View Full Version : 2 giga in 4 banchi problema strano.
Ciao a tutti,
con la mia configurazione che vedete, ho avuto fino a qualche giorno fa 4 banchi da 512 mega, tre di marca Twinmos uno di marca elixir (so che fanno abbastanza pena).
Il mio Pc ha cominciato nel riavvio dopo il Bios a dare scermata azzurra e riavviarsi, neanche in modalità provvisoria entravo.
Pensavo che fosse saltato il banco elixir o che avesse cominciato a dare problemi.
Vendo il banco e compro un banco Twimnos in modo da averne 4 di uguali.
Questo mi pare leggermente più sottile e alto degli altri banchi.
Morale.
Mi vengono visti i 2 giga di ram, ma adesso in single channel e non più in dual channel.
Smonto le ram, le inverto, ma niente da fare.
Questo banco mi fa andare il mio pc in single channel.
A casa avevo un'altro pc che montava 2 banchi sempre da 512 Kingston.
Be con queste 2 e con 2 twinmos vado in dual channel.
Banco difettoso o cosa?
Mi pare strano dato che se fosse difettoso darebbe problemi.
Voi cosa dite?
Grazie.
Andrea.
cefsdfsdfroma25td
21-08-2006, 16:43
Ciao a tutti,
con la mia configurazione che vedete, ho avuto fino a qualche giorno fa 4 banchi da 512 mega, tre di marca Twinmos uno di marca elixir (so che fanno abbastanza pena).
Il mio Pc ha cominciato nel riavvio dopo il Bios a dare scermata azzurra e riavviarsi, neanche in modalità provvisoria entravo.
Pensavo che fosse saltato il banco elixir o che avesse cominciato a dare problemi.
Vendo il banco e compro un banco Twimnos in modo da averne 4 di uguali.
Questo mi pare leggermente più sottile e alto degli altri banchi.
Morale.
Mi vengono visti i 2 giga di ram, ma adesso in single channel e non più in dual channel.
Smonto le ram, le inverto, ma niente da fare.
Questo banco mi fa andare il mio pc in single channel.
A casa avevo un'altro pc che montava 2 banchi sempre da 512 Kingston.
Be con queste 2 e con 2 twinmos vado in dual channel.
Banco difettoso o cosa?
Mi pare strano dato che se fosse difettoso darebbe problemi.
Voi cosa dite?
Grazie.
Andrea.
i 4 banchi sono identici anche nel modello?
No purtroppo, dato che sono stati presi in mesi successivi. Ma i valori di cas e timing sono uguali.
Come mai prima con l'elixir tutto andava bene e adesso basta. E come mai il tutto regge con i 2 banchi della Kingston?
Andrea
cefsdfsdfroma25td
21-08-2006, 18:03
No purtroppo, dato che sono stati presi in mesi successivi. Ma i valori di cas e timing sono uguali.
Come mai prima con l'elixir tutto andava bene e adesso basta. E come mai il tutto regge con i 2 banchi della Kingston?
Andrea
magari il bios è impazzito,non riesce a configurare il dual-channel
Bah strano
Non so cosa dire.
Intanto lo tengo così che va bene.
Ciao.
Andrea.
Punitore
21-08-2006, 18:18
mia opinione:
3 ram uguali e una no non è il massimo... penso che sia quello il punto, a mio avviso non tiene perché fare il dual channel è come lo sli delle nVidina, devono essere precise precise, e allora se non lo sono fanno baruffa (se ho detto una cavolata ditemelo :O) per cui per il dual channel tieni le 2 king e le 2 twin :D e nell'altro pc metti la twin e la elixir... penso... poi boh :) spero di esserti stato d'aiuto
E' quello che ho fatto.
Solamente che anche nell'altro Pc i due banchi vanno in single channel.
Penso che sia proprio la ram.
Tanto differenze tra single è dual channel come presstazioni sono quasi impercettibili.
Fortuna che ho recuperato 2 Kingston da un Pc di una mia amica.
Ciao.
Andrea
Punitore
21-08-2006, 18:43
cmq quando ho preso il picci, mi han detto che alcune ram non vanno in dual channel proprio, puoi accoppiarla con qualsiasi altra ram, pure Corsair XMS da 4856473289 euro, il fatto è che penso abbiamo un chip non compatibile... e la elixir è una marca piuttosto economica e allora forse è così :D
Penso che hai ragione.
Comunque non si finisce mai di vederne.
A volte le ram peggio sono quelle che vanno meglio.
Poi che la mia scheda madre con 4 banchi sia un pò ribelle è risaputo.
Fortuna che riesco a tenerle a 400 Mhz, quando dovrebbero andare a 333 Mhz per la noto limitazione di questa scheda madre. (Asus A8N).
Comunque per gli usi normale e per i videogiochi ram con timing bassi 333 o 400 Mhz, single o dual channel, non si vedono differenze a occhio nudo.
Eventualmente si può avere un sistema più stabile con ram nuove, ma niente di più.
Così almeno la penso dalle prove che ho fatto.
Ciao.
Andrea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.