PDA

View Full Version : FIREWALL: QUALE METTERE AL POSTO DI SYGATE?

Ricky78
20-08-2006, 11:33
Ciao a tutti,
ho come antivirus Kaspersky 6.0.0.303 ed ho tolto Sygate (firewall semplice con cui mi sono trovato molto bene) perchè non viene più sviluppato e vorrei essere protetto anche dagli ultimi worm e Trojan che stanno uscendo.
Ho provato a mettere Agnitum Outpost ma oltre ad essere poco funzionale continua a farmi uscire messaggi di "componenti cambiate" per le stesse applicazioni nonostante abbia disabilitato il controllo...
Insomma, mi trovo malissimo.
Sapreste consigliarmi qualcosa di discreto ma molto potente e funzionale che possa sostituire degnamente Sygate?

Grazie :)

bartolomeo_ita
20-08-2006, 22:31
interessa anche a me, ma la vedo nera :|

Matrixbob
20-08-2006, 22:37
Sapreste consigliarmi qualcosa di discreto ma molto potente e funzionale che possa sostituire degnamente Sygate?
:eek: Perchè lo rimpiazzi?! :mbe:

deus84
21-08-2006, 00:06
Ti suggerisco Kerio, è il migliore che abbia mai provato :D

Stereogab
21-08-2006, 00:14
C'è un thread apposito sui firewall:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012038

fgiova
21-08-2006, 01:05
cmq outpost è uno dei migliori che ho provato...
anche io usavo sygate, ma mi rallentava troppo la rete e sono passato ad outpost 1 anno fa, e da allora non mi sono + staccato e mi trovo benissimo
scusa, ma perchè dici poco funzionale??? :confused:

Ricky78
21-08-2006, 02:58
anche io usavo sygate, ma mi rallentava troppo la rete e sono passato ad outpost 1 anno fa, e da allora non mi sono + staccato e mi trovo benissimo
Perchè rompe sempre i maroni di continuo... per le stesse applicazioni.
A differenza di Sygate.

Ricky78
21-08-2006, 02:59
:eek: Perchè lo rimpiazzi?! :mbe:
Perchè devo acquistarlo per l'ufficio.
Sygate non lo sviluppano più e non vado a comprarlo

Ricky78
21-08-2006, 03:00
Ti suggerisco Kerio, è il migliore che abbia mai provato :D
Ma hai provato Sygate precedentemente?

-------------------------
Ho visto che c'è anche Kaspersky Internet Security 6.0.0.303 ita.
Qualcuno lo ha provato?

Ricky78
21-08-2006, 11:13
up

ks!
21-08-2006, 11:28

in che senso ti rallentava la rete?

Ricky78
21-08-2006, 12:00
anche io usavo sygate, ma mi rallentava troppo la rete e sono passato ad outpost 1 anno fa,
Perchè se hai ad es. Fastweb e pinghi 7-8 ms verso maya con Outpost rimani a 7-8.
Ciò vuol dire che è più veloce nell'aprire le pagine e si ha una risposta migliore nel multiplayer.

Oltre ad Outpost non c'è nessuna ottima e sicura alternativa che non rallenti il networking?

fgiova
21-08-2006, 21:00
Perchè se hai ad es. Fastweb e pinghi 7-8 ms verso maya con Outpost rimani a 7-8.
Ciò vuol dire che è più veloce nell'aprire le pagine e si ha una risposta migliore nel multiplayer.

Oltre ad Outpost non c'è nessuna ottima e sicura alternativa che non rallenti il networking?
?? perchè hai quotato me?? (provato kaspersky internet security?)

cmq rispondo anche a ks!
in che senso ti rallentava la rete?
nel senso che con sygate non avevo trasferimento dati tra la rete che ho in casa, con sygate non riuscivo ad occupare la rete più dello 0,5% (non arrivavo neanche a 1Mbit/s) ... con outpost almeno riesco ad arrivare a 50-60Mbit/s
l'ho usato per 1 paio di mesi poi quando ho fatto la rete in casa l'ho abbandonato per outpost e ne sono contentissimo

ps ma dovè che fa continue richieste??
magari hai provato a disabilitare il controllo sulle applicazioni?? option->application->components->component control level

Ricky78
21-08-2006, 21:10
magari hai provato a disabilitare il controllo sulle applicazioni?? option->application->components->component control level
No... non l'ho fatto...
Ma così non si toglie il blocco a quei programmi che mandano informazioni senza il proprio consenso??

fgiova
21-08-2006, 21:14
No... non l'ho fatto...
Ma così non si toglie il blocco a quei programmi che mandano informazioni senza il proprio consenso??

no, quello ti fa solo vedere le modifiche ai file che utilizza una determinata applicazione in esecuzione, se cambiano potrebbe essere un virus mascherato da qualcosa d'altro... ma basta non usare IE e certe cose non capitano tanto facilmente.

quella che dici tu è la base del FW, quindi ogni volta che una applicazione che non hai definito "sicura" cerca di accedere alla rete te lo chiederà ;9

Ricky78
21-08-2006, 21:35
no, quello ti fa solo vedere le modifiche ai file che utilizza una determinata applicazione in esecuzione, se cambiano potrebbe essere un virus mascherato da qualcosa d'altro... ma basta non usare IE e certe cose non capitano tanto facilmente.

quella che dici tu è la base del FW, quindi ogni volta che una applicazione che non hai definito "sicura" cerca di accedere alla rete te lo chiederà ;9
Non ho capito niente

fgiova
21-08-2006, 22:28
Non ho capito niente
sai come funziona un firewall praticamente??
quando un'applicazione tenterà di accedere a internet ti chiederà il permesso di fare accedere questa applicazione. se tu la abiliti permetti all'applicazione di accedere a internet (o solo a un determinato sito e da una determinata porta)...

un'applicazione nn è composta da un solo file, ma anche da librerie di sistema... quando queste vengono usate e nel FW è ablitato il controllo applicazioni lui ti chiederà se dare il permesso all'applicazione di accedere a internet usando questi file, se lo neghi viene bloccata l'applicazione... se lo consenti verrà lasciata passare.
le versioni di questi file vengono memorizzati da outpost, e se nota un cambiamento ti avverte con la richiesta di aggiornare le informazioni che ha sul file o di bloccare l'applicazione.
queste modifiche posso essere dovute ad un aggiornamento sw, oppure a un virus/malaware che si è installato sul pc... tutto qui ;)

ah... se usi IE forse ti capita più facilmente la storia dei virus :D

conan_75
21-08-2006, 22:47
Il firewall non blocca alcun virus e non fa scansioni: semplicemente ti fa scegliere quali applicazioni far accedere alla rete e quali no.
Non ha bisogno di nessun aggiornamento e nessuna lista virus.

fgiova
21-08-2006, 23:18
Il firewall non blocca alcun virus e non fa scansioni: semplicemente ti fa scegliere quali applicazioni far accedere alla rete e quali no.
Non ha bisogno di nessun aggiornamento e nessuna lista virus.

ho detto questo?? non mi pare...
le versioni di questi file vengono memorizzate da outpost, e se nota un cambiamento ti avverte con la richiesta di aggiornare le informazioni che ha sul file o di bloccare l'applicazione.
queste modifiche posso essere dovute ad un aggiornamento sw, oppure a un virus/malaware che si è installato sul pc... tutto qui
io parlavo di modifica ai file che controlla outpost (lui memorizza le informazioni sui file a cui dai il consenso e se nota un cambiamento di versione ti avverte, senza fare scansioni ecc, seplicemnte all'accesso del file alla rete) ;)

e cmq non so se il plugin antispyware di outpost richieda aggiornamento ogni tanto o no...

conan_75
21-08-2006, 23:54
ho detto questo?? non mi pare...

Ma io mica ti ho quotato ;)

Comunque i firewall si aggiornano, nel senso che man mano che escono nuove versioni con funzioni accessorie, correzione di bug etc.
Semplicemente volevo far capire che un firewall non è come un'antivirus (come molti credono) che controlla la presenza di codice infetto nei files e quindi ha bisogno di una lista sempre aggiornata per essere efficente.
Diciamo che un firewall di 2 anni fa continua a garantire lo stesso identico livello di sicurezza di allora, però con l'evoluzione dei software semplicemente oggi è possibile avere dei prodotti migliori.

PS
Il riconoscimento dei files modificati lo faceva anche il Zone Alarm 4.0 che usavo anni fà, quindi penso sia una funzione standard di tutti i firewall.
L'Antispy va aggiornato, però sinceramente per quello scopo penso sia meglio rivolgersi a software più specifici.

fgiova
21-08-2006, 23:59
Ma io mica ti ho quotato ;)

:stordita:

cmq perfetta la tua spiegazione ;)

zone alarm non ricordavo avesse questo controllo... e si che prima di sygate l'avevo usato per 2 anni...

Ricky78
22-08-2006, 00:17
io parlavo di modifica ai file che controlla outpost (lui memorizza le informazioni sui file a cui dai il consenso e se nota un cambiamento di versione ti avverte, senza fare scansioni ecc, seplicemnte all'accesso del file alla rete) ;)

e cmq non so se il plugin antispyware di outpost richieda aggiornamento ogni tanto o no...
Io so che continuo a cliccare su "disabilita controllo" e ad ogni riavvio mi rompe i maroni con sempre le stesse domande a cui gli ho già risposto disabilitando!! :doh: :muro: :muro:

conan_75
22-08-2006, 00:47
zone alarm non ricordavo avesse questo controllo... e si che prima di sygate l'avevo usato per 2 anni...

Mi ricordo precisamente quando ero passato da firefox 0.7 alla 0.8 me lo aveva segnalato :eek:
Ero rimasto di stucco anch'io.
Adesso sinceramente non uso firewall fissi, tengo solo il sygate per occasioni particolari che attivo raramente.
Del resto, da quando ho abbandonato IE i miei problemi di spy e skifezzing varie sono decisamente crollati, e per il resto tanto buon senso ad aprire file sospetti.
Quindi W Firefox, W Opera e quant'altro non sia IE :D:D

bartolomeo_ita
22-08-2006, 08:37
avere un programma "aggiornato" è meglio. SyGate era (è) una bomba, ma con lo sviluppo fermo, non mi sento a mio agio :P

Provo sto outpost

ks!
22-08-2006, 11:39
cmq rispondo anche a ks!

nel senso che con sygate non avevo trasferimento dati tra la rete che ho in casa, con sygate non riuscivo ad occupare la rete più dello 0,5% (non arrivavo neanche a 1Mbit/s) ... con outpost almeno riesco ad arrivare a 50-60Mbit/s
l'ho usato per 1 paio di mesi poi quando ho fatto la rete in casa l'ho abbandonato per outpost e ne sono contentissimo

mmm...strano, io uso sygate ma nn ho avuto questo tipo di problema...

fgiova
22-08-2006, 17:46
mmm...strano, io uso sygate ma nn ho avuto questo tipo di problema...

avevo anche chiesto qua ma nessuno mi aveva saputo dare una mano :boh:

Kewell
22-08-2006, 19:37
Spostato in antivirus.

FOXYLADY
22-08-2006, 22:16
C'è un thread apposito sui firewall:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012038

...

Ricky78
23-08-2006, 13:30
avere un programma "aggiornato" è meglio. SyGate era (è) una bomba, ma con lo sviluppo fermo, non mi sento a mio agio :P

Provo sto outpost
Appunto... quoto in toto

Ricky78
23-08-2006, 13:31
Io so che continuo a cliccare su "disabilita controllo" e ad ogni riavvio mi rompe i maroni con sempre le stesse domande a cui gli ho già risposto disabilitando!! :doh: :muro: :muro:
fgiova hai letto? :)

fgiova
23-08-2006, 19:01
fgiova hai letto? :)
no mi era scappato ;)

ma se torni nella finestra delle opzioni è abilitato o disabilitato dopo il riavvio?

cmq se fai "allow once" e non setti una regola è normale che te lo chieda sempre ... è solo una ipotesi :)

Ricky78
23-08-2006, 22:51
no mi era scappato ;)

ma se torni nella finestra delle opzioni è abilitato o disabilitato dopo il riavvio?

cmq se fai "allow once" e non setti una regola è normale che te lo chieda sempre ... è solo una ipotesi :)
Ma una volta che ti fa vedere l'applicazione (ad es. Ati) e gli dici "Disabilita controllo della componente" perchè al riavvio te lo richiede?? :doh:

fgiova
24-08-2006, 00:57
Ma una volta che ti fa vedere l'applicazione (ad es. Ati) e gli dici "Disabilita controllo della componente" perchè al riavvio te lo richiede?? :doh:

non capisco di che finestra stai parlando.... io parlo dei quella in opzioni, tu parli di un'altra cosa mi sa...

monkey island
24-08-2006, 00:59
D'istinto ti direi Look'n'Stop..però se cerchi la semplicità stile Sygate (che nonostante non venga più aggiornato fa ancora bene il suo lavoro)ti direi Zone Alarm..però è molto più pesante.

eraser
24-08-2006, 01:08

cosa non avevo visto...questo thread mi era sfuggito :rolleyes: :rolleyes: :muro:

Io penso che veramente....vabeh non ho parole