtri

kenjcj2000
30-08-2006, 17:20
No, xè non vedo la superiorità di ati nei confronti di nvidia nei gioki da me testati. si equivalgono anke con i filtri

ma parli di singola vga? mi sembra plausibile che una 7950gx2 abbi pochi cali e mi sembra la stessa cosa x te che hai 2-7900gt (una gx2 in pratica)

Se parliamo di confronti diretti 1800xt-7800 (avute sotto il case tutte e due) mi sembri completamente furi strada... e la cosa non cambia fra una 1900-7900 visto che questa ultima non porta nessun miglioramento a livello di architettura dalla 7800

nVidia meglio senza filtri

Ati meglio con i filtri

sono due architetture completamente diverse due visioni del GIOCARE diverse

safendi
30-08-2006, 17:26
ma parli di singola vga? mi sembra plausibile che una 7950gx2 abbi pochi cali e mi sembra la stessa cosa x te che hai 2-7900gt (una gx2 in pratica)

Se parliamo di confronti diretti 1800xt-7800 (avute sotto il case tutte e due) mi sembri completamente furi strada... e la cosa non cambia fra una 1900-7900 visto che questa ultima non porta nessun miglioramento a livello di architettura dalla 7800

nVidia meglio senza filtri

Ati meglio con i filtri

sono due architetture completamente diverse due visioni del GIOCARE diverse
parlo di 7900 e 1900.

kenjcj2000
30-08-2006, 17:32
parlo di 7900 e 1900.

che devo dire? devo rispondere? devo postare bench? non mi sembra il caso... pensala come è come dire che il bianco e nero e viceversa...

p.s. vedo che hai 2-7900gt nel case ;) ma un pò di ritegno non guasta a volte ;)

safendi
30-08-2006, 17:40
:boxe: che devo dire? devo rispondere? devo postare bench? non mi sembra il caso... pensala come è come dire che il bianco e nero e viceversa...

p.s. vedo che hai 2-7900gt nel case ;) ma un pò di ritegno non guasta a volte ;)

kenjcj2000
30-08-2006, 17:47
:boxe:

Ora a parte le battute... :) capisco che uno possa essere pro Ati -nVidia ma non ritengo giusto distorcere la realtà... le tue affermazioni non sono argomento di discussione x che non corrispondono alla realtà ....più volentieri dimmi che la 7900 ti piace di più x che verde :D

comunque chiudo x che la discussione è completamente OT

safendi
30-08-2006, 17:55
Ora a parte le battute... :) capisco che uno possa essere pro Ati -nVidia ma non ritengo giusto distorcere la realtà... le tue affermazioni non sono argomento di discussione x che non corrispondono alla realtà ....più volentieri dimmi che la 7900 ti piace di più x che verde :D

comunque chiudo x che la discussione è completamente OT
quello ke dici non è assolutamnte vero. a 1280x1024 con filtri si equivalgono ke è la risoluzione standard. ho fatto dei test ed è così. poi a risoluzione maggiore avrai ragione. ma quanti usano risoluzioni maggiori?

leoneazzurro
30-08-2006, 18:08
Boooni...
Non costringetemi a intervenire nuovamente.

safendi
30-08-2006, 22:45
Boooni...
Non costringetemi a intervenire nuovamente.
no, vai tranquillo, non litigo con la gente, non mi piace.

thecatman
31-08-2006, 17:33
tanto x fare altre considerazioni:

Geforce 7900 GT drops to €197.41 (che sono la metà dei 400€ prevesti x ati)
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=34066

ok, non sarà al top come ati ma 197,41€ sono la felicità di molti!

DakmorNoland
31-08-2006, 17:43
tanto x fare altre considerazioni:

Geforce 7900 GT drops to €197.41 (che sono la metà dei 400€ prevesti x ati)
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=34066

ok, non sarà al top come ati ma 197,41€ sono la felicità di molti!

Secondo me i produttori hanno solo voglia di svendere le loro ultime schede directx 9 per poi buttarsi su DX10, anche se voglio propio vedere quanti utonti troveranno disposti a cambiare le loro ancora validissime schede, tipo 1800Xt o 7900GT, con le prime schede DX10 che magari aggiungeranno giusto l'effettino insignificante in + nei primi giochi che le sfrutteranno. Difatti già per DX9 che non furono tutta sta rivoluzione passarono circa 2anni dal lancio prima che i giochi le supportassero seriamente, ora con queste nuove librerie definite dai + "rivoluzionarie" voglio propio vedere se non ci vorrà un macello di tempo prima di vedere giochi che le sfruttino davvero.
E non sto parlando per sentito dire, io appena uscite le prime librerie DX9, poco dopo comprai una 9800PRO, il top del tempo, e per 2 anni e mezzo ho fatto girare egregiamente tutto, ma quando sono arrivati i primi giochi che davvero utilizzavano le DX9 io mi sono trovato tagliato fuori, quindi a che pro acquistare le prime DX10 se si ha già una scheda performante???

Scusate per l'OT

DjLode
31-08-2006, 17:53
Difatti già per DX9 che non furono tutta sta rivoluzione

Ci passa un'autostrada tra le 8 e le 9 :)

E non sto parlando per sentito dire, io appena uscite le prime librerie DX9, poco dopo comprai una 9800PRO, il top del tempo, e per 2 anni e mezzo ho fatto girare egregiamente tutto, ma quando sono arrivati i primi giochi che davvero utilizzavano le DX9 io mi sono trovato tagliato fuori, quindi a che pro acquistare le prime DX10 se si ha già una scheda performante???

Fammi capire tu, appena uscite le Dx9 hai comprato una 9800 Pro? Pensa te che io ad Aprile 2003 ho comprato la 9700 Pro e le Dx9 erano fuori da mesi :)
E arrivati i primi giochi Dx9 ci ho giocato egregiamente, lasciando perdere solo i filtri (che, ricordo, non hanno niente a che vedere con le Dx).
Insomma diciamo che c'è qualche imprecisione ;)

DakmorNoland
31-08-2006, 18:10
Ci passa un'autostrada tra le 8 e le 9 :)

Fammi capire tu, appena uscite le Dx9 hai comprato una 9800 Pro? Pensa te che io ad Aprile 2003 ho comprato la 9700 Pro e le Dx9 erano fuori da mesi :)
E arrivati i primi giochi Dx9 ci ho giocato egregiamente, lasciando perdere solo i filtri (che, ricordo, non hanno niente a che vedere con le Dx).
Insomma diciamo che c'è qualche imprecisione ;)

Allora la 9800PRO l'ho presa poche settimane prima che venisse lanciata la 9800XT, direi nell'estate del 2003. Si le directx 9 erano già uscite da un pò, ma cmq erano scarsamente sfruttate infatti per un bel pezzo non notai grosse differenza con i giochi DX8.1 Anzi ti dirò di + a mio parere il primo gioco che davvero è stato rivoluzionario e ha sfruttato in pieno le DX9 è stato Oblivion, prima a me è sembrata un pò una presa in giro, a parte qualche titolo quale alcuni Medal of Honor e probabilmente Half Life 2, che però non ho mai provato.

DjLode
31-08-2006, 19:28
Allora la 9800PRO l'ho presa poche settimane prima che venisse lanciata la 9800XT, direi nell'estate del 2003. Si le directx 9 erano già uscite da un pò, ma cmq erano scarsamente sfruttate infatti per un bel pezzo non notai grosse differenza con i giochi DX8.1

Curiosità, tu eri in grado di distinguere un gioco Dx 8 da un Dx 9 solo guardandolo? Complimenti...

Anzi ti dirò di + a mio parere il primo gioco che davvero è stato rivoluzionario e ha sfruttato in pieno le DX9 è stato Oblivion, prima a me è sembrata un pò una presa in giro

Ti sei perso praticamente decine di altri giochi... Comunque che io sappi ancora oggi non esiste uno e un solo motore totalmente Dx 9.

, a parte qualche titolo quale alcuni Medal of Honor

Che è un gioco Open Gl basato sul motore di Quake 3...

e probabilmente Half Life 2, che però non ho mai provato.

Quindi il primo non è stato Oblivion...

bonzuccio
01-09-2006, 00:27
Perchè Open Gl non usa dx 9? :help:

Dr.Speed
01-09-2006, 00:42
mi sembra il posto piu adattop per chiedere come va la x1650pro :D

leoneazzurro
01-09-2006, 01:21
Perchè Open Gl non usa dx 9? :help:

No, OpenGL è un API, DirectX un'altra.
Attraverso OpenGL si possono comunque utilizzare Vertex e pixel shader e gli effetti da essi generati.

bonzuccio
01-09-2006, 09:27
Quindi ste DX 10 per gli Open Gl non servono,
un altro punto in più alla teoria dell'inutile rincorsa a schede che costeranno un patrimonio all'uscita di sVista e alle troppe aspettative che si creano :)
e do ragione a chi suggerisce di sfruttare il momento di ribasso che secondo me si farà sempre + acuto per la fascia medio alta, benvengano alllora r600 e g80

Foglia Morta
01-09-2006, 09:30
mi sembra il posto piu adattop per chiedere come va la x1650pro :D
http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=107&Itemid=27

leoneazzurro
01-09-2006, 10:39
un altro punto in più alla teoria dell'inutile rincorsa a schede che costeranno un patrimonio all'uscita di sVista e alle troppe aspettative che si creano :)
e do ragione a chi suggerisce di sfruttare il momento di ribasso che secondo me si farà sempre + acuto per la fascia medio alta, benvengano alllora r600 e g80

Allora, facciamo una precisazione.
L'hardware è una cosa, il software un'altra, credo che tutti abbiano presente questo.
La GPU è il centro dell'hardware di una scheda grafica, mentre le API (Application Programming Interface) grafiche sono delle librerie di programmazione che permettono, interfacciandosi a loro volta con i drivers, di utilizzare le funzioni avanzate di questo hardware nei programmi. Dire che "una scheda è DirectX 8,9,10" significa che possiede i requisiti per supportare in hardware le funzioni richieste dalle DirectX 8,9 o 10. Il che significa che comunque una scheda DX9 possiede in hardware la capacità di utilizzare in tempo reale effetti grafici più avanzati rispetto a una scheda DX8, e una scheda DX10 potrà migliorare ancora questo aspetto, anche se le schede DX10 introdurranno parecchie novità proprio in ambito di modello di programmazione, con lo Shader Model 4.
Anche le librerie OpenGL sono fatte per utilizzare l'hardware, ma utilizzano una filosofia differente, in quanto pixel e vertex shader possono essere utilizzati anche in OpenGL sopratutto tramite le cosiddette estensioni (aggiunte alla libreria base che nascono per svolgere compiti specifici).

Jackari
01-09-2006, 10:50

quoto

la x1900xt si trova a 315 :D :D
è un peccato non prenderla
è una bella bestiolina

bonzuccio
01-09-2006, 11:00
@leoneazzurro
Stai dicendo che in commercio si trovano titoli in cui può essere usato a supporto per la programmazione, in un gioco pubblicizzato open gl, le librerie direct x 9 piuttosto che le estensioni proprie di Open Gl?
Scusate ma non ho mai avuto a che fare con metodi di programmazione di questo tipo e non ho paura di fare figure di :wtf: per togliermi i dubbi :D grazie :fiufiu:

Dr.Speed
01-09-2006, 11:01
quoto

la x1900xt si trova a 315 :D :D
è un peccato non prenderla
è una bella bestiolina
310€!!! :ciapet: :ciapet:

leoneazzurro
01-09-2006, 11:30
@leoneazzurro
Stai dicendo che in commercio si trovano titoli in cui può essere usato a supporto per la programmazione, in un gioco pubblicizzato open gl, le librerie direct x 9 piuttosto che le estensioni proprie di Open Gl?
Scusate ma non ho mai avuto a che fare con metodi di programmazione di questo tipo e non ho paura di fare figure di :wtf: per togliermi i dubbi :D grazie :fiufiu:

No, sto dicendo che è possibile utilizzare le caratteristiche DirectX delle schede anche mediante programmazione tramite API OpenGL. Poi devi comunque avere un driver che supporti sia OpenGL che DirectX

DjLode
01-09-2006, 11:36
No, sto dicendo che è possibile utilizzare le caratteristiche DirectX delle schede anche mediante programmazione tramite API OpenGL. Poi devi comunque avere un driver che supporti sia OpenGL che DirectX

Forse è più chiaro così, correggimi se sbaglio:

una gpu (o scheda video) ha determinate caratteristiche hardware (pixel shader o vertex shader per esempio), da un pò di tempo queste vanno di pari passo con quando le DirectX (che sono delle Api) supportano, espongono e propongono. Quindi per programmare un qualcosa che sfrutta le suddette caratteristiche è sufficiente utilizzare tale funzione delle DirectX.
Questo non significa che le OpenGl non possano sfruttare tali caratteristiche, lo fanno semplicemente utilizzando estensioni scritte ad hoc.
Insomma abbiamo la gpu con le sue caratteristiche e le Api (open gl o Dx) che le devono sfruttare. Poi di solito, andando le gpu di pari passo o quasi con le dx, si dice che tale gpu supporta le dx di tale versione. Ma non vuol dire che tale scheda non possa essere sfruttata in egual maniera programmando in Open Gl.
Chiaro? :)

P.S. Ovviamente non sto spiegando queste cose a te, ma ho preso spunto dal tuo post.

leoneazzurro
01-09-2006, 11:52
Forse è più chiaro così, correggimi se sbaglio:

una gpu (o scheda video) ha determinate caratteristiche hardware (pixel shader o vertex shader per esempio), da un pò di tempo queste vanno di pari passo con quando le DirectX (che sono delle Api) supportano, espongono e propongono. Quindi per programmare un qualcosa che sfrutta le suddette caratteristiche è sufficiente utilizzare tale funzione delle DirectX.
Questo non significa che le OpenGl non possano sfruttare tali caratteristiche, lo fanno semplicemente utilizzando estensioni scritte ad hoc.
Insomma abbiamo la gpu con le sue caratteristiche e le Api (open gl o Dx) che le devono sfruttare. Poi di solito, andando le gpu di pari passo o quasi con le dx, si dice che tale gpu supporta le dx di tale versione. Ma non vuol dire che tale scheda non possa essere sfruttata in egual maniera programmando in Open Gl.
Chiaro? :)

P.S. Ovviamente non sto spiegando queste cose a te, ma ho preso spunto dal tuo post.

Esatto

bonzuccio
01-09-2006, 12:19
Chiarissimo grazie :sofico:
era + o meno come sospettavo anche se me la credevo più complicata
ma dico io possibile che ati non si sveglia col tv out su linux?
pare che sul mio futuro htpc (che prende lentamente forma e costa sempre meno eheheh) mi toccherà aspettare tanto prima di smanettare sulla partizione X

mrt75
01-09-2006, 20:55

Concordo che sia la 1950 che la 7950gtx2 a pochi mesi da DX10 non servono un granche',infatti secondo me' ne venderanno poche di ste schede.
Cmq x quello che riguarda la lotta tra Nv e Ati hai vertici tutto fa brodo secondo me,se 1 riesce a fare una scheda con 2 Cpu x "vincere" la sfida ben venga,finche si ha un limite...Cosa che vedo + difficile da attuare da parte di ATI le 2 Gpu visto i consumi e i watt prodotti,cmq aspetto R600 e spero che invertano rotta in tal senso.Io possiedo una 1900XT ma se tornassi indietro nel tempo prenderei una 7900,la 1900 scalda e consuma da paura,anche se mi da' qualcosina in + di Nv in fatto di prestazioni.Secondo me' dovrebbero fondersi in un'unica ditta architettura ATI e il resto della NV,sarebbe figo :) .
Mi piace il desine della 1950,molto bello anche il dissi,anche se 50 e passa Db...

Dr.Speed
01-09-2006, 20:57
Concordo che sia la 1950 che la 7950gtx2 a pochi mesi da DX10 non servono un granche',infatti secondo me' ne venderanno poche di ste schede.
Cmq x quello che riguarda la lotta tra Nv e Ati hai vertici tutto fa brodo secondo me,se 1 riesce a fare una scheda con 2 Cpu x "vincere" la sfida ben venga,finche si ha un limite...Cosa che vedo + difficile da attuare da parte di ATI le 2 Gpu visto i consumi e i watt prodotti,cmq aspetto R600 e spero che invertano rotta in tal senso.Io possiedo una 1900XT ma se tornassi indietro nel tempo prenderei una 7900,la 1900 scalda e consuma da paura,anche se mi da' qualcosina in + di Nv in fatto di prestazioni.Secondo me' dovrebbero fondersi in un'unica ditta architettura ATI e il resto della NV,sarebbe figo :) .
Mi piace il desine della 1950,molto bello anche il dissi,anche se 50 e passa Db...
[ot=mode on]
bell'avtar!! :sofico: :sofico:
[ot=mode off]

mrt75
01-09-2006, 22:15
:D e il mio :ciapet:

Tututa
06-09-2006, 22:04
.
Mi piace il design della 1950,molto bello anche il dissi,anche se 50 e passa Db...

Certo che questo dato inquieta alquanto!!:mbe:

starei per decidere di adottarla, ma abituatissimo ad una X800 gto fanless, temo che alla terza notte silenziosa col suo ronzio la catafotterei dalla finestra...:incazzed:

Gli "Early Adopters" son pregati di farci sapere quanto casino fa sta scheda....

quasi quasi la 7900 fanless....:Perfido:

walk on
ttt

DakmorNoland
06-09-2006, 23:10
Certo che questo dato inquieta alquanto!!:mbe:

starei per decidere di adottarla, ma abituatissimo ad una X800 gto fanless, temo che alla terza notte silenziosa col suo ronzio la catafotterei dalla finestra...:incazzed:

Gli "Early Adopters" son pregati di farci sapere quanto casino fa sta scheda....

quasi quasi la 7900 fanless....:Perfido:

walk on
ttt

Se aveste letto attentamente vedreste che non è così!!! Infatti come specificato da chi ha fatto l'articolo, 50 decibel era il rumore di fondo dell'ambiente in cui è stata testata!!! Quindi anche se non producesse rumore, in quel test 50 decibel era il meno possibile! In realtà i decibel sono meno!

Tututa
07-09-2006, 01:38
infatti io l'articolo l'avevo letto e mi ricordavo che dicevan che era silenziosa.

resta che la ventolozza, silente o meno, c'è e quindi il mio scetticismo resta....

vediamo cosa diranno i primi acquirenti...

c'è già qualche negozio che la vende?

walk on
ttt

bonzuccio
08-09-2006, 18:26
Scusate credo mi manchino pezzi fondamentali.. mi sovvengono dubbi.. :ops:
separato nettamente l'ambito opengl da quello directx.. :uh:

1)A parte gli sm4.0, dire che una scheda supporta in modo nativo le dx 10 significa dire che (andando + o meno nel particolare) sarà più performante di una che supporta le 9 in applicativi che utilizzano le 10.. e questo è sicuro.. ma è dovuto al fatto che per realizzare la stessa scena una lo fa in modo nativo e l'altra via software (DX10 appunto)? Cioè fa esattamente la stessa scena (sempre a parte sm4.0) ma + lentamente?

2)Sempre a parte gli sm4.0 le dx10 faranno girare meglio giochi che utilizzano api prettamente dx9? :bsod:

grazie a chiunque voglia darmi qualche dritta o spiegazione

DakmorNoland
08-09-2006, 18:32
Scusate credo mi manchino pezzi fondamentali.. mi sovvengono dubbi.. :ops:
separato nettamente l'ambito opengl da quello directx.. :uh:

1)A parte gli sm4.0, dire che una scheda supporta in modo nativo le dx 10 significa dire che (andando + o meno nel particolare) sarà più performante di una che supporta le 9 in applicativi che utilizzano le 10.. e questo è sicuro.. ma è dovuto al fatto che per realizzare la stessa scena una lo fa in modo nativo e l'altra via software (DX10 appunto)? Cioè fa esattamente la stessa scena (sempre a parte sm4.0) ma + lentamente?

2)Sempre a parte gli sm4.0 le dx10 faranno girare meglio giochi che utilizzano api prettamente dx9? :bsod:

grazie a chiunque voglia darmi qualche dritta o spiegazione

Da quello che dicono ATI ed Nvidia le schede video DX10 saranno + veloci delle attuali GPU DX9 anche negli applicativi DX9.

Per quanto riguarda la prima parte, più o meno è come hai scritto tu stesso. Poi ovviamente i primi giochi saranno prevalentemente DX9 come lo stesso Crysis ci sarà qualche cosetta DX10 per dare il contentino ai "furbi" che si fionderanno sulle primissime schede DX10 spendendo fior di quattrini!

bonzuccio
08-09-2006, 19:04
Io spero solo che l'emulazione software sia + che efficiente non solo per i giochi.. ci sarebbe da sperare che Aero sia una cosa spettacolare e di difficoltà computazionale sovrumana per poter essere utilizzato (oltre ai giochi) da queste schede video

halduemilauno
12-09-2006, 10:27
ATi ha presentato il 23 agosto scorso la nuova soluzione di fascia alta Radeon X1950 XTX munita delle nuove memorie GDDR4. Attesa al prezzo di 399 Euro - ottimo se consideriamo il livello prestazionale di una simile soluzione - ci troviamo purtroppo a dovervi comunicare un inaspettato rincaro del suo prezzo di vendita. ATi comunica infatti che:

"Siamo spiacenti di informarvi che, a causa dell’incredibile aumento di prezzo delle memorie ram, il prezzo di lancio della X1950XTX non sarà più di 399 Euro ma bensì di 469 Euro".

Un fattore del tutto esterno ad ATi, su cui l'azienda canadese può intervenire marginalmente. Secondo ATi il mercato delle ram da fine Agosto ad oggi ha subito un'impennata dei prezzi. L'esempio riportato è quello di 1 GByte di ram DDR Vdata, passate da 80 a 110 dollari.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7532

70€ in +. ok diamo la colpa alla ram.
;)

Tututa
12-09-2006, 10:41
Allora, PER COLPA DELLE RAM, il sottoscritto invece della ATI si prende la MSI 7600 GT Fanless :tie:

Ora si spiega perchè anche il mio pusher di fiducia si era svegliato con questo prezzo...:rolleyes:

walk on
ttt