View Full Version : [FISICA elementare]Accelerazione...
razziadacqua
21-08-2006, 22:11
Scusate ragazzi ma sarà l ora,saranno gli allenamenti ma sono un attimino in crisi :D
Allora
un corpo che parte con un accelerazione verso l alto no?tipo 58m/s2...come calcolo la sua accelereazione dopo tot tempo,es 0,1sec?
la formula: A=(a*t2)-(g*t2) è dannatamente sbagliata vero? :D
Mi vergogno lo sò ma non mi ricordo più sta cosa elementare...
Scusate ragazzi ma sarà l ora,saranno gli allenamenti ma sono un attimino in crisi :D
Allora
un corpo che parte con un accelerazione verso l alto no?tipo 58m/s2...come calcolo la sua accelereazione dopo tot tempo,es 0,1sec?
la formula: A=(a*t2)-(g*t2) è dannatamente sbagliata vero? :D
Mi vergogno lo sò ma non mi ricordo più sta cosa elementare...
Forse volevi dire che parte con una velocità iniziale pari a...
Se l'accelerazione verso l'alto è 58 m/s^2 ed è costante tale rimarrà (se non si considera l'aumentare delle forze viscose con il quadrato della velocità).
Insomma non è affatto chiaro qual'è il problema.
Xwang
razziadacqua
21-08-2006, 22:31
Ineffetti manco a me è chiaro :D
allora.RAZZO.velocità di partenza 58,8m/s...che ovviamente per caratteristiche del motore(acqua :D) cala...opposto ha la g...ok.
All inizio ha tipo 6G perchè tanto come accelerazione possiamo prendere 58,8m/s2....ma dopo 0,1 sec mi domandavo quale accelerazione avesse...
ma i miei calcoli forse sono tutti campati per aria credo -.-
Ineffetti manco a me è chiaro :D
allora.RAZZO.velocità di partenza 58,8m/s...che ovviamente per caratteristiche del motore(acqua :D) cala...opposto ha la g...ok.
All inizio ha tipo 6G perchè tanto come accelerazione possiamo prendere 58,8m/s2....ma dopo 0,1 sec mi domandavo quale accelerazione avesse...
ma i miei calcoli forse sono tutti campati per aria credo -.-
Allora se possiamo ipotizzare che l'accelerazione iniziale si annulli subito dopo la partenza, allora l'accelerazione del razzo sarà pari all'accelerazione di gravità (ossia tenderà a far diminuire la velocità ascensionale).
Se invece l'accelerazione ha un'equazione tipo questa:
a(t)=a0-a1*t
con a0 e a1 delle opportune costanti
allora l'accelerazione sarà
a(t)=a0-a1*t-g
(il tutto avendo ipotizzato come positiva l'accelerazione se rivolta verso l'alto)
Spero di essere stato chiaro
Xwang
PS per caso stai cercando di prevedere quanto in alto arriverà il tuo razzo d'acqua?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.