PDA

View Full Version : [C] Non trovo l'errore

Johnn
18-08-2006, 23:36
Questo è il codice:
#include "drmP.h"
#include <linux/module.h>
#if __REALLY_HAVE_AGP
#define DRM_AGP_GET (drm_agp_t *)inter_module_get("drm_agp")
#define DRM_AGP_PUT inter_module_put("drm_agp")
static const drm_agp_t *drm_agp = NULL;

L'errore è:

error: syntax error before '*' token

(L'ultimo asterisco).

Spero di aver dato informazioni sufficienti.

Grazie.

Johnn
21-08-2006, 15:58
Up!

Il codice proviene dai driver Intel della scheda grafica integrata. Quando tento di installarli, ho diversi errori. I primi li ho risolti, questo mi ha bloccato. Il codice postato è corredato da commenti che ho tolto, ma l'errore rimane, quindi niente caratteri strani che sono scappati e che danno problemi.

La compilazione del primo file incluso non restituisce errori.

ilsensine
21-08-2006, 16:30
Stai chiedendo aiuto su un codice open source, senza neanche indicare da dove lo hai scaricato...la sfera di cristallo mi informa che quel codice potrebbe essere obsoleto; la macro __REALLY_HAVE_AGP dovrebbe essere stata uccisa da diversi mesi, inter_module_* sono ormai funzioni deprecate e in via di rimozione.
Infine, non vedo nessun drm_agp_t negli ultimi kernel; probabilmente cambiato anch'esso per una diversa interfaccia.

Johnn
21-08-2006, 16:49
Il codice l'ho scaricato da qui:

http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=922&OSFullName=Linux*&lang=eng&strOSs=39&submit=Go%21

Sul fatto che sia open source ho i miei dubbi. :D

E' la penultima versione in effetti.

Ho postato perché pensavo che fosse un errore stupido, magari di sintassi che non consentiva la compilazione, ma a questo punto pare di no.

Per la cronaca questo driver non sono riuscito mai ad installarlo (parlo di 1/1,5 anni fa).

Quindi potrebbe essere la macro?

Comunque grazie.

ilsensine
21-08-2006, 17:02
Il codice l'ho scaricato da qui:

http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=922&OSFullName=Linux*&lang=eng&strOSs=39&submit=Go%21

Sul fatto che sia open source ho i miei dubbi. :D
Ne ho scaricato uno a caso, e i sorgenti c'erano...pure troppi, c'era mezzo X e i driver DRM per tutte le schede video :D

Perché sei interessato a quei driver? Le schede Intel sono ben supportate nativamente da linux...

Johnn
21-08-2006, 17:19
Penso che hai scaricato il primo, che in effetti è un macigno da 22 Mb, rilasciato anche di recente.

La sera che ho aperto questo thread, volevo fare l'ennesimo tentativo di far riconoscere la scheda video integrata sotto linux, ma non avevo voglia di cimentarmi nei nuovi driver, che ho notato erano parecchio differenti dai precedenti (di soli 1,5 Mb circa).
Girando per la rete sapevo che quella scheda sotto linux erano riusciti a farla riconoscere, anche prima dell'ultimo rilascio dei driver.

Mi ricordavo che nel momento dell'installazione veniva restituito un errore. Questa volta sono riuscito a correggere i primi.

Poi ho incontrato quest'ultimo intoppo. Arrendermi per un errore di compilazione mi pareva brutto e ho chiesto qui. Ripeto pensavo fosse una cosa banale che non riuscivo a vedere. Ma se inizia ad essere altro mi cimento direttamente con i nuovi.

ilsensine
21-08-2006, 17:25
Che scheda è?

Johnn
21-08-2006, 17:29
E' una Intel Extreme Graphics 855 GM.

P.S. Ho slackware aggiornata e kernel compilato spuntando la voce (penso) corretta del comparto video.

ilsensine
22-08-2006, 08:37
Boh dovrebbe essere ben supportata nativamente:
http://dri.freedesktop.org/wiki/Intel?action=highlight&value=CategoryHardwareVendor

Hai una Slack, la Slack richiede divensi interventi di messa a punto manuale...sicuro di aver fatto il necessario per attivare l'accelerazione grafica in X? Non basta compilare il driver in kernel space, bisogna anche dire a xfree/xorg che si intende usare l'accelerazione DRI.

Johnn
22-08-2006, 16:35
Hai una Slack, la Slack richiede divensi interventi di messa a punto manuale...sicuro di aver fatto il necessario per attivare l'accelerazione grafica in X?

Assolutamente no!!! :D

La slack ce l'ho da diverso tempo e so qual è la sua filosofia.

Il comparto video è una delle ultime "roccaforti" di hardware non riconosciuto. :p

Questo del driver era solo un tentativo, potrei dire preliminare. Devo ancora documentarmi adeguatamente in rete.