View Full Version : [JAVA]Piccola curiosità sulla compatibilità dei giochi x cell...
salve gente :D
premetto ke nn so nulla di java ma mi ha spinto la curiosità a porvi questa domanda :sofico:
vorrei sapere quali sono le (eventuali) stringe di programmazione per adattare un gioco java ad un determinato cell (cioè fullscreen funzionano tt i tasti ecc.)
potreste aiutarmi :) ? (anke a costo di impararmi tt il java di internet :mc: )
vorrei sapere quali sono le (eventuali) stringe di programmazione per adattare un gioco java ad un determinato cell (cioè fullscreen funzionano tt i tasti ecc.)
w00t? :confused:
ho già detto ke nn so nulla (neanke i termini) :p
quel ke vojo dire è:
come faranno i programmatori di giochi java a farne uno APPOSITAMENTE x uno specifico cell :muro:
una stringa un codice qualcosa insomma :stordita:
come faranno i programmatori di giochi java a farne uno APPOSITAMENTE x uno specifico cell :muro:
una stringa un codice qualcosa insomma :stordita:
Dal poco che so io utilizzano la versone Java apposita per lo sviluppo di "micro applicazioni" ossia la Java Micro Edition, attualmente alla versione 2 (J2ME), che serve appunto per la programmazione java di cellulari, pda, palmari e dispositivi che dispongono di hardware limitato.
Questa versione Java penso utilizzi librerie diverse rispetto alla Java Standard Edition (J2SE), quindi la adattabilità sta nel fatto che si dovrebbero usare librerie diverse e (presumo) anche qualche classe, mentre la sintassi del linguaggio rimane uguale. Prova a dare un'occhiata a questo link:
http://www.wmlscript.it/j2me_midp2/index.php
quello che ha detto caralu è giusto, ma in risposta alla tua domanda (se esiste un modo per far funzionare su un solo modello un applicazione java, giusto?) penso non esista una funzione tipo "getPhoneModel()", quindi l'unica penso sia creare un database degli IMEI, che vengono forse vengono assegnati dai produttori ai propri telefoni secondo il modello (questo è vero ad esempio per LG ma è tutto da dimostrare per glia altri) e controllare l'imei, cosa che non sempre è possibile fare, dipende dalla Virtual Machine installata nel cellulare (la virtual machine è il programma che fa funzionare il java nei cell).
sarà ke nn capisco io (penso quella giusta) o mi sono spiegato male (ancora più giusta) XD
vorrei provare a riconfigurare un gioco per un cell X per metterlo su uno Y (ho già visto ke per questo gioco esiste un versione compatibile x Y). Il cell Y è diverso per marca, schermo, configurazione tasti ecc.) ma hanno tt e due il J2ME.
nn so se si può fare quindi chiedo aiuto a voi :D ke sapete tt in materia (anke nn adattarlo all 100% ma almeno fullscreen e tasti funzionanti)
ciau :)
vorrei provare a riconfigurare un gioco per un cell X per metterlo su uno Y (ho già visto ke per questo gioco esiste un versione compatibile x Y).
Non ti conviene scaricare direttamente la versione per Y?
Il cell Y è diverso per marca, schermo, configurazione tasti ecc.) ma hanno tt e due il J2ME.
nn so se si può fare quindi chiedo aiuto a voi :D ke sapete tt in materia (anke nn adattarlo all 100% ma almeno fullscreen e tasti funzionanti)
Si che si può fare...Dovresti dare un'occhiata al codice in questo caso..Hai i sorgenti del gioco?
Altrimenti (è illegale dato che nn penso sia un gioco open source) dovresti ottenere i file sorgenti dall'eseguibile che hai (con un decompilatore) e poi modificare le parti che riguardano la configurazione dello schermo e dei tasti.
Dovrebbe funzionare (se nel cellulare Y è installata una Virtual Machine >= a quella del cellulare X)..
Ajeje Brazov
21-08-2006, 16:40
sembra semplice :stordita:
dovresti ottenere i file sorgenti dall'eseguibile che hai (con un decompilatore)tipo midp2exe?? :confused:
(se nel cellulare Y è installata una Virtual Machine >= a quella del cellulare X)
è una specie di emulazione vero? :stordita: Come faccio a controllare?? :D
P.S. nn so nulla :rotfl:
tipo midp2exe??
??.... Il file .jar che tu hai lo devi scompattare e otterrai un archivio con tanti files .class; questi .class li devi tradurre in codice sorgente con un decompilatore, poi modifichi il codice sorgente a tuo piacimento (riadattandolo al cellulare che hai), ricompili il tutto, ricrei il file .jar e utilizzi il gioco nel nuovo cellulare.
è una specie di emulazione vero? Come faccio a controllare??
La java virtual machine è la macchina virtuale che interpreta il bytecode java. Devi vedere nel manuale del telefono che versione di Java interpreta (può essere la 1.0 o la 2.0), se è 2.0 sei a posto..
[...] se è 2.0 sei a posto..
xkè se è 1.0?? :eek: (tanto nn lo trovo sul manuale :cry: )
xkè se è 1.0?? :eek: (tanto nn lo trovo sul manuale :cry: )
Se è 1.0 devi sperare che la versione del gioco sia scritta per la versione 1.0, mentre se è 2.0 riesce ad interpretare sia la 1.0 che la 2.0 (che è una versione della 1.0 rivista con librerie e componenti aggiuntive).
tanto nn lo trovo sul manuale :cry:
Che cellulare è?
Il tuo cellulare ha il supporto MIDP 2.0 quindi puoi caricare sia quelli 1.0 che 2.0...Vai tranquillo senza problemi
ahhh era il MIDP :eek:
-----modificato-----
trovato il prog x il .class vorrei provare a cambiare risoluzione ma ho incontrato queste stringhe:
Display.getDisplay(this) (qui ho bisogno di una piccola spiegazione)
setFullScreenMode(true) (se è settato x il fullscreen come mai il menù mi appare piccolo :confused: ma il gioco no :confused: )
non è solo una questione di midp, ma anche di jsr: i jsr sono pacchetti aggiuntivi che ci possono essere e non essere: se un'applicazione usa un jsr, questo ci deve essere nel cellulare. questi jsr fanno alcune cose, tipo permettono l'accesso al filesystem, al bluetooth, ai contatti registrati sul cell, alla grafica 3d, etc. generalmente tutti i nuovi cellulari supportano il midp (nuovi=non più vecchiu di 2 anni) ma per i jsr generalmente dipende dalla marca e dal modello, tipo ti dicevo che la serie x65 della siemens è molto buona come jvm perché supporta jsr tipo quello per l'accesso al filesystem, invece lg che ho io adesso forse per risparmiare non ne supporta neanche uno, ed è più lento :muro:
quindi, se l'applicazione non usa grafica 3d, non accede il al filesystem, non fa altre stranezze ma è solo il tipico gioco in cui al massimo puoi salvare il livello puoi essere quasi certo della portabilità
ahhh era il MIDP :eek:
-----modificato-----
trovato il prog x il .class vorrei provare a cambiare risoluzione ma ho incontrato queste stringhe:
Display.getDisplay(this) (qui ho bisogno di una piccola spiegazione)
setFullScreenMode(true) (se è settato x il fullscreen come mai il menù mi appare piccolo :confused: ma il gioco no :confused: )
è meglio che tu non vada a sbattere la testa a caso: prima studia il java (e in genere studia programmazione, che non necessariamente vuol dire studiare il java), poi studiati le api del j2me (che ti permtte di capire cosa vuol dire Display.getDisplay(this) ad esempio) e poi potrai modificare. cercare di modificare qualcosa senza sapere il java è come cercar di modificare uno scritto italiano senza sapere cosa sono le lettere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.