View Full Version : il basilico
Perché muore sempre da me? abbiamo più volte provato a tenere in vita delle piante di basilico in vaso ma muoiono dopo pochi giorni o settimane... abito a verona (10 min d'auto dal centro).
mio nonno non ha problemi ma abita vicino al lago di garda e il clima è decisamente diverso :asd:
bisogna concimarli molto? :O
RiccardoS
20-08-2006, 22:47
hanno bisogno di molta acqua, quanto a concime non so... io c'ho l'orto! :fuck:
infatti fino alla settimana scorsa, che non pioveva, mi erano morte quasi tutte, mentre con le ultime piogge è ricresciuta praticamente una foresta: oggi infatti mi sono fatto delle linguine al pesto che erano fantastiche! :oink: :D
infatti fino alla settimana scorsa, che non pioveva, mi erano morte quasi tutte, mentre con le ultime piogge è ricresciuta praticamente una foresta: oggi infatti mi sono fatto delle linguine al pesto che erano fantastiche! :oink: :D
:fuck: :asd:
proverò a dargli + da bere... però secondo me sofforno anche perché sono in vaso...
ma quanto gli dai da bere esattamente? più di una volta al giorno? quanta acqua?
Fradetti
20-08-2006, 23:55
In casa da me (coltivatori di professione) quando si parla di qualcuno che non sa coltivare si dice "quello non riesce a coltivare manco il basilico". :D :D
cmq io non lo bagnerei più volte al giorno, l'importante è che stia al sole e che il terreno non rimanga troppo asciutto, in genere si dovrebbe "vedere" se una pianta ha bisogno d'acqua o no.
invitarmi mai eh!
:O
coiaozmanao
SilverF0x
21-08-2006, 00:02
il mio è solo con 2 litri d'acqua da circa 5 settimane...in che stato sarà quando martedi lo ritrovo?
non lo ritrovi :D
sara' imploso :D
Ciaioznanao
axxaxxa3
21-08-2006, 00:47
Io ce l'ho in un vaso fuori al balcone.
Acqua appena mattina e acqua dopo il tramonto.
Niente concime ecc. :D
VegetaSSJ5
21-08-2006, 01:26
io ce l'ho qui fuori. il basilico cresce da solo! nonostante nell'ultima settimana non ha piovuto e il prato si è completamente essiccato il basilico è bello e forte! :O
credevo ti riferissi a lui :sofico: http://www.serpenti.it/schede/basilisco.jpg
RiccardoS
21-08-2006, 08:12
:fuck: :asd:
proverò a dargli + da bere... però secondo me sofforno anche perché sono in vaso...
ma quanto gli dai da bere esattamente? più di una volta al giorno? quanta acqua?
:asd:
anche secondo me soffrono perchè sono in vaso. normalmente basta sole e acqua, una volta al giorno, la sera.
invitarmi mai eh!
:O
coiaozmanao
c'hai già mangiato a casa mia, pappone... ed era pure la pizza di mammà! :O :D
In casa da me (coltivatori di professione) quando si parla di qualcuno che non sa coltivare si dice "quello non riesce a coltivare manco il basilico". :D :D
cmq io non lo bagnerei più volte al giorno, l'importante è che stia al sole e che il terreno non rimanga troppo asciutto, in genere si dovrebbe "vedere" se una pianta ha bisogno d'acqua o no.
beh guarda, il basilico è fin'ora l'unica pianta che da problemi... sono riuscito a far venir su adirittura il cayenna (tnx taddeus :ave: ) :sofico:
sole e acqua... come ogni pianta insomma. boh vi posterò qualche foto della morte che avanza imperterrita nel vaso del basilico :asd:
edit: mi è venuto in mente che il problema potrebbero essere anche insetti. se ricordo bene l'ultima pianta è morta a causa di insettini minuscoli bianchi che devastavano le foglie, staremo a vedere
Wilcomir
21-08-2006, 10:34
troppe microonde nell'aria dalle tue parti, temo. :asd:
troppe microonde nell'aria dalle tue parti, temo. :asd:
nu, esperimenti con le microonde non ne faccio, ma forse è l'antenna UMTS posta a 30 metri da me :asd:
Perché muore sempre da me? abbiamo più volte provato a tenere in vita delle piante di basilico in vaso ma muoiono dopo pochi giorni o settimane... abito a verona (10 min d'auto dal centro).
mio nonno non ha problemi ma abita vicino al lago di garda e il clima è decisamente diverso :asd:
bisogna concimarli molto? :O
pure io ho dei problemi con il basilico mentre salvia prezzemolo e rosmarino vengono benissimo, però non le ho piantate in vaso, appena piantate sembra che muoiano e dopo qualche settimana si riprendono; non credo che il basilico vada concimato
edited823
21-08-2006, 10:55
beh guarda, il basilico è fin'ora l'unica pianta che da problemi... sono riuscito a far venir su adirittura il cayenna (tnx taddeus :ave: ) :sofico:
sole e acqua... come ogni pianta insomma. boh vi posterò qualche foto della morte che avanza imperterrita nel vaso del basilico :asd:
edit: mi è venuto in mente che il problema potrebbero essere anche insetti. se ricordo bene l'ultima pianta è morta a causa di insettini minuscoli bianchi che devastavano le foglie, staremo a vedere
in questo periodo insetti e oidio fan strage.
il mio è solo con 2 litri d'acqua da circa 5 settimane...in che stato sarà quando martedi lo ritrovo?
paglia
nu, esperimenti con le microonde non ne faccio, ma forse è l'antenna UMTS posta a 30 metri da me :asd:
vendi casa o vinci gratis un tumore ...
VegetaSSJ5
21-08-2006, 11:45
se spera che qualcuno la compri dovrebbe regalarla la casa...
Salve gente... e invece il mio basilico si è ammalato.... si è preso la cocciniglia....
avete idee su come poterla DEBELLARE??????(senza però debellare anche il basilico....e soprattt senza che venga debellato chi lo mangia in futuro..... :D :D :D :D :D :D )
Salve gente... e invece il mio basilico si è ammalato.... si è preso la cocciniglia....
avete idee su come poterla DEBELLARE??????(senza però debellare anche il basilico....e soprattt senza che venga debellato chi lo mangia in futuro..... :D :D :D :D :D :D )
purtroppo la cocciniglia la levi solo con prodotti chimici, puoi provare anche acqua e sapone ma a me ha dato risultati praticamente nulli. dipende anche dal tipo di cocciniglia.
se non è totalmente infestata puoi provare a rimuoverle manualmente e a mettere la pianta in isolamento... occhio che le formiche "alimentano" le cocciniglie
no, abbiamo controllato e in casa ci sono meno di 1 V/m se ben ricordo, era fuori rischio cmq... l'antenna poi è più alta del condominio, il vero problema lo hanno le case che stanno dietro :asd:
più che altro quell'antenna o oscena, un palo di 36 metri in mezzo al quartiere :doh:
purtroppo la cocciniglia la levi solo con prodotti chimici, puoi provare anche acqua e sapone ma a me ha dato risultati praticamente nulli. dipende anche dal tipo di cocciniglia.
se non è totalmente infestata puoi provare a rimuoverle manualmente e a mettere la pianta in isolamento... occhio che le formiche "alimentano" le cocciniglie
ok thanks
passiamo a nuove piante....
peccato....
ps... se volete le "curo" con qualche diserbante killer e poi vi mando le piante se volete far fuori qualcuno.... :D :D :D :D :D
purtroppo la cocciniglia è meglio prevenirla.
devi tenere la pianta lontana dalle formiche
fosse semplice
ho un frutteto davanti a casa..... :-/(///(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.