PDA

View Full Version : Overvolt di memorie DDR2 "nude"

mariade
22-08-2006, 14:25
Come da topic volevo chiedervi a quanto secondo voi possono essere overvoltate delle memorie ddr2 voltaggio default 1,8 MDT 667mhz cl4 da in GB in modo ragionevolmente sicuro?Siccome sento chi le overvolta (parlo in genere) a 2,1 chi a 2,4..so che dipende da modulo e modulo e che forse gli heatsink per memorie aiuterebbero,ma mi serviva un indicazione grossolana del tipo:"fino a 2 volt non corri alcun rischio" o del genere..
Il case e' abbastanza aerato ma nessuna ventola soffia direttamente sulle memorie.C'e' solo il dissy cpu che aspira aria dalla zona delle mem favorendo quindi un certo ricircolo.

sonnet
23-08-2006, 22:03
pensavo fosse chiara e semplice per chi fosse gia' abituato a maneggiare ddr2..

gatto23
25-08-2006, 23:12
pensavo fosse chiara e semplice per chi fosse gia' abituato a maneggiare ddr2..

Guarda io ho delle S3+ DDR2 667 2x1Gb cas5 che sono riuscito a portare in maniera stabile a 416Mhz (832mhz) impostando un voltaggio di 2.15V. A memorie nude è stato il massimo valore che sono riuscito ad impostare in quanto a 2.2V peggioravo la situazione (cercavo di portarle a cas4 :D )
Ora per sicurezza ho messo le placchette di rame come le memorie prestanti però ho paura a fare altre prove in quanto scottano da morire gia ora ed andrebbero raffreddate con una ventola. Mi raccomando se monti l'heatsink ricordati di togliere tutti gli adesivi altrimenti non passa bene il calore ;) Comunque fino a 2.1V non dovresti correre rischi con alcuna memoria value, per non parlare poi di quelle di marca ... :)

letsmakealist
26-08-2006, 00:06
quanto secondo voi possono essere overvoltate delle memorie ddr2 voltaggio default 1,8 MDT 667mhz cl4 da in GB in modo ragionevolmente sicuro?

io ci sto smanettando proprio ora: sono a 1,9v 740mhz da qualche ora e sembrano tranquille come temperatura.
prima le ho tenute per un po' anche a 2,1v.
considera comunque che lo zalman 9500 muove parecchia aria lì intorno.

ad ogni modo anche a me interessebbe conoscere la soglia di rischio per queste memorie.

sonnet
26-08-2006, 10:02
Guarda io ho delle S3+ DDR2 667 2x1Gb cas5 che sono riuscito a portare in maniera stabile a 416Mhz (832mhz) impostando un voltaggio di 2.15V. A memorie nude è stato il massimo valore che sono riuscito ad impostare in quanto a 2.2V peggioravo la situazione (cercavo di portarle a cas4 :D )
Ora per sicurezza ho messo le placchette di rame come le memorie prestanti però ho paura a fare altre prove in quanto scottano da morire gia ora ed andrebbero raffreddate con una ventola. Mi raccomando se monti l'heatsink ricordati di togliere tutti gli adesivi altrimenti non passa bene il calore ;) Comunque fino a 2.1V non dovresti correre rischi con alcuna memoria value, per non parlare poi di quelle di marca ... :)

anche in assenza di heatsink per memorie o ventole predispposte?Purtroppo gli heatsink non li posso + prendere..ho gia' fatto l'ordine..per la ventola devo vedere se riesco a posizionarne una da 80 super silent.

sonnet
26-08-2006, 10:05
io ci sto smanettando proprio ora: sono a 1,9v 740mhz da qualche ora e sembrano tranquille come temperatura.
prima le ho tenute per un po' anche a 2,1v.
considera comunque che lo zalman 9500 muove parecchia aria lì intorno.

ad ogni modo anche a me interessebbe conoscere la soglia di rischio per queste memorie.

IO vorrei salire almeno fino a 850-900mhz anche con timings rilassatissimi (tanto inficiano di pochissimo le prestazioni) visto che la mia futura mobo (asus p5b dlx wifi) mi dovrebbe permettere di salire tranquillo a 450mhz (c'e' na vmod che addirittura fa salire fino a 550mhz) ed avendo rpeso un core e6300 che ha un molti basso per sfruttarlo devo salire parecchio di bus.

gatto23
26-08-2006, 10:46
anche in assenza di heatsink per memorie o ventole predispposte?Purtroppo gli heatsink non li posso + prendere..ho gia' fatto l'ordine..per la ventola devo vedere se riesco a posizionarne una da 80 super silent.

Io le ho messe dopo le placchette, prima le avevo nude agli stessi valori ... ma non credevo potessero scottare così tanto! :eek:

sonnet
27-08-2006, 09:39
Io le ho messe dopo le placchette, prima le avevo nude agli stessi valori ... ma non credevo potessero scottare così tanto! :eek:

fanno moltissimo?

gatto23
27-08-2006, 13:02
fanno moltissimo?

416mhz c5

blackbit
04-09-2006, 17:56
raga, fate sempre in modo che qualche ventola getti aria, anche indirettamente, sulle ram! anche se hanno l'heatsink... più fredde sono, meno correrete il rischio di bruciarle prematuramente e sarete molto più stabili.

Sono anch'esse circuiti integrati! non crediate che siano più resistenti di un processore. alla fine le temperature possono uccidere anche loro.

quanto all'overvolt, tieni conto che molte ddr2 da overclock sono già vendute a 2.4v! C'è un'articolo in questo stesso sito, nella sezione memorie.

Mi sembra si parli di geil e di ocz... ovviamente l'overvolt massimo 'di sicurezza' dipende dalla marca...

gran belle ram cmq, geil e ocz... :D spero di metterci mano presto