PDA

View Full Version : governo e opposizione bipartisan contro gli outlet!

jumpermax
21-08-2006, 09:52
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/20/outlet.shtml
I saldi: solo in periodi definiti e con l'indicazione del prezzo iniziale e finale
Outlet nel mirino: ci sono 2 proposte di legge
Potranno essere vendute solo merci prodotte almeno 12 mesi prima o che presentano evidenti difetti

ROMA - Giro di vite sui paradisì per chi fa dello shopping griffato ma accessibile un'arte. La Camera dei Deputati potrebbe presto affrontare l'esame di due proposte di legge, una di Alberto Fluvi (Ulivo) e una a prima firma Antonio Mazzocchi (An), per regolamentare la concorrenza nel settore degli outlet.

«La proposta di legge - osserva Fluvi - non comporta oneri a carico del bilancio dello Stato e si pone l'obiettivo di introdurre i necessari principi per salvaguardare non solo gli operatori del commercio ma anche i consumatori e per evitare fenomeni di distorsione della concorrenza, per cui l'auspicio è quello di una rapida approvazione». Quella sugli outlet - si spiega, appunto, nelle due pdl - è una normativa necessaria per salvaguardare i piccoli commercianti ma anche e soprattutto i clienti.

A TUTELA DEI CONSUMATORI - «Il primo a essere beffato - sottolinea Mazzocchi - è il consumatore che si reca nelle cattedrali dello sconto con l'illusione di risparmiare. In realtà acquista merce fuori moda e molto spesso articoli d'importazione invenduti nel mercato europeo e che arrivano nel nostro sistema a prezzi stracciatissimi». Serve, quindi, trasparenza. Per questo la proposta dell'Ulivo propone una definizione ben precisa dell'outlet e cioè un esercizio commerciale nel quale un imprenditore rivende professionalmente e continuativamente al consumatore finale merci appartenenti al settore moda, che sono state prodotte almeno dodici mesi prima della data della vendita o che presentano difetti non occulti di produzionè. Solo questo genere di negozio, si specifica nelle due pdl, potrà utilizzare la denominazione 'outlet' per insegne o pubblicità.

I SALDI - I saldi saranno possibili, ma solo a patto che il rivenditore applichi la normativa che vale per qualsiasi altro tipo di negozio: liquidazioni in periodi ben definiti dell'anno e indicazione del prezzo iniziale e di quello finale (o della percentuale di sconto) del prodotto sul cartellino. Multe pesanti per chi infrange le regole. Nella proposta dell'Ulivo si prevedono sanzioni da 5.000 a 30.000 euro per la violazione dell'utilizzo della denominazione di 'outlet' e, in caso di recidiva, il sindaco può disporre la sospensione dell'attività di vendita da cinque a trenta giorni. In caso, invece, il commerciante non rispetti le norme sulle liquidazioni la multa va da 1.00 a 6.000 euro.
20 agosto 2006

tutela dei consumatori? :muro: :muro: Si certo bisogna proprio difendere i consumatori da queste catene di negozi dove compri spendendo ad un terzo dei negozi normali! :muro: :muro: Tralascio il commento sulla frase in grassetto...

sempreio
21-08-2006, 09:56
che figli di troia, adesso mi sospendono ma non mi frega

zuper
21-08-2006, 10:24
beh chiaramente non posso che essere d'accordo con voi...

ma se analizziamo effettivamente la situazione degli outlet in italia non possiamo che dare ragione a loro...

ormai è tutto OUTLET....la gente ci va perchè effettivamente pensa di risparmiare....e allora tutti i negozi sono diventati outlet...

ma dei veri outlet di qualche anno fa nemmeno l'ombra!!!

Onisem
21-08-2006, 10:27
tutela dei consumatori? :muro: :muro: Si certo bisogna proprio difendere i consumatori da queste catene di negozi dove compri spendendo ad un terzo dei negozi normali! :muro: :muro: Tralascio il commento sulla frase in grassetto...
W il "liberismo". Ad onor del vero però c'è anche da dire che effettivamente alcuni negozi con insegna Outlet vendono merce di dubbia provenienza ed originalità, con difetti non dichiarati etc. Certo non serve legare gli outlet perchè magari non rompano alle boutiques a prezzi non pieni, di più. Comunque ragazzi, anche questa una "priorità" per il paese!

sider
21-08-2006, 10:28
beh chiaramente non posso che essere d'accordo con voi...

ma se analizziamo effettivamente la situazione degli outlet in italia non possiamo che dare ragione a loro...

ormai è tutto OUTLET....la gente ci va perchè effettivamente pensa di risparmiare....e allora tutti i negozi sono diventati outlet...

ma dei veri outlet di qualche anno fa nemmeno l'ombra!!!

E' vero....i primi erano veri "outlet" poi per sfruttare la moda tanti hanno abusato del nome vendendo robaccia. Ci vuole regolamentazione a difesa del consumatore.

sempreio
21-08-2006, 10:29
W il "liberismo". Ad onor del vero però c'è anche da dire che effettivamente alcuni negozi con insegna Outlet vendono merce di dubbia provenienza ed originalità, con difetti non dichiarati etc. Certo non serve legare gli outlet perchè magari non rompano alle boutiques a prezzi non pieni, di più. Comunque ragazzi, anche questa una "priorità" per il paese!

quale priorità? :mbe:

Onisem
21-08-2006, 10:31
quale priorità? :mbe:
Notato che è virgolettato?

sempreio
21-08-2006, 10:33
Notato che è virgolettato?

be potevi essere più chiaro :O :D

sider
21-08-2006, 10:34
Il titolo del topic è fuorviante, sarebbe stato + corretto "REGOLAMENTATI GLI OUTLETS"

Gemma
21-08-2006, 10:49
poche idee ma ben confuse...
prima affermano che il consumatore è beffato:

"Il primo a essere beffato - sottolinea Mazzocchi - è il consumatore che si reca nelle cattedrali dello sconto con l'illusione di risparmiare. In realtà acquista merce fuori moda e molto spesso articoli d'importazione invenduti nel mercato europeo"

poi trovano la soluzione per la presunta beffa:

"Per questo la proposta dell'Ulivo propone una definizione ben precisa dell'outlet e cioè un esercizio commerciale nel quale un imprenditore rivende professionalmente e continuativamente al consumatore finale merci appartenenti al settore moda, che sono state prodotte almeno dodici mesi prima della data della vendita o che presentano difetti non occulti di produzionè. "

:rolleyes:

i casi sono due: o hanno scoperto l'acqua calda, perchè lo sappiamo e sapevamo tutti che gli outlet sono posti dove compri roba fuori moda (perchè dell'anno precedente) o con difetti di produzione, o ci stanno prendendo per il didietro.

Korn
21-08-2006, 10:51
altra stronzata ma le vogliono perdere le prossime elezioni, chissà chi li starà pagando per fare una minchiata del genere

jumpermax
21-08-2006, 10:54
E' vero....i primi erano veri "outlet" poi per sfruttare la moda tanti hanno abusato del nome vendendo robaccia. Ci vuole regolamentazione a difesa del consumatore.
spiegami dove sarebbe la difesa del consumatore nell'obbligare gli outlet a vendere prodotti con "difetti evidenti" o di almeno 12 mesi fa. A me pare ad esclusiva difesa dei negozi normali. Io vorrei capire come mai un paio di pantaloni lo pago 19€ all'outlet e 59 in un negozio normale. Solo perchè il primo "non è alla moda"? Gli outlet costano poco essenzialmente perchè sono prodotti a fine produzione, non trovi tutte le taglie, magari non tutti i prodotti sono perfetti. Ma se ci si va giust per farsi un giro a vedere cosa c'è si possono anche fare ottimi acquisti...

Tefnut
21-08-2006, 10:57
il problema che oramai nei negozi trovi roba vecchia e negli outlet spendi uguale..

Onisem
21-08-2006, 10:59
altra stronzata ma le vogliono perdere le prossime elezioni, chissà chi li starà pagando per fare una minchiata del genere
Un Cavalli, Prada, Gucci, D&G o Versace qualsiasi? Ormai decidono tutto le lobbies economiche, i politici sono solo figuranti e rappresentanti (loro) e noi subiamo impotenti.

indelebile
21-08-2006, 11:49
titolo del thread che non centra niente, sono delle proposte di legge proposte da esponenti della maggioranza e opposizione

Gemma
21-08-2006, 11:50
spiegami dove sarebbe la difesa del consumatore nell'obbligare gli outlet a vendere prodotti con "difetti evidenti" o di almeno 12 mesi fa. A me pare ad esclusiva difesa dei negozi normali. Io vorrei capire come mai un paio di pantaloni lo pago 19€ all'outlet e 59 in un negozio normale. Solo perchè il primo "non è alla moda"? Gli outlet costano poco essenzialmente perchè sono prodotti a fine produzione, non trovi tutte le taglie, magari non tutti i prodotti sono perfetti. Ma se ci si va giust per farsi un giro a vedere cosa c'è si possono anche fare ottimi acquisti...
ti sfugge forse il fatto che gli outlet siano nati proprio per vendere quella precisa fascia di prodotto, cioè appartenenti a linee "vecchie" o con difetti di produzione.
Sonoi capi che non possono essere venduti attraverso i normali canali, perchè illivello qualitativo del marchio ne risentirebbe, ma che molti non disdegnano (che mi frega comprare una maglia a metà prezzo solo perchè non è il modello appena uscito?) perchè consentono un notevole risparmio.

Proprio ieri eravamo in compagnia di due amici: il mio ragazzo dice ad uno dei due "carini i tuoi pantaloncini stile "tovagliato da pizzeria"... e lui risponde "beh, li ho pagati 12 euro!" e io "dilettante! questi (i pinocchietti del mio ragazzo) dieci euro". Interviene l'altro e dice "vi batto tutti: jeans di marca a 7€, comprati all'outlet perchè avevano un taglio nel tessuno sotto la tasca" :D
Ecco, ha riparato la lesione del tessuto e s'è fatto un bel paio di jeans con 7 euro.
Il concetto è più o meno questo.

Se categoricizzano gli outlet in maniera precisa va bene, quello che non va bene è che l'evidente controsenso delle frasi che ho evidenziato: prima sostengono che la gente viene ingannata perchè gli vengono venduti capi "fuori moda" e poi asseriscono che questo cambierà con la legiferazione perchè ci sarà l'obbligo di vendere capi che abbiano almeno un anno. :rolleyes:

sider
21-08-2006, 11:54

Perchè l'OUTLET in tutto il mondo è proprio questo....un posto dove acquistare prodotti di marca MA delle collezioni precedenti, quindi scontati.
Non un bazar dove acquistare roba cinese, per quello ci sono le grandi distribuzioni e gli ipermercati. Questo sta succedendo, si sfrutta il nome e basta.
Se vuoi mettere il cartello OUTLET fuori dal negozio, devi sottostare alle regole sopracitate.

twinpigs
21-08-2006, 12:13
secondo me l'articolo è scritto male nel senso che crea confusione oppure i politici si sono espressi male

gli outlet sono appunto quelli che vendono roba difettosa, fuori moda o invenduta
però ci sono furbacchioni che con la scritta "outlet" vendono qualsiasi cosa (anche di buona qualità o prodotta da poco... vedi cina)... ecco che questi ultimi ingannano il consumatore sul vero significato di outlet e fanno concorrenza sleale verso i veri outlet

bjt2
21-08-2006, 18:25
ti sfugge forse il fatto che gli outlet siano nati proprio per vendere quella precisa fascia di prodotto, cioè appartenenti a linee "vecchie" o con difetti di produzione.
Sonoi capi che non possono essere venduti attraverso i normali canali, perchè illivello qualitativo del marchio ne risentirebbe, ma che molti non disdegnano (che mi frega comprare una maglia a metà prezzo solo perchè non è il modello appena uscito?) perchè consentono un notevole risparmio.

Proprio ieri eravamo in compagnia di due amici: il mio ragazzo dice ad uno dei due "carini i tuoi pantaloncini stile "tovagliato da pizzeria"... e lui risponde "beh, li ho pagati 12 euro!" e io "dilettante! questi (i pinocchietti del mio ragazzo) dieci euro". Interviene l'altro e dice "vi batto tutti: jeans di marca a 7€, comprati all'outlet perchè avevano un taglio nel tessuno sotto la tasca" :D
Ecco, ha riparato la lesione del tessuto e s'è fatto un bel paio di jeans con 7 euro.
Il concetto è più o meno questo.

Se categoricizzano gli outlet in maniera precisa va bene, quello che non va bene è che l'evidente controsenso delle frasi che ho evidenziato: prima sostengono che la gente viene ingannata perchè gli vengono venduti capi "fuori moda" e poi asseriscono che questo cambierà con la legiferazione perchè ci sarà l'obbligo di vendere capi che abbiano almeno un anno. :rolleyes:

Ormai sono come i sindacalsiti: inventano falsi problemi, facendo finta di risolverli, per poi giustificare agli elettori il proprio stipendio... :rolleyes:

discepolo
21-08-2006, 18:51
Chi si fornisce in questi outlet, sa bene che deve fare attenzione.

Mah con tutti i problemi che ci sono vanno a vedere questi.

Vivono fuori dal mondo sti due. :muro:

Swisström
21-08-2006, 19:12
Un Cavalli, Prada, Gucci, D&G o Versace qualsiasi? Ormai decidono tutto le lobbies economiche, i politici sono solo figuranti e rappresentanti (loro) e noi subiamo impotenti.

loro ci guadagnano... non vedo perchè debbano essere contrari.

Topomoto
21-08-2006, 20:08
Basta andare nei VERI outlet, e di fregature non se ne prendono (e la merce difettata è venduta a parte).
Credo sia più facile acquistare "pacchi" nei normali negozi, dove spesso i saldi sono finti....

PS: Jeans CK (immaginatevi quanto potrà essere fuori moda un jeans :rolleyes: ), perfetto (non difettato), l'ho pagato 30 euro.

discepolo
21-08-2006, 20:12
Basta andare nei VERI outlet, e di fregature non se ne prendono (e la merce difettata è venduta a parte).
Credo sia più facile acquistare "pacchi" nei normali negozi, dove spesso i saldi sono finti....

PS: Jeans CK (immaginatevi quanto potrà essere fuori moda un jeans :rolleyes: ), perfetto (non difettato), l'ho pagato 30 euro.

Apputo, solo gli idioti si fanno fregare. :fagiano:

dantes76
22-08-2006, 08:56

perfetto, loro vogliono che lo paghi 100€, cosi per incentivare l'economia...