PDA

View Full Version : CANON A540, KODAK C663 o PANASONIC LZ-5

dvdknight
21-08-2006, 01:48
Ho un dubbio che da solo non riesco proprio a risolvere:QUALE SCEGLIERE!
Queste tre fotocamere sono piu o meno nella stessa fascia di prezzo però hanno differenti pregi e difetti,secondo le voci ke circolano in rete quindi: :read:

CANON A540:
PREGI:Qualità Immagine, Zoom Ottico 4X,FILMATI 640x480-30fps (però non compressi),Memoria SD,Batterie 2xAA

KODAK C663:
PREGI:Obiettivo SCHNEIDER-KREUZNACH VARIOGON,FILMATI 640x480-24fps compressi MPEG-4,Memoria SD,Batterie 2xAA

PANASONIC LZ-5:
PREGI:Zoom Ottico 6X, Sensibilità ISO-1600,FILMATI 640x480-30fps (però non compressi),Memoria SD,Batterie 2xAA
:read:
Alla luce di tutto questo sarei molto tentato dalla Kodak per i filmati,ma la qualità dell'immagine si può paragonare ad una Canon? ACCETTO QUALUNQUE SUGGERIMENTO :) Grazie!

dvdknight
21-08-2006, 13:50
Nessuno può aiutarmi?

dvdknight
22-08-2006, 11:57
Mi sento un po solo! Please help me! :help:

ciop71
22-08-2006, 12:55
Tra le tre metterei come ultima scelta la Kodak, come prima direi la Canon.

dvdknight
22-08-2006, 13:18
Tra le tre metterei come ultima scelta la Kodak, come prima direi la Canon.

Ma hai considerato il fatto che non monta lenti kodak, ma SCHNEIDER-KREUZNACH e che come la canon ha possibilità di funzionamento in manuale?

ciop71
22-08-2006, 15:22
Ho avuto due Kodak e due Canon, le Canon le ricomprerei a occhi chiusi mentre le Kodak no.
L'ottica delle Kodak non è niente di eccezionale, se guardi le review come risoluzione sono sempre inferiori alla concorrenza.

dvdknight
22-08-2006, 16:10
Ho avuto due Kodak e due Canon, le Canon le ricomprerei a occhi chiusi mentre le Kodak no.
L'ottica delle Kodak non è niente di eccezionale, se guardi le review come risoluzione sono sempre inferiori alla concorrenza.

Non è per contraddirti, ma come ti ripeto dipende anche da quale kodak hai avuto. Leggi un pò questa review:

http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/c663_pg5.html

ciop71
22-08-2006, 16:19
Su steves-digicam non si parla male di nessun modello di nessuna marca, su dpreview o su dcresource invece se un modello ha difetti lo dicono direttamente, e qui difficilmente si parla bene delle Kodak.

dvdknight
22-08-2006, 17:11
Su steves-digicam non si parla male di nessun modello di nessuna marca, su dpreview o su dcresource invece se un modello ha difetti lo dicono direttamente, e qui difficilmente si parla bene delle Kodak.

Sinceramente questo non lo sapevo, ma sfortunatamente le review di quest'ultima ci sono solamente la e un'altra qui:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/C663/C663A.HTM

Anche se a questo punto non so quanto sono attendibili! Ma allora devo lasciarla perdere la mia idea?

mino79
24-08-2006, 23:53
non fatevi inchiapettare dalle case produttrici...non vi danno obiettivi Leica, Schneider, ecc....ci metono solo il marchio....

Tanto x fare un esempio...

http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=productlist&A=details&Q=&sku=86059&is=USA&addedTroughType=categoryNavigation

Un "normale" obiettivo 50mm\f2 che costa 1600 $!!!!

:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

quindi non venitemi a dire che per 300 euro vi danno una fotocamera completa :tapiro: :ciapet: :tapiro:

dvdknight
25-08-2006, 00:10
non fatevi inchiapettare dalle case produttrici...non vi danno obiettivi Leica, Schneider, ecc....ci metono solo il marchio....

Tanto x fare un esempio...

http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=productlist&A=details&Q=&sku=86059&is=USA&addedTroughType=categoryNavigation

Un "normale" obiettivo 50mm\f2 che costa 1600 $!!!!

:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

quindi non venitemi a dire che per 300 euro vi danno una fotocamera completa :tapiro: :ciapet: :tapiro:

Va bè, ma quello è un obbiettivo professionale, gli altri sono dei semplicissimi obiettivi di una fotocamera compatta! Ma non significa che non siano di marca! O almeno credo!

ciop71
25-08-2006, 00:19
E' vero quello che dice mino79, i nomi altisonanti che spesso campeggiano sugli obiettivi delle compatte nel 99% dei casi stanno a significare che le lenti sono state prodotte su disegno o supervisione della tal marca, ma non che le hanno realizzate.
Per fare un esempio su modelli molto diffusi, sulle Sony sembrerebbe che siano montate lenti Zeiss, se si vanno a guardare i prezzi degli obiettivi Zeiss si vede che praticamente sempre superano il valore dell'intera compatta, quindi sono diversi.

dvdknight
25-08-2006, 00:47
E' vero quello che dice mino79, i nomi altisonanti che spesso campeggiano sugli obiettivi delle compatte nel 99% dei casi stanno a significare che le lenti sono state prodotte su disegno o supervisione della tal marca, ma non che le hanno realizzate.
Per fare un esempio su modelli molto diffusi, sulle Sony sembrerebbe che siano montate lenti Zeiss, se si vanno a guardare i prezzi degli obiettivi Zeiss si vede che praticamente sempre superano il valore dell'intera compatta, quindi sono diversi.
Questo è verò, ma sicuramente sta a significare che quelle lenti sono i livello leggermente superiore.O almeno spero!

dvdknight
25-08-2006, 01:02
Cmq sono più confuso che mai riguardo al modello da scegliere! Ho capito che la Kodak C663 non ha la qualità di una canon A540, a mio avviso per la compressione troppo aggressiva delle immagini(circa 1,5MB in meno rispetto a molti concorrenti x ogni immagine!). Dall'altro lato c'è la canon, bella macchina, completa di controlli manuali, ma con dei video dalle dimensioni assurde, ke la rende praticamente inutilizzabile sotto quest'aspetto! Adesso stavo facendo un pensierino alla Sony DSC-S600, perchè vedendo le foto mi sn sembrate veramente a livello della Canon! E in più arriva ad iso 1200! Ma prima devo assicurarmi che non manchino i controlli manuali! :muro: Spero che qualcuno (soprattutto i sostenitori della canon, che sn veramente tantissimi) mi dia la sua opinione su questo confronto!

mino79
25-08-2006, 01:23
il fatto è che se prendi un catorcio di macchina (automobile) prodotto nel Congo Belga e ci spiaccico sopra il marchio Ferrari, mica diventa una Ferrari, resta sempre un ce**o.

nel 99% dei casi stanno a significare che le lenti sono state prodotte su disegno o supervisione della tal marca, ma non che le hanno realizzate.

sì è proprio questo che intendevo dire...poi sicuramente ci metteranno qualcosa di loro, ma non sono tanto differenti dalle lenti di altre case...dato che mi sembra che spesso queste digitali con i tanto blasonati "obiettivi" costino di meno delle pari grado di Nikon e\o Canon...

Hal2001
25-08-2006, 01:31
Ragazzi capisco poco o nulla di fotografia, però ho avuto per mesi in mano delle Kodak e delle Canon della stessa fascia di prezzo (200-300€). Le Canon le comprerei, le Kodak no.
Ho usato poi una reflex sempre della Canon di un amico, e i risultati e la manegevolezza, la semplicità dei menù erano unici.
Ripeto da ignorante, ricomprerei Canon.

Ps: ho usato parecchio tempo fa anche una Olympus e mi aveva lasciato l'amaro in bocca.

mino79
25-08-2006, 01:38
Come acquisto da fare, ri-posto alcune righe + indietro...Tra le tre metterei come ultima scelta la Kodak, come prima direi la Canon.
e questo è lo stesso commento che ha fatto un mio amico...
che infatti dopo la sua kodak, ora vuole prendersi la A540...

Se ti interessano tanto i filmati ti conviene buttarti sulle VIDEOcamere, non FOTOcamere, di più non so dirti...io x la mia A620 che dovrebbe arrivare a giorni ho guardato solamente la qualità generale (a forza di ore a leggere forum, siti, review, ecc) e la possibilità di poter gestire manualmente tutte le operazioni (o almeno la maggior parte). Il resto (dimensioni, peso, misura dello schermo, video, audio, colore, ecc)a mio dire è tutta roba che con una fotocamera non ha niente a che fare...

ThabrisTheLastShito
25-08-2006, 01:59
Possessore (più o meno, è in prestito da mio zio che non la usa mai) di una Kodak DX7590, possessore di una Nikon Coolpix 775, ex possessore ( :cry: ) di una Fuji S5000, e possessore di una Yaschica FX-3 ( :D ).

Oltretutto ho provato moltissimi modelli di fotocamere, ma le Kodak difficilmente le prendo in considerazione. Ho anche provato una P712(credo), e non mi è piaciuta per nulla.

I nomi blasonati, Leica/Zeiss/etc, sono (e avevo anche letto un articolo a riguardo) prodotti non dalle case stesse, ma dalle varie Panasonic/Sony/Kodak su progetto Leica/Zeiss/etc.

In molti casi la cosa funziona e l'ottica è di ottima fattura, vedi Sony e Panasonic. In ogni caso è meglio non starci dietro a questi nomi. Una Sony H2 avrà pure una lente con solo il marchio Zeiss ma prodotta da Sony, ma i suoi pregi li ha mostrati eccome! Quindi delle ottiche Zeiss/Sony mi posso fidare.

Le kodak che ho provato avevano grossi difetti di autofocus e una compressione jpeg esasperata, e alcune mancanze come la luce di aiuto AF. Oltretutto i colori non mi sembrano un granchè naturali. Ok, tutti questi difetti non c'entrano direttamente con l'ottica, ma il discorso di sopra è sempre valido. Non farsi abbindolare solo dal blasone sull'obiettivo, neanche per Canon/Fuji/Nikon/Olympus/Pentax.

mino79
25-08-2006, 02:05
Comunque, personalmente parlando, dopo aver letto di tutto su internet, oltre alla mia solita rivista mensile sulla fotografia in generale,sono giunto alla conclusione che, ora come ora, le Canon sono le fotocamere che ti danno di più, sia in termini generali che in particolari....a meno che tu non abbia una particolare esigenza, allora non saprei. E non parlo da sfegatato "Canonista", dato che la mia analogica è una Nikon, e se avessi preso una digitale 2-3 anni fa sarebbe stata sicuramente Nikon...

mino79
25-08-2006, 02:19
In molti casi la cosa funziona e l'ottica è di ottima fattura, vedi Sony e Panasonic. In ogni caso è meglio non starci dietro a questi nomi. Una Sony H2 avrà pure una lente con solo il marchio Zeiss ma prodotta da Sony, ma i suoi pregi li ha mostrati eccome! Quindi delle ottiche Zeiss/Sony mi posso fidare.

Sicuramente non sono dei cocci, ma ad una lente Schneider su corpo Kodak preferisco lente Canon su corpo Canon

Non farsi abbindolare solo dal blasone sull'obiettivo, neanche per Canon/Fuji/Nikon/Olympus/Pentax.

come sopra...io di solito guardo tra i marchi storici della fotografia, non tra i colossi dell'elettronica...

(anche se la dgt x me è il "giocattolo", lavorando di solito su quanto riportato qui sotto)

dvdknight
25-08-2006, 07:48
Come acquisto da fare, ri-posto alcune righe + indietro...
e questo è lo stesso commento che ha fatto un mio amico...

che infatti dopo la sua kodak, ora vuole prendersi la A540...

Se ti interessano tanto i filmati ti conviene buttarti sulle VIDEOcamere, non FOTOcamere, di più non so dirti...io x la mia A620 che dovrebbe arrivare a giorni ho guardato solamente la qualità generale (a forza di ore a leggere forum, siti, review, ecc) e la possibilità di poter gestire manualmente tutte le operazioni (o almeno la maggior parte). Il resto (dimensioni, peso, misura dello schermo, video, audio, colore, ecc)a mio dire è tutta roba che con una fotocamera non ha niente a che fare...

Effettivamente non hai tutti i torti, la fotocamera serve a scattare foto, appunto, non video! Eppure sarebbe stato bello avere tutto in uno!

dvdknight
25-08-2006, 07:51
Comunque sia la kodak l'ho scartata già dalla mia lista, il dubbio rimane fra Canon e Sony! Anche se + tempo passo in questo forum e + mi convinco per la Canon! Sarà colpa vostra? :)

mino79
25-08-2006, 15:11
+ tempo passo in questo forum e + mi convinco per la Canon! Sarà colpa vostra? :)

Speriamo x te.... :yeah: :yeah: :yeah:

dvdknight
27-08-2006, 01:37
Speriamo x te.... :yeah: :yeah: :yeah:

Non penso di chiedere poi tanto nel cercare una fotocamera con queste caratteristiche:
1) QUALITA' IMMAGINE (E' il primo aspetto da valutare!)
2) BATTERIE TIPO AA (Puoi comprarne un'infinità e nn 6 vincolato da niente!)
3) MIRINO OTTICO (Utilissimo per economizzare la batteria!)
4) CONTROLLI MANUALI (In futuro spero di inparare per apprezzarli!)
5) MEMORIA SD (Costa quasi la metà di tutte le concorrenti!)
6) VIDEO A 640x480 30fps possibilmente non infiniti!
7) PREZZO INTORNO ALLE 200-250 euro!

Per il punto 1, esludo la Kodak, con una qualità inferiore alle concorrenti! Per il 3° punto escludo la Panasonic, e la Sony (a quanto ho capito, manca del punto 6!). Rimane solo la Canon?

dvdknight
27-08-2006, 01:48
Non direi perchè ho trovato un'altra fotocamera che a attirato parecchio il mio interesse: la CASIO EX-Z120:

Vantaggi: Stabilizzatore ottico, Video più leggeri della canon, 7 Megapixel, CCD 1/1,8, Controlli Manuali completi, Piccolissima, Lunga Durata Batterie.

COSA VUOI DI PIU'? Ditemi la vostra! :help: :help: :help:

mino79
27-08-2006, 03:14
Non direi perchè ho trovato un'altra fotocamera che a attirato parecchio il mio interesse: la CASIO EX-Z120:

Vantaggi: Stabilizzatore ottico, Video più leggeri della canon, 7 Megapixel, CCD 1/1,8, Controlli Manuali completi, Piccolissima, Lunga Durata Batterie.

- Sullo stabilizzatore ho i miei dubbi...non credo sia ottico, ma semplicemente la fotocamera si "spinge" fino a 800 iso...tutto qui...
dal sito europeo di Casio..."Anti Shake DSP* riduce il rischio di foto mosse dovute a una presa non ferma della macchina o a soggetti in movimento ...
*stabilizzatore elettronico d'immagine"
- Sulla canon ci puoi aggiungere le lenti di moltiplica (0,5x - 2x) e sulla casio no...
- La Canon ha un monitor più grande (2,5" contro 2")
- La Canon ha più escursione focale (zoom 4x)
- La Casio non so se sia USB 2.0 (dal sito:"...Trasferimento dati: compatibile con USB 2.0 (Full Speed)...")
- La Canon è sempre stata nel mondo della fotografia, la Casio io la conoscevo solo x calcolatrici, orologi, ecc...

sarò fissato, ma questa è la prima cosa che io guardo...anche se ci si può sempre sbagliare; magari questa Casio è una buono fatocamera....non lo so. Se ti interessa l'anno scorso mi sono fatto prestare una Casio qv-r40 per andare negli Stati Uniti, e con le giuste regolazioni le foto sono venute secondo me ottime, inteso come colori molto carichi, e non "sbiaditi" come in altre digitali....se qualcuno mi spiega come fare te ne posto un paio sul forum.

Ma io insisto col dire Canon...poi c'è anche da tener conto dei tuoi gusti personali....se vuoi farti un'idea + precisa...

http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/ex-z120.html

dvdknight
27-08-2006, 10:48
- Sullo stabilizzatore ho i miei dubbi...non credo sia ottico, ma semplicemente la fotocamera si "spinge" fino a 800 iso...tutto qui...
dal sito europeo di Casio..."Anti Shake DSP* riduce il rischio di foto mosse dovute a una presa non ferma della macchina o a soggetti in movimento ...
*stabilizzatore elettronico d'immagine"
- Sulla canon ci puoi aggiungere le lenti di moltiplica (0,5x - 2x) e sulla casio no...
- La Canon ha un monitor più grande (2,5" contro 2")
- La Canon ha più escursione focale (zoom 4x)
- La Casio non so se sia USB 2.0 (dal sito:"...Trasferimento dati: compatibile con USB 2.0 (Full Speed)...")
- La Canon è sempre stata nel mondo della fotografia, la Casio io la conoscevo solo x calcolatrici, orologi, ecc...

sarò fissato, ma questa è la prima cosa che io guardo...anche se ci si può sempre sbagliare; magari questa Casio è una buono fatocamera....non lo so. Se ti interessa l'anno scorso mi sono fatto prestare una Casio qv-r40 per andare negli Stati Uniti, e con le giuste regolazioni le foto sono venute secondo me ottime, inteso come colori molto carichi, e non "sbiaditi" come in altre digitali....se qualcuno mi spiega come fare te ne posto un paio sul forum.

Ma io insisto col dire Canon...poi c'è anche da tener conto dei tuoi gusti personali....se vuoi farti un'idea + precisa...

http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/ex-z120.html

Credo proprio che tu abbia ragine riguardo l'antishake! Però tutto sommato è uno dei prodotti più completi in assoluto che ho trovato x me! Perchè:

- Non so ne- cosa sono le lenti di moltiplica, perchè fin'ora ho utilizzato solamente Inquadra e Scatta e nn so ancora ne- utilizzare l'esposizione manuale!

- 2" per il display, per me sono + che sufficenti.

- E' verò che un zoom superiore sarebbe utile, ma cambia di 1 solo x!

- Sul trasferimento dati, da qualche parte ho letto che è 2.0.

Effettivamente guardando le foto mi accorgo che la Canon le fa un tantino meglio, come già qualcuno diceva su questo forum: -tanto sono perfette che sembrano quasi artificiali -, come se fossero state filtrate con spiana e preserva bordi! (Paint Shop Pro) Tuttavia la Casio ha 1 MP in più, e penso davvero che la resa sia veram molto buona! Ogni vostra opinione e molto ben accetta, perchè sono sempre più convinto di questa Casio!

dvdknight
27-08-2006, 14:16
Guardate questa rewiev ............................... Mi sa che stavolta ho veramente trovato la fotocamera perfetta ......Almeno per me!

http://www.digicamreview.co.uk/casio_exilim_ex_z120_review.htm

dvdknight
27-08-2006, 20:29
Oggi ho avuto una grande delusione, perchè un paio di settimane fa avevo visto la Casio EX-Z120 da unieuro, ma cercandola non l'ho più trovata. Quindi ho chiesto al venditore, mi ha detto che è uscita fuori commercio! :(

Su internet non si trova ne, quindi penso ke abbia ragione! e mi sono fatto scappare un'altra fotocamera! Ke per giunta era in offerta!

Allego la foto, fatta poco tempo fa alla suddetta camera, e piango! :cry:

http://img11.imagevenue.com/loc449/th_03261_P0715_124410_122_449lo.jpg (http://img11.imagevenue.com/img.php?image=03261_P0715_124410_122_449lo.jpg)

P4ge83
27-08-2006, 20:51
con 250 € ci scappa la canon a610 + ss da un noto negozio sanmarinese di fotografia. In agosto è lentissimo ma a settembre ormai dovrebbe ripartire.
P.s lì con quel budget ci sono molti modelli e molte marche.

dvdknight
28-08-2006, 00:30
con 250 € ci scappa la canon a610 + ss da un noto negozio sanmarinese di fotografia. In agosto è lentissimo ma a settembre ormai dovrebbe ripartire.
P.s lì con quel budget ci sono molti modelli e molte marche.

Grazie per la dritta, ma per caso qualcuno ha avuto esperienze di acquisto su questo sito? E' la prima volta he acquisto qualcosa On-line e non vorrei sbagliare.

nello67
28-08-2006, 23:32
Dal 1 settembre Carrefour avrà in vendita "sottocosto" la Canon A620 a 199 euro...che ne dite? A me sembra un ottimo prezzo.
L'unico problema è il peso di questa fotocamera (4 pile stilo si fanno sentire).

dvdknight
28-08-2006, 23:59
Dal 1 settembre Carrefour avrà in vendita "sottocosto" la Canon A620 a 199 euro...che ne dite? A me sembra un ottimo prezzo.
L'unico problema è il peso di questa fotocamera (4 pile stilo si fanno sentire).

Ti ringrazio tantissimo! Prenderò questa ad occhi chiusi! A quel prezzo! Anzi spero sinceramente di trovarla visto ke sn solo 600 pezzi!