View Full Version : Giochi e sistemi sorround
Ragazzi una domandina agli esperti... se collego l'audio a 5 o 7 canali per giocare, sento la differenza oppure non cambia nulla e ho solo buttato i soldi delle casse?
Martino84
19-08-2006, 09:39
Tu chiedi se cambia qualcosa passando da stereo a 5 o 7 canali, o se cambia qualcosa passando da 5 a 7 canali? :mbe:
Alla prima domanda la risposta è: assolutamente si! passando da stereo al multicanale sei su un'altro pianeta, purchè tu metta bene le casse intorno a te (e naturalmente purchè tu abbia una fonte analogica multicanale).
La seconda è un po' più controversa, se sei impossibilitato a mettere TUTTE le casse ESATTAMENTE dove dovrebbero stare il vantaggio ad avere un 7.1 va a farsi friggere, viceversa se puoi farlo, ed hai una scheda audio di qualità, sarà un po' più coinvolgente rispetto ad un 5.1... ma se giustifica il maggior prezzo è una valutazione che devi fare te.
Personalmente opterei per un 5.1 :cool: magari di miglior qualità... anche perchè l'idea di dover mettere 6 o 7 piedistalli intorno alla scrivania personalmente mi disturberebbe, il 5.1 è un po' più elastico nel posizionamento. Io ho un 5.1 e sono contento così, anche perchè la maggior parte di quelli che hanno un 7.1 tengono le casse laterali dietro alle orecchie :doh: perdendo l'unico vantaggio che ha il 7.1 rispetto al 5.1.
Spero di averti spiegato un po' il mio punto di vista!
Ciao!
Bhe sei stato davvero gentile ed esplicativi, grazie. Pero' il mio dubbio era di natura leggermente piu' terra terra...
In pratica era se i vari giochi mi danno la possibilità di percepire la direzionalità dei suoni... o se solamente mi trovo ad avere un surrogato del 2.0 con tante casse in piu'...
Martino84
19-08-2006, 23:25
In parte ti ho già risposto :O :) , comunque si, in generale i giochi "moderni" sono fatti per funzionare in multicanale (5.1 o 7.1), ad ogni modo posso dirti che l'audio dei giochi sarà particoalrmente coinvolgente negli sparatutto e nei giochi di azione, mentre con generi più tranquilli non godresti comunque di grandi effetti spaziali.
Ti consiglio quindi un 5.1, con una buona scheda audio (le Crative sono particolarmente adatte ai giochi :read: ) e soprattutto di posizionare i diffusori correttamente... Tutto questo naturalmente a patto che tu prediliga Prey rispetto a The Sims :D
In parte ti ho già risposto :O :) , comunque si, in generale i giochi "moderni" sono fatti per funzionare in multicanale (5.1 o 7.1), ad ogni modo posso dirti che l'audio dei giochi sarà particoalrmente coinvolgente negli sparatutto e nei giochi di azione, mentre con generi più tranquilli non godresti comunque di grandi effetti spaziali.
Ti consiglio quindi un 5.1, con una buona scheda audio (le Crative sono particolarmente adatte ai giochi :read: ) e soprattutto di posizionare i diffusori correttamente... Tutto questo naturalmente a patto che tu prediliga Prey rispetto a The Sims :D
Grazie, acquistato creative audigy con impianto 5.1 e giocare a BF2 è una figata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.