View Full Version : qual'è la cpu dual core a basso consumo+ economica?
pingalep
20-08-2006, 15:02
salve a tutti!
scrivo questa domanda diretta perchè nella sezione prezzi del sito non trovo i conroe, e perchè in generale non seguo il mercato prezzi processori da due anni, essendo passato a portatile.
qual'è la soluzione+economica e a basso consumo con cpu dual core, sia amd che intel? direi conroe nuovo o amd x2 anche usati...ma quali modelli consigliereste e dove li prendereste(anche all'estero se conviene)?
il supporto alla virtualizzazione vale i soldi spesi se se ne fa uso abbstanza di frequente?
per cpu amd, qual'è il core da preferire tra gli x2? che mi dite del core manchester?
saluti!
berto1886
20-08-2006, 21:13
Un buon dual core economico e bassso consumo è il Conroe ciao ;)
pingalep
20-08-2006, 21:26
ma quale modello di conroe e con quale mobo? sempre per tirare fuori il prezzo+basso?
per conroe ci sono+versioni di core con consumi diversi?
Non spendi tantissimo per un dual core e scheda madre.
Ciao ;)
Scheda madre: Asrock ConRoe945G-DVI----€ 70,50
Processore: Conroe E6300 Tray-----€ 219,12
Totale: 289,62€ Iva Compresa.
Chiaramente è una opzione + economica.
La scheda madre non è per Overclok.
Ciao ;)
berto1886
20-08-2006, 21:41
Una buona mobo a prezzo ridotto è la Asus P5B poi, si ci sono più versioni anche se nel tuo caso ti consiglio l'E6300 leggi questo: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-2-duo-e-il-giorno-del-lancio-ufficiale_18174.html ciao
pingalep
20-08-2006, 21:43
questo conroe a 200 euro ha il supporto alla virtualizzazione diretta?
berto1886
20-08-2006, 21:45
Si, ce la dovrebbe avere la virtualizzazione...
Si, ce la dovrebbe avere la virtualizzazione...
Confermo, tutti i conroe hanno le tecnologie evolute (oltre allo speedstep e SSE4) degli ultimi Pentium D di fascia alta ad eccezione dell hyper threading che avendo 2 core non ha motivo di esistere. L'unica differenza tra i Conroe di fascia alta E6600/7/800 e quelli di fascia bassa (che poi non sono Conoroe ma si chiamano Alleandle) E6300/6400 è la cache che nei primi 3 è di ben 4Mb condivisa mentre negli ultimi 2 è di "soli" :asd: 2Mb
berto1886
20-08-2006, 22:13
Nn mi sn sbagliato allora :D
pingalep
20-08-2006, 22:22
...ho visto dei core 2duo con sigle che iniziavvano per e, altri per t, su tom's hardware. che differenze ci sono? non è che gli "e" non hanno il supporto alla virtualizzazione e i "t" sì?
e le sse4 a che servono? chi e quando le usa?
la Asrock ConRoe945G-DVI che mi avete consigliato ha la scheda video integrata 950, sono previsti aggiornamenti a breve di chipset con video integrato per intel?
grazie per le repentine risposte!
...ho visto dei core 2duo con sigle che iniziavvano per e, altri per t, su tom's hardware. che differenze ci sono? non è che gli "e" non hanno il supporto alla virtualizzazione e i "t" sì?
e le sse4 a che servono? chi e quando le usa?
la Asrock ConRoe945G-DVI che mi avete consigliato ha la scheda video integrata 950, sono previsti aggiornamenti a breve di chipset con video integrato per intel?
grazie per le repentine risposte!
Ok hai un pò di confusione in testa, probabilemente anche giustamente:
i Core 2 Duo = Alleandle & Conroe, Processori da Desktop con TDP da 65W (75W per l'X6800) 2 e 4Mb cache e bus QDP a 1066mhz & 64 bit. Si possono riconoscere dalla lettera E ed X per l'extreme edition
i Core Duo = Yonah & Memrom, processori da notebook con TDP da 35W circa e si differenziano dal tipo di tecnlogia costruttiva. Lo Yonah identificato come T2xxx ha un'architettura che riprende il Pentium-M però è dual core, ha un Bus di 667 tipico (ci stanno anche quelli a 533mhz) ed hanno 2Mb di cache. Non supportano i 64Bit
I processori Memrom invece hanno l'architettura Core come gli ormai famosi "conroe", hanno il bus sempre di 667mhz, supportano i 64 bit e sono anch'essi dual core, si differenziano perchè si chiamano T7xxx. Dai primi test che circolano sembra però che questi processori consumano leggermente in più degli Yonah, staremo a vedere... :mbe:
Comunque per chiarirti i dubbi, sicuramente gli E hanno virtualizzazione e tutto il resto, mentre quelli da notebook non sono sicuro che supportino tutto. Le SSE4 dovrevbbero averle solo i Core 2 ed i Memrom (sono delle estenzioni che permettono di velocizzare delle applicazioni specifiche se vengono ottimizzate per tali istruzioni)
berto1886
21-08-2006, 20:31
Quelli cn la T sn per i portatili tutto qui
Comunque rimanendo prettamente in tema alla domanda, nel secondo trimestre 2006, Amd immetterà sul mercato nuove cpu a basso consumo dei processori Athlon 64 X2, quindi dual core.
Il nome scelto per questi processori è quello di "Energy Efficient".
Le cpu Athlon 64 X2, con architettura dual core, vedranno l'ingresso di modelli a elevata efficienza a partire dalla versione 3.800+, caratterizzata da un TDP di 35 watt.
Questo per correttezza d'informazione. :)
Ciao ;)
renatino47
21-08-2006, 21:10
nel secondo trimestre 2006, Amd immetterà
ha immesso... (siamo già nel 3° trimestre :D )
ha immesso... (siamo già nel 3° trimestre :D )
Si trovano?
E dove?
In Pvt. :)
Ciao ;)
berto1886
21-08-2006, 21:24
Fino a prova contraria siamo già appunto nel 3° trimestre...
Fino a prova contraria siamo già appunto nel 3° trimestre...
Ma siccome io non li vedo, lo dicevo in senso ironico.... :D :D
Ciao ;)
berto1886
21-08-2006, 21:27
Ma siccome io non li vedo, lo dicevo in senso ironico.... :D :D
Ciao ;)
Ah ok... :friend:
Fino a Settembre c'è tempo. :)
Ciao ;)
renatino47
21-08-2006, 21:44
Fino a Settembre c'è tempo. :)
Ciao ;)
qualcosa si trova ma i prezzi sono improponibili, quello che ho trovato, anche se adesso lo danno per non disponibile costa + di 300€
a settembre le cose cambieranno
ciao
qualcosa si trova ma i prezzi sono improponibili, quello che ho trovato, anche se adesso lo danno per non disponibile costa + di 300€
a settembre le cose cambieranno
ciao
Spero di si, visto che come processore è molto interessante. :)
Ciao ;)
renatino47
21-08-2006, 21:48
Spero di si, visto che come processore è molto interessante. :)
Ciao ;)
trovo più interessante un conroe, a meno che non si tratti di semplice upgrade
ciao
trovo più interessante un conroe, a meno che non si tratti di semplice upgrade
ciao
Lo trovo interessante per usarlo come mio muletto... :D :D
Ciao ;)
renatino47
21-08-2006, 21:58
:sborone:
A breve dovrebbe essere disponibile anche l'Athlon64 X2 3600+ (http://xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon64-x2-3600.html) per chi vuole un dual core economico.
pingalep
22-08-2006, 09:17
quindi ad oggi gli amd 64x2 con il nuovo core che consuma meno non sono ancora disponibili...neanche all'estero...?
i core manchester sono a quanto ho capito quelli vecchi, come si chiameranno quelli nuovi, oltre che EE(per energy effi...)
e questi nuovi a basso consumo li faranno anche per 939 o solo per am2?
quindi i core Alleandle hanno solo la cache ridotta. ottimo!
per la sigla T avete ragione, è che ero rimasto agli yonah, che erano al massimo t2***, e non capivo cosa fossero i T7***(merom)
berto1886
23-08-2006, 12:54
Si è lunga fino a settembre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.