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View Full Version : Bella Auto Recente Benzina + Impianto a Gas


cagnaluia
21-08-2006, 12:19
Ciao,

sto sempre pensando di cambiare la botomobile,

e tra le cose, ieri un tizio mi ha detto di aver acquistato un anno fa una bella Mercedes SLK compressòr, benzina 180cv (?), ad un tozzo di pane per poi fargli un impiantino a gas.

Totale.. ha un auto di bella fattura, che da un anno non crea nessun problema al prezzo di un utilitaria e con i consumi piu ridotti di un diesel.

Perciò pensavo io... un impianto a gas come va sui nuovi motori a benzina FSI WV/Audi ? Auto che si trovono praticamente nuove e con pochi KM a prezzi piuttosto scontati.

s3s3
21-08-2006, 12:44
Ciao,

sto sempre pensando di cambiare la botomobile,

e tra le cose, ieri un tizio mi ha detto di aver acquistato un anno fa una bella Mercedes SLK compressòr, benzina 180cv (?), ad un tozzo di pane per poi fargli un impiantino a gas.

Totale.. ha un auto di bella fattura, che da un anno non crea nessun problema al prezzo di un utilitaria e con i consumi piu ridotti di un diesel.

Perciò pensavo io... un impianto a gas come va sui nuovi motori a benzina FSI WV/Audi ? Auto che si trovono praticamente nuove e con pochi KM a prezzi piuttosto scontati.

Fino ad un paio di mesi fà non si poteva fare l'impianto sugli FSI a causa dell'iniezione diretta. Non sò se ora sono disponibili gli impianti ma ne dubito. Ciao!

riaw
21-08-2006, 12:50
tra l'altro l'slk mica è una cabrio? già il bagagliaio non sarà sto granchè, più con dentro un bel bombolone hai praticamente un portaoggetti, non un bagagliaio :D

cagnaluia
21-08-2006, 12:52
Fino ad un paio di mesi fà non si poteva fare l'impianto sugli FSI a causa dell'iniezione diretta. Non sò se ora sono disponibili gli impianti ma ne dubito. Ciao!

quello che pensavo anch io...

cagnaluia
21-08-2006, 12:52
tra l'altro l'slk mica è una cabrio? già il bagagliaio non sarà sto granchè, più con dentro un bel bombolone hai praticamente un portaoggetti, non un bagagliaio :D


beh ma se la usa solo come vizio... :D

riaw
21-08-2006, 12:58
beh ma se la usa solo come vizio... :D

quindi presumo che per una vacanza (ma anche per un fine settimana da qualche parte) usi un'altra macchina.......

sia chiaro, a me stescion uegon e monovolumi/suv e compagnia bella mi fanno veramente schifo, ma nemmeno rinunciare al bagagliaio mi piace troppo come idea......

d@vid
21-08-2006, 13:06
a quali modelli ti riferisci?

cagnaluia
21-08-2006, 13:13
ai 2.0 FSI delle medie, golf e A3

ai 2.0 FSI delle SW, A4 oppure GolfPlus

i 1.6 siano essi normali, turbo oppure FSI penso siano un pò troppo piccoli per il GAS.

NetHak
21-08-2006, 14:54
tra l'altro l'slk mica è una cabrio? già il bagagliaio non sarà sto granchè, più con dentro un bel bombolone hai praticamente un portaoggetti, non un bagagliaio :D
se l'impianto è gpl può aver messo la bombola al posto della ruota di scorta mantenedo tutto il bagagliaio libero

s3s3
21-08-2006, 16:19
ai 2.0 FSI delle medie, golf e A3

ai 2.0 FSI delle SW, A4 oppure GolfPlus

i 1.6 siano essi normali, turbo oppure FSI penso siano un pò troppo piccoli per il GAS.

Il 1.6 normale si può trasformare. Turbo non dovrebbe esistere.

nicovent
21-08-2006, 17:40
Perciò pensavo io... un impianto a gas come va sui nuovi motori a benzina FSI WV/Audi ? Auto che si trovono praticamente nuove e con pochi KM a prezzi piuttosto scontati.

Al momento non è ancora possibile metanizzare i motori ad iniezione diretta di benzina, per il GPL (che come prima scelta ovviamente non consiglio) non saprei...

Ciao Nico

s3s3
21-08-2006, 18:45
Al momento non è ancora possibile metanizzare i motori ad iniezione diretta di benzina, per il GPL (che come prima scelta ovviamente non consiglio) non saprei...

Ciao Nico

Ma il Metano ha il problema del bagagliaio. Molte persone si sono rivolte al GPL per usare la bombola toroidale e non perdere praticamente niente di bagagliaio. Tutto questo quando si monta l'impianto aftermarket. Prendere la macchina che ha già l'impianto è tutta un'altra storia (ti parlo da buon frequentatore di una multipla natuarl power).

nicovent
22-08-2006, 12:01
Ma il Metano ha il problema del bagagliaio. Molte persone si sono rivolte al GPL per usare la bombola toroidale e non perdere praticamente niente di bagagliaio. Tutto questo quando si monta l'impianto aftermarket. Prendere la macchina che ha già l'impianto è tutta un'altra storia (ti parlo da buon frequentatore di una multipla natuarl power).

Tutto vero... ed infatti parlo da possessore di una Zafira Ecom... ma nonostante l'evidente "problema bagagliaio" continuo a preferire il metano. Percorro mediamente 40.000 Km/anno spendendo con 1.500€ !!! Non male per un'auto con il peso a l'aereodinamica della Zafira.

Quando mi decisi a passare al metano stavo acquistando una Zafira 1.8 da trasformare (con l'inevitabile riduzione del bagagliaio), poi una botta di c**o ed ho trovato la mia semi nuova ad un ottimo prezzo.

Oggi come oggi andrei anche a cercarmi una Multipla NP (restyling s'intende) perchè offre un'autonomia decisamente maggiore.

Ciao Nico

Onisem
22-08-2006, 12:15
Magari si potessero "gassare" le auto a benzina ad iniezione diretta!

s3s3
22-08-2006, 12:19
Magari si potessero "gassare" le auto a benzina ad iniezione diretta!

Sò che ci sono aziende che stanno testando impianti sulle iniezioni dirette ma stanno incorando alcuni problemi. Devo fare un giro su un po' di siti per vedere come sono messi.

s3s3
22-08-2006, 12:20
Tutto vero... ed infatti parlo da possessore di una Zafira Ecom... ma nonostante l'evidente "problema bagagliaio" continuo a preferire il metano. Percorro mediamente 40.000 Km/anno spendendo con 1.500€ !!! Non male per un'auto con il peso a l'aereodinamica della Zafira.

Quando mi decisi a passare al metano stavo acquistando una Zafira 1.8 da trasformare (con l'inevitabile riduzione del bagagliaio), poi una botta di c**o ed ho trovato la mia semi nuova ad un ottimo prezzo.

Oggi come oggi andrei anche a cercarmi una Multipla NP (restyling s'intende) perchè offre un'autonomia decisamente maggiore.

Ciao Nico

Tempo fà sul sito che hai in avatar ho visto che la zafira ha + cv a metano che a benzina. E' vera stà cosa o è un errore di battitura?

nicovent
22-08-2006, 14:29
Tempo fà sul sito che hai in avatar ho visto che la zafira ha + cv a metano che a benzina. E' vera stà cosa o è un errore di battitura?

Verissima.
La EcoM esce dalla fabbrica come una normale 1.6 benzina, a quel punto passa sotto le mani dei tecnici della OSV ( Opel Special Vehicles (http://www.opel-osv.de/) ) che oltre oltre a sostituire il serbatoio benzina originale con uno il alluminio da 14L. , montare tutto l'impianto a metano (compreso un differente impianto di scarico che "circumnaviga" le bobmole sottopianale) provvedono anche a dare una limatina alla testata per portare il rapporto di compressione a ben 12,5:1 :eek:

In questo modo il motore è ottimizzato per il metano ma la centralina lo castra per proteggerlo dall'alto rapporto di compressione nel funzionamento a benza.
In soldoni 97cv a metano e 80cv a benza.

E' verissimo che a benza la macchina non va se non a spinta ma è anche vero che il funzionamento a benza e solo una scialuppa di salvataggio.
Per tutti quelli che gridano allo scandalo per i pochissimi (14) litri di benzina disponibili ricordo che grazie a ciò la vettura viane immatricolata monovalente a metano e pertanto in Lombardia (ed in poche altre regioni che non ricordo) beneficia dell'esenzione totale del bollo. Altri 200€ risparmiati!

Ciao Nico

ironmanu
22-08-2006, 17:02
Verissima.
La EcoM esce dalla fabbrica come una normale 1.6 benzina, a quel punto passa sotto le mani dei tecnici della OSV ( Opel Special Vehicles (http://www.opel-osv.de/) ) che oltre oltre a sostituire il serbatoio benzina originale con uno il alluminio da 14L. , montare tutto l'impianto a metano (compreso un differente impianto di scarico che "circumnaviga" le bobmole sottopianale) provvedono anche a dare una limatina alla testata per portare il rapporto di compressione a ben 12,5:1 :eek:

In questo modo il motore è ottimizzato per il metano ma la centralina lo castra per proteggerlo dall'alto rapporto di compressione nel funzionamento a benza.
In soldoni 97cv a metano e 80cv a benza.

E' verissimo che a benza la macchina non va se non a spinta ma è anche vero che il funzionamento a benza e solo una scialuppa di salvataggio.
Per tutti quelli che gridano allo scandalo per i pochissimi (14) litri di benzina disponibili ricordo che grazie a ciò la vettura viane immatricolata monovalente a metano e pertanto in Lombardia (ed in poche altre regioni che non ricordo) beneficia dell'esenzione totale del bollo. Altri 200€ risparmiati!

Ciao Nico

cazzarola, belle lì questa!!!! :eek:

Finalmente ottimizzazione pro metano con rapp. compr. aumentato. E spetta che causa funzionamento a benza nn si puo' massimizzare la cosa sennò sarebbe ancora meglio...

s3s3
22-08-2006, 17:19
Verissima.
La EcoM esce dalla fabbrica come una normale 1.6 benzina, a quel punto passa sotto le mani dei tecnici della OSV ( Opel Special Vehicles (http://www.opel-osv.de/) ) che oltre oltre a sostituire il serbatoio benzina originale con uno il alluminio da 14L. , montare tutto l'impianto a metano (compreso un differente impianto di scarico che "circumnaviga" le bobmole sottopianale) provvedono anche a dare una limatina alla testata per portare il rapporto di compressione a ben 12,5:1 :eek:

In questo modo il motore è ottimizzato per il metano ma la centralina lo castra per proteggerlo dall'alto rapporto di compressione nel funzionamento a benza.
In soldoni 97cv a metano e 80cv a benza.

E' verissimo che a benza la macchina non va se non a spinta ma è anche vero che il funzionamento a benza e solo una scialuppa di salvataggio.
Per tutti quelli che gridano allo scandalo per i pochissimi (14) litri di benzina disponibili ricordo che grazie a ciò la vettura viane immatricolata monovalente a metano e pertanto in Lombardia (ed in poche altre regioni che non ricordo) beneficia dell'esenzione totale del bollo. Altri 200€ risparmiati!

Ciao Nico

Bene! Avevo sentito di migliorie per il metano ma non pensavo fino a questo punto. Cmq resta il fatto che (IMHO) non hanno raggiunto una gran cavalleria: la Multipla (eh sempre questa tiro fuori :D) ha 103cv a benza e 94 (mi sembra di ricordare) a metano. Entrambe sono 1.6.Ora aumentato il rapporto di compressione sulla zafira, questa dovrebbe essere più potente di come è adesso. Capisci cosa voglio dire?

nicovent
22-08-2006, 17:38
cazzarola, belle lì questa!!!! :eek:

Finalmente ottimizzazione pro metano con rapp. compr. aumentato. E spetta che causa funzionamento a benza nn si puo' massimizzare la cosa sennò sarebbe ancora meglio...

La nuova VW Touran/Caddy a metano monta un 2.0 da 105cv con rapporto di compressione portato a ben 13,5:1 :D :D :D

nicovent
22-08-2006, 17:44
Capisci cosa voglio dire?

Indubbiamente ma credo che la scelta sia stata fatta ottimizzando in ottica consumi.
Opel dichiara 5,5 kg/100 km (18,18 km/kg) che sarebbe già un ottimo risultato considerati il peso e l'aereodinamica non eccezionale.... la mia si è addirittura attestata su una media di circa 5 kg/100 km (20 km/kg), che tradotto in soldoni significa ben 26,5 km con 1€ :ciapet: :ciapet: :ciapet: ...

Se dovo fare un appunto è la risicata (per essere generosi) disponibilità di coppia. :cry: :cry: :cry:

s3s3
22-08-2006, 18:33
Indubbiamente ma credo che la scelta sia stata fatta ottimizzando in ottica consumi.
Opel dichiara 5,5 kg/100 km (18,18 km/kg) che sarebbe già un ottimo risultato considerati il peso e l'aereodinamica non eccezionale.... la mia si è addirittura attestata su una media di circa 5 kg/100 km (20 km/kg), che tradotto in soldoni significa ben 26,5 km con 1€ :ciapet: :ciapet: :ciapet: ...

Se dovo fare un appunto è la risicata (per essere generosi) disponibilità di coppia. :cry: :cry: :cry:

Anche se facesse 23km/€ e avesse un po' più coppia/cv penso non ti dispiacerebbe. Cmq macchina interessante. Al prossimo acquisto le opel/metano le andrò a vedere sicuramente!

nicovent
22-08-2006, 18:38
Cmq macchina interessante. Al prossimo acquisto le opel/metano le andrò a vedere sicuramente!

Sia per Opel che per Fiat si parla di un 1.4 Turbo profondamente ottimizzato per il metano.
Opel ha sperimentato questo motore (TNG) su prototipi di Astra e si vociferava di 130cv circa e 22 km/kg che sempre tradotto in soldoni significherebbe quasi 30Km/€ ... sempre che il prezzo del metano non salga troppo...

s3s3
23-08-2006, 10:45
Sia per Opel che per Fiat si parla di un 1.4 Turbo profondamente ottimizzato per il metano.
Opel ha sperimentato questo motore (TNG) su prototipi di Astra e si vociferava di 130cv circa e 22 km/kg che sempre tradotto in soldoni significherebbe quasi 30Km/€ ... sempre che il prezzo del metano non salga troppo...

Bene bene! Per il rincaro ho paura che faccia la fine del gasolio. Speriamo di no!

Gente! Non acquistate il metano (cosi noi spendiamo meno!)! :D