PDA

View Full Version : velocizzare deframmentazione utilizzando un secondo disco come cache?


pingalep
20-08-2006, 15:53
quando voglio masterizzare un dvd, metto il mio iso da 4e+gb su una partizione quasi vuota, scrivo ed elimino la iso. poi quando nbe voglio mettere un'altra i tempi di trasferimento da un altro disco variano di molto, a quanto ho capito perchè il sistema prova a trovare lo spazio rimanente che non includa la iso appena masterizzata ed eliminata. così al primo tentativo la iso vien spostata in 6-8minuti, e con diskeeper la partizione risulta fortemente frammentata. se interrompo il procedimento e lo faccio ripartire, il tempo stimato e poi quello finale si dimezzano, con un'iso completamente deframmentata come risultato.

da questa esperienza mi chiedo: ma usando un secondo disco su un altro canale ide(no problem per il sata) che funga da cache per i file + grandi, non si potrebbe velocizzare di molto la deframmentazione di una partizione anche piuttosto piena e frammentata?
ve lo chiedevo soprattutto perchè ho un SO su portatile in FAT32 che non ne vuole sapere di dframmentarsi, e allora mi chiedevo se con un bel doppio trasferimento per e da un disco secondario di tutta la partizione, i file non potessero trovare spontaneamente il loro posto ordinato....

saluti!

UtenteSospeso
20-08-2006, 23:58
Perchè non si deframmenta sulla tua FAT32 ?
cosa succede?
Riparte ?
Comunque si dovrebbe far capire a windows che deve usare un altro disco per cache, non mi pare ci siano impostazioni in merito.

pingalep
22-08-2006, 10:20
il mio portatile ha un disco a 4200 rpm, e la deframmentazione l'ho provata una volta, è stato mezza giornata a "lavorare" senza risultati. ed era pieno a metà. se non per l'utiliy interna a windows, magari qualche programma freeware...?

CRL
23-08-2006, 01:43
Per la deframmentazione sono ottimi Diskeeper e PerfectDisk, entrambi free per 30 gg.

- CRL -

pingalep
23-08-2006, 13:22
ho provato con diskeeper 8, e non ha funzionato, nel senso che non dava risultato alcuno in tempi ragionevoli.
nessuno di questi software prevede lo spostamento dei file temporanei da deframmentare su altro disco?

UtenteSospeso
23-08-2006, 13:32
Non credo, metti in operazioni pianificate l'operazione e lascialo lavorare di notte o quando non ti serve il pc.
Comq il tempo dipende da quanti dati ci sono sul disco e dallo stato di frammentazione che credo pietoso. :D

cefsdfsdfroma25td
23-08-2006, 13:53
io uso diskeeper 10 professional premier,e lavoro con grosse quantità di dati,filmati avi,divx e la deframmentazione la faccio settimenalmente e mediamente mi porta via 1 ora.
l'unica cosa che puoi spostare è il file di pagina di windows e i temporanei di internet ma altro non penso