PDA

View Full Version : [Database] Relazioni

Traxsung
19-08-2006, 14:40
Devo creare un piccolo database relazionale basato su due tabelle

- Utenti
- Siti_visitati

adesso il mio problema č quello che non so come fare a mettere in relazione i database tra loro. Sicuramente sia Utenti che Siti_visitati avranno un loro ID... ma anche se volessi creare la relazione tramite id... non risolverei il mio problema. Dovrebbe essere una relazione 1 a molti..

Grazie

tomminno
19-08-2006, 16:54
Devo creare un piccolo database relazionale basato su due tabelle

- Utenti
- Siti_visitati

adesso il mio problema č quello che non so come fare a mettere in relazione i database tra loro. Sicuramente sia Utenti che Siti_visitati avranno un loro ID... ma anche se volessi creare la relazione tramite id... non risolverei il mio problema. Dovrebbe essere una relazione 1 a molti..

Grazie

Vista cosė sembrerebbe pių una relazione molti a molti.
Io farei le tabelle:
Utenti
Siti
Siti_Visitati

dove in Siti_Visitati tieni la relazione tra le chiavi primarie degli Utenti e dei Siti.

Traxsung
19-08-2006, 17:00
e poi quando voglio vedere quali siti a visitato l'utente "Paperino" come faccio ??

tomminno
19-08-2006, 17:10
e poi quando voglio vedere quali siti a visitato l'utente "Paperino" come faccio ??

Qualcosa del tipo:

Select nomesito from Siti where PKSito in
(Select Distinct FKSito from Siti_Visitati where FKUtente=
(Select PKUtente from Utenti where nomeutente="Paperino"))

Messo molto alla buona, l'ultima select serve solo per conoscere il PK di "Paperino".

Traxsung
19-08-2006, 17:24
tomminno...scusami, ma non riesco a capire quale sia la relazione...

tomminno
19-08-2006, 17:41
tomminno...scusami, ma non riesco a capire quale sia la relazione...

In che senso?
A questo punto non ho capito bene nč cosa devi fare, nč quale sia il tuo dubbio.
Ma devi creare il database oppure un diagramma ER?

Nella tabella Utenti ci metti tutte le informazioni sugli utenti, nella tabella Siti tutte le informazioni dei siti, nella tabella Siti_Visitati (che realizza la relazione tra le 2 tabelle) solo le chiavi primarie degli elementi che partecipano alla relazione.
Siti_Visitati sarā una tabella con solo 2 colonne FKUtenti e FKSiti.