PDA

View Full Version : velocizzare deframmentazione utilizzando un secondo disco come cache?

pingalep
20-08-2006, 15:53
quando voglio masterizzare un dvd, metto il mio iso da 4e+gb su una partizione quasi vuota, scrivo ed elimino la iso. poi quando nbe voglio mettere un'altra i tempi di trasferimento da un altro disco variano di molto, a quanto ho capito perchè il sistema prova a trovare lo spazio rimanente che non includa la iso appena masterizzata ed eliminata. così al primo tentativo la iso vien spostata in 6-8minuti, e con diskeeper la partizione risulta fortemente frammentata. se interrompo il procedimento e lo faccio ripartire, il tempo stimato e poi quello finale si dimezzano, con un'iso completamente deframmentata come risultato.

da questa esperienza mi chiedo: ma usando un secondo disco su un altro canale ide(no problem per il sata) che funga da cache per i file + grandi, non si potrebbe velocizzare di molto la deframmentazione di una partizione anche piuttosto piena e frammentata?
ve lo chiedevo soprattutto perchè ho un SO su portatile in FAT32 che non ne vuole sapere di dframmentarsi, e allora mi chiedevo se con un bel doppio trasferimento per e da un disco secondario di tutta la partizione, i file non potessero trovare spontaneamente il loro posto ordinato....

saluti!

UtenteSospeso
20-08-2006, 23:58
Perchè non si deframmenta sulla tua FAT32 ?
cosa succede?
Riparte ?
Comunque si dovrebbe far capire a windows che deve usare un altro disco per cache, non mi pare ci siano impostazioni in merito.

pingalep
22-08-2006, 10:20
il mio portatile ha un disco a 4200 rpm, e la deframmentazione l'ho provata una volta, è stato mezza giornata a "lavorare" senza risultati. ed era pieno a metà. se non per l'utiliy interna a windows, magari qualche programma freeware...?

CRL
23-08-2006, 01:43
Per la deframmentazione sono ottimi Diskeeper e PerfectDisk, entrambi free per 30 gg.

- CRL -

pingalep
23-08-2006, 13:22
ho provato con diskeeper 8, e non ha funzionato, nel senso che non dava risultato alcuno in tempi ragionevoli.
nessuno di questi software prevede lo spostamento dei file temporanei da deframmentare su altro disco?

UtenteSospeso
23-08-2006, 13:32
Non credo, metti in operazioni pianificate l'operazione e lascialo lavorare di notte o quando non ti serve il pc.
Comq il tempo dipende da quanti dati ci sono sul disco e dallo stato di frammentazione che credo pietoso. :D

cefsdfsdfroma25td
23-08-2006, 13:53
io uso diskeeper 10 professional premier,e lavoro con grosse quantità di dati,filmati avi,divx e la deframmentazione la faccio settimenalmente e mediamente mi porta via 1 ora.
l'unica cosa che puoi spostare è il file di pagina di windows e i temporanei di internet ma altro non penso

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.