View Full Version : SpeedFan
whistler
19-08-2006, 21:49
Ciao, sul pc di un mio amico ho installato speedfan per gestire le ventole ha necessità di tenerle al massimo... tanto fortunatamente non fanno rumore.. ma dopo averle portato al massimo dopo un quarto d ora ritornano al minimo... la scheda è un msi il proc amd 939 venice3200 Come faccio a farle stare al massimo?
delerium-111
19-08-2006, 23:15
Purtroppo non posso fare prove col mio speedfan perchè le ventole le regolo manualmente (fisicamente parlando) con potenziometri (speedfan lo uso per monitorare le temperature).
Per ora mi viene in mente:
- accertati di non aver selezionato il checkbox <varia in automatico>
- accertati che il Cool & Quiet sia disabilitato (da BIOS)
-=[AL3X]=-
19-08-2006, 23:55
Il C&Q nn centra nulla varia tensione e freq del processore nn tocca minimamente le ventole...
Cerca la voce Qfan nel bios e dettala Disable e gireranno sempre al max.
Ciao. :)
THE MATRIX M+
20-08-2006, 04:39
=-']Il C&Q nn centra nulla varia tensione e freq del processore nn tocca minimamente le ventole...
Cerca la voce Qfan nel bios e dettala Disable e gireranno sempre al max.
Ma nemmeno il q-fan c'entra...dato che se non erro serve a regolare solo la velocità della ventola della cpu, anzi ne sono quasi sicuro.
Per whistler: le ventole, a parte quella della cpu che solitamente è tachimetrica, girano sempre al massimo senza bisogno di sw o altro!
whistler
20-08-2006, 10:10
Ciao, dal bios non mi fà cambiare nessun parametro relativo a ventole cool en quite ecc... il computer è un hp pavillon le ventole sono al minimo per non fare rumore infatti è inudibile ma le temperature sono elevate... quindi avevo pensato di usare qualcosa di esterno al bios speedfan ha funzionato perfettamente le teneva al massimo sempre ma dopo un ripristino di backup no ho rimesso la versione aggiornata 4.29 disinstallando la vecchia il meglio possibile ma niente stanno un pò e calano. scusatemi per il dilungamento, ciao
-=[AL3X]=-
20-08-2006, 10:16
Ma nemmeno il q-fan c'entra...dato che se non erro serve a regolare solo la velocità della ventola della cpu, anzi ne sono quasi sicuro.
Per whistler: le ventole, a parte quella della cpu che solitamente è tachimetrica, girano sempre al massimo senza bisogno di sw o altro!
Si il Qfan regola la velocita della ventola della cpu è a quella che mi riferivo...
a quanto ne so è anche l'unica che viene regolata automaticamente...
-=[AL3X]=-
20-08-2006, 10:19
Ciao, dal bios non mi fà cambiare nessun parametro relativo a ventole cool en quite ecc... il computer è un hp pavillon le ventole sono al minimo per non fare rumore infatti è inudibile ma le temperature sono elevate... quindi avevo pensato di usare qualcosa di esterno al bios speedfan ha funzionato perfettamente le teneva al massimo sempre ma dopo un ripristino di backup no ho rimesso la versione aggiornata 4.29 disinstallando la vecchia il meglio possibile ma niente stanno un pò e calano. scusatemi per il dilungamento, ciao
Che ventole vuoi mettere al massimo, specifica meglio.
Xke quelle del case nn hanno regolazione via sw.
L'unica è quella della cpu e x farla girare al massimo devi disabilitare il Qfan.
whistler
20-08-2006, 10:33
anche quella al posteriore è tachimetrica ha l attacco a tre pin aumentavano tutte è due con speedfan cpu è la ventola in espulsione poi ne ho aggiunta una sotto l hd per rafreddarlo dato che non si può sul davanti però quest ultima non può esser regolata dato che è con il molex mi servivano la cpu è quella al posteriore al massimo
-=[AL3X]=-
20-08-2006, 10:41
anche quella al posteriore è tachimetrica ha l attacco a tre pin aumentavano tutte è due con speedfan cpu è la ventola in espulsione poi ne ho aggiunta una sotto l hd per rafreddarlo dato che non si può sul davanti però quest ultima non può esser regolata dato che è con il molex mi servivano la cpu è quella al posteriore al massimo
Ok. Hai provato a disabilitare il Qfan da bios ?
whistler
20-08-2006, 11:07
Non esiste nessuna voce q fan e non mi fà toccare niente dal bios solo l ordine dei boot,e pochi altre settaggi relativi alle periferiche..
delerium-111
20-08-2006, 11:13
=-']Il C&Q nn centra nulla varia tensione e freq del processore nn tocca minimamente le ventole...
Azz è vero non mi ricordavo del Qfan. :doh:
Devo smetterla di postare a mezzanotte. :)
Grazie per la correzione. ;)
-=[AL3X]=-
20-08-2006, 11:25
Azz è vero non mi ricordavo del Qfan. :doh:
Devo smetterla di postare a mezzanotte. :)
Grazie per la correzione. ;)
Figurati. :)
Non esiste nessuna voce q fan e non mi fà toccare niente dal bios solo l ordine dei boot,e pochi altre settaggi relativi alle periferiche..
mmm sarà x via del fatto che è un hp e che avrà un bios personalizzato-ridotto... me ne sono capitati x le mani alcuni...
Se nel bios nn trovi nulla nn saprei come fare a disabilitare quella funzione.
L'unica cosa che mi viene in mente è di alimentare le ventole direttamente nn passando x la mobo ma nn mi sento di consigliartelo. xke se fosse il mio so i rischi e se sbaglio sono affari miei sulle cose degli altri no...
Vedi se viene in mente qualche idea a qualcun'altro...
THE MATRIX M+
20-08-2006, 11:31
Usa un rehobus a sto punto! ;)
delerium-111
20-08-2006, 12:21
Usa un rehobus a sto punto! ;)
Mi sembra la soluzione migliore.
Se vuoi spendere poco niente ed ottenere lo stesso risultato puoi anche trovarti / costruirti dei potenziometri singoli. ;)
whistler
20-08-2006, 13:59
Ok ragazzi grazie a tutti comprerò un rehobus ciao e grazie ancora
Luca Pitta
20-08-2006, 14:14
Puoi anche scegliere di alimentarele a7 V e a 12V con un deviatore esterno al PC e collegandoti dittamente alle prese per l'alimentazione deglim HD
giallo, nero, nero, rosso.
Poi le ventole a tre fili non hanno la velocità regolabile: due sono l'alimentazione e il terzo segnala solo la velocità di rotazione. Quelle a velocità regolabile sono a 4 fili appunto quelle dei proci, generalmente.
Pitta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.