PDA

View Full Version : Leroy Merlin

p.NiGhTmArE
21-08-2006, 21:35
Come si pronuncia Leroy Merlin??
:mbe:

È un gruppo francese, nato "in Francia nel 1923 dall’intuito commerciale di Adolph Leroy e Rose Merlin"

adolph leroy non mi sembra molto francese però :D

quindi...
leròi merlìn, oppure leròi mèrlin, o forse leròi merlin (con merlin alla francese) o anche leruà merlin (alla francese anche leroy, pronunciato come un le-roi...)?
possibili anche leruà merlìn e leruà mèrlin (tutti e due con leroy fracnesizzato)...

qualcuno sa risolvere l'estremo dilemma?

(io credo leròi merlin, con merlin alla francese)

Zerozen
21-08-2006, 21:40
Come si pronuncia Leroy Merlin??
:mbe:

È un gruppo francese, nato "in Francia nel 1923 dall’intuito commerciale di Adolph Leroy e Rose Merlin"

adolph leroy non mi sembra molto francese però :D

quindi...
leròi merlìn, oppure leròi mèrlin, o forse leròi merlin (con merlin alla francese) o anche leruà merlin (alla francese anche leroy, pronunciato come un le-roi...)?
possibili anche leruà merlìn e leruà mèrlin (tutti e due con leroy fracnesizzato)...

qualcuno sa risolvere l'estremo dilemma?

(io credo leròi merlin, con merlin alla francese)

"leroy" è molto francese invece come cognome, lo stesso vale per "merlin". Io direi [lerua merlen] con la e di [lerua] quasi muta.

Zorcan
21-08-2006, 21:40
Si pronuncia LERUA' MERLEN (le "e" sono semichiuse e l'ultima assomiglia ad una "a").

EDIT: Fregato per un pelo...

LUVІ
21-08-2006, 21:43
Ma sai che è un busillis ricorrente anche dalle mie parti? Io ero convinto fosse alla francese... Le Roy Merlin, liruà marlen invece mi hanno detto che è all'inglese, liroy merlin mah!

LuVi

Fenomeno85
21-08-2006, 22:40
Si pronuncia LERUA' MERLEN (le "e" sono semichiuse e l'ultima assomiglia ad una "a").

EDIT: Fregato per un pelo...

pure io lo chiamo così ... comunque come posto almeno da noi non è così eccezziunale :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

p.NiGhTmArE
21-08-2006, 22:49
qua invece c'è di tutto :eek: molto più fornito dei vari castorama, obi e bricocenter

Zorcan
21-08-2006, 22:54
Io ne ho visti sia in Italia che in Francia e mi sono sembrati egualmente ben forniti. Non saprei dire se migliori o peggiori di Castorama, ma siccome spesso vado a passeggiarci (nel senso che non compro niente e provo tutto :D) presto vi saprò dire.

Fradetti
21-08-2006, 23:14
Io direi [lerua merlen] con la e di [lerua] quasi muta.

bingo.... qui a nizza sono anni che c'è e la roba costa pochissimo... soprattutto quella per il giardinaggio :)

Adric
24-08-2006, 09:39
'Lerua mrlen'; così ho sentito scandire il nome dall'altoparlante dentro il loro punto vendita della Bufalotta.

A Roma ci sono due punti vendita Castorama (l'altra catena concorrente francese), tre di Leroy Merlin e uno di OBI.

In generale i prezzi di LM sono più bassi che quelli di Castorama. In particolare per le placche elettriche LM ha dei prezzi eccezionali e una grande scelta così come per le lampadine, invece è carissimo per gli attrezzi agricoli e il materiale per giardini. Da Castorama hanno tutto della Vimar, LM tratta più il concorrente BTicino.

mailand
24-08-2006, 10:06
preferisco castorama a leroy merlin...
per esperienza, le poche cose che ho preso da leroy merlin erano ostiche da montare, con le parti in legno fresate male, alcune viti mancanti, i fori per farle passare neanche accennati, profili irregolari, guide più strette del previsto, tanto che una volta ho chiesto indietro i soldi... per quanto mi riguarda dubito che ci andrò ancora...
i prodotti di castorama invece sono molto migliori, almeno quando li monti sai che i pezzi ci sono tutti...

pO|_iNo
24-08-2006, 11:21
una mia carissima amica ci lavora...lei dice leruà merlen. Se non erro è del gruppo Auchan, quindi francese.

Gemma
24-08-2006, 12:18
quanto mi manca il leruà merlèn!! :cry:

Chip77
24-08-2006, 12:24
'Leruà merlèn'; così ho sentito scandire il nome dall'altoparlante dentro il loro punto vendita

Quoto!

In effetti non ricordo se "Merlèn" o "Marlèn".... Leruà è sicuro. :sofico:

LUVІ
24-08-2006, 13:20
Comunque io adoro leruà marlen, più di castorama o brico, perchè sembra meno un deposito di ferramenta e più un grande magazzino, organizzano corsi, ci sono famigliole in gita come in un centro commerciale, è tutto molto più curato :D

LuVi

fabio80
24-08-2006, 13:22
l'unica cosa positiva di quei posti è che trovi di tutto. se però si ha necessità di grossi quantitaivi di materiale mglio girare altrove che hanno prezzi da rapina :mbe:

LUVІ
24-08-2006, 13:50
l'unica cosa positiva di quei posti è che trovi di tutto. se però si ha necessità di grossi quantitaivi di materiale mglio girare altrove che hanno prezzi da rapina :mbe:
Beh, chiaro, quando ho rifatto l'impianto elettrico di casa, una ottantina di punti luce, manco mi ci sono avvicinato alla grossa distribuzione ;)
Sono andato da un fornitore per professionisti ;)

LuVi