View Full Version : Eclipse & mysql & linux
Salve
Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi visto che sono 3 giorni che tento di risolvere il seguente problema :mc: .... non riesco a connettermi ad mysql utilizzando un'apposita classe in java ( l'IDE ovviamente è eclipse )....qualcuno mi sa indicare se deve essere inserito uno specifico plugin o altro .....
Utilizzando netbeans con la stessa classe la connessione avviene normalmete.
Faccio notare inoltre che i driver vengono caricati ...l'errore generato (SQLexception: driver .... ) avviene nel momento vero e proprio della connessione.
Grazie
xplorer87
24-08-2006, 00:47
magari devi postare in programmazione... puoi postare il codice che genera l'errore e l'eccezione lanciata?
magari devi postare in programmazione... puoi postare il codice che genera l'errore e l'eccezione lanciata?
Non ho inserito in messaggio in programmazione perchè il codice è corretto ..funziona sia sotto win che linux inoltre mysql e tomcat funzionano anch'essi correttamente (il codice fatto girare con netbeans funziona a dovere) ..... il problema, come già detto, è la configurazione dello stesso eclipse....nn permette la conn al data base....per quanto riguarda l'errore è poco significativo visto che lancia "SQLexception :No suitable driver" il che nn corrisponde a realtà visto che commentando la riga di connessione al DB l'errore "scompare" (nn lancia nessuna eccezione) il che significa che il driver viene caricato (questo lo affermo perchè una cosa del genere è successa in precedenza con netbeans per un problema di conf di mysql)
Cmq se la cosa può essere d'aiuto ( + a me che a voi ;-) ) posso replicare il messaggio anche in programmazione.
franksisca
24-08-2006, 12:22
credo che sia perchè devi usare il JConnector di mysql
credo che sia perchè devi usare il JConnector di mysql
lo uso già ..il driver viene caricato... è la vera conn con il db che nn avviene
franksisca
24-08-2006, 15:17
guarda, da quello che dici sembrerebbe proprio un errore di driver, magari se posti meglio codice ed errore possiamo vedere meglio.
nel frattempo, hai controllato il firewall???
non è che per errore hai bloccato l'acceso ad eclipse???
guarda, da quello che dici sembrerebbe proprio un errore di driver, magari se posti meglio codice ed errore possiamo vedere meglio.
nel frattempo, hai controllato il firewall???
non è che per errore hai bloccato l'acceso ad eclipse???
lo so che sembra un errore di driver ...in realtà la stesso eccezione mi veniva restituita quando era un problema di mysql in seguito risolto ( a dimostrazione che nn è sempre fondata)...ora tutto funziona tutto a dovere ..per il codice appena ce l'avro sotto mano lo posterò cmq .... ripeto è corretto ..visto che eseguito con netbeas funziona bene e nn vedo perchè con eclipse nn dovrebbe farlo....
P.s firewall nella macchina nn sono installati ( ce l'ho su router)
Ecco il codice incriminato
class Testdb{
// Notice, do not import com.mysql.jdbc.*
// or you will have problems!
public static void main(String[] args) {
try {
// The newInstance() call is a work around for some
// broken Java implementations
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql//localhost/test?user=root&password=****");
System.out.println("funziona");
} catch (Exception ex) {
// handle the error
System.out.println("Non funziona");
System.out.println("SQLException: " + ex.getMessage());
}
}
}
cmq il codice compila..e viene eseguito da netbenas senza probl....possibile che nessuno usi eclipse?
franksisca
24-08-2006, 23:57
Ecco il codice incriminato
class Testdb{
// Notice, do not import com.mysql.jdbc.*
// or you will have problems!
public static void main(String[] args) {
try {
// The newInstance() call is a work around for some
// broken Java implementations
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql//localhost/test?user=root&password=****");
System.out.println("funziona");
} catch (Exception ex) {
// handle the error
System.out.println("Non funziona");
System.out.println("SQLException: " + ex.getMessage());
}
}
}
cmq il codice compila..e viene eseguito da netbenas senza probl....possibile che nessuno usi eclipse?
chiudi questa discussione, e lascia aperta quella in programmazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.